Venerdì 01 Ottobre 2010 - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux), (1873 - 1897)

Il tempo... ieri - Oggi e’ entrato Ottobre, un mese che ci avvicina all’inverno metereologico. Le giornate andranno sempre più accorciandosi. Temperature: massima 18,05° C (ore 14,10); attuale 9,02° C (ore 23,30).
 
La Provincia dell’Aquila ha stanziato i finanziamenti
PER IL PONTE DI SAN LIBORIO A SCANNO e per la frana 
della circumlacuale in territorio di Villalago
VILLALAGO - Il consigliere provinciale Amedeo Fusco ci ha comunicato che ieri il consiglio provinciale a maggioranza ha deliberato di intervenire sulla messa in sicurezza del Ponte San Liborio a Scanno e per il risanamento del movimento franoso sulla strada provinciale circumlacuale al km 1+450 in territorio di Villalago. L’Ordine del Giorno era sulla “Salvaguardia degli equilibri di bilancio”. Nel provvedimento era stata inserita la rimodulazione dei fondi già previsti per la strada provinciale n. 12 Frentana a favore dei suddetti lavori. Il consigliere Fusco ci aveva comunicato nel luglio scorso che aveva appreso dal dottor Francesco Fucetola, dirigente del settore viabilità, che in ordine ai lavori sul ponte di San Liborio la Provincia aveva già predisposto l'intervento, individuando il finanziamento per circa 600.000 euro. Tali fondi erano stati previsti nel piano regionale delle opere pubbliche, per il distaccamento programmato della neve sulla via Frentana, progetto non più approvato. Durante la votazione in consiglio provinciale la minoranza si è astenuta e il consigliere Fusco, dopo una dichiarazione di voto in cui ha espresso apprezzamento per i provvedimenti, si è allontanato dall'aula, dichiarando che “se avesse dovuto votare, non avrebbe che potuto farlo a favore, dal momento che gli interessi dei territori vengono prima degli interessi di partito e che, se fosse mancato un voto, avrebbe votato con la maggioranza”. Per il Ponte di san Liborio sono stati stanziati 568.163,64 euro, mentre per la frana della circumlacuale 265.766,52 euro.
DOMANI A SCANNO l’assemblea
dei Borghi più belli d’Abruzzo

SCANNO - Domani, sabato 2 Ottobre alle ore 10,00, si svolgerà presso l’auditorium delle ex Anime Sante l’Assemblea Regionale de "I borghi più belli d'Italia - Coordinamento Abruzzo-Molise” con il seguente Ordine del Giorno. 1. Esame e discussione proposta legge regionale per Abruzzo e Molise per avviare strategie atte a dare maggiore visibilità ai borghi e al recupero dei loro centri storici; 2. Proposta Edenia percorso Agenda 21; 3. Proposta e dimostrazione Ecocitycar veicoli elettrici; 4. Proposta Innovation Manager of Lime 5 s.r.l.  “Network  Visita 360”;  5. Proposta Innova Technology Solutions S.p.A. - Sistema termodinamico a concentrazione solare con motore Stirling free piston di piccola taglia; 6. Creazione circuito regionale per proporre sul mercato del turismo nazionale ed internazionale il prodotto borghi come prodotto integrato; 7. Trattenuta del 10-15% della quota associativa annuale per le spese di funzionamento del coordinamento regionale. Oltre ai Sindaci dei 20 borghi, ci saranno: Mauro Di Dalmazio - Assessore al Turismo Regione Abruzzo Franco Giorgio Marinelli - Assessore al Turismo Regione Molise Camillo D'Alessandro - Capogruppo consiliare PD Regione Abruzzo Guerino Testa - Presidente Provincia di Pescara Enrico Di Giuseppantonio - Presidente Provincia di Chieti Antonio Centi - Coordinatore Scientifico dei Borghi Umberto Forte - Direttore dei Borghi.
 
 
Sabato 2 Ottobre 1° Giornata Nazionale
del Riciclo e della Raccolta
Differenziata di Qualità

Il Ministero dell'Ambiente ha annunciato che sabato 2 Ottobre è la 1° Giornata Nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità. In tale occasione in 20 piazze italiane verrà distribuito il Decalogo "Raccolta 10 più". L'iniziativa è stata realizzata dal ministero in collaborazione con CONAI (Consorzio nazionale Imballaggi). Il Ministro Stefania Prestigiacomo ha fatto sapere che "la raccolta differenziata è la chiave, il punto di partenza essenziale di un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti che, nella loro quasi totalità, non sono uno scarto ma una risorsa che può essere utilizzata come materia prima per realizzare nuovi oggetti o come fonte di energia".
 
