Le foto
dei nostri
lettori
 
Mercoledì 13 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: San Romolo di Genova, Vescovo (Sec. V )

Il tempo... ieri - UN’ALTRA GIORNATA GRIGIA. La nebbia, che da ieri occupa la Valle, si è diradata fino ai 1200 metri, continuando a nascondere il cielo e il sole. Temperature: massima 15,0° C (ore 11,42); attuale 9,7° C (ore 23,55).
 
Rassegna di Teatro piccoli spettatori
ZONA A TRAFFICO ILLIMITATO
per emozionarsi, fantasticare, ridere, scoprire, conoscere e incontrarsi

AVVISO
AI NOSTRI
LETTORI

IL DIRETTORE di questo giornale on line sarà assente fino a lunedì 18 Ottobre. Le notizie di cronaca potrebbero risentire della sua assenza. La redazione provvederà, comunque, a pubblicare i vostri interventi se questi arriveranno al giornale.

SULMONA - Sta per arrivare al Centro Ricreativo “Creargiocando”, la Rassegna di teatro per ragazzi “Zona a traffico illimitato“ organizzata dal  Cooperativa Sociale “Nuovi Orizzonti Sociali” e Classemista Teatro Musica di Sulmona . E' assicurato un novembre e un dicembre pieno di giovedì speciali sia per i piccoli spettatori, sia per il fanciullo che si nasconde dentro gli adulti. Il cartellone della Rassegna è pieno di spettacoli che parlano al mondo dei bimbi. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale nell’ambito del teatro rivolto alle nuove generazioni e nel contempo offre una divertente occasione per aggregare le famiglie. La rassegna, infatti, si propone come spazio ludico per riunire genitori e figli in un’iniziativa coinvolgente per motivare la voglia di vivere in modo diverso “i normali” giovedì pomeriggio di novembre e di dicembre. Come nella precedente edizione dove sono stati coinvolti 500 spettatori circa, la Rassegna di teatro per ragazzi “Zona a traffico illimitato“ si svolgerà sempre il giovedì alle ore 17 presso il Centro Ricreativo “Creargiocando”. Per questa rassegna la Cooperativa Sociale “Nuovi Orizzonti Sociali” e l’associazione Classemista Teatro Musica propongono, come sempre, un calendario ricco e variegato che presenta alcune delle più interessanti proposte del panorama del teatro italiano per l’infanzia e la gioventù. Un teatro quindi che riaffermi la sua valenza artistica e sottolinei il suo impegno educativo e pedagogico, senza dimenticare però che teatro è innanzitutto divertimento, con la visione di spettacoli che utilizzano le tecniche del teatro d’attore e figura,burattini e pupazzi piccoli e grandi. (Comunicato Stampa)
 
Estesa anche all’assegnazione gratuita di azioni
l’esenzione contributiva per le “stock option”
IN ASSENZA DI UNA DEFINIZIONE LEGALE di “stock option”, il regime di esenzione contributiva per i redditi di lavoro dipendente può essere esteso non soltanto ai piani che prevedano l’attribuzione di diritti di opzione, ma anche a quelli che – in un’ottica di fidelizzazione dei dipendenti – prevedano un’assegnazione di a-zioni anche a titolo gratuito.
E’ questa la novità introdotta dal messaggio n. 25602 del 12 ottobre 2010 che estende i benefici previsti dal decreto legge n.112/2008 (art.82, comma 24-bis). Il nuovo messaggio integra la circolare n. 123/2009 che introduceva il re-gime di esonero per i soli piani di “stock option”.
Affinché tale regime esonerativo possa essere applicato anche ai piani di asse-gnazione di azioni (anche a titolo gratuito), è necessario che i piani di azionaria-to presentino le seguenti caratteristiche:
- il piano azionario non deve essere generalizzato, ma riferito soltanto a categorie di dipendenti o singoli dipendenti;
- l’attuazione del piano deve essere subordinata al verificarsi
delle condizioni in esso previste, come ad esempio il decorrere di un periodo minimo per maturare il diritto a ricevere le azioni, la permanenza in servizio dei dipendenti alla scadenza di tale periodo, il raggiungimento di determinati risultati aziendali, un termine minimo per la cessione delle azioni assegnate;
- il piano deve prevedere esclusivamente l’assegnazione di titoli azionari, in quanto il regime di esenzione non si applica ai piani di incentivazione che prevedono la corresponsione in denaro del valore delle azioni.
I datori di lavoro possono recuperare la contribuzione versata ma non dovuta sulle azioni assegnate dal 25 giugno 2008, utilizzando la procedura UNIEMENS appositamente integrata con uno specifico codice causale che consente di effet-tuare il recupero della contribuzione non dovuta e, contemporaneamente, la ri-duzione del relativo imponibile già comunicato con l’EMENS. (Comunicato stampa, Stefano Caranfa - Team Informazioni istituzionali)
 
