Le foto
dei nostri
lettori
 
Martedì 12 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: San Serafino da Montegranaro, Religioso (1540-1604)

Il tempo... ieri - GIORNATA GRIGIA, dopo la pioggia notturna, con cielo nuvoloso. Nel pomeriggio si è alzata una fitta nebbia, diradatasi solo al di sotto dei 1000 metri. Temperature: massima 11,8° C (ore 15,12); attuale 8,1° C (ore 23,50).
 

E’ MORTO
RINO PANZA

NELLA MATTINATA DI IERI è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Rino Panza, conosciuto e stimato studioso di tradizioni, musica e letteratura abruzzesi, nonché poeta e musicista egli stesso. Aveva 83 anni e da molto tempo soffriva per una grave malattia.
E’ stato un collaboratore di prestigio del Gazzettino della Valle del Sagittario. Il Direttore e la Redazione si uniscono al dolore dei parenti tutti.
I funerali si svolgeranno oggi alle ore 15,00, presso la chiesa di San Giovanni da Capestrano a Torrone.


AVVISO
AI NOSTRI
LETTORI

IL DIRETTORE di questo giornale on line sarà assente fino a lunedì 18 Ottobre. Le notizie di cronaca potrebbero risentire della sua assenza. La redazione provvederà, comunque, a pubblicare i vostri interventi se questi arriveranno al giornale.

Rino Panza
 
RINO PANZA SE N’E’ ANDATO
di Mario Setta
RINO PANZA, PERSONAGGIO NOTO per la sua versatilità che ha spaziato dal folklore alla musica, dalla filologia alla poesia in lingua e in dialetto, ci ha lasciato questa mattina  Ma il suo contributo alla cultura della Valle Peligna e dell’Abruzzo resta  come eredità perenne. La sua opera sul poeta compaesano, Pascal D’Angelo, non è solo un atto d’amore, ma il risultato di uno studio  profondo ed accurato, dal quale non è possibile prescindere. .
In una sua testimonianza spontanea, resa a braccio nel corso d'un convegno, tenutosi a Torre Pellice nel settembre 1983 a cura dell' Istituto storico della Resistenza in Piemonte,  ha ricordato:
"Sono del 1927.  L' 8 settembre 1943 avevo 16 anni. Il mio paese è Introdacqua, a 5 chilometri da Sulmona, uno dei centri più importanti d'Abruzzo. Non starò a dire l' imbarazzo che provo: sono uno di quei tanti della Resistenza minore (...) La nostra presa di coscienza è venuta con la fuga dal campo di concentramento vicinissimo alla Badia di Sulmona, il campo 78 (...) Questi prigionieri, ignari della lingua, dovevano essere ospitati. Cominciò così la nostra presa di coscienza  perché
si sviluppò nei loro confronti  un senso di solidarietà (...) Avevo 16 anni e mezzo e fui terrorizzato quando non ritrovai in casa un biglietto scrittomi da alcuni prigionieri inglesi che avevo aiutato a superare un certo punto di blocco e poi passare le linee. Era una bella lettera di ringraziamento, in inglese, con il mio nome e cognome e non la trovavo più. Ridete pure, ma io ho passato tre giorni di terrore, oltre che per me, per la mia famiglia, per i miei che non sapevano niente. Mamma non immaginava nemmeno dove finiva il pane di casa! Era rimasto un po' di vino nella botte  ed è scomparso subito. Mamma disse: "Ma chi se lo beve questo vino?" (...) Fino al giorno prima dell'  8 settembre ero uno studente liceale che portava un distintivo, che ancora conservo: "Dio stramaledica gli inglesi", e dopo un paio di giorni mi sono trovato a portar loro da mangiare. Non so dirvi perché. (...) Forse pensavo a mio padre che era prigioniero degli inglesi. Quando è tornato mi ha anche rimproverato: "Ho saputo che...". "Beh - dico - papà, io ho fatto nei confronti degli inglesi quello che desideravo facessero a te" .
(Dal libro “E si divisero il pane che non c’era”)
 
