Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 16 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Edmondo Rich, Arcivescovo di Canterbury

Il tempo... ieri - E’ sembrato di vivere in una giornata di ottobre, con tanto sole e clima mite. La luna in cielo segue il suo cammino per mostrare la sua rotondità. Temperature: massima 17,0° C (ore 12,40); attuale 11,5° C (ore 23,30).
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
alla scuola statale, all’università, alla ricerca tagli inauditi; alla scuola privata, in maggioranza cattolica, il raddoppio dei finanziamenti. Da 130 a 245 milioni. E sui giornali nessuna indignazione, appena due righe. E’ diventato normale che si violi in proposito la Costituzione,  l’hanno fatto tutti i governi, di centro-destra e di centro-sinistra. Ma nelle circostanze attuali, la politica dei due pesi e delle due misure è più che scandalosa, è indecente. Evidentemente, in vista delle elezioni prossime venture, si vuole che la “contestualizzazione”, dalla bestemmia sia estesa al bunga bunga e dintorni.
E la Costituzione continua a parlare al vento. E’ allo Stato che affida, infatti, un ruolo centrale, necessario e insostituibile, quello di  assicurare in ogni angolo del territorio nazionale la presenza e il funzionamento di scuole di ogni ordine e grado. Ed è lo Stato che garantisce i valori condivisi, nel pluralismo culturale e ideologico, nonché l’effettiva apertura a tutti. Ad enti e privati, la Carta riconosce il diritto ad istituire scuole e, avendone i requisiti, il diritto alla “parità”, ma le loro iniziative sono aggiuntive ed eventuali e, pertanto, devono essere assunte in proprio, “senza oneri per lo Stato”, cioè senza spese per la collettività.
Oggi come ai tempi di Dante: “le leggi son ma chi pon mano ad elle”?
 
Il consigliere provinciale Amedeo Fusco
chiede un Consiglio provinciale
per il Liceo Ovidio… nel Liceo Ovidio
Sono stupito per le dichiarazioni dell’amico Mauro Fattore, che non condivido, alla luce del fatto che le moderne tecnologie devono essere sfruttate, per garantire la piena sicurezza sismica dei nostri centri storici: vero fiore all’occhiello dell’intero territorio provinciale. Per questo chiederò, con  una chiara provocazione, all’ufficio di Presidenza della Provincia, che ci si adoperi per tenere un Consiglio  provinciale, nella sede del Liceo Classico Ovidio di Sulmona, inagibile dopo il sisma del 6 aprile 2009. Non mi è chiaro come nello stabile, interdetto agli studenti, trovino spazio, già dai giorni successivi al 6 aprile 2009, attività commerciali, credo quindi che per un giorno si possa derogare all’inagibilità della struttura.
A mio avviso ormai non è più rinviabile un intervento di messa in sicurezza su uno degli edifici più cari all’immaginario culturale sulmonese.
Il Liceo Ovidio a piazza XX settembre è un simbolo della cultura e della storia civile di Sulmona e dell’intera Valle Peligna e le istituzioni devono operare perché finalmente possa tornare a svolgere la funzione che gli è propria, lavorando per trovare i fondi necessari all’intrapresa.
La Yourcenar diceva che costruire biblioteche
equivale ad edificare granai contro l’inverno dello spirito, penso che tutelare il patrimonio artistico e culturale e in specie i luoghi di formazione culturale sia la stessa cosa.
Venerdì prossimo investirò la commissione cultura della situazione della scuola sulmonese, a cui peraltro mi lega un profondissimo vincolo affettivo!
Amedeo Fusco, Capogruppo Democratici
Consiglio provinciale dell’Aquila
 
Oggi RIUNIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
QUESTI I PUNTI ALL'ODG

