Le foto
dei nostri
lettori
 
Venerdì 8 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: Beati Giovanni Adams, Roberto Dibdale e Giovanni Lowe, Martiri

Il tempo... ieri - Giornata calda, piena di sole e di luce. La vegetazione va prendendo sempre di più i colori densi e duri dell’autunno. Temperature: massima 18,05° C (ore 13,30); attuale 12,09° C (ore 23,30).
 
 
PER RICOSTRUIRE L’AQUILA
OCCORRONO 10 MILIARDI E MEZZO
A fare i calcoli è l’architetto Gaetano Fontana
I dieci miliardi e mezzo, preventivati dall’arch. Gaetano Fontana, sono una stima provvisoria dei costi della ricostruzione che riguarda i soli danni dell’Aquila città, escluse frazioni e Comuni del cratere. Si spera che la cifra indicata non venga superata. La parte più rilevante, pari a 3,419 miliardi, è destinata a essere assorbita dalla riparazione degli edifici classificati E che si trovano fuori dal centro storico della città. Ci sono poi le spese relative alle abitazioni del centro storico della città, pari a 2,224 miliardi, e quelle per il ripristino dei palazzi privati vincolati che si trovano nella zona rossa della città. Per la ricostruzione delle chiese e degli edifici di culto sono stati indicati 1 miliardo e 300 milioni. Per le opere di urbanizzazione la previsione parla di 800 milioni di euro. E poi ci sono tante altre voci he richiedono 787 milioni.
Dove trovare i soldi? Saranno certamente presi dal Lotto e dal Gratta e Vinci. La proposta di un contributo di solidarietà, venuta dal PD, non è stato accettato dal Governo. Di soldi in cassa da destinare alla ricostruzione dell’Aquila, al momento attuale, ce ne sono pochi. Si tratta, in particolare, degli ormai famosi 2 miliardi di euro messi a disposizione dalla Cassa depositi e prestiti attraverso il sistema delle banche, con la formula del finanziamento agevolato. Il governo ha già provveduto a trasferire nella contabilità speciale della struttura commissariale una somma pari a 900 milioni di euro. Nel capitolo dei soldi promessi vanno annoverate le donazioni, ancora in fase di reperimento e di quantificazione. E si spera che queste trovino la via giusta e celere.
Mario Vargas Llosa
Dal Premio Scanno
Al Premio Nobel
Il peruviano Mario Varga Llosa ha vinto il Premio Nobel 2010 per la letteratura. Nel 1989 vinse il Premio Scanno con il libro “Il narratore ambulante”. Presidente della giuria era lo scrittore Mario Soldati.
 
ESTRATTO CONTO PREVIDENZIALE ONLINE
Anche per 3 milioni di lavoratori iscritti alla gestione separata Inps
In totale 25 milioni di lavoratori italiani possono consultare la loro posi-zione contributiva. In soli tre mesi, 3,5 milioni hanno visualizzato il proprio conto. I Pin oltre quota 5 milioni. Partono in questi giorni oltre tre milioni di lettere indirizzate ad altrettanti lavoratori iscritti alla Gestione separata, per lo più col-laboratori a progetto. A tutti viene offerta la possibilità di consul-tare online (sul sito istituzionale dell’Inps, www.inps.it) il proprio estratto conto previdenziale, per prenderne consapevolezza e per verificarne la correttezza. Sempre online - ma anche tramite nu-mero verde e tramite sportello di sede - si possono segnalare e-ventuali incongruenze o errori. “Con questa iniziativa si completa la prima fase dell’operazione “traspa-renza” avviata a giugno a favore dei cittadini, per promuovere la cultura e la consapevolezza previdenziale - commenta il presidente dell’Inps, An-tonio Mastrapasqua - con questi nuovi tre milioni di invii saranno com-plessivamente raggiunti oltre 25 milioni di italiani, lavoratori attivi, cui abbiamo dato la possibilità di prendere visione della loro situazione con-tributiva previdenziale, fornendo nel contempo la possibilità di interagire telematicamente con l’Istituto. E’ un passo importante per introdurre l’abitudine di controllare il proprio conto previdenziale, così come si con-trolla periodicamente il proprio estratto conto bancario”. Come nelle precedenti spedizioni, anche in questo lotto di oltre tre milioni di lettere indirizzate agli iscritti alla Gestione separata, viene fornita la prima parte del Pin che consente l’accesso individuale e personalizzato alla banca
dati online. La seconda parte del codice può essere generata telematicamente, seguendo le istruzioni sul sito, oppure richiesta al nu-mero verde (803.164). In alternativa al Pin coloro che sono in possesso di Cns (carta nazionale dei servizi) hanno la stessa possibilità di consul-tazione. Tra luglio e settembre sono stati attivati 1,2 milioni di nuovi Pin (che or-mai sono più di cinque milioni). Sono stati visualizzati 3,5 milioni di e-stratti conto e oltre 2 milioni di Cud previdenziali. “Il risultato di questa prima operazione trasparenza è molto significativo - commenta Mastrapasqua - nei primi tre mesi dell’iniziativa, anche se si trattava di mesi estivi, gli italiani hanno mostrato di comprendere l’importanza dell’opportunità offerta. Con Pin o Cns ormai quasi tutti i la-voratori sono in condizione di consultare il servizio online dell’Istituto. Ol-tre alla disponibilità dell’estratto conto previdenziale abbiamo preferito non attivare un contatore automatico della possibile prestazione, per non creare distorsioni informative. Con il sistema contributivo l’entità della pensione dipende da troppe variabili per poterla comunicare in via auto-matica. E in certi casi, come per gli iscritti alla Gestione separata, si trat-ta di lavoratori con ancora pochi anni di contributi all’attivo, quindi con scarsi elementi per poter immaginare proiezioni future di lavoro e carrie-ra. L’informazione sull’estratto conto consente tuttavia di acquisire una prima fondamentale consapevolezza di come si sta costruendo il proprio monte contributivo”. (Comunicato stampa, Stefano Caranfa - Team Informazioni istituzionali)
 