 
SCANNO
Pubblicato il bando di gara
per la gestione della seggiovia
SULMONA
Riapre la mensa e riaprirà il bar
presso la stazione ferroviaria
La stazione ferroviaria tornerà presto a fornire i servizi a cui lavoratori e utenti erano abituati. Ieri ha riaperto infatti la mensa, seppur per il momento fornendo pasti precotti, affidata all’azienda di refezione Gemeaz Cusin spa (presente su tutto il territorio nazionale, con sede legale a Milano), che provvederà entro il prossimo Novembre a riassumere i tre dipendenti attualmente in cassa di integrazione e a ristabilire la piena funzionalità della cucina. Il bar, gestito sempre dalla Gemeaz Cusin, riaprirà invece a metà Ottobre.
A detta della Filcams-Cgil, è questo un risultato importante per l’intera città.
Il Comune di Scanno ha pubblicato sabato scorso un bando di gara aperta, per la concessione della gestione degli impianti scioviari di Collerotondo.
La durata della concessione dovrà essere di tre anni. La domanda di partecipazione dovrà essere recapitata presso il Protocollo entro le ore 12,00 del 25 Ottobre.
 
 
A L’Aquila dal 15 al 17 Ottobre
si svolgerà la prima fiera
dell’editoria per ragazzi
L’AQUILA - Si svolgera' dal 15 al 17 ottobre la prima fiera dell'editoria per ragazzi a L'Aquila. Promossa dall'Associazione "Insieme per crescere", l'iniziativa, coinvolgendo l'intero settore dell'editoria per ragazzi, vuole raccogliere fondi e attrezzature da donare all'associazione che gestira' una biblioteca civica da destinare all'utilizzo dei bambini e ragazzi aquilani. L'appuntamento - patrocinato dal Comune di L'Aquila, dall'AIE, associazione italiana editori, dall'AIB, associazione italiana biblioteche, da FIDARE, associazione italiana editori indipendenti, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura - si svolgera' nel pieno centro di L'Aquila, nella "zona rossa", di fianco al Duomo, in un palazzo ristrutturato per l'occasione da un privato. L'obiettivo generale della manifestazione - spiega una nota - e' di sostenere la rinascita del territorio con la ripresa dei valori culturali e spirituali rappresentati dai libri: il segnale concreto sara' proprio la rappresentazione plastica della costruzione di una biblioteca per i ragazzi e i giovani, riprendendo il tema caro a Marguerite Yourcenar: "Costruire biblioteche e' come edificare granai, ammassare riserve contro un possibile inverno dello spirito". All'inaugurazione, in programma venerdi' 15 ottobre alle ore 10 nella sede della fiera in via dell'Arcivescovado 6 a L'Aquila, interverranno mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Metropolita di L'Aquila, mons. Giovanni D'Ercole Vescovo ausiliare di L'Aquila, madre Nazarena Di Paolo Superiora Generale M.D.C., Tiziana Ferrario, giornalista Rai, Antonio Napoleone presidente Europa Risorse SGR, Enzo Boschi presidente INGV, Massimo Cialente Sindaco di L'Aquila e Antonio Monaco coordinatore del Gruppo editori per ragazzi di AIE. Il programma e tutte le informazioni sulla tre giorni sono disponibili sul sito www.insiemepercrescere.com. (AGI)
“SUI SENTIERI DEL PARCO” è una nuova applicazione per iPhone e iPod touch, sviluppata da Sincro Consulting S.p.A., che rappresenta un modo originale e divertente per vivere la propria vacanza nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, seguendo i sentieri suggeriti dalla guida e visualizzati nelle mappe. Gli itinerari sono interattivi, corredati da schede descrittive e photogalleries. E’ possibile ascoltare i versi degli animali e ottenere informazioni sugli eventi in programma e sulla ricettività, aggiornate direttamente dagli operatori turistici.