Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 20 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: San Bernoardo (Bernwardo) di Hildesheim, Vescovo (960-1022)

Il tempo... ieri - Pochi spazi di tempo bello. Giornata nuvolosa e umida con pioggerelline estemporanee. In serata ha fatto capolino la luna piena. Temperature: massima 10,6° C (ore 12,40); attuale 2,5° C (ore 23,30).
 
 
Premio giornalistico “Guido Polidoro“
Entro il tre dicembre le domande
di partecipazione al concorso
Nell’intento di ricordare la figura di Guido Polidoro, indimenticato esponente del giornalismo abruzzese, guida professionale per intere generazioni, la Provincia dell’Aquila, l’Ordine Regionale dei Giornalisti d’Abruzzo, in collaborazione con la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, bandiscono un concorso riservato ai giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Albo professionale, per l’assegnazione del “Premio Guido Polidoro”, giunto alla IX edizione. Il Premio si articola in tre sezioni: giornalismo stampato; giornalismo radio-televisivo; giornalismo on-line. Ciascuna sezione è dotata di un solo primo premio costituito da un assegno di € 1.500 per ognuno dei vincitori delle rispettive sezioni. Gli articoli, i servizi e le inchieste dovranno riguardare aspetti significativi della cultura, dell’economia, della società e delle tradizioni popolari abruzzesi e risultare pubblicati, radiotrasmessi o teletrasmessi, messi on-line nel periodo compreso tra il 1° novembre 2009 ed il 31 ottobre 2010. I giornalisti che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire i lavori, a pena di esclusione in numero massimo di tre per ciascun concorrente, entro venerdì tre dicembre 2010. La Commissione  
L'Aquila chiama Italia''

Oggi, 20 Novembre, alle ore 14,00, L’Aquila aspetta tutta l’Italia per manifestare nella città dolente. L’iniziativa è finalizzata ad accendere di nuovo le luci sul disastro del post terremoto in Abruzzo per chiedere attenzione e risposte dal Governo, per rilanciare le proprie iniziative sulla ricostruzione, a partire da una legge di iniziativa popolare. All’iniziativa hanno aderito comitati, associazioni ed enti provenienti da tutta Italia e tutti i partiti di opposizione al Governo, da quelli di centro sinistra all’Udc. E ancora, artisti e intellettuali. Molti arriveranno di persona e altri faranno arrivare la loro testimonianza. (Vai al sito www.6aprile.it/)
giudicatrice è presieduta dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, e ne fanno parte per la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Luca Marchetti e in rappresentanza della Provincia dell’Aquila, Roberto Alfatti Appetiti.
 
 
Al Teatro "Maria Caniglia"
commedia musicale "Hello Dolly!"

Domani, domenica 21 novembre 2010, al Teatro Comunale “Maria Caniglia” di Sulmona alle ore 17.30, la Camerata Musicale Sulmonese presenta, in prima assoluta per l’Italia, la nuova produzione della compagnia di Corrado Abbati con la rappresentazione della famosa commedia musicale “Hello Dolly!” con musiche di Herman. “Hello Dolly!” è uno dei più grandi musical di tutti i tempi, che ha vinto numerosi premi e diversi oscar. Il musical è dunque una pietra miliare del teatro leggero. Questo sicuramente grazie alla briosa commedia dove l’intraprendente ed autorevole protagonista dà vita a spassosi equivoci, sorprendenti colpi di scena e romantiche parentesi sentimentali, il tutto amplificato dalla immediatezza della musica di Herman. Questa nuova produzione di Hello Dolly! prende spunto proprio dalla simpatia e dall’esuberanza straripante sia del testo che della musica ponendo l’accento sul brio dei dialoghi, sull’energia delle coreografie e sull’eleganza dei costumi e delle scene, trasponendo il tutto in un’ epoca spavalda e carica di sogni in anni scatenati e segnati dalla forte impronta dell’alta moda, da un’esuberante voglia di vivere e da una fantasia e un’allegria contagiose.
OLTRE 1300 ADESIONI
ALLA GIORNATA
NAZIONALE
DELL’ALBERO

Piu' di 550 Comuni e piu' di 750 scuole hanno aderito alla prima Giornata nazionale dell'albero, che si terra' domenica 21 novembre in tutta Italia. L'iniziativa, organizzata dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, il Corpo Forestale dello Stato e altri enti (tra cui l'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste della Regione Lombardia, Sardegna Foreste e il Dipartimento regionale azienda regionale foreste demaniali della Regione Piemonte), sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, vuole richiamare l'opinione pubblica, e soprattutto le nuove generazioni, sull'importanza degli alberi negli spazi urbani, dei boschi e delle foreste. Oltre 11.000 gli alberi donati dal Ministero e dal Corpo forestale ai Comuni e agli istituti scolastici aderenti.
 
