Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 10 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: San Leone Magno, Papa e dottore della Chiesa (sec. V)

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di pioggia. Nebbie agli “irti colli” e nuvole consistenti in cielo. Venerdì arriverà, stando alle previsioni, l’estate di san Martino. Temperature: massima 9,6° C (ore 16,49); attuale 7,5° C (ore 23,30).
 
Questa sera a Scanno, alle ore 18,30, festa del fuoco
LE TRE GLORIE, GRANDI FALO' DI LEGNA, VERRANNO ACCESE
La festa dalle montagne proseguirà fino a tardi nella piazza del paese
SCANNO - E’ arrivato il giorno delle Glorie! dei grandi falò di legna che questa sera, alle ore 18,30, verranno accesi nelle tre contrade di Scanno: Cardella, La Plaja e San Martino. Tanti i ragazzi e i giovani che hanno partecipato e parteciperanno oggi alla loro costruzione. Sono tre torri che al calar della sera illumineranno Scanno, come simboli di Gloria di San Martino, che si inseriscono nella tradizione di accendere i fuochi la vigilia delle feste, che cadono nel periodo delle stagioni fredde. Frenetiche urla saranno lanciate dai ragazzi nei confronti dell’una e dell’altra contrada e poi tutti insieme si ritroveranno nella piazza principale del paese, dove saranno offerti vin brulé e dolci locali, preparati dalle associazioni turistiche e culturali di Scanno. La serata sarà allietata da un complesso musicale, che inizierà a suonare dalle ore 16,00.
 
SI RINNOVA IL SITO INTERNET dell’INPS
Nuovi servizi e più informazioni per 400 mila cittadini ogni giorno
Da ieri, 9 novembre 2010, il sito internet dell’Inps si presenterà in una veste completamente rinnovata, più ricca di contenuti e più facile da usare. Sarà sempre di più “lo sportello Inps più vicino al cittadino”. Il rinnovo del sito si inserisce in un percorso da tempo avviato dall’Istituto verso una sempre maggiore telematizzazione dei servizi. Già oggi molte attività sono fruibili via web e, da gennaio 2011, una ventina di domande per prestazioni diverse saranno formulabili solo on-line. Nel 2011 altri servizi saranno resi solo online. La nuova veste del sito è stata studiata per cercare di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più vasto, che mediamente fa registrare circa 350 mila con-tatti giornalieri, con punte che sfiorano le 500 mila visite quotidiane. Nei primi dieci mesi del 2010 sono state sfogliate oltre 2 miliardi di pagine con un incremento del 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. “E’ il segno evidente di un balzo della domanda di informazione e di servizi sul canale Web – commenta il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua – i cittadini
devono trovare risposte adeguate nella Pubblica Amministrazione che sta cambiando. L’Inps è già cambiato e da tempo svolge un ruolo di protagonista sul fronte della tecnologia. Abbiamo il dovere di cambiare e di rendere, anche tramite il sito istituzionale, le nostre attività più facili, trasparenti, efficienti”. Tra le principali novità che ci si troverà di fronte collegandosi con www.inps.it si segnala l’area Inps Facile, il nuovo Menu progettato per facilitare la ricerca delle notizie dei bandi, dei messaggi delle circolari e dei moduli presenti sul sito. E non solo: in questa area, per esempio, i cittadini troveranno la sezione “Come fare per”, in cui otterranno tutte le informazioni relative ad alcune degli argo-menti di maggior interesse. Immediatamente disponibili saranno le notizie e i servizi correlati riguardanti i buoni lavoro, il riscatto della laurea, il versamento dei contributi volontari e la gestione dei rapporti di lavoro domestico, cui si ag-giungeranno nel corso del tempo i temi che scaturiranno anche dai suggerimen-ti dei cittadini. “L’interattività è un altro obiettivo della nuova versione del sito – continua Ma-strapasqua – chiediamo ai cittadini di esprimere online una valutazione del ser-vizio che trovano e di suggerirci temi o informazioni che richiedono più dettaglio e semplificazione. Il digital divide è meno sensibile di quanto a volte venga di-pinto: degli oltre 5 milioni di cittadini che già dispongono di Pin per operare sul sito, il 25% ha più di 60 anni”. Infine, il sito si presenterà rinnovato anche nelle sezioni relative ai servizi e sarà più semplice per gli utenti gestire da casa le proprie pratiche, effettuare i pa-gamenti ed avere le informazioni necessarie. “In questa direzione ci stiamo muovendo da qualche mese – conclude il presidente Mastrapasqua – ad esem-pio con la possibilità di leggere online l’estratto conto previdenziale di oltre 25 milioni di lavoratori italiani con una posizione aperta all’Inps. Nel 2011 accen-tueremo questo impegno. E il sito sarà sempre più lo sportello Inps più vicino ai cittadini”. (Stefano Caranfa, Team Informazioni istituzionali)
 
