Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 26 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Alipio (Stiliano), lo stilita Anacoreta (515 - 614)

Il tempo... ieri - Una giornata di freddo, che il pallido sole mattutino non è riuscito a stemperare. Nella notte la neve ha fatto la sua comparsa fino a 1200 m. slm. Temperature: massima 7,1° C (ore 11,50); attuale 2,2° C (ore 23,30).
 
LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino
 
PRIMA NEVE SUI TETTI DELLE CASE DI FRATTURA
E’ scesa durante la notte di ieri fino a quota 1200 slm
Sig Direttore,
poiché sono un estimatore di Saviano, di cui ho letto e apprezzato tutti i libri, mi permetto di chiedergli perché continua a far editare i suoi libri dalla Mondadori. Se lui e i nostri maggiori intellettuali si rivolgessero ad altre case editrici prosciugherebbero il mare o il lago in cui vive e si pasce il Caimano. In proposito, a mo’ di esempio, cito C.A. Ciampi, il presidente più amato dagli italiani insieme a Pertini. Nessuno dei libri del nostro Presidente emerito, Dal Dizionario della democrazia a La libertà delle minoranze religiose, da Da Livorno al Quirinale a Non è il paese che sognavo, sono stati pubblicati dalla Mondadori. Ma, dalle Edizioni S.Paolo, da Il Mulino e Il Saggiatore. Sono tante le case editrici antiche e prestigiose che potrebbero essere rinvigorite e prosperare solo se i grandi autori lo volessero. Si può essere certi che se uno scrittore o un saggista vale ed è conosciuto vende con qualsiasi casa editrice.
 
TORNA SULMONACINEMA
Dal 2 al 7 Dicembre

La ventottetesima edizione del Sulmonacinema Film Festival si svolgerà dal 2 al 7 Dicembre prossimo. La manifestazione, presentata nel palazzo della Regione Abruzzo a Roma, aprira' con un omaggio a Ugo Tognazzi. Sara' inaugurato con la proiezione di ''Ritratto di mio padre'', il toccante documentario con cui Maria Sole Tognazzi ha ricostruito la figura del padre Ugo, attraverso frammenti di video in Super8, fotografie, articoli di giornale e racconti di
compagni di lavoro. Sono previsti un omaggio a Gianfranco Rosi e un incontro con la “musica dell’aldilà” di Fabio Frizzi. E ancora, la sezione “Rom Caput Mundi”, che esplora le realtà vissute dai rom in Italia e in Europa. Non mancheranno sguardi attenti sul mondo dei più giovani, come nell’intenso documentario “Scuola Media”, di Marco Santarelli, dove protagonisti sono studenti, preside e insegnanti. Sarà infine presentato il documentario "L’Aquila, un anno dopo", girato il 6 aprile 2010 tra la fiaccolata e le lacrime versate dai cittadini della città fantasma, realizzato dagli allievi dell’Accademia dell’Immagine dell'Aquila .
 
LE CARITA’ DEL POPOLO: SABATO 27
TORNA LA COLLETTA ALIMENTARE

Una proposta per tutti: scoprire quanto è bello donare, per sentirsi più uomini, per aiutare chi vive nel bisogno. È il senso profondo della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, la raccolta di generi alimentari per i poveri che si svolgerà sabato 27 novembre in oltre duecento tra supermercati, centri commerciali e piccoli negozi dell’Abruzzo. Giunta alla sua quattordicesima edizione, la Colletta Alimentare è proposta come sempre dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere - Opere Sociali, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. E, come sempre, sarà un gesto di popolo che coinvolgerà in maniera festosa circa 4 mila volontari del Banco ma anche di parrocchie, gruppi scout, associazioni, alpini e membri della Società San Vincenzo De Paoli, che accoglieranno con l’ormai caratteristica pettorina gialla quanti si recheranno a fare la spesa. Un coinvolgimento che, come spiega Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo, è “la dimostrazione che davvero la carità cristiana è un’esperienza possibile a tutti, che crea nuovi rapporti e costruisce il bene comune”.
Se tutti, dunque, possono essere protagonisti come volontari, tutti naturalmente possono partecipare nel modo più semplice e naturale: recandosi nei punti vendita aderenti (elenco su www. bancoalimentare. it), acquistando i prodotti consigliati – olio, tonno e carne in scatola, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, legumi in scatola, pelati e sughi – e restituendoli all’uscita ai volontari. Nel 2009, in una sola giornata, sono state donate 207 tonnellate di prodotti, che rappresentano solo una parte delle oltre 3 mila che il Banco Alimentare dell’Abruzzo ha raccolto durante tutto l’anno da grande distribuzione, industria agroalimentare ed enti come l’Agea (l’agenzia per le erogazioni in agricoltura), e che poi ha donato ai 30.713 poveri assistiti in Abruzzo mediante 188 enti convenzionati (mense dei poveri, associazioni, Caritas ecc.). Affinché la Colletta venga vissuta da tutti nel suo significato più profondo, di anno in anno viene proposta una frase conosciuta come “dieci righe”. Quella di quest’anno recita: “Il povero è un uomo solo. Condividere gratuitamente
questo dramma risveglia il vero desiderio che è nel cuore di ciascuno: essere amato. “La Carità è il dono più grande che Dio ha fatto agli uomini… perché è amore ricevuto e amore donato (Caritas in Veritate)”. Per questo invitiamo tutti a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, perché anche fare la spesa e donarla a chi è più povero è occasione di un immediato e positivo cambiamento per sé e quindi per la società”. (Ufficio stampa Banco Alimentare dell’Abruzzo:
Piergiorgio Greco)
 
