Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 11 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Santa Maria Maravillas de Jesus, Religiosa (1891 - 1974)

Il tempo... ieri - giornata molto fredda, rallegrata dal sole e con un cielo limpido. In serata. però, si è velato e ha iniziato a nevicare nell’alta Valle. Temperature: massima 5,0° C; minima -1,5° C; attuale -1,1° C (ore 23,30).
 
I VINCITORI DELLA IX EDIZIONE DEL PREMIO POLIDORO
La cerimonia della consegna dei premi il 15 Dicembre
Cristina Mosca per la sezione carta stampata, Leda D'Alonzo per la sezione radiotelevisiva e Maria Cattini per la sezione on line sono le vincitrici della nona edizione del Premio Polidoro. La giuria, che ha attribuito il "Polidoro alla carriera" al giornalista Giampiero Perrotti, ha inoltre assegnato menzioni speciali ai giornalisti Pablo Dell'Osa, Sonia Paglia ed Enrico Giancarli. Cristina Mosca ha curato un servizio sulle sciagure che hanno colpito la marineria abruzzese negli ultimi 30 anni; Leda D'Alonzo ha curato un reportage televisivo sul                                  
coinvolgimento di persone disagiate nel processo produttivo, attraverso un centro artigianale; Maria Cattini ha pubblicato un servizio- intervista con il premio Nobel Dario Fo che sta allestendo un lavoro teatrale sull'Aquila. La cerimonia di consegna dei premi si terra' il 15 dicembre prossimo, con inizio alle ore 10,30, presso l'auditorio della Carispaq, all'Aquila. La cerimonia sara' preceduta da un incontro sul tema "Giornalismo e letteratura negli anni di piombo". Il giornalista Angelo De Nicola condurra' tutte le fasi della cerimonia.
 
“SULMONACINEMA FILM FESTIVAL”
Premiati i vincitori della rassegna

Si e' conclusa con grande successo di pubblico la XXVIII edizione del Sulmonacinema Film Festival diretto da Roberto Silvestri e la sua equipe. Organizzato dall'Associazione Sulmonacinema che dal 18 dicembre 2009 ha preso in gestione la stessa sala del Nuovo Cinema Pacifico per non farla cadere vittima della chiusura forzata imposta ormai a tante sale nei centri storici delle citta' italiane, ha posto al centro dei temi discussi durante il festival un incontro internazionale sulla Metamorfosi delle sale cinematografiche. Dove si e' detto che per sopravvivere una sala deve diversificarsi il piu' possibile dal circuito commerciale tradizionale, proponendo altre attivita' culturali alternative, multidisciplinari e ludiche (dai concerti di musica, spettacoli teatrali, performance agli spazi bar e di internet come e' gia' stato fatto nel corso di questo primo anno di gestione), oltreche' inserirsi negli avanzati circuiti di innovazioni tecnologiche (dove il problema piu' grosso e' riuscire a stare dentro nei cambiamenti veloci e stare al passo della ricerca audio-visiva sul piano tecnico e artistico). Tra i dieci film in concorso la giuria presieduta da Pippo Delbono e composta da studenti e diplomati al DAMS di Bologna, SNC di Roma, Accademia dell'Immagine dell'Aquila, Universita' "La Sapienza" di Roma, Universita' di Pescara, ha assegnato i seguenti premi che consistono nella statuetta dell'Ovidio d'argento. Ha vinto il Gran Premio del Festival, l'Ovidio d'argento per il miglior film, Le quattro volte di Michelangelo Frammartino: "l'arte cinematografica diviene poetica rappresentazione della prosa di una quotidianita' rurale, attraverso una 'galleria di quadri/immagine' di intensa e curata essenzialita'. Lo sguardo sincero del regista non cerca mai di sedurre lo spettatore, tuttavia riesce a emozionarlo con sobrieta' stilistica mostrando tutte le fasi del ciclo vitale: nascita, morte e divenire. Il tempo reale diviene poesia cinematografica". Il film e' girato in un paese calabrese in collina da cui si scorge il Mar Ionio in lontananza: attraversa le tradizioni dimenticate di un luogo senza tempo. E riflette sui cicli della vita e della natura. L'Ovidio d'argento per la miglior regia va a Tunnel Vision di Stefano Odoardi: "Regia rigorosamente espressiva capace di uno sguardo introspettivo, raffinato ed evocativo di immagini iconografiche di una realta' negata ma sublimata nella rappresentazione filmica". (AGI)
LETTERA
AL DIRETTORE 
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
se questi sono i rottamatori, teniamoci i rottamandi. Con tutte le loro rughe e legnosità sono migliori di coloro che non distinguono pubblico e privato. Matteo Renzi, il sindaco di Firenze, che ha tenuto e presieduto un convegno prefigurando i gioiosi destini futuri della sinistra nelle mani dei giovani, si è incontrato con Berlusconi nella sua villa di Arcore. Sarebbe andato a perorare i problemi di Firenze, intrattenendosi anche a cena con il presidente-anfitrione. Renzi sicuramente non lo sa, altrimenti, forse, se ne sarebbe guardato, ma fu proprio a Firenze che Cosimo il Vecchio, banchiere, cominciò a fare confusione fra pubblico e privato, ricevendo clienti, faccendieri  e politici in bottega e da questa prese a gestire la città ponendo le basi di quel governo che da repubblicano si andò tramutando in Signoria, dei Medici. Se gli manca la conoscenza storica, conosce bene la politica di oggi e non gli dovrebbero essere sfuggite le commistioni politico-affaristiche del nostro premier se persino gli americani se ne sono accorti. Come giustificare il comportamento di Renzi? Si ha l’impressione che i due siano molto simili. E quel volpone di Berlusconi lo ha capito subito se, dandogli del tu, in confidenza, gli ha detto: “Tu mi somigli”.
 