L’8 Ottobre un gruppo di Scannesi si è recato
in pellegrinaggio a Fatima in Portogallo
Tutto è stato bello ed interessante. Visitare quei luoghi ha costituito non solo un viaggio di conoscenza, ma soprattutto di fede, ed è con questo spirito che vogliamo condividere tutta la sacralità che ci ha pervaso e trasmettere un "Inno alla Madonna" che è scaturito dal cuore di ognuno di noi.
(Fernanda Lancione)
ALLA MADRE

Madre d'amore
Madre adorata
Tu sei colei che onora la vita
Tu sei colei che onora la vita.

Madre a te ci rivolgiamo
per domandare a te
forza ed amore
e tu, gioiosa e festosa
ci doni la vita
ci doni l'amore.

Veniamo a te
con cuore pietoso
per dare a te l'amore
per dare a te l'osanna d'amore.

Insieme cantiamo
insieme preghiamo
e tu, dolce madre d'amore
lenisci le pene che a te porgiamo.

Tu sei la madre
Tu sei colei che
l'amore ha insegnato
e noi umili e semplici
a te doniamo la nostra umiltà.

Salve, madre d'amore
prega per noi,
ma prega per chi
a te non rivolge
l'amore bontà.

Fatima, Ottobre 2010
 
 
InOpera 2010
V Expo delle relazioni
Stati Generali della Cittadinanza, Roma
Prima tappa: 15, 16, 17 OTTOBRE 2010
INOPERA 2010 si svolgerà sabato 16 e domenica 17 ottobre 2010 al Palacongressi d'Abruzzo di Montesilvano (Pe). L’evento, rivolto alle imprese profit e non profit, è ideato e promosso da Compagnia delle Opere Abruzzo Molise, in collaborazione con Confindustria Pescara e Confcooperative Abruzzo. Esso è articolato in due formule B2B (Expandere e Costruendo) con oltre centottanta imprese partecipanti, ma anche convegni con autorevoli relatori, workshop per le imprese, degustazioni, expo delle associazioni di volontariato, animazione per famiglie e bambini e tanto altro. Il titolo della prossima edizione è: "Libertà e responsabilità per il bene comune".
Per informazioni: www.in-opera.net.
UN PERCORSO DI AVVICINAMENTO A TAPPE, della durata di un anno, che attraversando i diversi territori dell’Oltrecittà favorisca la conoscenza del territorio stesso e l’incontro e il confronto tra le tante esperienze di cittadinanza attiva.
Un “dispositivo” che, senza voler indirizzare il merito delle discussioni, consenta l’incontro e lo scambio trasversale tra le diverse reatà territoriali dell’area metropolitana e le diverse aree tematiche attorno a cui articolare il costruirsi di una visione dal basso dell’Oltrecittà Roma.
Per favorire l’aggregazione spontanea di soggetti che con prospettive diverse si occupano delle stesse questioni, invitiamo tutte le realtà di cittadinanza a partecipare alla costruzione e alla gestione condivisa di 7 “locande” che caratterizzeranno, ciascuno degli appuntamenti futuri, una per ciascuno dei grandi temi che dovranno affrontare gli Stati Generali della Cittadinanza.
In queste stazioni d’incontro e di passaggio, attraverso un approccio conviviale ed informale le diverse realtà potranno presentarsi, incontrarsi ed esporre le proprie pratiche e le proprie proposte alla cittadinanza, ma anche fare da mangiare, servire da bere e promuovere piccoli interventi artistici che inseriti in un programma comune permetteranno a tutti di visitare, nell’arco delle tre giornate, ciascuna delle sette locande. (dal gruppo su google)