Le foto
dei nostri
lettori
 
Giovedì 21 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Ilarione di Gaza, Abate (291 - 372)

Il tempo... ieri - E’ tornato il bel tempo. Il sole ha fatto la sua comparsa dal suo sorgere fino al tramonto. Anche l’aria è divenuta più calda rispetto ai giorni precedenti. Temperature: massima 14,8° C (ore 12,32); attuale 7,4° C (ore 23,55).
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Marcello Romano

Gent.mo Sig Direttore,
a Sulmona d’inverno c’è poco da stare allegri. Anche i turisti degli altipiani e di Scanno  sono poco invogliati a scendere in città. Quando, proprio questa dovrebbe essere la funzione del nostro capoluogo: attirare con una serie di iniziative gli ospiti in  vacanza,  estiva o invernale che sia. Ebbene, Sulmona può contare su una Camerata musicale, con un pedigree di tutto rispetto e un cartellone di prestigio,  e su un teatro. Ebbene, che ti fa il Comune che gestisce la Stagione Teatrale di Prosa? Fa coincidere   gli spettacoli con i concerti della Camerata musicale. Il Centro del 20 ottobre u.s. sostiene che si sono evitate le sovrapposizioni. Ma non si capisce quale programma la cronista abbia visto. Infatti, la Camerata musicale tiene i suoi concerti sempre di domenica da tempo immemorabile. Ma ben quattro spettacoli di prosa sugli otto programmati - quindi la metà  - si tengono di domenica e nella stessa ora dei primi. E’ credibile che non sia possibile diversificare i giorni? Concediamolo pure. Ma si poteva quanto meno differenziare gli orari. Gli spettacoli sono, invece, tutti alle 18, quando la Camerata inizia alle 17.30. Una volta gli spettacoli di prosa si tenevano alle 21, che era considerata  l’ora canonica. Fu negli anni settanta che la sinistra  giunta al Governo cittadino volle anticipare le rappresentazioni alle 18 sperando di favorire generosamente l’accesso di un  pubblico più vasto. Quel tentativo è fallito. Vale la pena allora  tornare all’orario classico, cioè alle 21. Con quest’orario si salverebbero capre e cavoli, potendo, il pubblico interessato , che è poi sempre lo stesso, seguire  ambedue gli spettacoli.
 
A presto l’illuminazione elettrica
Lungo la pista pedonale al Lago di Scanno
VILLALAGO - Si stanno eseguendo in questi giorni i lavori di illuminazione della pista pedonale e ciclabile al Lago di Scanno, nel territorio di Villalago. L’intervento rientra nel progetto della provincia dell’Aquila di riqualificazione del lago. Anni addietro è stata realizzata una pista pedonale e ciclabile, prevedendone  
l’illuminazione elettrica. Una ditta specializzata sta posizionando i pali con i lampioni. Con questi lavori la riva circumlacuale occidentale sarà illuminata dai prati della Madonna fino a “Bocca di Lago”, permettendo così di percorrere tutta la pista pedonabile anche nelle ore notturne.
 
INIZIATI I LAVORI
DI RIPARAZIONE
DEL CAMPANILE
DELLA CHIESA
PARROCCHIALE DI VILLALAGO

VILLALAGO - Proprio ieri sono iniziati i lavori per innalzare il ponteggio necessario onde poter riparare il campanile della chiesa parrocchiale di Villalago. Nonostante la copertura in piombo il campanile accusa infiltrazioni di pioggia, che a lungo andare hanno indebolito l’arco di una delle tre campane, da cui cadono calcinacci e pietre, mettendo in serio pericolo gli abitanti della casa vicina,che a loro volta hanno richiesto di essere salvaguardati. Infatti una copertura di tavole è stata posta tra il campanile e l’ingresso dell’abitazione. I lavori di riparazione sono a carico della Parrocchia.
 
AVVISO DEL SINDACO
DI VILLALAGO
DELLA PRESENZA
DI QUATTRO LUPI
NEL TERRITORIO DEL PAESE

VILLALAGO - Con un pubblico avviso, affisso nelle bacheche comunali, il sindaco di Villalago mette in guardia i cittadini per la presenza di quattro lupi, avvistati nella zona di “Valle Preziosa”. Considerata la pericolosità dei suddetti animali il Sindaco sconsiglia di avventurarsi nella zona indicata. In questo periodo di raccolta dei funghi sono in molti a recarsi a Valle Preziosa, dove di recente è stato ristrutturato uno stazzo. Vi ci si arriva non solo a piedi ma anche con un fuoristrada, essendovi un tracciato stradale.
 
AUGURI A GRADISCA
PER IL SUO 94° compleanno

A Buenos Aires in Argentina Gradisca Iafolla, martedì 19 Ottobre, ha festeggiato il suo 94° compleanno, allietata dall’affetto dei figli, Gianni e Maria, dei nipoti e di tutti i suoi parenti più cari. A lei, Villalaghese di origine, vadano i nostri più sinceri auguri di una vita sempre più lunga e in ottima salute.
 
Sabato 23 Ottobre
terzo anniversario
di Pingue Conad
Via Sallustio a Sulmona

Sabato 23 Ottobre ti aspettiamo per il terzo anniversario del Pingue Conad di Via Sallustio a Sulmona. Un utile omaggio per rispettare l'ambiente ti aspetta alla ns. festa ricca di degustazioni di prodotti tipici, intrattenimenti, giochi, prodotti novità e offerte.
Grazie per cent'anni di fiducia.
Pingue Conad ha un alleato in più: l'ambiente.
Chi ama la natura non lascia tracce!
La difesa dell'ambiente ha bisogno della collaborazione di ognuno di noi. Partendo dai piccoli gesti quotidiani.
Conad Pingue
 
ANVERSA - Oasi del wwf - Gole del sagittario - 23 e 24 Ottobre