Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 10 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: San Giovanni Roberts, Sacerdote e martire (1577 - 1610)

Il tempo... ieri - variabile con fasi alterne tra bel tempo e cielo nuvoloso. Il vento ha vessato in continuazione per tutta la giornata e nelle ore notturne. Temperature: massima 15,8° C; minima 7,1° C; attuale 7,5° C (ore 23,30).
 
In due pannelli
di legno
l’amore per
le nostre montagne

LAGO DI SCANNO - In una villa intorno al lago (lasciamo ai lettori di individuarne l’ubicazione) ci sono due pannelli di legno, distanziati fra loro di alcuni metri, che ricordano ai passanti l’amore del proprietario per la montagna, per le nostre montagne, che svettano intorno al lago. Sono dichiarazioni d’amore e di riverenza per l’Abruzzo, per la nostra terra, per il “nostro Regno”. E poi c’è il lago con le sue atmosfere, i suoi colori che rendono ricco di poesia il trascorrere del tempo, che non distrugge, ma esalta ogni momento della nostra vita.
 
 
Modelli reddituali
per i pensionati residenti all’estero

Nel corso del mese di febbraio, in relazione alla campagna REDEST2010 relativa alla rilevazioni dei redditi 2009, sono state emessi i modelli reddituali per le dichiarazioni dei pensionati residenti all’estero. Per un certo numero di casi è stato sollecitato l’invio delle informazioni reddituali per gli anni 2006, 2007 e 2008 non rientrati con la campagna RedEst precedente.Tenuto conto del consistente numero di soggetti che non risultano aver fornito le richieste informazioni reddituali, l’Inps ricorda che è stato prorogato al 31 dicembre 2010 il termine per la trasmissione telematica dei modelli redest 2010 da parte dei Patronati. Contestualmente, sono state inviate ai pensionati interessati le comunicazioni contenenti l’invito a provvedere alla trasmissione delle informazioni reddituali entro 30 giorni dalla ricezione della lettera. Nella comunicazione viene segnalato inoltre che l’art 13 della L. 122/2010 ha previsto che nel caso in cui non vengano presentate le dichiarazioni reddituali, gli Enti previdenziali sono obbligati a sospendere l’erogazione delle prestazioni legate al reddito. (Stefano Caranfa, Team Informazioni istituzionali)
LETTERA
AL DIRETTORE 
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
dicono che Wikileaks sia un petardo di carta, non svelerebbe niente che già non si conosca. Viene allora da domandarsi perché il ministro Frattini sbraita e chiede che Assange sia processato, non solo per i presunti reati sessuali, ma soprattutto per la diffusione dei dossier. E viene , ancora, da chiedersi perché il “Partito della libertà” piuttosto che essere entusiasta della provvidenziale libertà di conoscere le bugie dei governi, chiede  che i disvelatori vengano processati e condannati.
Forse sono  solo un ingenuo e non ho ancora capito che la sbandierata libertà è per molti solo una foglia di fico per nascondere altro. Spesso non presentabile.
 
La Valle del Sagittario rappresenta la comunita’ dei pastori
dell’Appennino Centrale oggi a “Terra Madre Day”
Manifestazione internazionale di Slowfood
Per il secondo anno Slowfood celebra a livello internazionale il “Terra Madre Day”, e le comunità del cibo raccolte nel progetto Terra Madre in tutto il mondo saranno protagoniste di diversi eventi culturali e di degustazione. Per celebrare il Terra Madre Day le condotte Slowfood di Pescara e Francavilla a Mare hanno organizzato un incontro presso l’ex Aurum, con inizio alle 17.30, nel corso del quale interverranno produttori , pescatori, allevatori. La Valle del Sagittario, cui fa capo la Comunità del cibo dei pastori dell’Appennino Centrale, storicamente presente alle manifestazioni
di Slowfood e una delle prime ad aderire a Terra Madre, sarà rappresentata da Nunzio Marcelli il cui intervento sarà su “Quando compri, sai cosa compri?” “L’acquisto dei prodotti del territorio rappresenta un volano di sviluppo” dichiara Nunzio Marcelli, “ come è sempre stato in passato; è inutile riempirsi la bocca di parole sui prodotti tipici quando poi le istituzioni non fanno nulla di concreto, anche quando sul territorio sono presenti realtà importanti per la capacità di dare prodotti di qualità, preservare l’ambiente e la biodiversità.”