L’ORSO HA VISITATO
UN POLLAIO DI VILLALAGO
Sono state uccise 20 pollastre

VILLALAGO - L’altra notte un orso ha assalito un pollaio nel comune di Villalago. “Erano circa le ore 1,15 quando - come racconta il proprietario dell’allevamento di polli - i cani si sono messi ad abbaiare. Essendo già a letto e per stanchezza, non mi sono alzato per verificare cosa stesse succedendo”. Per l’orso è stato fin troppo facile abbattere la recinzione e sfondare la porta del pollaio, dove indisturbato ha uccise 20 pollastre e mangiato le loro interiora. In questo periodo l'orso marsicano e' iperfagico, cioe' mangia oltre il suo naturale fabbisogno per incamerare energie necessarie a superare l'inverno. Oltre a cibarsi di mele e pere selvatiche, per integrare la sua dieta con componenti grasse, assalta gli allevamenti, uccidendo pecore, tacchini e, come in questo caso, pollastre...
 
EUROPARC 2010
A PESCASSEROLI
ALLEVATORE SU ALBERO
MINACCIA DI DARSI FUOCO

Pescasseroli - Giuseppe Tatangelo, 45enne allevatore di Sora (Frosinone) ma al pascolo a Trasacco, alle porte del PNALM, e' salito su un albero di fronte agli uffii del parco a Pescasseroli e minaccia di darsi fuoco se non verra' risarcito immediatamente per i danni provocati ai suoi bovini da lupi e orsi. L'allevatore, a circa 10 metri da terra, ha in mano una bottiglia di benzina da 2 litri e una corda legata all'albero.  Basterebbe una fiamma per far temere il peggio, come ha fatto davanti ai carabinieri per far vedere che il liquido e' realmente infiammabile. L'intenzione e' qualla di farsi risarcire di circa 15 mila euro di danni provocati solo nei mesi scorsi al grido, indirizzato verso i luoghi ove si sta svolgendo Europarc "Debitori, pagate i soldi dei miei bovini, invece di fare convegni che distolgono solo fondi europei".
 
EUROCHOCOLATE SBARCA A L'AQUILA IL 9 E 10 OTTOBRE

In attesa che cominci l'edizione perugina, dal 15 al 24 ottobre, Eurochocolate si trasferisce per la prima volta nel capoluogo abruzzese, il 9 e il 10 ottobre, per 'ricostruire l'Aquila con dolcezza' come recita il claim della due-giorni, con il sostegno della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune de L'Aquila. Obiettivo dell'iniziativa quello di contribuire a risollevare l'economia del comparto dolciario e turistico de L'Aquila, colpiti dal terremoto dello scorso anno, attraverso un evento, come Eurochocolate, capace di attrarre migliaia di turisti. E' quanto e' stato auspicato anche dalla vicepresidente della Provincia de L'Aquila, Antonella Di Nino, che ha ribadito come "l'impegno della Provincia miri a coinvolgere in questa esperienza un numero sempre crescente di aziende non solo de L'Aquila ma di tutta la regione. Uno dei progetti legati a questa prima edizione aquilana della kermesse - ha anticipato                            
Di Nino - e' anche quello di aprire una scuola per artigiani del cioccolato, con il supporto delle istituzioni locali, dei produttori e di Eurochocolate". "Nasce ora il popolo delle cazzuole - ha sostenuto il presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci - per ricostruire non solo le case de L'Aquila, ma attraverso la dolcezza del cioccolato anche la voglia di andare avanti degli aquilani. Per questo lo slogan scelto per la due-giorni abruzzese e' 'Ricostruire L'Aquila con dolcezza' e prodotto simbolo della kermesse e' la cazzuola di 'Costruttori di Dolcezze', in vendita proprio per sostenere la ricostruzione di una parte della citta'". Tra gli appuntamenti principali ci saranno anche le degustazioni guidate di tutti i dolci tipici aquilani, dal torrone al cioccolato alle ferratele in abbinamento alle creme spalmabili. Ad inaugurare in grande l'anteprima sara' uno degli eventi piu' amati dai fans di Eurochocolate: le sculture. Sabato 9, a partire dalle ore 11, l'artista marchigiano Emidio Sturba scolpira' in diretta una grande aquila di cioccolato, a partire da un blocco unico di cioccolato di 1 metro cubo e 11 quintali di peso. Le scaglie di cioccolato prodotte nel corso della lavorazione saranno omaggiate al pubblico presente.
 
EUROPARC 2010
IN CONFERENZA A SCANNO
PRESSO L’HOTEL MIRAMONTI

Europarc da Pescasseroli a Scanno. Domani, sabato 2 Ottobre alle ore 10,00, presso l’Hotel Miramonti, ci sarà una conferenza-dibattito sul tema “Destinazione Natura”. Dal 29 settembre a domenica 3 ottobre Europarc è a Pescasseroli. Cinque giorni di workshop, incontri, seminari, percorsi del gusto e ogni altro aspetto legato alla buona ricettività. L'evento, ancora in atto, ha portato sotto i riflettori l'Abruzzo e comunicherà l'immagine del Parco e della sua organizzazione oltre i confini nazionali. Oltre trecento rappresentanti di varie aree protette europee sono tra Pescasseroli e comuni limitrofi.