Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 25 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: Santi Pietro, Esichio, Pacomio e Teodoro e compagni, Martiri

Il tempo... ieri - Sprazzi di sereno, con velature piuttosto consistenti, ma senza piogge e vento. Ulteriore calo termico. Cielo stellato in serata. Temperature: massima 7,5° C (ore 11,17); attuale 2,3° C (ore 23,30).
 
 
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Anche la Comunità Montana Peligna aderisce all'iniziativa
Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. A designare questa data è stata nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, invitando i Governi, le istituzioni locali, le organizzazioni internazionali a organizzare in quel giorno iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema così terribile e, purtroppo, molto più esteso di quanto non si pensi. Solo in Italia, negli ultimi 12 mesi 1 milione di donne ha subito violenza psicologica, fisica o sessuale. La Comunità Montana Peligna, in collaborazione con la Soc. Coop. Sociale Horizon Service e con il Laboratorio Culturale Nuovo Cinema Pacifico, per celebrare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne ha realizzato un programma denso di avvenimenti e incontri: - la mattina sarà dedicata agli alunni frequentanti le ultime classi degli istituti scolastici superiori di Sulmona: verranno presentante le attività della Struttura di Accoglienza e del Centro Antiviolenza e assisteranno alla proiezione del film “Ti do i miei occhi” della regista spagnola Iciair Bollain; - un pranzo solidale a cura dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso; - dalle ore 15 alle ore 17 la Tavola Rotonda con i rappresentanti territoriali della rete antiviolenza “Oltre il silenzio … una voce”, il cui obiettivo primario è quello di favorire lo scambio di esperienze e riflessioni sulla tematica della violenza di genere sia a livello istituzionale che a livello operativo;- immediatamente dopo la Tavola Rotonda verrà realizzato un laboratorio      
‘Luce del mondo’ è il nuovo libro di Papa Benedetto XVI, nato dalla lunga “conversazione” con il giornalista tedesco, Peter Seewald. Papa Ratzinger risponde con franchezza ai temi proposti, tra cui la sessualità - fa discutere la presunta apertura sull’uso del profilattico “in alcune circostanze” - e lo scandalo pedofilia che ha colpito la Chiesa Cattolica. Il libro, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, ha già riscontrato il tutto esaurito. Le 50 mila copie stampate sono già introvabili. Prevista a breve una prima ristampa.
culturale per gli alunni frequentanti le scuole elementari di Sulmona a cura di Alessandro Lucci e Caterina Palmucci; - un aperitivo solidale a cura dell’Associazione Italiana Sommeliers Delegazione di Sulmona. Durante l’aperitivo si esibiranno le allieve della Scuola Popolare di Musica di Sulmona; - dopo l’aperitivo interverrà il musicista Beppe Frattaroli, accompagnato da un quartetto d’archi; - alle ore 21.30 verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Dopo di me il nulla” a cura della Residenza Teatrale Torre Rotonda di Como.
 
Il 27 Novembre 2010, alle ore 18,30,
Convocate dal Vescovo,
Angelo Spina, i direttivi
delle Arciconfraternite
e Confraternite
della Diocesi

Il Vescovo, mons. Angelo Spina, a seguito della promulgazione del Piano Pastorale della Diocesi, ha convocato, presso il Centro
Pastorale, in Viale Roosvelt, i direttivi delle Arciconfraternite e Confraternite di tutta la Diocesi. L’incontro è stato fissato per sabato prossimo, 27 Novembre, alle ore 18,30. Monsignore Spina riporta nell’invito le parole del Papa, pronunciate durante l’incontro a Roma del 27 Ottobre scorso: «Auspico che da quel nostro incontro (4 Luglio 2010, ndr) scaturisca per la vostra comunità diocesana una rinnovata e generosa adesione a Cristo e alla sua Chiesa». L’Ordine del Giorno è il seguente: - Momento di preghiera; Le Arciconfraternite e le Confraternite una realtà nella Diocesi di Sulmona-Valva; Luci e ombre delle Arciconfraternite e Confraternite; Prospettive per un cammino ecclesiale.
A questo incontro ne seguirà un altro sabato 4 Dicembre, alle ore 18,30, nella Basilica Cattedrale di Sulmona a cui sono invitate non solo il direttivo, ma tutti gli iscritti e aderenti alle Arciconfraternite e Confraternite.
 
E-Migrandi
Laboratorio teatrale/scenografico gratuito
Incontro di presentazione del progetto
giovedì 25 novembre ore 18.30
Teatro Comunale Pratola Peligna

L’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna e il Florian Teatro Stabile d’Innovazione presentano ai giovani cittadini del Comune di Pratola il progetto E-MIGRANDI, un progetto di sensibilizzazione verso I temi dell’integrazione sociale e la contaminazione attraverso attività culturali e creative. Il progetto è stato finanziato dal Programma “Gioventù in azione” dell’Unione Europea  e prevede il coinvolgimento attivo dei giovani di età compresa tra i 16 e                                                
i 30 anni in un laboratorio teatrale e scenografico completamente gratuito dal mese di gennaio a maggio 2011, condotto dal regista e pedagogo teatrale Mario Fracassi. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza YOUTHPASS dall’Unione Europea valido come credito formativo. La presentazione del progetto finalizzato alla conoscenza del “FARE TEATRALE”, si terrà presso il Teatro Comunale di Pratola Peligna oggi 25 novembre alle ore 18:30.
 
Oggi, 25 novembre, alle ore 10.30, presso il Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, in via Venezia n. 4 a Pescara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE la “spesa della solidarietà” promossa a livello nazionale della Fondazione Banco Alimentare Onlus insieme alla Compagnia delle Opere-Opere Sociali, sotto l’Alto Patronato della
Presidenza della Repubblica, che si svolgerà sabato 27 novembre anche in tantissimi supermercati, centri commerciali e negozi di tutto l’Abruzzo. Alla conferenza stampa interverranno:- Luigi Nigliato, presidente Banco Alimentare dell’Abruzzo; - Lorenzo Di Flamminio, vicepresidente Cdo Abruzzo Molise.
(Ufficio stampa Banco Alimentare dell’Abruzzo: Piergiorgio Greco)
 
 
''Sciare sulle piste
segrete d'Italia''
Un quotidiano inglese
scopre l’Abruzzo aquilano

Le piste da sci dell'Abruzzo finiscono sulle pagine del quotidiano inglese ''The Independent'' in un articolo intitolato ''Sciare sulle piste segrete d'Italia''. Il giornale britannico, in un lungo reportage, viaggia tra paesi di  Roccaraso e Ovindoli e localita' quali Campo Felice e Campo Imperatore.
IN Abruzzo nel 2009
crescita zero

Da un'analisi condotta dal centro studi della Cna abruzzese, coordinato da Aldo Ronci, sull'andamento nel 2009 del bilancio demografico della regione, risulta che la popolazione abruzzese cresce meno di quella nazionale, soprattutto a causa di un decremento del saldo naturale. C’è, comunque,  un andamento a due velocita' tra costa ed entroterra. A soffrirne di più sono i paesi di montagna. Come nota statitistica: la citta' di Montesilvano (Pescara) entra per la prima volta a far parte del club ristretto dei Comuni sopra i 50 mila abitanti.