 
Lezione di legalità
fiscale all’ITCG “V. Moretti”
di Roseto degli Abruzzi

“Slalom degli studenti delle classi quinte tra imposte, tasse e contributi”. E’ lo slogan coniato dall’Istituto Tecnico Commerciale “Vincenzo Moretti” di Roseto degli Abruzzi per la locandina che ha annunciato l’incontro del 9 dicembre 2010 tra i funzionari dell’Agenzia delle Entrate della Direzione Provinciale di Teramo ed i circa 120 studenti delle quinte classi della scuola, nell’ambito del Progetto “Fisco & Scuola. L’iniziativa, che rientra tra le attività strumentali organizzate dall’Istituto Scolastico “V. Moretti” con gli Enti Esterni, si inserisce nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro per l’anno scolastico 2010-2011. Il percorso formativo ha previsto la proiezione di un cartone animato per i bambini delle scuole elementari e medie e di un cortometraggio per gli alunni degli istituti superiori. Due allegri personaggi, “Pag e Tax”, alle prese con la realtà quotidiana, dimostrano ai ragazzi come “Chi paga le tasse ha tutto da  guadagnare”.
Al termine della proiezione del filmato il personale dell’Agenzia si è intrattenuto con gli studenti, che hanno mostrato particolare interesse per gli argomenti trattati e compreso l’obiettivo dell’iniziativa. Nel pomeriggio, invece, i funzionari dell’ufficio hanno tenuto un intervento tecnico rivolto ad un gruppo di studenti che hanno aderito al percorso formativo di tirocinio pratico nell’ambito del progetto “Impresa Formativa Simulata”. Per spiegare più da vicino ai ragazzi gli aspetti fiscali, è stato simulato l’esercizio reale di un’attività economica. Nel corso dell’incontro sono state poi illustrate l’organizzazione e le funzioni dell’Agenzia delle Entrate, gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti, le modalità operative di contrasto all’evasione, il modello di dichiarazione Unico e alcuni casi di “verifica fiscale”. “L’obiettivo degli incontri è quello di fornire agli studenti un primo contatto con il vasto mondo del fisco attraverso percorsi didattici adatti alla loro età, elaborati dai funzionari degli uffici finanziari – ha dichiarato il Direttore Regionale, Rossella Rotondo – e durante gli incontri gli studenti hanno la possibilità di conoscere il sistema delle imposte vigente nel nostro Paese, le attività degli uffici e l’importante funzione di servizio pubblico svolta dell’Agenzia delle Entrate”. (Agenzia delle Entrate)
 
LETTERA DI BABBO NATALE
AI BAMBINI DI VILLALAGO
 
Cari bambini,
Eccomi qua come ogni anno! Non posso certo mancare al nostro magico appuntamento del 24 dicembre 2010 nell’accogliente piazza di Villalago, per portarvi dei fantastici doni. Ho già ricevuto molte delle vostre lettere, ma ne mancano ancora tantissime. Non vorrei partire con la slitta vuota! Perciò scrivete, scrivete, scrivete! Spedite le vostre richieste presso l’ufficio postale del paese. In voi c’è la magia del Natale e della sua atmosfera, portatela sempre nei vostri cuori e trasmettetela agli altri. Soprattutto ai più grandi. Penso di arrivare alle 18.30, trascorreremo insieme la Vigilia di Natale. Siate numerosi come ogni anno, allegri, festosi e vivaci!
Con simpatia, Il vostro Babbo Natale 
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO COMUNALE
DI SULMONA

Il Presidente Nicola Angelucci ha convocato il Consiglio Comunale di Sulmona per lunedì 13 dicembre alle ore 9,00 ed eventualmente per il giorno successivo 14 dicembre, in seconda convocazione. I punti di discussione sono i seguenti: Richiesta alla Regione Abruzzodell’approvazione urgente di una legge relativa all’incompatibilità tra tutela del territorio regionale ed attraversamento di grandi metanodotti ed oleodotti;Denuncia alla Commissione Europea ex
art. 226 Trattato CE e art. 258 versione consolidata avverso metanodotto Massafra (TA) Minerbio (BO);Studio della qualità dell’aria nel comprensorio peligno con relativo finanziamento della proposta formulata dal Consorzio MarioNegri Sud.Mozione prot. n. 43218 del 19.11.2010;Votazione della proposta di deliberazione per ricorso alla Commissione Europea contro il metanodotto Massafra (TA) - Minerbio (BO); Votazione della proposta di deliberazione per richiesta al Ministero dell’Ambiente di sospensione iter procedurale autorizzativ della realizzazione del metanodotto Massafra (TA) Minerbio (BO) e della centrale di compressione SNAM prevista a Sulmona; Votazione della proposta di deliberazione per uno studio di monitoraggio della qualità dell’aria nel comprensorio peligno.