PASTORI E PECORE SONO ARRIVATE IN MOLISE
Transumanti dall’Aquila e diretti a Foggia
LA CAROVANA DI “Tracturo 3000”, la manifestazione rievocativa della transumanza, partita dall’Aquila e diretta a Foggia, distante 250 chilometri, è arrivata in Molise In particolare la manifestazione, giunta alla quarta edzione, ha per obiettivo la riscoperta dell’antico Tratturo Magno. Le pecore aquilane hanno lasciato l’Abruzzo e sono arrivate a San Martino in Pensilis. Qui presso l’agriturismo «Le piane» della famiglia di Giulio c’è stato l’incontro con i cavalieri del tratturo e i pastori molisani. La transumanza intesa come patrimonio nobile e antico di popolazioni che attraverso la cultura pastorale hanno scambiato conoscenze e favorito scambi commerciali. Il Centro segue l’iniziativa con una mappa multimediale che viene aggiornata dopo giorno sul sito. Il percorso si è finora snodato attraverso i comuni di San Salvo, Torino di Sangro, Giuliano Teatino, Capodacqua e di San Pio delle Camere                          
e viene accompagnato da musica dal vivo e degustazioni. Il tratturo scelto è quello regio che fino a metà del secolo scorso segnava la via della lana, delle pecore e dell’economia. La transumanza per gli ovini è simbolica e consiste in una «staffetta» da una località all’altra, diverso è per i partecipanti che affrontano comunque il viaggio a piedi. La manifestazione «Tracturo tremila» quest’anno poi ha un doppio significato poiché ha attraversato i comuni aquilani lacerati dal terremoto. «Attraversare i luoghi danneggiati dal sisma è occasione di testimonianza e denuncia, speriamo con questa iniziativa di creare le premesse per qualche restauro e di poter lanciare un’idea che torni a promuovere la cultura del tratturo», hanno detto fin dal principio i partecipanti. Oggi la comitiva si rimette in moto. All’alba pastori e gregge attraversano il Molise prima di arrivare nelle Puglie. (Fonte, Il Centro)
 
Al vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva
mons. Angelo Spina è stato assegnato
il premio nazionale “Histonium”
di poesia e narrativa

Il premio nazionale “Histonium” di poesia e narrativa, XXV edizione 2010, è stato assegnato a mons. Angelo Spina con una targa d’oro personalizzata. La cerimonia di consegna del premio si è tenuta a Vasto sabato 25 settembre nell’aula magna del Liceo Scientifico Statale “R. Mattioli”, alla presenza di personalità del mondo politico e culturale. Il Premio Cultura 2010 è stato assegnato a mons. Spina con la seguente motivazione: “Pastore di grande sensibilità umana e spirituale, poeta affascinato dalla bellezza del Creato, straordinario cantore della vita, esaltata come stupendo dono di Dio, da amare ogni giorno in pienezza, ha saputo finora utilizzare la penna anche con la scrittura in prosa per far riscoprire ai numerosi lettori la figura e l’opera di Papa Celestino V, cercatore di Dio, uomo del silenzio, della contemplazione e della preghiera, e messaggero di riconciliazione e di pace”. Histonium d’oro è stato dato anche a don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana e al vaticanista Carlo Di Cicco, vice direttore dell’Osservatore Romano, a Gianni Oliva professore ordinario di letteratura italiana nella facoltà di Lettere D’Annunzio di Chieti. (Fonte, La Diocesi di Sulmona)
 
