Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 19 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: Sante Quaranta Donne Martiri di Eraclea, Vergini e vedove

Il tempo... ieri - ESTESA INSTABILITA’, con cielo velato al mattino e nuvole consistenti nel pomeriggio, che hanno portato qualche sprazzo di pioggia. Temperature: massima 10,6° C (ore 10,40); attuale 6,5° C (ore 23,30).
 
 
L'Aquila, cittA’ piU’ verde d'Italia
Per l'Atlante dell'infanzia in Italia,
presentato da Save the Children
Per l'Atlante dell'infanzia in Italia, presentato oggi da Save the Children, L'Aquila è il capoluogo di provincia ben al di sopra della media nazionale per verde pro-capite (che è di 106 metri quadri per abitante), con 2.787 metri quadri. Ogni bimbo ha a disposizione come "verde" quindi una grossa porzione di territorio. E se la città peggiore per quantità di verde è Taranto, poveri di verde sono anche i bambini che vivono a Chieti, che non possono contare su più di 5 mq di verde ciascuno. Tra le città con elevati tassi di inquinamento dell'aria, anche in rapporto al resto d'Europa, oltre alle città del nord come Torino, Milano, Brescia, Padova, Modena, Bergamo, c’è Pescara. La città adriatica è tra le prime per il maggior numero di giorni di superamento del valore limite di particolato, polveri sospese nell'aria che penetrano nelle vie respiratorie causando problemi cardio-polmonari e asma. E in molte di queste città risultano oltre i livelli di guardia anche le concentrazioni di biossido di azoto.

FISSATE LE DATE
PER I SALDI 2011

La Conferenza di Servizio delle Camere di Commercio regionali, riunita, questa mattina, a Pescara, presso la sede della Direzione Sviluppo Economico della Regione Abruzzo, ha individuato i periodi di vendite di fine stagione, i cosiddetti "saldi", per l'anno 2011. La conferenza presieduta da Mario Di Nizio, dirigente del settore Sviluppo del commercio, ha deciso di fissare al 6 gennaio l'inizio dei saldi invernali e al 6 marzo il termine per gli esercizi commerciali di tutte e quattro le Camere di Commercio abruzzesi". In relazione, infine, alla vendite estive di fine stagione, l'avvio dei saldi e' previsto per il 15 luglio mentre il termine e' stato fissato al 12 settembre

XX Edizione
del Presepe Subacqueo
Al lago di San Domenico

VILLALAGO - Domenica 26 dicembre 2010, si svolgerà la XX edizione del caratteristico Presepe Subacqueo, al Lago di San Domenico. Anche quest’anno la manifestazione è organizzata dal Circolo Sommozzatori Eriberto Sub di Pescara, in collaborazione con il Comune di Villalago. Le statue, da calare in acqua, rappresentanti la natività, sono realizzate dall’istituto d’Arte di Castelli (Te). Da quest’anno ci sarà la presenza dell’associazione AIL Pescara, che da tempo collabora con i sub per l’organizzazione della Befana di Eriberto.Hanno sponsorizzato la manifestazione, la Regione Abruzzo, Pescara 2012, Rete8, Abruzzo Turismo.
 
Il sassofonista argentino
Javier Girotto in concerto a L’Aquila

Sabato 20 novembre alle ore 18.00 l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ospiterà nella sua Stagione Concertistica al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila il concerto del Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli diretto da Marco Sannini, che si esibirà con il sassofonista argentino Javier Girotto. Il concerto è realizzato nell’ambito del tour “Music Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Abruzzo, in collaborazione con quattro Conservatori di Musica (Cosenza, L’Aquila, Napoli e Reggio Calabria) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Il titolo del concerto è Cartoons, infatti per questa esibizione Marco Sannini, docente di composizione e orchestrazione jazz e storia del jazz al Conservatorio «San Pietro a Majella» di Napoli, ha scelto di arrangiare alcune canzoni tratte dai cartoni animati più conosciuti e più amati, come i lungometraggi della Walt Disney Pictures, ma anche da serie animate televisive come Scooby Doo. Una scelta originale per il jazz, anche nell’accezione più eclettica del genere, dettata da ragioni artistiche e musicali radicate nell’intento didattico del maestro. Canzoni canticchiate da bambini, ma con un valore musicale profondo, sia per costruzione melodico-armonica sia per arrangiamenti, pur nella semplicità e nella indiscutibile immediatezza.
 
