Mercoledì 29 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: Santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli

Il tempo... ieri - E’ stata una bella giornata di fine settembre. Il sole è stato presente fino al tramonto e in serata sono apparse in cielo le stelle, Temperature: massima 17,05° C (ore 12,49); attuale 8,02° C (ore 23,30).
 
ANCHE INTRODACQUA E BUGNARA AVRANNO UNA CONNETTIVITA’ VELOCE
Sarà il Consorzio industriale di Sulmona ad occuparsi della banda larga
Lo ha deciso la Regione Abruzzo con un finanziamento di 2 milioni di Euro
SULMONA - La Regione Abruzzo ha dato al Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Sulmona un finanziamento di 2 milioni di euro, per realizzare una rete di telecomunicazioni via radio a larga banda, in grado di dare connettività veloce ai Comuni di Pacentro, Pettorano sul Gizio, Introdacqua, Bugnara, Roccacasale, Prezza, Raiano e Corfinio. I soldi sono stati prelevati dai Fondi Task Force Valle Peligna–Alto Sangro. Il progetto è denominato “Ultimo Miglio”. Attraverso tale rete i Comuni potranno finalmente accedere ad Internet
superando l’attuale divario tecnologico che ha finora impedito loro di utilizzare al meglio tale strumento di comunicazione. «Il progetto», spiega Marcello Verderosa, commissario regionale, «prevede l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione ed è assolutamente innovativo nel suo genere. Ha inoltre l’obiettivo di aumentare il livello di informatizzazione delle Amministrazioni locali prevedendo, per esempio, la realizzazione di portali on-line attraverso ». Il Consorzio procederà alla indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, il cui completamento è previsto in 18 mesi circa. E’ forse la prima volta che la Regione affida un finanziamento del genere ad un ente diverso dall’Arit o Abruzzo Engineering che solitamente hanno come obiettivo primario proprio la costruzione di infrastrutture tecnologiche. Il progetto quando verrà realizzato offrirà alle aziende e ai professionisti, residenti nei suddetti comuni, tutte le opportunità di interagire velocemente tramite internet.
 
 
venerdi 1 ottobre
SCIOPERO
DEI MEZZI PUBBLICI

A seguito dello sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato per venerdi 1 ottobre 2010 dai sindacati Filt-Cgil-Fit-Cisl Uilt-Uil Ugl-Trasporti–Faisa-Cisal, i servizi Arpa potrebbero non essere effettuati nelle fasce orarie comprese tra le ore 00.00 e le 5,30, le 8,30 e le 13,30, le 16,30 e le 24.00. Lo sciopero non interesserà i servizi interregionali ed a lunga percorrenza di competenza statale, pertanto, i collegamenti con Roma e con Napoli saranno regolari.Le corse che ripartono negli orari immediatamente successivi allo sciopero potrebbero non essere assicurate, viste le modalità di ripresa del servizio previste dall’astensione lavorativa .
Il Consigliere provinciale Amedeo Fusco
e il consigliere comunale Antonio Iannamorelli
contro il declassamento
del “Montepulciano Peligno"