A Sulmona la presentazione del libro di Attilio Inglese
IO ATTILIO - UN SEDUTTORE NELL’ITALIA DANNUNZIANA
Presso l'Agenzia per la promozione culturale di Sulmona (piazza Venezuela 4), si terrà sabato 20 novembre alle 17 la presentazione del libro di Attilio Inglese "Io, Attilio - un seduttore nell’Italia dannunziana". Interverranno Vittorio Masci e Marco Tornar. Parteciperanno il curatore dell'opera Italo Inglese e l'editore Marco Solfanelli. In un racconto che percorre gli sconvolgimenti politico-sociali dell'Italia dalla vigilia della prima guerra mondiale fino al termine del secondo conflitto, Attilio confessa la propria dedizione al piacere carnale, vissuto sulla scia del modello dannunziano. Attento ai fenomeni culturali del suo tempo, è anche apprezzato conferenziere e poeta, il che potrebbe far sembrare contraddittorio il suo impiego pubblico nella carica di giudice prima, e in seguito di avvocato dello Stato. Destreggiandosi tra la vita libertina e la carriera di giurista, saldamente fondata su una gerarchia di valori indiscussi, testimone affidabile di eventi che ancora generano interpretazioni controverse, Attilio vive in prima
persona vicende salienti della storia italiana della prima metà del '900, attratto dall’avventura dannunziana dove erotismo, estetismo ed eroismo si confondono. Il dramma dell’amministrazione della giustizia nei tribunali militari, sono tutti tratti di un’autobiografia declinata nella forma inusuale di lunga e commovente lettera al figlio. Attilio Inglese (1898-1983) nacque a Sulmona. Collaborò come giornalista parlamentare all’Agenzia Stefani, allora la più importante agenzia di informazioni d’Italia. Superato il concorso in magistratura, svolse le funzioni di giudice istruttore a Orbetello e poi a Grosseto. Quindi, vinto il concorso di avvocato dello Stato, fu destinato dapprima all’Aquila, poi a Cagliari, Ancona e infine a Roma presso l’Avvocatura generale dello Stato, dove percorse tutta la carriera. Nell’ultima guerra mondiale fu richiamato alle armi con il grado di colonnello della giustizia militare. Fu presidente del tribunale militare in Grecia e poi procuratore militare in Dalmazia, Corsica e Francia.
 
ALLA DOTTORESSA FIAMMETTA BADA ASSEGNATO IL PREMIO CULTURALE INTERNAZIONALE SAN VENCESLAO 6ª EDIZIONE 2010
Premiato il libro “Testimonianze, il Presidente Sandro Pertini in Alto Adige”
Con la Medaglia del Presidente della Repubblica On. Prof. Giorgio Napolitano
Si è tenuta a Bolzano presso la sede del sodalizio, si è tenuta la cerimonia di consegna del “Premio Culturale Internazionale San Venceslao” 6^ edizione 2010, organizzato dall’Accademia Culturale Internazionale San Venceslao, presieduta da Sergio Paolo SCIULLO della ROCCA, che quest’anno ha impegnato notevolmente il Consiglio Accademico, per l’esame delle numerose opere giunte che dopo lo scrutinio ha visto l’attribuzione del Premio Accademico San Venceslao, alla Dottoressa Fiammetta BADA (dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico per le Attività Sociali, Paritario “Sandro PERTINI” di Bolzano) per aver curato la realizzazione del libro “Testimonianze, il Presidente Sandro Pertini in Alto Adige” lavoro che per i suoi contenuti ha una precisa finalità didattico-educativa volta a far meglio comprendere ai giovani i valori fondamentali del vivere civile, che ha meritato l’attribuzione della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana On. Prof. Giorgio NAPOLITANO. Il premio è stato consegnato dal presidente dell’Accademia SCIULLO della ROCCA alla presenza del Corpo Accademico, che nella sua breve allocuzione, ha evidenziato come il Premio San Venceslao, sia cresciuto di importanza e si sia arricchito di anno in anno di nuove e prestigiose presenze ed è considerato un avvenimento culturale di rilievo. Il libro dedicato allo scomparso Presidente PERTINI, si è anche aggiudicato l’assegnazione della targa d’argento del Presidente della Camera On. Dott. Gianfranco FINI, consegnata da Franco FERRARI e le insegne del Comune di Stella concesse dal Sindaco Anselmo BIALE paese natale di PERTINI, consegnate da Franco LEASI. Per questo evento culturale, è giunto il messaggio del Presidente del Senato Sen. Dott. Renato Giuseppe SCHIFANI e di tante altre autorità istituzionali, particolarmente significativo quello del Dott. Angelo BERLANGIERI Assessore alla cultura della Regione Liguria, che ha affermato: “ la Dottoressa BADA coniuga l’interesse nei confronti del Presidente PERTINI con quello per la didattica, animando un confronto a distanza in grado di veicolare il meglio dell’uomo politico savonese, in una proposta editoriale che è quasi un manuale, rigoroso e concreto così come PERTINI stesso ha saputo essere. Il premio oggi attribuito costituisce un riconoscimento di significativa valenza culturale; all’autrice vanno, perciò i miei più vivi complimenti. Così come alla giuria che ha saputo cogliere il rilievo e l’originalità del lavoro svolto”.(Nella foto, la Dr.Fiammetta BADA ). L’ADDETTO STAMPA, Asmodeo RENNES)
 
“IL POPOLO DELLE GLORIE”
SCANNO - Domenica 21 Novembre, alle 15,00, si terrà presso il palasport di Scanno il 1° triangolare di calcetto, “Il popolo delle Glorie”, tra le tre squadre formate dai contradaioli (nuovi e vecchi) che negli anni hanno solcato i colli dove si costruiscono le Glorie.