Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 30 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: Santi Claudio, Luperco e Vittorico, Martiri di León (sec. IV)

Il tempo... ieri - L’alta pressione ha portato ancora ieri bel tempo. Il sole è stato presente per tutta la giornata, lasciando in serata il posto alle stelle. Temperature: massima 13,5° C (ore 13,15); attuale 5,5° C (ore 23,30).
 
Torna l'ora solare

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31,
esattamente alle ore 3,
dovremo spostare all'indietro le lancette dell'orologio
di sessanta minuti.
 
 
IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
multato
per inquinamento
del suo depuratore

Il settore delle politiche ambientali della Provincia dell'Aquila ha multato il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise (Pnalm) per malfunzionamento del depuratore del Casale Antonucci gestito dall'ente, che si trova nei pressi del bivio che porta alla Camosciara.
Dalle analisi delle campionature prelevate in coincidenza con gli scarichi del depuratore nel fiume Sangro, e' stato rilevato che i parametri di inquinamento sono notevolmente piu' alti di quelli previsti dalla legge.
 
SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA “LEGUMI PARTY”
si segnala
la presenza
del gourmet
Santino Strizzi

Si svolgera' da venerdi' 5 novembre a domenica 7, la seconda edizione della rassegna ''Legumi Party'', in programma al porto turistico ''Marina di Pescara''.
Tra le piu' interessanti attrazioni della tre giorni, si segnala la presenza del gourmet Santino Strizzi che proporra' ricette a base di legumi come ceci, fagioli e lenticchie. Alle 18 di domenica, invece, trovera' spazio un'esibizione del gruppo 'Etnodanza'. Sara' ospitata anche una delegazione dei 20 comuni abruzzesi dell'associazione Borghi Autentici d'Italia.
E’ IN EDICOLA IL NUMERO AUTUNNALE DEL “GAZZETTINO DELLA VALLE DEL SAGITTARIO
 
MARTEDI', 2 NOVEMBRE, RIUNIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
Tra i punti all’ODG la partecipazione della Regione Abruzzo
alla costituzione della Fondazione “Giovani per l'Abruzzo Onlus”
Il Consiglio regionale d'Abruzzo, convocato per martedi' prossimo, 2 novembre, alle ore 11, all'Aquila, prendera' in esame le interrogazioni di Maurizio Acerbo (Prc) e Antonio Saia (PdCI) sul consolidamento delle passivita' delle piccole e medie imprese e di Cesare D'Alessandro (IdV) sulla soppressione dei corsi serali del ''Progetto Sirio''. Le interpellanze presentate riguarderanno: l'accordo di riconversione produttiva della Eridania Sadam Spa e Powercrop Srl a firma di Giovanni D'Amico (PD); la frana a Castiglione a Casauria (Pescara) di Maurizio Acerbo (Prc) e Antonio Saia (PdCI); i ticket sanitari sui dializzati dell'area Vestina di Camillo Sulpizio (IdV); il Piano di rientro della Regione Abruzzo (DGR 224 del 13 marzo 2007 - Delib. P.C.M.11.12.2009) e la nomina del presidente Chiodi quale Commissario ad acta per la Sanita', a firma di Cesare D'Alessandro (IdV). All'ordine del giorno dei lavori figurano, poi, i seguenti progetti di legge: norme sull'attivita' edilizia; modifiche alla legge regionale riguardante i provvedimenti urgenti a tutela del territorio
regionale; proposta di legge alle Camere, ai sensi dell'art. 121 secondo comma della Costituzione, relativa al divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi; interventi normativi e finanziari per l'anno 2010; modifiche alle norme per la definizione del calendario venatorio regionale per le stagioni 2010-2011. Si passera', infine, all'approvazione del provvedimento amministrativo riguardante il programma triennale della viabilita' (2008/2010) e piu' specificatamente la rimodulazione dell'intervento in provincia di Pescara, relativo alla ricostruzione del Ponte di Scipio S.R. 17 Km 83+450, che prevede un finanziamento di 1.300.000,00 euro. La seduta dell'Assemblea regionale sara' preceduta (ore 10,30) dalla riunione della Quinta Commissione ''Affari sociali e Tutela della salute'' che si pronuncera' sul progetto di legge: ''Disposizioni per la partecipazione della Regione Abruzzo alla costituzione della Fondazione Giovani per l'Abruzzo ONLUS''.
 
Recupero sulle pensioni
delle ritenute IRPEF già sospese
a seguito del sisma del 6 aprile
2009 per i pensionati residenti
nei comuni della provincia
dell’Aquila fuori cratere.