Ricostruire l’Aquila con dolcezza!
Eurochocolate 9-10 Ottobre

Domani e domenica saranno due giornate all’Aquila ricche di dolci sculture, firmate Nero Perugina “Ricostruire l’Aquila con dolcezza” è lo slogan della manifestazione. La due-giorni è organizzata da Eurochocolate con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia, del Comune dell’Aquila e con il sostegno delle associazioni di categoria. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà alle ore 11.00 in Piazza Duomo, dove lo scultore Emidio Sturba, con l’aiuto dei suoi assistenti Giuseppe Stracci, Giovanni Colonnella e Giancarlo Lilla, inciderà un blocco di undici quintali di cioccolato Nero Perugina, trasformandolo in una gigantesca aquila di cioccolato. Sarà possibile anche partecipare alle lezioni di cioccolato, tenute presso la Chocoarena di Piazza del Duomo dai maestri della Scuola del Cioccolato Perugina. Una dolce occasione per mettere alla prova le proprie capacità! Sarà l’occasione per un viaggio alla scoperta delle tipicità dolciarie abruzzesi: dal torrone aquilano alla pasticceria più raffinata. Non poteva mancare poi il Chocolate Show, goloso bazar tutto dedicato al cioccolato. I proventi della vendita saaranno devoluti a sostegno di un progetto di ricostruzione della città da individuare insieme alle istituzioni locali. Novità tutta aquilana sarà, infine, Ciock’è Tipico, lo spazio riservato ai prodotti locali dove si potranno acquistare prelibatezze come le ferratelle e il torrone al cioccolato. Tante sorprese aspettano dunque i turisti che vorranno farsi conquistare da questo week end dedicato al cibo degli dèi, dalla simpatica mucca Milka che farà divertire il pubblico dei più piccoli, alla dolce Limousine targata Caffarel. Non mancherà neppure la “scioglievolezza” del cioccolato Lindt, che si potrà gustare presso il Chocobar in Piazza Duomo, e del cioccolato Novi che proporrà un Otello shakespeariano rivisto in chiave cioccolatosa. Grazie alla collaborazione di Carispaq, infine, Piazza de Duomo si colorerà d’oro con le monete di cioccolato distribuite gratuitamente al pubblico.
 
POESIA-VINO-COGNAC
Oggi, ore 20,30, a Bugnara

BUGNARA - Oggi, 8 ottobre, alle ore 20,30, nei locali dell’ex Falena in Vico Antonelli , i poeti abruzzesi  Alessandro Monticelli, Andrea Cati e Andrea Giampietro si incontreranno in un reading poetico,per presentare al pubblico e recitare i loro ultimi componimenti e pubblicazioni. La serata sarà accompagnata da un buffet e una degustazione di vini della cantina Collebello e Cognac Leopold Gourmel. Una serata particolare all’insegna del buon bere e sentire: l’alchimia della poesia e del vino che si uniscono per scoprire i segreti del gusto e dei versi che rendono migliore la vita di chiunque li voglia apprezzare. Musica di Massimo Domenicano pianoforte e fisarmonica.
 

NECROLOGIO

SCANNO - E’ deceduto ieri presso l’ospedale civico di Sulmona il prof. Gino Di Rocco, di anni 85. E’ stato Sindaco di Scanno e Consigliere Provinciale sotto il simbolo del PSI. Avvocato e professore di materie letterarie ha insegnato, fino al pensionamento, nella scuola media di Scanno. Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi parenti giungano le nostre condoglianze.

 

CONDOGLIANZE DAL CANADA

TORONTO - Sentite condoglianze e un abbraccio forte alla famiglia di Graziano, in questo periodo di dolore. Alla moglie Tittina, alle figlie Manuela e Cinzia tutto il nostro affetto. Siete nei nostri pensieri.
Grossi Anna Maria, Domenico, Pia e Fausto