Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 29 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: San Francesco Antonio Fasani, sacerdote (1681 - 1742)

Il tempo... ieri - Ha piovuto senza sosta per tutta la giornata. La pioggia si è calmata solo in serata. Rialzo termico di alcuni gradi. Temperature: massima 11,4° C; minima 1,1° C; attuale 8,3° C (ore 23,30).
 
 
L’ABRUZZO CHE NON TI ASPETTI
DONATE 217 TONNELLATE DI PRODOTTI
“La crisi non ferma la generosità del nostro popolo”
Sabato, nel corso della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in Abruzzo sono state donate 217,1 tonnellate di alimenti, raccolti da oltre 4 mila volontari in circa 200 punti vendita di tutta la regione. Si tratta di un risultato davvero straordinario, che fa segnare un incremento del 4,8 per cento rispetto al 2009, quando erano state donate 207 tonnellate. Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 70 tonnellate, a Teramo 61,4, a Chieti 53,2 e a L’Aquila 32,5.
Sin dai prossimi giorni inizierà la distribuzione dei prodotti agli oltre 30 mila poveri dell’Abruzzo assistiti dal Banco Alimentare mediante 188 enti convenzionati. Come negli anni scorsi, per sostenere le enormi spese di stoccaggio e distribuzione di questi giorni, è possibile inviare un sms solidale di 2 euro al 45503.
“Se la crisi non ferma ma anzi aumenta la generosità del nostro popolo – commenta Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo -, vuol dire che c’è un sentire  
comune molto più radicato di quello che si pensi, che sfugge alle analisi sociologiche e a tante rappresentazioni che ne vengono date. Questo sentire comune impastato di carità – conclude – rappresenta la speranza su cui fondare il futuro di tutti”. (Ufficio stampa Banco Alimentare dell’Abruzzo: Piergiorgio Greco)
Martedì 30 a Sulmona ci sarà la presentazione della “Guida delle Osterie d'Italia 2011”. A partire dalle ore 19:00 presso l'Hotel Meeting a Sulmona.
 
CERVI SBRANATI DAI CANI RANDAGI
E GESTIONE DEL TERRITORIO
di Antonio Petrocco
Uno spettacolo bruttissimo quello proposto dal servizio fotografico de ”La Piazza di Scanno”, per molti aspetti riconducibile a quegli spettacoli che spesso i nostri allevatori, sono costretti ad osservare in occasione dei ripetuti attacchi ai loro animali, allevati ed accuditi con tante cure e sacrifici.
Sacrifici ed impegni, che nell’arco di poche ore vengono vanificati            
a causa di una gestione faunistica e del territorio, che sta mostrando i suoi limiti e che forse, osservata piu’ attentamente, sta provocando seri danni all’ecosistema ed alla sua necessaria biodiversita’.

                                                                     LEGGI TUTTO IN PDF
 
Festeggiata sabato a Scanno la “Virgo FideliS”
Con una messa, celebrata dal parroco, e con la cena sociale
SCANNO - Sabato scorso, 27 novembre, nella chiesa parrocchiale di Scanno, la Santa Messa delle ore 17,30, è stata dedicata alla “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei carabinieri. Vi hanno partecipato il maresciallo capo e i carabinieri della locale stazione, i componenti della sezione dell’ANC “Cap. Chiaffredo Bergia”. Fra gli ex carabinieri era presente anche lo scannese, Tranquillo Petrocco, che è stato brigadiere in Alto Adige. La “Virgo Fidelis”, proclamata celeste Patrona dell’Arma da Pio XII, viene celebrata il 21 Novembre. Quest’anno, per motivi organizzativi, a Scanno è stata postecipata al sabato successivo. Il maresciallo in pensione, Giuseppe Spacone, vicepresidente della sezione, all’inizio della messa ha ricordato il senso del motto della loro Arma “Nei secoli Fedele”, ispirato alla fedeltà della Madonna al Cristo fino al sacrificio del Calvario. Il carabiniere dev’essere fedele alla Patria compiendo fino in fondo il proprio dovere, mettendo a rischio anche la propria vita. Ha poi rievocato il sacrificio di 500 carabinieri nella battaglia di Culquaber in Africa del 21 Novembre 1941. Pierluigi Cosenza ha letto la preghiera dell’offertorio per le intenzioni del loro Corpo e Raniero Berardi, a conclusione, la preghiera del Carabiniere. La cerimonia è stata seguita con attenzione da un gruppo di bambini. In serata c’è stata una cena sociale.
 
TERMINATI I LAVORI
DI RISTRUTTURAZIONE
DEL CAMPANILE
DELLA CHIESA PARROCCHIALE
DI VILLALAGO

VILLALAGO - I lavori al campanile della chiesa parrocchiale sono terminati. Nei prossimi giorni verrà tolta anche l’impalcatura. Dopo aver temporeggiato per tre anni, su iniziativa del maresciallo dei carabinieri, Enrico Grossi, incaricato dal parroco don Alain e da don Carmelo Rotolo il 20 ottobre, con la messa in opera dell’impalcatura, sono stati avviati i lavori. Si è arrivati alla risoluzione del problema con la disponibilità della ditta DRG di Tagliacozzo, ad un prezzo accessibile, e la manodopera gratuita delle ditte locali di Ugo Caputi, Vincenzo Di Cesare, Franco Di Natale, Angelo Grossi. Parte dei fondi sono stati reperiti con una raccolta fatta in paese da un’apposita commissione. Ora resta da riparare la scaletta di legno interna per accedere alle campane. Sarà eseguita, sempre gratuitamente, da Mauro D’Antonio. Le campane potranno tornare a suonare soltanto nel periodo pasquale, per permettere l’assestamento dei lavori. Ieri, dopo la messa, Enrico ha spiegato dettagliatamente le fasi dei lavori e ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a vari titoli alla riparazione del campanile.
 
