Le foto
dei nostri
lettori
 
Sabato 23 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: San Giovanni da Capestrano OFM, Sacerdote (1386 - 1456)

Il tempo... ieri - Tempo instabile con nuvolosita’ variabile. E' arrivato lo Scirocco che ha riscaldato l’aria. In serata è apparsa la luna piena. Temperature: massima 14,5° C (ore 12,30); attuale 8,5° C (ore 23,30).
 
IN RISPOSTA
ALLA NOSTRA NOTA
REDAZIONALE
DI IERI

CLAUDIO GNOLI DA VOLPEDO (AL)
"Con nostra grande sorpresa abbiamo rilevato nella giornata di ieri un afflusso di visitatori a questo sito di molto superiore alla media giornaliera. Le visite, senza confonderle con le pagine viste, si sono spalmate in tutto il territorio italiano. Non riusciamo a capire quale notizia abbia tanto interessato i visitatori. "Il Gazzettino Quotidiano" ieri, a dire il vero, era meno ricco degli altri giorni. Avrà incuriosito l'avviso del Sindaco di Villalago sui quattro lupi a Valle Preziosa?" Questo è quanto abbiamo scritto ieri.
E’ probabile - risponde il signor Gnoli - perche' quel curioso avviso e` stato segnalato da un iscritto a Vertebrati: gruppo di discussione italiano sulla ricerca faunistica [http://ospiti.cilea.it/vertebrati/], a cui sono iscritti centinaia di zoologi delle universita` e delle amministrazioni provinciali italiane. Tutti sicuramente stupiti per l'incompetenza del comune in questione, essendo notoriamente inesistenti negli ultimi secoli i casi di aggressione di lupi a uomini. Un saluto e complimenti per il vostro simpatico giornale.

ANTONIO GATTA DA VILLALAGO (AQ)
Caro Direttore,
Credo che la tua assenza sia stata la causa principale di tante visite. Molti di noi siamo abituati a visitare il tuo giornale quotidianamente. Durante la tua assenza le notizie erano molto scarse, perciò al tuo ritorno credo tutti attendevano delle novità. Questo non vuol togliere il merito di un ottimo servizio che ci viene data giornalmente. Per quanto riguarda la notizia dei lupi, credo che bisogna chiarire che questi lupi ci sono sempre stati. Non è che di punto in bianco abbiano costruito la loro tana in Valle Preziosa. Essi girano tutto il nostro territorio e quelli limitrofi. Sono stati avvistati per il nostro paese diverse volte, ma non per questo ora dobbiamo entrare in paranoia. Saluti.
 
Su proposta del consigliere provinciale Amedeo Fusco E’ SCONGIURATA LA SOPPRESSIONE DELl’istituto SCOLASTICO comprensivo
“Valle del Sagittario”
Nel piano provinciale di dimensionamento scolastico è “salvo” l’istituto comprensivo Valle del Sagittario. Lo ha annunciato ieri, nel corso della Commissione cultura e affari sociali, l’assessore provinciale all’istruzione Vincenzo Patrizi, invitato ai lavori dal Presidente della Commissione Gianluca Alfonsi, su proposta del Consigliere provinciale Amedeo Fusco, che aveva investito la Provincia dell’ordine del giorno approvato all’unanimità dai Consigli comunali della Valle del Sagittario, per scongiurare appunto la soppressione dell’istituto scolastico comprensivo. L’Assessore Patrizi ha recepito la richiesta, mantenendo nel piano provinciale l’istituto comprensivo. A breve sarà il Consiglio provinciale ad approvarlo, per una successiva trasmissione alla Regione, che valuterà i piani di dimensionamento predisposti dalle quattro Province, per varare il piano di dimensionamento regionale. Vivo apprezzamento per la posizione dell’Assessore è stato espresso da Amedeo Fusco, che non ha mancato di sottolineare anche l’atteggiamento positivo dimostrato dalle amministrazioni della nostra Valle, pronte a difendere, al di là degli schieramenti, un territorio che non può permettere ulteriori
scippi. Fusco ha già informato Camillo D’Alessandro, capogruppo Pd in Consiglio Regionale, perché lavori affinché la previsione sia mantenuta anche dalla Regione.
Ricordiamo che circa dieci anni fa per il riordino scolastico in tutto il territorio nazionale vennero ricompresi più ordini di scuole in istituti comprensivi. Le scuole della Valle del Sagittario, che avevano perso il diritto ad avere una direzione o una presidenza, per il calo del numero degli alunni, erano accorpate a diversi istituti scolastici di Sulmona. Ogni scuola aveva programmi propri  e diversificati nelle attività integrative. Per riunire le scuole dell’infanzia, delle elementari e delle medie sotto un unico Consiglio d’Istituto, i comuni deliberarono per l’istituzione comprensoriale della scuola. Il piano venne recepito dagli organi provinciali e regionali e così la Valle del Sagittario si unificò nei programmi educativi.
Con il passar degli anni gli alunni sono diminuiti ed è sorto di nuovo il problema del ridimensionamento. Contro si sono schierate le amministrazioni dei sei paesi della valle. E la notizia di oggi è un passo importante per scongiurare l’eventualità che l’istituto comprensivo venga dimensionato.
 