 
ARRIVANO LE CARTE DA GIOCO ABRUZZESI
Ogni seme è riferito alle quattro province della regione

Dopo le classiche Piacentine o le ancor più famose Napoletane, ecco arrivare da Natale, nelle edicole e nei negozi, anche le carte da gioco Abruzzesi. Le produce la Dal Negro di Treviso ma il progetto e l'incisione sono tutti teramani. Nasce dall'iniziativa del Comitato organizzatore "Mostre ceramiche antiche e moderne", su un'idea di Alessandro Maria Caccia. Si tratta di una rivisitazione regionale delle carte Napoletane: ogni seme è riferito alle province abruzzesi, i Denari all'Aquila, le Coppe a Teramo, le Spade a Chieti e i Bastoni a Pescara. L'Asso del capoluogo abruzzese è un'aquila che, sotto l'Immota Manet, sovrasta la "Bolla d'oro" di Federico II, questi rappresentato dal Re di Denari.
Le famose ceramiche di Castelli campeggiano con un paesaggio tipico nell'Asso di Coppe, mentre il quattro dello stesso seme reca il fregio quattrocentesco con il motto "A lo parlare agi mesura"; il Guerriero di Capestrano custodito nel museo archeologico chietino è nell'Asso di Spade, il motto dannunziano "Ferrum est quod amat" sigla il Due; da Pescara l'Asso di bastoni ricorda l'"Audere Semper" di dannunziana memoria. (Fonte, Abruzzoweb)
 
Cassetta Postale on line
E’ attivo sul sito internet dell’Inps

È attivo sul sito internet dell’Inps (www.inps.it) il servizio “Cassetta Postale on line”: uno strumento nuovo pensato per rendere ancora più trasparente la comunicazione dell’Istituto con i milioni di italiani che, per i motivi più diversi, hanno ricevuto almeno una comunicazione dagli uffici Inps negli ultimi anni. Il servizio consente infatti di monitorare direttamente sul web tutta la corrispondenza intercorsa con l’Inps, dal 2006 ad oggi. Attraverso la Cassetta Postale on line è possibile visualizzare tutte le lettere ricevute dall’Inps in formato PDF e, in caso di raccomandata A/R, anche l’immagine della ricevuta di ritorno con la data di ricezione. Nel caso in cui la spedizione non sia andata a buon fine, si può visualizzare l’immagine della busta con l’indicazione del motivo della mancata consegna. “È un altro passo fondamentale per assicurare servizi più fruibili e trasparenza per tutti i cittadini – commenta                                    
il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – la nuova versione del sito, l’obiettivo di una massiccia telematizzazione dei servizi disponibili: sono tutti passi per rendere l’Inps più vicino ai cittadini, senza farli scomodare da casa”. Con il servizio “Cassetta Postale on line”, di ogni comunicazione è possibile reperire informazioni dettagliate come la tipologia di comunicazione, la presenza di eventuali altri destinatari, il tipo di spedizione, la data di invio, il codice della raccomandata. In questo modo, chiunque potrà in ogni momento disporre dal proprio pc di un quadro completo e aggiornato del suo rapporto epistolare con l’Inps, senza dover più necessariamente conservare copia di ogni singola lettera.
Per accedere al servizio è necessario avere il codice PIN rilasciato dall’Istituto per l’accesso a tutti i servizi on line oppure richiederlo al numero verde 803 164. Una volta ottenuto il PIN, sarà sufficiente cliccare sul banner “Cassetta Postale on line” presente nella home page, oppure, dalla sezione “Servizi on line”, cliccare su “Servizi al cittadino” e poi selezionare l’applicazione “Cassetta postale on line”. (Stefano Caranfa - Team Informazioni istituzionali)
 