DOMANI SI RIUNISCE
IL CONSIGLIO REGIONALE
I punti all'ODG

Il Consiglio regionale d'Abruzzo tornera' a riunirsi domani, martedi' 30 novembre, all'Aquila. All'ordine del giorno dei lavori interrogazioni ed interpellanze a firma Cesare D'Alessandro (IdV) ''Lottizzazione litorale costa teramana''; Lucrezio Paolini (IdV) ''Progetto di trivellazione del lago di Bomba''; Antonio Saia (PdCI) ''Scippo a Sulmona della Scuola di Montagna''; Claudio Ruffini e Di Luca (PD) ''ASL di Teramo. Potenziamento attivita' di endoscopia diagnostica ed operativa''; Walter Caporale, Maurizio Acerbo, Antonio Saia e Cesare D'Alessandro ''Difesa della costa. Lottizzazione Selene Sirio Vega/Le Dune - Silvi Marina''; Camillo D'Alessandro (PD) ''Spese sostenute dall'Assessorato Agricoltura per partecipazione e comunicazione, su internet, alle manifestazioni Vinitaly di Verona e Cibus di Parma''. L'Assemblea procedera' poi all'esame dei seguenti progetti dei legge: ''Norme sull'attivita' edilizia''; ''Realizzazione di aviosuperfici occasionali e campi di volo nel territorio regionale''; ''Disciplina sulla trasparenza dell'attivita' politica e amministrativa e sull'attivita' di rappresentanza di interessi particolari''; ''Nuovo ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione
Abruzzo''; ''Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti''; ''Disposizioni in materia di aree sciabili attrezzate: disciplina dei tappeti mobili a vocazione turistica o sportiva''; ''Modifica ed integrazione dell'art. 9 (Abrogazione di norme) della L.R. n.37/2010 (Nuova legge organica in materia di Confidi)''; ''Modifica alla L.R. Modifiche ed integrazioni alla L.R. n. 135/1999 'Norme e modalita' di esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche nel territorio della Regione Abruzzo a norma del titolo X del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 114'''; ''Modifiche alla L.R. 7.11.1998, n. 124 - Norme urgenti per l'istituzione del ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea di cui alla legge quadro n.21 del 1992. Istituzione Commissione Consultiva Regionale ai sensi dell'art. 4, comma 4, Legge 15 gennaio 1992, n. 21''; ''Disposizioni per la partecipazione della Regione Abruzzo alla costituzione della Fondazione 'Giovani per l'Abruzzo ONLUS'''. che: individuino quattro Ambiti territoriali, corrispondenti ai confini amministrativi delle Province abruzzesi; attribuiscano le attuali funzioni degli ATO alle Province, salvaguardando la presenza dei comuni con apposita conferenza dei sindaci. Affidino alla Provincia ruoli e compiti di programmazione e organizzazione dei servizi pubblici, in particolare del servizio idrico integrato e dei rifiuti, a differenza del previsto e inaccettabile ATO unico regionale proposto dalla Giunta Regionale, rappresenta una condizione essenziale per la salvaguardia della nostra autonomia decisionale territoriale e delle società di gestione esistenti". (Asca)
 
Fabrizio Montepara
eletto Presidente
di Res Tipica Anci

Antonio Centi, Presidente di Anci-Abruzzo, ha comunicato che Fabrizio Montepara, già Sindaco di Orsogna, è stato eletto Presidente nazionale di Res.Tipica - ANCI. Tale Associazione raggruppa le centinaia di città italiane con spiccati profili di identità (città del vino, città dell'olio, cittàslow, città del miele,  città dei motori, I Borghi Più Belli d'Italia ecc. ecc.) e rappresenta sul piano nazionale ed internazionale un'insostituibile vettore di irripetibile attrattività italiana.
 
Riforma degli Ato,
Proposte del Pd provinciale

Sulla riforma degli Ato, il gruppo del Pd in consiglio provinciale ha proposto un ordine del giorno, che coinvolga maggiormente i comuni, salvaguardando la natura pubblica dei servizi e affidando precise competenze alle province. A renderlo noto, con un documento, è stato il capogruppo Enio Mastrangioli, con il quale propone che il Consiglio Regionale d’Abruzzo, nell’esercizio dei suoi compiti e poteri legislativi, introduca nella nuova legge sul servizio idrico integrato norme che individuino quattro Ambiti territoriali, corrispondenti ai confini amministrativi delle Province abruzzesi; attribuiscano le attuali funzioni degli ATO alle Province, salvaguardando la presenza dei comuni con apposita conferenza dei sindaci. Affidino alla Provincia ruoli e compiti di programmazione e organizzazione dei servizi pubblici, in particolare del servizio idrico integrato e dei rifiuti.
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Sabato sera è venuto a mancare GINO LUPI di anni 80. La morte lo ha preso all’ospedale civico di Chieti, dove si trovava ricoverato per problemi cardiaci. I funerali si svolgeranno oggi alle ore 14,30 nella chiesa parrocchiale del paese. Sentite condoglianze alla moglie Nina, ai figli e a tutti i suoi parenti.