L’ABRUZZO NON E' IN GRADO
DI DARE SOLIDARIETA'
ALLA CAMPANIA
Per lo smaltimento dei rifiuti

"In questo momento l'Abruzzo, in materia di rifiuti, non è in grado di dare la solidarietà alla Campania o qualsiasi altra regione". Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, nel corso della riunione della conferenza delle Regioni che sta discutendo anche il problema dei rifiuti di Napoli e della Campania. "Piuttosto  ha specificato il presidente  in futuro proprio la nostra regione potrebbe avere bisogno di solidarietà perché in questo momento sta scontando i pesanti ritardi accumulati negli anni precedenti in materia di gestione dei rifiuti". In questo contesto, "dal governo  ha spiegato meglio il presidente della Regione  può arrivare qualsiasi richiesta ma noi non siamo in grado di esaudirla perché già ci troviamo in una sorta di situazione di pre-emergenza. La solidarietà si può dare solo quando ricorrono le condizioni".- Il presidente della Regione ha poi spiegato che "in Abruzzo è partito il
difficile processo del recupero energetico dei rifiuti", specificando che "esistono tante parti, non solo ambientaliste, che ostacolano questo processo, mentre invece si tratta di un processo inevitabile di responsabilità". Quella della Regione è dunque una scelta essenzialmente politica, "che rientra nel programma elettorale della maggioranza". Questo processo - ha aggiunto Chiodi - "è stato fatto dai paesi scandinavi, dai paesi tedeschi con una quota alta di raccolta differenziata ma anche un'altissima percentuale di recupero energetico e quindi i termovalorizzatori. Da noi ancora si va con le discariche che è il modo più negletto di affrontare questo tema". Per quanto riguarda la nuova stagione della gestione dei rifiuti, il presidente della Regione ha detto che "è stata predisposta la modifica delle legge regionale che impediva questo processo dei termovalorizzatori; abbiamo dato incarico al Cnr di individuare le tecnologie migliori e più moderne e accertare quant'è il fabbisogno della Regione Abruzzo. Siamo in attesta di questi risultati. Mi rendo conto - ha aggiunto Chiodi - che ci sono state situazioni diciamo non della politica che hanno espresso giudizi trancianti su questa cosa, facendo pensare che i termovalorizzatori possano far male, creare problemi ambientali, che siano incompatibili con il territorio abruzzese. Mi chiedo però  ha concluso Chiodi  se siano compatibili i rifiuti con una regione che vuole essere verde".
 
La 94ª edizione del Giro d’Italia
farA’ tappa in Abruzzo
a Teramo in Viale Crispi

Il 17 maggio 2011 nella sua 94ª edizione, il Giro d’Italia sarà a Teramo con l’arrivo in Viale Crispi. La decisione è stata presa dallo staff della Rcs Sport la società che organizza il Giro a seguito di diversi sopralluoghi che hanno visto impegnato in città tecnici comunali, gli assessori Guido Campana e Rudy Di Stefano, il consigliere provinciale                          
Luca Corona e il vice presidente della Provincia, Renato Rasicci. Lo staff si è riunito al Parco della Scienza. Prima di giungere alla decisione assunta erano stati effettuati sopralluoghi in Piazza Martiri,Viale Crispi e piazza Garibaldi. I ciclisti arriveranno da Ponte San Ferdinando. Per quel giorno il Comune adotterà la chiusura al traffico di tutta l’area interessata all’arrivo. In piazza Martiri sarà allestito invece il Villaggio Commerciale con relativa animazione e distribuzione di gadget a cura di Radio 105. Soddisfatto per la decisione assunta arriva dall’assessore agli Eventi Guido Campana che assicura per quel giorno una mobilitazione ed un’assistenza totale da parte della nostra città allo staff del Giro d’Italia. Il giorno seguente i ciclisti ripartiranno da Tortoreto Lido.
 
PRESENTATO
IL PREMIO GIORNALISTICO 2011
GUIDO CARLETTI

Presso la Sala Consiliare del Comune di Montesilvano è stata presentata l’undicesima edizione del Premio giornalistico dedicato alla memoria di Guido Carletti, imprenditore edile che ha dedicato la vita all’affermazione dei valori fondanti della società: lavoro, famiglia e solidarietà. Premio che, da questa edizione, torna a Montesilvano, città che l’ha tenuto a battesimo dieci anni fa. Confermate le due sezioni storiche del Premio giornalistico nazionale: uno per giornalismo stampato e l’altro per giornalismo radio televisivo per articoli, rubriche, inchieste, documentari, reportage, servizi per Tg, comprese le testate regionali e le TV locali.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SULMONA

Il Consiglio comunale di Sulmona è stato convovocato dal Presidente dell'Assemblea, Nicola Angelucci, per  martedì prossimo,30 novembre,alle ore 9,00. All'ordine del giorno dei lavori figura  una comunicazione al Consiglio Comunale sulla modifica della composizione dei Gruppi Consiliari e delle Commissioni Consiliari; la discussione di due interrogazioni riguardanti rispettivamente Interrogazione n. 38856 del 21.10.  la Caserma 'Cesare Battisti' e quella relativa al Condominio 'Le Dune - Via San Polo'. Nella seconda parte della seduta l'Assemblea  civica si occupera della discussione riguardante alcuni provvedimenti sul prelievo dal fondo di riserva assunti con delibere del GC n. 283 e n. 302