Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 5 Novembre 2010 - Il Santo del giorno: Beato Guido Maria Conforti, Fondatore dei Miss. Saveriani

Il tempo... ieri - Ancora bel tempo con clima mite durante tutta la giornata. Il cielo si è mantenuto limpido fino a sera, caricandosi dopo di stelle. Temperature: massima 16,2° C (ore 12,38); attuale 5,0° C (ore 23,30).
 
“100 Piazze per il clima – In marcia per le energie pulite e sicure”
In tutta Italia, 6 e 7 novembre, per promuovere la legge di iniziativa popolare
per lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili
Il 6 e 7 novembre, in tutta Italia, sarà organizzata “Cento piazze per il clima - In marcia per le energie pulite e sicure”. Una grande mobilitazione promossa dalle principali organizzazioni ambientaliste e da un vasto schieramento di forze sociali e produttive, per ribadire che il futuro è nell’efficienza energetica e nelle fonti rinnovabili, che coincide simbolicamente con il ventitreesimo anniversario della vittoria referendaria contro il nucleare. In oltre 100 piazze, i cittadini potranno firmare il progetto di legge d’iniziativa popolare “Sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili per la salvaguardia del clima”, firme che saranno consegnate in Parlamento prima delle festività natalizie. Riceveranno, inoltre, informazioni sulle nuove tecnologie verdi. Secondo i promotori dell’iniziativa, il governo non sta facendo abbastanza per contrastare i cambiamenti climatici e perseguire gli obiettivi europei di riduzione dei gas a effetto serra. Impegni che vincolano gli stati membri a ridurre, entro il 2020, le emissioni climalteranti del 20% e a realizzare, entro la stessa scadenza, un aumento del 20% sia dell’efficienza energetica sia dell’utilizzo delle fonti pulite. Una posizione, quella dell’Italia, ancora più insensata alla luce del calo di emissioni di gas serra indotto dalla crisi economica e del fatto che grandi paesi europei hanno già dichiarato perseguibile un obiettivo di riduzione del 30%. Nel nostro paese, per altro, nel 2009 la crescita delle fonti rinnovabili è stata fortissima (+13% di produzione) e dimostra quanto queste tecnologie siano affidabili e competitive. Attraverso nuovi impianti solari, eolici, geotermici, idroelettrici, da biomasse sono già centinaia i Comuni che producono più energia elettrica di quanta ne consumino.
 
La Provincia DELL’AQUILA rinnova al Comune di Scanno
la concessione per un anno della seggiovia DI ARROCCAMENTO

AUGURI
A SUSANNA CAMUSSO

Auguri a Susanna Camusso, nuova segretaria della CGIL. L’auspicio è che la segretaria sappia guidare con concretezza e determinazione la CGIL in una fase della vita del Paese davvero complicata.

La vicepresidente della Provincia dell’Aquila, Antonella Di Nino, e il sindaco di Scanno, Patrizio Giammarco, hanno stilato l’accordo per il rinnovo della concessione della seggiovia di arroccamento per gli impianti scioviari di Colle Rotondo. La seggiovia è di proprietà della Provincia, che, a suo tempo, intervenne finanziariamente, per la costituzione della “Bacini Sciistici - Scanno”. L’accordo sulla concessione è necessario per consolidare la nuova gestione degli impianti, affidata all’impresa “Sciare a Scanno”, di cui è amministratore delegato l’ing. Emanuele Paulone, che vede la compartecipazione della società  
Pasalea di Sulmona, responsabile della gestione degli impianti di Passo San Leonardo a Pacentro. La nuova gestione s’impegna a corrispondere al Comune di Scanno 25mila euro per il fitto d’azienda dei beni «Valle Orsara», circa 10mila euro per i terreni in concessione e 5mila euro per il fitto dei battipista. Intanto si inasprisce il contenzioso tra il Comune di Scanno e la Sacmif Srl, che ha gestito gli impianti due anni fa. Il Comune,  tramite il legale incaricato, ha chiesto alla Sacmif, la somma non inferiore a 1 milione di euro a titolo di risarcimento del danno, subito a causa della rescissione unilaterale del contratto.
 
Il sentiero
della libertA' -
Freedom Trail
Programmata
l’11ͣ  edizione del 2011

L’Undicesima edizione della Marcia Internazionale, il Sentiero della Libertà/Freedom Trail/Freiheitsweg/Chemin de la Liberté, organizzata dall’omonima Associazione Culturale con sede presso il Liceo Scientifico Statale Fermi di Sulmona, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio, sarà realizzata nei giorni 28-29-30 aprile 2011 (giovedì-venerdì-sabato):
1° giorno: Sulmona-Campo di Giove
2° giorno: Campo di Giove-Taranta Peligna
3° giorno: Taranta Peligna-Casoli
Queste, in sintesi, le motivazioni della manifestazione:
1 - ripercorrere  il Sentiero della Majella, attraversato  dai  prigionieri di guerra in fuga, dai  perseguitati politici  e dai giovani italiani  che, negli anni della seconda guerra mondiale, quando l’Abruzzo divenne terra di ospitalità e angolo di speranza, oltrepassavano le linee per schierarsi con l’esercito  alleato di liberazione;
2 - ricordare l’eroismo di italiani e stranieri che lottarono e sacrificarono la vita perché trionfasse la Libertà;
3 - unirsi, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al coro che ripete: “I’ vo gridando: Pace, pace, pace” (Petrarca, Canzone all’Italia).
Per informazioni: www.ilsentierodellaliberta.it
 
Viaggio in Grecia
In navigazione verso
il Pireo-Atene

Quando la nave riprende la navigazione è già buio. Di tanto in tanto in lontananza appaiono le luci delle isole, sempre più vicine al Pireo. Prima di cedere al sonno, mi riguardo gli appunti di viaggio. Il Pireo è il porto di Atene ed è il più importante di tutta la Grecia. Dopo le Olimpiadi del 2004 è divenuto solo scalo di navi crociere, mentre i carichi commerciali sbarcano a Keratsini, Ikonion fino ad Aspropyrgos. La linea costiera è lunga più di 40 chilometri. Il Pireo, con più di centomila abitanti è divenuta una cittadina a se stante, anche se non esistono
linee di demarcazione con Atene. Anticamente il porto veniva visto dalle alture della città antica ed era abitato da uomini di mare, con un pullulare di attività. Platone racconta di Socrate che tornava dal Pireo, con alcuni suoi amici, dove era andato ad assistere alla lampadaforia. Fermatosi ad Atene in casa di uno di questi, essi discutono di "Giustizia". E' uno dei dialoghi più famosi di Platone. Immagino questo percorso, fatto di gente, a cavallo o a piedi, di mezzi di trasporto, tra le strade acciotolate. Mi tornano i ricordi degli studi di storia: le guerre contro i Persiani, l'isola di Salamina; i padri della democrazia, come Solone, Clistene;  i filosofi che passeggiavano, discutendo con i propri allievi nell'agorà. E poi la collina sacra, dedicata ad Atena, con i Propilei, il Partenone. Questo viaggio lo sto facendo per loro, per calpestare il suolo di tanti eroi. Domani accadrà e con questo pensiero spengo la luce per abbandonarmi al sonno.