Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 4 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: Beato Girolamo De Angelis, Martire in Giappone (1568-1623)

Il tempo... ieri - Giornata senza particolari eventi metereologici. Il sole è stato presente dalla mattina, accompagnato da aria fredda. Temperature: massima 6,4° C; minima 0,2° C; attuale 1,0° C (ore 23,30).
 
IL LAGO DI SCANNO HA ESONDATO IN PIU’ PUNTI
METTENDO IN PERICOLO L’HOTEL DEL LAGO
E INONDANDO ALCUNE VILLE E UN CHIOSCHETTO
LAGO DI SCANNO - L’allarme è scattato ieri mattina, quando il livello delle acque del lago è salito tanto da mettere in pericolo di inondazione il piano terra dell’Hotel del Lago. Per tutta la notte precedente i proprietari ne hanno spiato “le mosse”, con lo sguardo rivolto anche alla piena del Fiume Tasso. Col far del giorno le acque avevano risalito la battigia, inondando gran parte del prato antistante all’Hotel. E col passar delle ore minacciavano di penetrare nei locali del ristorante. Infatti, c’erano solo  tre centimetri tra le acque e la soglia d’entrata. E’ stato subito richiesto l’intervento delle amministrazioni di Scanno e Villalago. Nel pomeriggio sono arrivati i Vigili del Fuoco dell’Aquila, distaccamento di Sulmona, e hanno deciso, presente il sindaco di Villalago,                                            
di far ripulire con una ruspa il canale di scolo, tappato in parte, nella sua parte iniziale, prima del lago Cupaglione, da rami e tronchi d’albero. In serata sono iniziati i lavori, che hanno nel giro di qualche ora allontanato il pericolo di inondazione dell’Hotel. Ieri le acque sono entrate nel chioschetto di Tonino Ciccotti e in una delle villette, situate dappresso le rive del lago. I Vigili del Fuoco hanno deciso di restare per tutta la notte, con lo scopo di sorvegliare il canale ed intervenire nel caso che s’intoppi di nuovo. L’emergenza di ieri ha riproposto il problema della ripulitura annuale del canale di sfogo delle acque del lago, che non veniva efettuato da molti anni. Occorre, invece, farlo regolarmente all’inizio della primavera e dell’autunno, per scongiurare il pericolo di esondazione.
 
 
PREMIATA
LA STRUTTURA STAMPA
DELLA GIUNTA
REGIONALE
DELL’ABRUZZO

Un premio, tra le migliori produzioni audiovisive italiane, è stato assegnato all'Ufficio Multimediale della Struttura stampa della Giunta regionale d'Abruzzo, nell'ambito dell'iniziativa "La Pa che si vede - La tv che parla con te". La cerimonia di premiazione si è svolta nella sede del Ministero per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, a Palazzo Vidoni, a Roma. Si tratta della sesta edizione del concorso, presieduta quest'anno dal professor Giovanni Puglisi, rettore dell'Università Iulm che ha riscosso un notevole successo in termini di partecipazione (202 video in gara per 129 amministrazioni) e per la qualità complessiva dei prodotti audiovisivi. L'iniziativa è del Ministero per la PA e l'innovazione, in collaborazione con il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e con il Formez. A consegnare il premio alla Responsabile dell'Ufficio multimediale della Giunta, Katia Scolta, è stato il Presidente nazionale dell'Inps, Antonio Mastrapasqua. Il gruppo di lavoro che ha realizzato il video è composto anche da Amedeo Di Nicola (riprese e montaggio), Roberta Copersino e Barbara Fabiani. Direttore responsabile: Alfonso Morelli.
Ristrutturazioni edilizie
In Abruzzo 5.500 richieste
di agevolazioni fiscali
nei primi dieci mesi del 2010

Sono 5.543 le richieste di detrazione fiscale del 36% pervenute all’Agenzia delle Entrate nei primi dieci mesi del 2010 dalle province dell’Abruzzo. In totale, il periodo gennaio-ottobre chiude con un incremento superiore al 5%, rispetto allo stesso periodo del 2009. Al 31 ottobre, infatti, è stato comunicato l'inizio di 5.543 ristrutturazioni che beneficeranno della detrazione fiscale, contro le 5.271 dell’anno 2009. Il risultato è quello di maggior valore assoluto da quando sono in vigore le norme che hanno introdotto i benefici. Chieti ancora una volta è in vetta alla speciale classifica con 1.831 comunicazioni di inizio lavori, seguita da Pescara con 1.390 comunicazioni e da Teramo con 1.181. Chiude L’Aquila con 1.141 richieste. Dal 1° gennaio 1998 - data di entrata in vigore dell’agevolazione, prorogata dall’ultima legge finanziaria fino al 2011 - il numero complessivo di richieste ha raggiunto quota 71.060. Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia fino al 31 dicembre 2012 può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%, prelevando il modello da inviare al Centro Operativo di Pescara direttamente dal sito web dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it). Inoltre, per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%. L’agevolazione Iva, a differenza di quanto previsto per la detrazione Irpef del 36%, non ha alcun termine di scadenza. (Comunicato stampa dell’Agenzia delle entrate)
 
LIBERATO IL CAMPANILE
DELLA CHIESA
DI VILLALAGO
DALL’IMPALCATURA

VILLALAGO - Il 21 Ottobre scorso la ditta DRG di Tagliacozzo venne a “imbracare” il campanile con un’impalcatura, perché gli operai potessero salire sul tetto che aveva bisogno di riparazioni. Dopo quasi due mesi, ieri mattina, la DRG è venuta a rimuoverla. I lavori sono terminati una settimana fa. Sono stati eseguiti gratuitamente dagli operai delle ditte edili locali. I materiali occorrenti sono stati acquistati dal ricavato di una sottoscrizione popolare. Il Campanile da ieri è tornato alla sua chiesa, senza impalcatura, e rimesso a nuovo nelle sue parti decadute.
 
A luigi giandonato
DI SCANNO

LUIGI non E’ più di questa Terra. E’ morto mercoledì scorso. E’ stato collaboratore del Gazzettino con le sue storie sugli oggetti della pastorizia. Il suo stile semplice, ma di grande respiro, ci ha accompagnato per diversi mesi. Somigliava molto alle sue sculture in legno, lineari, di semplici tagli, che sapevano dire tutto sull’oggetto scolpito. Andavamo spesso al suo laboratorio. Ci mostrava con orgoglio i suoi orsi e i tanti lavori che vendeva ai turisti, ma che a molti regalava. Ora è chiuso. Anche se qualcuno lo riaprirà non ci saranno più la sua gentilezza, il suo sorriso, la sua maestria. Addio Luigi! Questo giornale ti ricorderà per sempre.
 
CENA SOCIALE
DELL’ASSOCIAZIONE
PRO LOCO DI CAMPO DI FANO
Questa sera tutti i soci della Pro Loco si ritroveranno presso la sede del sodalizio per la  “Polentata di San Martino”. Doveva svolgersi il 6 Novembre scorso, ma poi è stata rinviata alla data odierna. Tutti i soci sono invitati.
 
                                                                                         LEGGI TUTTO