Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 11 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: San Martino di Tours, Vescovo (317 - 397)

Il tempo... ieri - Giornata variabile con nuvole e piogge che si sono avvicendate in continuazione. Oggi è previsto il bel tempo col ritorno dell’alta pressione. Temperature: massima 11,6° C (ore 12,10); attuale 7,3° C (ore 23,30).
 
Ieri sera a Scanno, alle ore 18,30, contemporaneamente
LE TRE GLORIE HANNO INNALZATO IL FUOCO AL CIELO
Tra le grida dei ragazzi e il suono dei loro campanacci
SCANNO - Le tre Glorie, torri di fuoco, alle ore 18,30, hanno lanciato le loro fiamme al cielo, illuminando tutta Scanno da Cardella, La Plaja e San Martino, località dove sono state preparate. Ieri la pioggia non ha fermato i ragazzi e i giovani, che hanno lavorato sodo per portarle a temine. La gente si è riunita nei punti strategici dove poterle vedere tutte e tre. E nell’ora stabilità, contemporaneamente il fuoco le ha incendiate, divenendo subito un falò gigantesco, tra le urla dei ragazzi e il suono dei loro campanacci. Originariamente la festa si svolgeva in località “Decontra” in cui la leggenda narra di presenze miracolose del Santo che si sarebbe rifugiato in una grotta lì situata. E’ qui che si accendeva un falò, per ricordare l’atto di carità che aveva salvato la vita ad un povero che, altrimenti, di lì a breve sarebbe stato sopraffatto dal gelo.                      
Con il tempo si passò ai tre falò attuali, che divennero sempre più maestosi. Essi simboleggiano l’arrivo dell’inverno, con le giornate sempre più corte, e al tempo stesso la speranza per il ritorno della primavera. Il fuoco che s’innalza a illuminare la notte, sta significare la vittoria della luce contro le tenebre. E’ usanza in molti paesi dell’Abruzzo, accendere il fuoco la vigilia deIla feste che cadono nel periodo delle stagioni fredde. I ragazzi più piccoli hanno il viso annerito col carbone. Quest’anno la vittoria va a tutti i giovani di Scanno che sotto la pioggia hanno saputo, con grandi sacrifici, tenere viva una delle più belle e sentite tradizioni del paese. Nelle case è stata preparata la Pizza di san Martino con farina di mais, noci e fichi secchi. In piazza, invece, c’è stata una grande festa, preparata per tutti, andata avanti fino a notte inoltrata.
 
 
OGGI
PIER LUIGI BERSANI
IN ABRUZZO

Il segretario nazionale del Partito Democratico Pier Luigi Bersani. accompagnato dai dirigenti regionali del partito arrivera' alle 17 a Lanciano (Chieti) dove, nella sede del Consiglio comunale, incontrera' la stampa, mentre alle 17:30 terra' un comizio in piazza San Lorenzo. Alle 19 sara' a Vasto (Chieti) presso il cinema Politeama, per poi incontrare a cena, nel ristorante Regis di Turrivalignani, i rappresentanti regionali di sindacati e associazioni imprenditoriali che hanno firmato, per la prima volta insieme, il documento di allarme sulla situazione economica dell'Abruzzo.
CONCORSO DI IDEE
PER MICRO E PICCOLE IMPRESE,
ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI
DI OGNI CATEGORIA

Oggi, 11 novembre 2010 alle ore 10.30, presso la sala riunioni della Curia metropolitana dell’Aquila, in località Campo di Pile (zona industriale) a L’Aquila, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Concorso di idee per micro e piccole imprese, associazioni e fondazioni di ogni categoria, previsto nell’ambito del progetto Ri.Cre.A. (Riattivazione/ Creazione di micro-imprese nelle zona dell’Abruzzo colpite dal terremoto) portato avanti dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise nell’Aquilano sin dal 2009. Il concorso premierà i più interessanti progetti di riattivazione o creazione di attività socioeconomiche presentati entro il 30 gennaio 2011 da micro e piccole imprese, associazioni e fondazioni di ogni categoria operanti nel Cratere. Ogni progetto prescelto dall’apposita Commissione di Selezione sarà sostenuto con un contributo economico a fondo perduto fino ad un massimo di 50 mila euro. L’ammontare complessivo dei fondi a disposizione del concorso di idee è pari a 360 mila euro, provenienti da un’autonoma campagna di raccolta fondi realizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. Alla conferenza stampa interverranno: A. Dionisio, direttore generale Compagnia delle Opere Abruzzo Molise; A. Spagnuolo, responsabile progetto Ri.Cre.A. (P. Greco - Ufficio Stampa)
 
SULLA VIA DEL RITORNO
Venezia, la “Ninfea del paludo”

L'arrivo a Venezia, "La Ninfea del paludo", come l'ha definita lo storico G. Perale, è previsto per le ore otto. Non torno a Venezia da vent'anni e questa volta, avendone l'opportunità, la voglio vedere da quando la nave entra nella sua laguna. Mi alzo appena comincia a diradarsi il buio e salgo al ponte undici. La nave scivola lentamente tra gli isolotti e la città comincia a scorgersi a prua. E' proprio vero che Venezia è la più bella città del mondo! Il campanile di San Marco comincia a svettare tra i tetti delle case, delle chiese, dei monumenti. Il sole nascente riflette i suoi raggi sull'acqua e indora ogni cosa. Difronte a Piazza san Marco, devia per il canale della Giudecca, per essere alla stazione marittima. Dall'alto del Victoria la città si mostra con tutto il suo fascino. Sbarcati, percorriamo il tanto criticato ponte di Calatrava, sul Canal Grande, per essere al piazzale della stazione ferroviaria e da qui iniziare il nostro tour libero, senza guida, conoscendo Venezia per esserci stati più volte, richiamati dal suo fascino. La città ve la descriviamo con le immagini, perché i suoi monumenti, le sue piazze, i suoi ponti, i suoi canali sono indescrivibili con le parole.
 
VOLONTARI
ABRUZZESI
SANGUE
Sezione di Scanno Alto Sagittario

SCANNO - Domenica 14 Novembre 2010, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, in Piazza S. Maria della Valle sosterà l’autoemotica Fidas-Vas per la raccolta del sangue. Saranno presenti donatori del VAS di Scanno-Alto Sagittario, sezione Antonio Di Rienzo, con materiale divulgativo. Un impegno civile anche nel terzo millennio.