Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 3 Dicembre 2010 - Il Santo del giorno: San Francesco Saverio, Sacerdote (1506 - 1552)

Il tempo... ieri - Giornata variabile con evidenti miglioramenti. E’ uscito a sprazzi il sole. Nel primo pomeriggio è scesa con breve durata anche la pioggia. Temperature: massima 8,5° C; minima 2,6° C; attuale 4,0° C (ore 23,30).
 
IL PRESEPIO AMBIENTATO A SCANNO, REALIZZATO DA GILBERTO CARBONE
E’ QUELLO CHE CARATTERIZZERA’ IL NATALE
DEGLI ABRUZZESI DEL TRENTINO ALTO ADIGE”
La Libera Associazione degli Abruzzesi del Trentino Alto Adige presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, nel quadro delle attività natalizie ha preparato a Bolzano presso i locali della sede sociale, il tradizionale presepio secondo lo spirito di San Francesco d’Assisi, approntato per l’occasione da Paolo LUCCI per favorire le attese delle famiglie e le aspettative dei bambini e dei più giovani che        
frequentano il sodalizio. La singolare opera che propone il tema della natività propone uno scorcio tipico dei paesi della Maiella, realizzato con abile maestria dall’artigiano Gilberto CARBONE di Scanno, dove le statuine dei vari personaggi sono tutte rigorosamente nei costumi tradizionali della Terra d’Abruzzo. (L’addetto stampa, Asmodeo Rennes)
 
Esercitazioni di Terreno al Lago di Scanno
CORSO DI GEOGRAFIA FISICA E CARTOGRAFIA
Facoltà di Scienze Geologiche - Università D’Annunzio (Chieti) 
VILLALAGO - Più di un centinaio di studenti universitari è giunto in pullman al Lago di Scanno. Si è fermato a Villalago Riviera e da qui, zaini sulle spalle, è iniziata la lezione all’aperto del prof. Enrico Miccadei, per una esercitazione “dal vero” del paesaggio che aveva davanti. L’escursione si è svolta lungo tutto il perimetro del lago, arrivando poi al paese di Frattura, per osservare a 1250m. slm tutta la corona orografica e la frana che ha dato origine al bacino lacustre. In particolare l’escursione di ieri aveva lo scopo di riconoscere gli elementi principali del paesaggio, analizzato precedentemente solo su basi topografiche durante le esercitazioni in aula. Gli studenti hanno dovuto definire: le orientazioni del percorso; calcolare le coordinate del luogo; evidenziare i centri abitati, la viabilità principale e secondaria e i principali elementi dell’orografia (dorsali, scarpate, creste, rotture di pendio); disegnare il reticolo idrografico; eseguire i profili topografici. Una giornata impegnativa, che ha fatto conoscere agli studenti uno dei  luoghi più interessanti per la geologia e degni di studio.
 
ANCHE IL LAGO CUPAGLIONE HA ESONDATO LUNGO
IL CANALE CHE CORRE
VERSO IL LAGO LUCCIOLA

VILLALAGO - L’altra notte anche il Lago Cupaglione ha esondato lungo il canale di “Panecalle” a Villalago. Ieri mattina le acque del torrente correvano veloci verso il Lago Lucciola. Dopo il ponte della strada comunale le acque venivano inghiottite dal terreno e ci vorrà ancora qualche giorno prima che tornino in superfice. Il Lago Lucciola è ancora a secco, ma presto tornerà a ricevere l’acqua del torrente. E così si riformerano i tre laghi, che nel corso della loro storia hanno avuto diverse mutazioni, legate soprattutto al ritiro delle acque sulla crosta terrestre. Quest’anno le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno anticipato di qualche mese l’esondazione del Lago Cupaglione, che avveniva di norma agli inizi del mese di Gennaio.
 
A L’AQUILA UNA CASA
PER IL VOLONTARIATO
 
Nell’ambito della manifestazione “Volontariamente…fai la differenza”, che si svolge all’Aquila da oggi 3 al 5 dicembre 2010, è in programma la presentazione e la visita al cantiere della “Casa del Volontariato”, un progetto promosso dalle cinquanta organizzazioni di volontariato socie del Centro di Servizio per il Volontariato dell'Aquila (Csvaq) e sostenuto da una raccolta fondi avviata dal mese di maggio 2009 da CSVnet – la rete dei Csv italiani - e dal CSVAQ. Alla presentazione della Casa, che si terrà alle ore 11.00 in via Saragat, in località Campo di Pile, sono stati invitati a partecipare le reti nazionali del volontariato aderenti alla  Consulta Nazionale del Volontariato, al Forum Terzo Settore e alla ConVol. Presenta Giovanni Anversa, autore e giornalista di Rai 3. A presentare il progetto ci saranno Marco Granelli, presidente CSVnet; Gianvito Pappalepore, presidente CSVAQ, Roberto Museo, direttore CSVnet e responsabile progetto Casa del Volontariato, Marino Bruno e Maria Chiara Specchio, direttori dei lavori, Danilo Taddei, Amministratore Delegato Taddei Spa, l’azienda industriale aquilana che sta realizzando la Casa. Sono invitati a partecipare anche i donatori che hanno finanziato il progetto:  Nicola Denis e Cristina Benetti, per Philip Morris; Marco Bianchini, presidente Fondazione Round Table; Claudio Barretta, vice provinciale della Compagnia di Gesù, Luigi Bettoni, direttore Generale Banca d'Italia; Giorgio Massignani,                                            
direttore CSV di Trento; Ugo Biggieri, presidente Banca Etica; Sabina Polidori, della Direzione generale Volontariato in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (Addetta Stampa, Clara Capponi)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - All’ospedale civico dell’Aquila è deceduto all’età di anni 81 il prof. ENZO QUAGLIONE. Nativo di Scanno e sposato a Villalago, è’ stato Sindaco del suo paese dal 1979 al 1981 e Presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo. Il funerale avrà luogo oggi pomeriggio alle ore 14,30, nella chiesa parrocchiale di Villalago. Alla moglie, ai figli, alle sorelle, ai nipoti e a tutti i suoi parenti giungano le nostre più sentite condoglianze.

 
                                                                                         LEGGI TUTTO