 
La seconda edizione
del Chocofestival
si svolgerà a Chieti

Il 19, 20 e 21 novembre si svolgerà a Chieti la seconda edizione del Chocofestival. Fiumi di cioccolato preparato in tanti modi e per tutti i gusti per deliziare il palato dei più golosi. L'evento promosso dalla Confartigianato Chieti insieme alla Confederazione Pasticceri Italiani è patrocinato dal Comune di Chieti, dalla Provincia di Chieti e dalla Camera di Commercio di Chieti e punta a promuovere il felice connubio tra cioccolato artigianale e prodotti tipici locali. Realizzato nel salotto buono della città, su Corso Marrucino, l’iniziativa ha come obiettivo quello di offrire a tutta la popolazione del territorio, adulti e bambini, una concreta occasione di studio e approfondimento di uno dei cibi più amati al mondo: il cioccolato. In questa circostanza Chieti si coprirà di delizie e il suo centro storico si trasformerà in un'enorme pasticceria all'aperto con vetrine tematiche sulla cioccolata. Oltre alle degustazioni, agli stand degli artigiani e dei commercianti, ci saranno eventi, massaggi e trucchi al cioccolato, esposizioni, animazione, e laboratori per i piccoli.
Scongiurata
la liquidazione
della Saca prevista
entro dicembre

Il commissario straordinario dell’Ato unico Pierluigi Caputi, ieri sera in città, ha infatti fatto un passo indietro rispetto alla comunicazione inviata qualche tempo fa ai sindaci dei comuni soci della società partecipata e al presidente Domenico Petrella. Quest’ultimo, infatti, sarebbe riuscito a convincere Caputi della possibilità di avviare entro la metà di dicembre la gestione interamente pubblica del servizio (prima condizione necessaria stabilita dalla Regione per continuare a gestirlo), attraverso la cessione delle quote e delle società private. (Fonte, Rete5)
 
E’ iniziata la raccolta delle olive
nella Bassa Valle del Sagittario
Anversa-Bugnara-Introdacqua

Nelle campagne della Bassa Valle del Sagittario in questo periodo capita spesso di vedere gruppi di raccoglitori, sparsi lungo tutta il territorio. La raccolta viene effettuata quando il colore della buccia esterna vira dal verde al violaceo. Numerosi sono i sistemi di raccolta che comunque possono essere raggruppati in due grandi categorie: la raccolta manuale e quella meccanica. Tra i metodi manuali quello che permette di ottenere i migliori risultati è la brucatura. Le olive sono staccate a una a una dai rami e riposte in un cesto spesso legato alla cintura del raccoglitore. E’ un metodo lento, con elevati costi di mano d’opera. Più rapida. invece, è la brucatura con telo: le olive, man mano che vengono staccate, sono lasciate cadere su un apposito telo disteso a terra. Altri metodi manuali sono la bacchiatura e la raccattatura. Di recente sono stati introdotti i pettini che passati tra i rami trattengono le olive facendole cadere sul telo posto sul terreno. Ed è questo il metodo usato dalla gran parte dei raccoglitori. Le olive, messe in cassette ben areate, saranno portate entro le 24 ore al
frantoio e avviate ad un processo di spremitura a freddo, con metodo tradizionale.
 
L'Aquila chiama Italia''

Sabato 20 novembre tutti a manifestare a L'Aquila. L’iniziativa è finalizzata ad accendere di nuovo le luci sul disastro del post terremoto in Abruzzo per chiedere attenzione e risposte dal Governo, per rilanciare le proprie iniziative sulla ricostruzione, a partire da una legge di iniziativa popolare.
Per conoscere il programma: http://www.6aprile.it/
 
“IL POPOLO DELLE GLORIE”
SCANNO - Domenica 21 Novembre, alle 15,00, si terrà presso il palasport di Scanno il 1° triangolare di calcetto, “Il popolo delle Glorie”, tra le tre squadre formate dai contradaioli (nuovi e vecchi) che negli anni hanno solcato i colli dove si costruiscono le Glorie.