Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 15 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: S.ta Teresa d'Avila, Vergine e dottore della Chiesa (1515-1582)

Il tempo... ieri - SEMPRE PIU’ NEBBIA, che da giorni occupa la Valle e pian piano si è infittita, riducendo verso sera la visibilità a 200 mt. Pioggerelle sporadiche. Temperature: massima 14,2° C (ore 12,32 ); attuale 10,4° C (ore 23,45).
 
Per le frequenti incursioni di orsi nei nostri centri
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE AMEDEO FUSCO
HA INVIATO UNA LETTERA AGLI ORGANI COMPETENTI

AVVISO
AI NOSTRI
LETTORI

IL DIRETTORE di questo giornale on line sarà assente fino a lunedì 18 Ottobre. Le notizie di cronaca potrebbero risentire della sua assenza. La redazione provvederà, comunque, a pubblicare i vostri interventi se questi arriveranno al giornale.

SCANNO - Gli avvistamenti di esemplari di orsi sono ormai ordinari nei centri dell’Alta Valle del Sagittario. Quello che prima era un fenomeno sporadico, che suscitava simpatia in molti e che aveva anche ricadute pubblicitarie, rischia oggi di trasformarsi in un problema. Alla luce di questo, il Consigliere provinciale Amedeo Fusco ha inviato la lettera che pubblichiamo ai vertici del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, al Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato, al Prefetto dell'Aquila e, per conoscenza, al Procuratore della Repubblica di Sulmona, chiedendo ogni utile iniziativa, perché siano garantite la sicurezza e l'incolumità dei cittadini.

Scanno, 13 Ottobre 2010

Oggetto: orsi c.d. “confidenti” nel territorio di Scanno e Villalago

La presente è per segnalarVi l’altissimo stato di tensione, che si registra tra molti cittadini, per la presenza di alcuni esemplari di orsi, che con frequenza pressoché quotidiana, anche in pieno giorno, si spingono nei centri abitati.
Quello che all’inizio era un fenomeno sporadico dagli indubbi risvolti pubblicitari, si è ora trasformato in un problema e in un serio problema.
Una simile situazione rischia di esasperare le popolazioni residenti,- che, a buon diritto, temono per la propria incolumità e sicurezza - e, alla lunga, potrebbe creare anche problemi di ordine pubblico.
Il fatto che nella letteratura non si registrino aggressioni di plantigradi a danno degli esseri umani non può né deve giustificare o esimere da responsabilità gli enti preposti al controllo.
La sicurezza e l’incolumità dei cittadini sono un bene irrinunciabile e degno di tutela prioritaria.
Si chiede quindi alle Signorie Vostre di mettere in atto ogni utile iniziativa, a garanzia dei residenti.
Certo della Vostra attenzione, porgo distinti saluti.
Amedeo Fusco
Capogruppo Democratici
Consiglio Provinciale dell’Aquila

INOPERA 2010
V EXPO DELLE RELAZIONI

Palacongressi
Montesilvano (Pe)
16 e 17 Ottobre