proposta per inserire LA PERDONANZA
nel patrimonio Unesco

Sara' formalizzata, nell'ambito del convegno ''La cultura italiana per L'Aquila'', in programma a Roma il prossimo 6 novembre, la proposta di far riconsocere dall'Unesco la Perdonanza Celestiniana ''Patrimonio immateriale dell'umanita'''. Lo ha annunciato l'arcivescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari. L'idea e il convegno nascono dalla necessita' della popolazione aquilana, colpita dal terremoto del 2009, di recuperare un senso di appartenenza a una comunita' con un peculiare patrimonio culturale e una tradizione plurisecolare: la Perdonanza celestiniana.
 
Nei giorni
29-30-31 Ottobre
si svolgera’ a Scanno
 nella sala congressi
 dell’Hotel Miramonti
un corso
di aggiornamento
per dirigenti
scolastici
e insegnanti

SCANNO - “Dirigenti di nuova generazione” è il titolo del corso di aggiornamento per dirigenti scolastici e insegnanti, che si terrà a Scanno, presso l’Hotel Miramonti, dal 29 al 31 ottobre. Nei tre giorni verranno approfonditi i temi fondamentali per la vita della scuola nei prossimi anni. In particolare il corso costituisce un valido supporto per le prove concorsuali e per la preparazione al prossimo concorso per dirigente scolastico. Tra i relatori sarà presente il prof. Carlo Petracca, direttore generale della scuola per l’Abruzzo.
 
La V Conferenza nazionale
del turismo
SI E’ SVOLTA con tutte
le regioni coordinate
dall’ass. Di Dalmazio

La V Conferenza nazionale del turismo che si è svolta a Cernobbio il 15 e 16 ottobre scorso, con il coordinatore nazionale degli assessori al Turismo, Mauro Di Dalmazio e con il ministro del Turismo Vittoria Brambilla, è stato l’appuntamento politico piu' importante nel settore del turismo, dove governo e regioni ogni due anni s'incontrano per elaborare insieme la strategia di promozione e sviluppo del turismo per i prossimi anni. Il coordinatore Di Dalmazio ha illustrato la situazione del turismo delle regioni italiane e lo stato dei rapporti con il governo, alla luce anche della nuova governance dopo l'istituzione del ministero del Turismo e della commissione paritetica governo-regioni. Governo e regioni hanno stilato unitariamente le linee generali per la formulazione del Piano strategico del turismo in un clima di confronto con gli altri attori istituzionali del turismo. E’ questo il ruolo che le regioni vogliono recitare nella politica di programmazione turistica. Dopo le relazioni del ministro Brambilla e del coordinatore Di Dalmazio, è stata la volta della Sessione internazionale, presieduta dal Ministro, che ha previsto, per la prima volta all'interno della Conferenza nazionale, la partecipazione delle delegazioni straniere invitate. La Sessione internazionale è stata aperta dal vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani.  
 