 
Premio Nazionale
Marsica 2010

Oggi 11 dicembre, ad Avezzano, appuntamento con l'importante evento culturale "Premio Nazionale Marsica 2010". Il Premio, fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Marianna Scoccia, si articola in quattro sezioni: per la Sezione Letteratura sarà presente Pino Aprile, autore del libro “I Terroni, tutto quello che è stato fatto perché gli Italiani del Sud diventassero meridionali”, per la Sezione Giornalismo di Inchiesta sarà presente Claudio Brachino, direttore delle Videonews di Mediaset, per la Sezione Giornalismo e Televisione sarà presente Andrea Pamparana, vicedirettore di TG5 e per la Sezione Saggistica Religiosa sarà presente Brunetto Fantauzzi, autore del volume “Padre Pio: il Santo perseguitato”. Verrà inoltre conferito un particolare riconoscimento a Antonio Monaco, giornalista Rai che ha portato sulla scena nazionale il territorio marsicano. Nel corso della manifestazione vi sarà anche la consegna del premio relativo al concorso “Il mondo delle favole nell’epoca di internet”.
il centro studi Mac 47 di Sulmona
Consegna sette borse di studio agli studenti

Per il secondo anno consecutivo il Centro studi “Mac 47” – Carmine Mastrogiuseppe no-profit assegna ben sette borse di studio agli studenti meritevoli delle scuole superiori della Valle Peligna. La cerimonia si svolgerà sabato 11 dicembre, alle ore 10:30, al Cinema Pacifico di Sulmona, alla presenza degli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori, dei docenti e delle autorità. Per l’occasione ci sarà anche un incontro dibattito sul tema “Diritti e doveri allo studio”, a cura del prof. Fabrizio Politi del Consorzio polo universitario di Sulmona e del Centro Abruzzo. Dallo scorso anno il Centro studi “Mac 47” mette a disposizione alcune borse di studio per studenti meritevoli degli istituti superiori della Valle Peligna. Il riconoscimento viene assegnato ai ragazzi che, lo scorso anno scolastico, si sono diplomati con il massimo dei voti, si sono iscritti all’Università e nello stesso tempo sono impegnati anche in attività sociali e di volontariato. Quest’anno il Centro studi “Mac 47” è riuscito a portare il numero delle borse di studio da 4 a 7, così da sostenere lo studio di più giovani. Questi i nomi degli studenti premiati: Marco Di Battista (I.T.I.S. “Leonardo da Vinci” – Pratola Peligna); Livia Sabrina D’Eramo (Liceo classivo “Ovidio” – Sulmona); Max Cutilli (Istituto d’arte “Mazara” – Sulmona); Giada Avolio (Istituto di istruzione superiore “Antonio De Nino – Sulmona); Lucia Caraccia (Istituto superiore “Vico” – Sulmona); Claudia Di Buccio (Istituto superiore “Vico” – Sulmona); Elisabetta Natale (Istituto superiore “Vico” – Sulmona). L’iniziativa è promossa dal Centro studi “Mac 47”, con il Patrocinio del Comune di Sulmona.
 
Il giorno 13 Dicembre Conferenza Stampa presso La Comunità Montana Peligna
Per PRESENTARE I FESTEGGIAMENTI PER i 50 anni di “Zagor”

SCANNO - In occasione dei 50 anni del famoso personaggio del fumetto “Zagor” delle edizioni Bonelli, il Comune di Scanno
e lo Studio Di Vitto organizzano una manifestazione per festeggiare questo evento.
Il giorno 13 dicembre alle ore 12,30 presso la sala conferenze della Comunita’ Montana Peligna a Sulmona è indetta una conferenza stampa
di presentazione della manifestazione. Colgo l’occasione per inviare distinti saluti. (L’Assessore al Turismo Cesidio Giansante)
 

NECROLOGIO

ANVERSA - Una dolorosa notizia ha rattristato ieri l’abitato di Anversa. E’ deceduta improvvisamente a Roma FLAVIA DEL VECCHIO, di soli 36 anni. Il feretro giungerà oggi in paese alle ore 11,00 per una benedizione nella chiesa di san Marcello e per la tumulazione nel cimitero di Anversa. I funerali si svolgeranno in mattinata a Roma. Giungano da questo giornale le più sentite condoglianze alla mamma, al padre, al fratello e a tutti i suoi parenti.