LE PROTESTE
ANTI BERLUSCONI
NAUFRAGATE
SOTTO LA PIOGGIA

Le notizie di una visita lampo blindatissima; un imponente dispiegamento di forze dell'ordine; una pioggia insistente e gelida. Tutto ha contribuito a far fallire la protesta, pur annunciata sotto diverse forme, contro il presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi, giunto nel tardo pomeriggio all'Aquila per partecipare alla cerimonia di consegna delle benemerenze alla Protezione civile. Non piu' di cinquanta persone, l'ormai noto popolo delle carriole, si sono ritrovate nella via d'accesso principale alla cittadella della Finanza di Coppito, mondo a se' location dell'evento. Mattoni, un water, e striscioni, goliardici, pungenti, anche duri: ''Tu bunga bunga, noi macerie macerie'', ''Basta con i commissari e le cricche d'affari'' e poi, in riferimento agli uomini della Protezione civile, ''Paramilitari in maglia blu''. (ASCA)
a Padova l’assemblea
nazionale dell’Anci

Si apre oggi a Padova l’assemblea nazionale dell’Anci, che si chiuderà sabato. Fra i temi: il federalismo che verrà, il Patto di stabilità, il Codice delle autonomie e le nuove competenze per gli enti locali, ma anche la sanità, i servizi pubblici locali, lo sviluppo e la sicurezza dei territori. L’Anci parla in un comunicato di “momento molto delicato per l'equilibrio politico del paese” e di “diffuso malessere dei sindaci, alle prese con tagli insostenibili che potrebbero portare a una diminuzione di servizi offerti ai cittadini”. “Eppure – prosegue l’associazione nella nota – il comparto dei comuni si presenta con un trend pluriennale che consacra i municipi come settore più virtuoso della pubblica amministrazione, frutto di diversi anni di gestioni oculate all'insegna del risparmio e dell'efficienza. A questo si sommano i tagli delle ultime manovre, che hanno colpito pesantemente e in modo indiscriminato tutti i comuni, la mancata restituzione da parte dello Stato di circa 350 milioni per i mancati introiti derivanti dall'abolizione dell'Ici, e un federalismo che ancora non si concretizza e che invece è sostituito dalla politica dei tagli lineari, conseguenza di un approccio decisamente centralista”.
 
VOLONTARI
ABRUZZESI
SANGUE
Sezione di Scanno-Alto Sagittario

SCANNO - Domenica 14 Novembre 2010, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, in Piazza S. Maria della Valle sosterà l’autoemotica Fidas-Vas per la raccolta del sangue. Saranno presenti donatori del VAS di Scanno-Alto Sagittario, sezione Antonio Di Rienzo, con materiale divulgativo. Un impegno civile anche nel terzo millennio.
 
SULLA VIA DEL RITORNO
La città di Dubrovnik

La nave dopo aver lasciato Corfù, entra mal Mar Adriatico, per la via del ritorno, lasciando la Grecia. Il prossimo approdo è a Dubrovnik, una città costiera della Croazia, nella Dalmazia Meridionale. La navigazione prosegue per tutta la notte. Ci svegliamo con la pioggia. La nave getta gli ormeggi sulla rada difronte al centro storico della città. Sono le ore 8. L'organizzazione ci fornisce gli impermeabili, che indossiamo subito. Per lo sbarco vengono utilizzate le lance della nave, che ci portano al molo del centro storico, distante un chilometro e mezzo. Sbarcati, seguiamo la guida. Apro la mia borsa a tracolla per prendere la macchina fotografica, ma, ahimé, l'ho lasciata in cabina, per la fretta di essere puntuale.
Mi rammarico, per le foto che non avrò di Dubrovnik. Pazienza! Il fascino della città è tutto nel suo centro storico. La Placa è una bellissima strada pedonabile, lastricata di marmo. Gli antichi caseggiati che la delimitano, di tanto in tanto sono separati da stradine che si inerpicano su per la collina. La cittadella è protetta da bastioni e mura altissime, risalenti al XIII secolo, che le corrono tutto intorno per circa due chilometri. E' patrimonio dell'Unesco, con i suoi musei e le sue chiese. Nel 1991, durante la guerra civile, subì duri bombardamenti, ma oggi è tutta restaurata. Piove, ma non ci fermiamo. Entriamo nella chiesa di san Biagio, il Patrone della città e poi nel convento dei frati francescani. Lasciata la guida visitiamo il piccolo mercato che ogni mattina si svolge di fronte al Palazzo del Rettore. Alle ore 13,00 riprendiamo la lancia che ci riporta alla nave. Siamo gli ultimi ad arrivare e il Victoria subito dopo lascia la rada. Corro in cabina per recuperare la macchina fotografica, salgo al ponte undici, ma le foto che riesco a scattare sono poco significative.