Con la circolare n.44 del 13 agosto 2010, l’Agenzia delle Entrate ha sta-bilito modalità e tempi di recupero delle ritenute IRPEF già sospese a seguito degli eventi calamitosi del 6 aprile 2009. La disciplina si applica ai soggetti residenti nei comuni della pro-vincia dell’Aquila situati fuori cratere, per i quali la sospensione de-gli adempimenti fiscali è terminata il 30 novembre 2009, e che hanno cominciato ad effettuare il versamento rateale delle ritenute sospese già
dal mese di luglio 2010. La circolare citata stabilisce che i pensionati possono richiedere all’ente pensionistico di trattenere gli importi dovuti dalle erogazioni mensili e di versarli all’erario. Nel recepire tale circolare, l’INPS comunica ai propri pensionati che, a tal fine, gli stessi devono presentare, direttamente o attraverso i CAF, la relativa domanda, comunicando per ciascuna imposta,
- l’importo che è stato sospeso;
- il numero delle rate in cui deve essere frazionata la somma dovuta,
e impegnandosi ad effettuare direttamente il pagamento con F24 fino alla comunicazione di accoglimento della richiesta.
La richiesta può riguardare soltanto l’Irpef o anche le relative addiziona-li, nonché l’imposta sostitutiva sui premi di produttività.
Il modello da utilizzare per la richiesta della trattenuta rateale è dispo-nibile presso le sedi dell’Istituto e nel sito internet istituzionale www.inps.it – sezione modulistica – assicurato pensionato. A breve saranno rilasciate le procedure di acquisizione delle domande da parte delle sedi Inps e dei CAF. (Stefano Caranfa - Team Informazioni istituzionali)
 
Viaggio in Grecia
Primo giorno di navigazione

La giornata di domenica, 10 Ottobre, l'abbiamo trascorsa nel più assoluto ozio vacanziero. La stanchezza della levata mattutina si è fatta sentire. Dopo qualche ora di sole, allontanatasi la costa italiana e procedendo la navigazione in alto mare Adriatico, siamo scesi giù al ponte otto, nella nostra cabina per un riposo ristoratore dalla levata mattutina e dal viaggio in macchina. Cullati dalla nave il sonno ha fatto subito la sua comparsa. Quando ci siamo levati dal letto il cielo si stava velando e il mare non era più tranquillo. Siamo scesi al ponte sei, per visitare la nave in largo e in lungo. I ponti sei e sette sono quelli dove si svolge la vita di relazione, con passeggio lungo il corso dei negozi o seduti in uno dei tanti bar, dove c'è sempre musica dal vivo, oppure si può andare al casinò per tentare la fortuna alle slot machines, alla roulette, al gioco del poker. Il nostro turno per mangiare era stato fissato alle ore 18,30, per cui all'ora stabiita siamo scesi al ristorante "Sinfonia" per la cena. Questo è un grandissimo salone, con luci soffuse da lampadari finemente lavorati in vetro. Appena entrati, il maitre ci dà il benvenuto e ci guida fino al nostro tavolo, per due persone, situato vicino ad una delle grandi vetrate che guardano il mare. Arriva il cameriere, ci saluta gentilmente e ci dà la carta del menu, per scegliere tra le tante opportunità, il cibo di nostro gradimento. La cena è durata, almeno per noi, fino alle ore 20,30. Saliti al ponte sette, siamo andati a sederci al "Plaza", dove un giovane pianista suonava musica jazz, che è nei nostri cuori per il fatto che un nostro figlio la suona a tutte le ore in casa, senza limiti di orario. E guai a mortificare l'Arte, con l'orologio! Il pianista è bravo. Alle ore 21,15 andiamo in teatro, trovando posto in platea. Lo spettacolo è un varietà con balletti, cantanti e giochi di prestigio. Al termine, ancora un giro per il ponte sei e poi a dormire. La nave durante la notte avrebbe passato lo stretto di Otranto per poi abbandonare il Mar Ionio e navigare sul Mare Egeo, verso l'Arcipelago delle Cicladi.
 
AVVISI PUBBLICI
ANVERSA - IL COMITATO DEI CITTADINI DI ANVERSA Ha indetto per SABATO 30 OTTOBRE alle ore 17.00 nell’Aula Consiliare UN INCONTRO PUBBLICO PER DISCUTERE ARGOMENTI E TEMATICHE DI INTERESSE GENERALE.
LA PARTECIPAZIONE E’ APERTA A TUTTI
 
BUGNARA - Il Comitato San Giuseppe di Bugnara comunica che domenica 31 ottobre, alle ore 15,30, presso la chiesa si san Giuseppe sarà celebrata una messa in suffragio di tutti i defunti della zona san Giuseppe. Il comitato per l’occasione organizza un pranzo alle ore 12 presso il ristorante “La Fiaccola” in Anversa degli Abruzzi.
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO



Cordiali saluti
a tutti gli Scannesi
e Villalaghesi
“fuori sede”