Le foto
dei nostri
lettori
 
Lunedì 15 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Alberto Magno, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata assolata con rare velature che non hanno offuscato il sole. Vento moderato. Rialzo termico di alcuni gradi. Temperature: massima 15,6° C (ore 11,10); attuale 9,5° C (ore 23,30).
 
I LUNEDI’
DEL DIRETTORE
“Sciare a Scanno”

Si avvicina sempre di più l’apertura della stagione sciistica. Scanno si sta preparando per avviare gli impianti di Colle Rotondo con una nuova gestione, affidata alla società "Sciare a Scanno", cui vanno i nostri migliori auguri per una stagione innevata, con un flusso continuo di sciatori. L'anno scorso gli abbonamenti stagionali preferenziali furono riservati solo agli Scannesi e Villalaghesi. Speriamo che quest'anno vengano estesi anche agli altri paesi della nostra Valle, per un segnale di disponibilità verso tutti, se vogliamo concorrere all'unione delle nostre risorse. E' un processo che urge iniziare con tutti i paesi, per una programmazione condivisa sugli obiettivi generali di sviuppo. “Sciare a Scanno” può iniziare questo processo.
 
IL Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi,
ANNUNCIA UN FINANZIAMENTO DI 118 MILIONI DI EURO
PER LA RICOSTRUZIONE DEL CENTRO STORICO DELL’AQUILA
L'annuncio e' stato dato stamane dallo stesso Commissario, Gianni Chiodi, nel corso di una conferenza stampa allargata alle istituzioni e ai soggetti attuatori delle opere programmate. ''Oggi siamo qui per segnare un altro, importante, step nel processo di ricostruzione dell'Aquila - ha esordito Chiodi - Un processo ovviamente lungo, ma che non deve far venir meno la nostra speranza di un futuro recupero del patrimonio edilizio cittadino''. Entrando nello specifico del provvedimento, il Commissario si e' detto ''emozionato'' nel dare comunicazione di un finanziamento cosi' importante ''in grado di dare un grosso impulso ai lavori sugli edifici pubblici, storici, culturali e monumentali o di proprieta' dell'Universita', comunque di enorme valenza identitaria per la citta' dell'Aquila''. Gli oltre 118 milioni di euro sono cosi' ripartiti: 3 milioni di euro per interventi pubblici ricompresi nel Programma
sperimentale di fattibilita' e breve termine; 47 milioni e 74 mila euro per interventi negli edifici pubblici di proprieta' del Comune dell'Aquila; 31.484.053,00 euro (di cui 27.152.780,00 per il Comune dell'Aquila) per interventi su reti idriche e fognarie GSA; 15 milioni per interventi sul patrimonio culturale; 3 milioni e 250 mila euro per interventI alla chiesa delle ''Anime Sante''. I suddetti finanziamenti sfiorano complessivamente i 100 milioni di euro. A questi si aggiungono 18.912.590,00 euro per l'intervento programmatico negli edifici pubblici di proprieta' del Comune dell'Aquila. Il Commissario Chiodi ha avuto parole di apprezzamento per il contributo tecnico fornito dalla Curia che ha realizzato un accurato studio, supportato da tecnologie all'avanguardia, sull'attuale stato della citta' capoluogo in superficie, ma anche a livello di sottoservizi.
 
 
DA OGGI 15 NOVEMBRE
GLI ABBONAMENTI ARPA
SI POSSONO ACQUISTARE
SUL SITO WEB

Gli abbonamenti Arpa mensili ed annuali di tipo nominativo da OGGI 15 novembre 2010 si potranno acquistare anche sul sito web aziendale www.arpaonline.it senza alcun aggravio di costo rispetto quello dei titoli di viaggio disponibili in biglietteria. Per l'acquisto occorre la tessera di riconoscimento, in vendita a 2,60 euro presso tutte le agenzie di Sistema e i punti vendita autorizzati; coloro che ne sono gia' in possesso possono acquistare i biglietti le indicazioni della sezione OFFERTE E SERVIZI/ABBONAMENTO ELETTRONICO-TPL.
IL PALAZZO DELLA PREFETTURA
DELL’AQUILA OSPITERA'
IL MUSEO DELLA MEMORIA

Il vecchio palazzo del Governo, nel centro storico della citta', uno dei luoghi simbolo del terremoto del 6 aprile del 2009, una volta ristrutturato ospitera' parzialmente un Museo della memoria e per il resto sara' adibito a nuova sede della biblioteca della Provincia dell'Aquila "Salvatore Tommasi", dislocata provvisoriamente in un capannone nel Nucleo industriale di Bazzano. Lo ha annunciato stamane il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo nel suo intervento durante la conferenza stampa indetta dal commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi per annunciare lo stanziamento di 120 milioni di euro per la ristrutturazione degli edifici di valore storico-artistici del centro storico. Per Del Corvo lo scopo della nuova destinazione e' quella di essere "un polo attrattivo culturale e turistico per la ripresa socio economica della città”.
 