Lavillotti eventi
SPOSI PROTAGONISTI
23-24 ottobre presso il Park Hotel

VILLALAGO - Si apre oggi, presso il Park Hotel di Villalago, la fiera degli sposi, con esposizione di prodotti e servizi per il matrimonio. L’organizzatore dell’intero evento è “Lavillotti Eventi” di Maria Anna Lavillotti. L’organizzazione è responsabile dell’accoglienza del pubblico, delle relazioni con i fornitori, della campagna pubblicitaria e dei rapporti con i responsabili del Park Hotel. Il Progetto ‘’SPOSI PROTAGONISTI’’ vuole essere una manifestazione dedicata ai professionisti che lavorano nel campo del ricevimento nuziale e dove le coppie, dedicando una giornata a loro stessi tra le bellezze della Perla d’Abruzzo, potranno trovare spunto per rendere il giorno più importante della loro vita ancora più speciale. Professionisti del settore saranno così a disposizione dei visitatori per proporre nuove idee aiutandoli a realizzare i propri desideri. Grande studio è stato dedicato alla ricerca di una location che potesse
comprendere sia la raffinatezza del luogo, che la capacità di ospitare vari espositori provenienti dall’ Aquila e provincia in primo luogo, ma anche da tutta la regione. La “Lavillotti Eventi”, ha perciò dato importanza oltre che al luogo dell’evento, anche alla gratuità dell’ingresso per i visitatori, coinvolgendo non solo i futuri sposi e le loro famiglie ma anche tutti coloro che, semplicemente incuriositi, vogliano deliziarsi di quanto di meglio la terra abruzzese abbia loro da offrire. Altro punto di forza è che la “Lavillotti Eventi”, oltre che organizzatore di eventi, svolge anche attività di Wedding Planning e come gli altri espositori è direttamente interessata a coinvolgere il maggior numero di visitatori del giusto target. Il programma è il seguente. SABATO 23 Ottobre 2010 Dalle ore 7.00 alle ore 10.30 è previsto l’allestimento esterno ed interno nei vari stand espositivi. Dalle ore 11.00 alle ore 21.00: apertura della manifestazione, accoglienza dei visitatori con aperitivo/buffet. DOMENICA 24 Ottobre 2010. Dalle ore 10.00 alle ore 20.00: apertura della manifestazione, accoglienza dei visitatori con aperitivo/buffet, intrattenimenti musicali ed artistici, sfilata di abiti da sposa/sposo e cerimonia, taglio di torta nuziale, estrazione premi e conclusione della manifestazione. Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 disallestimento.
 
Oggi a Scanno
LA FESTA
DEL NONNO 2010
SCANNO - Si svolgerà oggi, 23 Ottobre, “la festa del nonno 2010”, organizzata dal Centro Anziani. Il programma prevede la santa messa alle ore 11,00; alle ore 13,00 il pranzo presso l’Albergo Pace. A seguire la festa danzante con un ricco buffet. La festa è aperta a tutti.
 

necrologio

VILLALAGO - Annunciamo, anche se con ritardo, dovuto all’assenza del direttore, la morte di PELINO GROSSI, ultranovantenne, avvenuta il giorno 11 corrente mese a Villalago. Ci scusiamo con i suoi familiari più stretti, Concettina, Clemente, Marino, per questo disguido. Lo annunciamo a tutti, ma in modo particolare ai nostri compaesani in America, dove Pelino è stato per molti anni e dove tuttora vive il figlio Clemente. Condoglianze da parte di tutta la nostra redazione.

 
ANVERSA - OASI DEL WWF - GOLE DEL SAGITTARIO - 23 E 24 OTTOBRE