Il Consiglio regionale d'Abruzzo e' stato convocato per oggi, 16 novembre, alle ore 11,00, all'Aquila (Palazzo Emiciclo). All'ordine del giorno dei lavori la discussione di una serie di interpellanze e interrogazioni a firma dei consiglieri: Cesare D'Alessandro (IdV) su ''Partecipazione Carmine Tancredi a riunioni ufficiali in rappresentanza della Giunta regionale''; Lucrezio Paolini (IdV) su ''Nomina Tancredi nel collegio revisori Enit''; Antonio Saia (PdCi) su ''Progetto CASE, scarichi senza depurazione nei fiumi; Emilio Sulpizio (IdV) su ''Ticket sanitari sui dializzati - area Vestina''; Cesare D'Alessandro (IdV) concernente ''Casa dello Studente all'Aquila - Procedure di ricostruzione''; Giovanni D'Amico (PD) su Ospedale Santissima Annunziata di Sulmona. Subito dopo, l'Assemblea esaminera' i seguenti progetti di legge: ''Norme per la definizione del calendario venatorio regionale per le stagioni venatorie 2010-2011''; ''Norme sull'attivita' edilizia - Progetto di legge modifiche ed integrazioni alla L.R. n.135/1999''; ''Norme e modalita' di esercizio del commercio al dettaglio su aree pubbliche nel territorio della Regione Abruzzo a norma del titolo X del D. Lgs. 114/1998''; ''Disposizioni per la partecipazione della Regione Abruzzo alla costituzione della Fondazione 'Giovani per l'Abruzzo ONLUS''; ''Interventi in favore dei comuni della regione Abruzzo colpiti dagli eventi sismici del 6 aprile 2009 e non rientranti nell'area del cratere''. Il Consiglio procedera', quindi, alla nomina del Collegio dei revisori dei Conti dell'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (A.R.T.A.) e dei Consorzi di Bonifica. Sara' infine discusso il provvedimento amministrativo riguardante il Comune di Ocre (AQ) ''Variante generale al Prg e recepimento con modifica del Prp''.
 
pullman
da tutta Italia
per la manifestazione
di sabato a Roma
“L'Aquila chiama Italia”

Arrivano adesioni da associazioni, comitati e delegazioni da tutta la penisola alla mobilitazione ''L'Aquila chiama Italia'' prevista per sabato 20 novembre.
Un'iniziativa finalizzata ad ''accendere di nuovo le luci sul disastro del post terremoto in Abruzzo - spiegano gli organizzatori - la piattaforma per pretendere attenzione e risposte dal Governo, per rilanciare le proprie iniziative sulla ricostruzione, a partire da una legge di iniziativa popolare''.
 
DOPO IL CAMPANILE DELLA CHIESA PARROCCHIALE PENSIAMO A RISTRUTTURARE IL TETTO DELLA CASA DEGLI EREMITI ALL’EREMO DI SAN DOMENICO
La casa degli eremiti è di proprietà della Diocesi. E’ stata costruita su terreno comunale. Nessuno provvede a riparare il tetto da dove s’infiltra la pioggia. Dopo il campanile, ripariamo anche la casa degli eremiti, con le offerte dei cittadini e il lavoro gratuito della ditte di Villalago.
 
VANNO A TERMINARE I LAVORI
DI RISTRUTTURAZIONE
AL CIMITERO DI VILLALAGO

VILLALAGO - Con la copertura in cemento armato del muro che corre verso l’entrata, i lavori al cimitero di Villalago volgono al termine. La ditta esecutrice ha riparato il tetto della chiesa cimiteriale, le scalinate circostanti e il piazzale antistante alla camera mortuaria. Il committente è il Comune di Villalago. Con questi interventi sono state eliminate tutte le “rovine” del tempo, riportando al decoro primitivo il cimitero, che da alcuni anni va sostituendo al campo santo, l’aspetto di una necropoli, con le tante cappelle di sepoltura.
 
17 NOVEMBRE A SULMONA:
SIT IN PIAZZA XX

17 NOVEMBRE - un memorabile ricordo di quelli che furoni i più grandi movimenti di lotta repressi: il 17 novembre del '39 centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano al regime furono massacrati dai nazisti; nel '73, a seguito dell'istituzione del 17 novembre come "International Day of Students" da parte dell'International Union of Students nel '41, gli studenti del Politecnico di Atene furono aggrediti dai fautori del regime... dei Colonnelli. Le medesime aggressioni si ripeterono anche il 17 novembre dell'89 ancora in Cecoslovacchia ad opera del regime comunista allora in auge.
Le note storiche che rimangono estremamente vitali nelle coscienze degli studenti consapevoli del proprio ruolo sociale si configurano oggi nella terribile distruzione che sta vedendo il sistema scolastico, universitario e lavorativo vittima dell'ingordigia di una politica sempre più desiderosa di cittadini ignoranti con lo scopo di alimentare la propria avidità di potere.
Il 17 NOVEMBRE 2010 per tale viene a dimostrare quanto sia forte il bisogno di ricostituire un sistema formativo che sia davvero tale e quanto sia necessario bandire una politica dei tagli, della privatizzazione, dell'ignoranza.
17 NOVEMBRE 2010 è anche RIVENDICARE LE STRUTTURE E LE RISORSE SCOLASTICHE LOCALI di cui i cittadini della provincia de L'Aquila, di Sulmona in particolare, sono stati privati a seguito del sisma del 6 aprile.
17 NOW: STUDENTI IN LOTTA CONTRO I LADRI DI FUTURO!
17 NOW: SCUOLE PER TUTTI DOPO IL SISMA!
17 NOW: LAVORO PER TUTTI!
/UDS SULMONA - Grazia, Martina, Michael)