XXI anniversario
della convenzione
per i diritti
dell’infanzia
e dell’adolescenza

E' stata presentata alla Comunità Montana Peligna, in occasione del XXI anniversario della convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Mostra Itinerante “Da Roma per gioco”. Evento che fino al 20 novembre prossimo verrà allestito nel Palazzo della Annunziata, e fino al mese di dicembre girerà per i paesi rientranti nell’ambito territoriale della Comunità Montana, ente che ne ha curato l’organizzazione, con il patrocinio dell’Unicef Abruzzo, la collaborazione del Comune di Sulmona e la Società Cooperativa Sociale Horizon Service. Oggi saranno presentati anche due spettacoli di Teatro Ragazzi (RicciolidOro e IO SONO TU SEI), ed il Convegno di studi “Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini, la chiave interculturale per una vera integrazione”, previsto quest’ultimo per il 20 novembre alle ore 16, presso il Teatro comunale D’Andrea di Pratola Peligna. (fonte, Rete5)
 
LE DIGHE ENEL ABRUZZESI DIVENTERANNO UN SET FOTOGRAFICO
Sarà Claudia Casadei, giovane fotografa riminese, a raccoglierle in un libro
LA DIGA ENEL DI SAN DOMENICO DIMENTICATA DALL’AUTRICE
Gentile Direttore,
segnalo la notizia riportata da vari siti d’informazione web, in merito al reportage sulle dighe idroelettriche abruzzesi di proprietà dell’Enel, che sarà realizzato dalla giovane fotografa riminese Claudia Casadei. Dai vari comunicati, stampa si evince l’assenza della diga di San Domenico a Villalago. Pensando di fare cosa gradita alla fotografa riminese, le ho segnalato, con la seguente mail la lacuna riguardante il bacino della Valle del Sagittario. «Ho letto del suo prossimo lavoro fotografico sulle dighe Enel abruzzesi. Le consiglio di prendere in considerazione anche l'impianto idroelettrico dell'Enel presente nella suggestiva Valle del Sagittario comunemente conosciuto come lago di San Domenico, si trova nel comune di Villalago (AQ) veda foto allegate. Mi chiamo Luigi Fuiano e sono originario di quelle zone anche se risiedo da anni a Modena. Spero che l'indicazione Le risulti utile per la realizzazione del suo portfolio fotografico»
Di seguito allego la cortese risposta della dottoressa Casadei. Cordiali saluti. Luigi Fuiano
Gent. Luigi, la ringrazio tanto per il suo prezioso consiglio. Spero di aver presto l'occasione di fotografare la centrale che mi ha segnalato. Cordiali saluti, Claudia Casadei
 
SCANNO - Ieri, domenica 14 Novembre 2010, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, in Piazza S. Maria della Valle si è svolta la raccolta del sangue. Erano presenti i donatori del VAS di Scanno-Alto Sagittario, sezione Antonio Di Rienzo, con materiale divulgativo. «Non nascondiamo - ha dichiarato il presidente, Giovanni Cellitti -            
la nostra grande soddisfazione nell'aver ancora una volta raccolto un largo consenso e donazioni da parte della gente». Durante la manifestazione sono state rilasciate delle interviste all'emittente televisiva onda tv di Sulmona, che le trasmetterà nella serata di martedì 16 p.v.
 
AUGURI
A EUSTACHIO E RITA
PER LE LORO
NOZZE D’ORO

VILLALAGO - Sabato scorso, 13 Novembre, Eustachio Galante e Rita Buccini, argentini d’adozione, hanno festeggiato il cinquantesimo anniversario di matrimonio, contornati dall’affetto di parenti e amici. Sono tornati a vivere a Villalago, loro paese d’origine, nel 2001, dopo 40 anni d’emigrazione. La festa si è svolta al Park Hotel con una conviviale allegra e festosa, tra canti e balli. Al taglio della torta tutti gli invitati hanno rinnovato gli auguri alla coppia, per una vita insieme sempre più lunga e ricca di soddisfazioni. Anche la nostra redazione formula i più sentiti auguri a Eustachio e Rita.