Le nuove sottozone della DOC 'Montepulciano d'Abruzzo', approvate dal Ministero delle Politiche Agricole e trionfalmente annunciate dall'assessore regionale Febbo, sono un vero 'de profundis' per lo sviluppo locale della Valle Peligna e di Sulmona. Lo sostengono in una dichiarazione congiunta il Vicepresidente del Consiglio Comunale, Antonio Jannamorelli, e il Capogruppo dei Democratici in Consiglio Provinciale, Amedeo Fusco. «Nelle nuove denominazioni, infatti, la nostra zona - spiegano Fusco e Jannamorelli - è accumunata in quella delle indistinte 'Terre Aquilane', nelle quali non si riesce a rinvenire alcuna specificità legata al territorio di Sulmona e della Valle Peligna che invece ha delle particolarità e delle identità tutte proprie ed inconfondibili nella coltivazione e vinificazione del Montepulciano d'Abruzzo.Dare come nome 'terre Aquilane' al vino prodotto a Prezza, a Pratola Peligna, a Corfinio, a Vittorito, a Sulmona, è una offesa per i produttori, per la storia dell'enologia locale e rappresenta un danno inimmaginabile al marketing territoriale della nostra zona.Le etichette del vino, infatti, sono dei testimonial quotidiani che in tutto il mondo rappresentano la virtuosità dei territori, svolgendo la funzione di naturali "sponsor" delle località in cui vengono prodotti.Se la decisione del ministero rimarrà immutata, i consumatori di tutto il mondo non percepiranno distinzione tra un 'tre bicchieri' delle nostre parti ed un qualunque altro vino prodotto ad Oricola come a Paganica. Per noi, l'unica "DOC" è quella dello scippo perpetrato ai danni del territorio, nel disinteresse generale delle istituzioni. Giovedì porteremo la questione nel Consiglio Comunale di Sulmona ed in quello Provinciale per chiedere mobilitazione istituzionale, unita a quella degli operatori del settore, al fine di avere una sospensione del provvedimento ed un riconoscimento di un'autonoma DOC per Sulmona e la Valle Peligna».
 
Don Luigi Carfagnini
originario di Scanno
E’ stato nominato
Parroco di due parrocchie
in quel di Bolzano

Domenica 12 settembre e sabato 18 don Luigi Carfagnini ha fatto ingresso nelle due nuove comunità parrocchiali che dal 1° di settembre è chiamato a guidare come parroco. Don Luigi finora aveva ricoperto l'incarico di viceparroco in un'altra parrocchia sempre nella città di Bolzano. La liturgia è stata guidata dal vicario generale don Giuseppe Rizzi che a nome del vescovo durante la celebrazione ha letto il decreto di nomina e ha consegnato al novello parroco le chiavi delle parrocchie di Corpus Domini e di Madre Teresa di Calcutta, situate nella periferia della città. La comunità di Corpus Domini, pur non essendo giuridicamente "parrocchia", ha da sempre svolte le funzioni di una comunità parrocchiale e ha circa 4.600 abitanti. La parrocchia Madre Teresa è una comunità nascente e ha circa 3.000 abitanti. Al momento non sono stati ancora ultimati i lavori della chiesa, che sarà pronta probabilmente tra due anni. I sacramenti sono celebrati presso un salone messo a disposizione gratuitamente da un privato. Don Luigi, giovane sacerdote, consacrato sei anni fa, è figlio di genitori scannesi, residenti a Bolzano. Trascorre ogni anno le vacanze a Scanno.
 
CONVOCATO
IL CONSIGLIO
COMUNALE
DI SCANNO

SCANNO - E’ stato convocato per domani 30 Settembre, alle ore 18,00, il Consiglio comunale di Scanno, con il seguente Ordine del Giorno.
1 - Surroga del consiglere comunale Luigi Fronterotta; 2 - Approvazione verbali seduta precedente; 3 - Ricognizione sullo stato di realizzazione de’attività programmate e verifica degli equilibri di bilancio 2010; 4 - Procedura aperta ai sensi dell’art. 54 comma 2, dlgs n. 163/06, per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici - determinazioni; 5 - Comunicazione del sindaco.
Inizia oggi a Pescasseroli “Europarc 2010”
la Corale Gran Sasso alla cerimonia di apertura

La Corale Gran Sasso dell'Aquila, diretta da Carlo Mantini, parteciperà oggi alla cerimonia di apertura della conferenza internazionale, “Europarc 2010”, a Pescasseroli. Da oggi al 2 ottobre il Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise ospiterà a Pescasseroli  la Conferenza Internazionale Europarc 2010. Alle ore 18,00 si darà il via ai lavori della manifestazione con i saluti di alte cariche dello stato, dei presidenti di Europarc Federation, del Parco d'Abruzzo e di Federparchi-Europarc Italia. Ospite della serata di apertura sarà la Corale Gran Sasso dell'Aquila,  diretta da Carlo Mantini. La Corale Gran Sasso si esibirà nell'ambito degli interventi di saluto delle cariche istituzionali internazionali e i rappresentanti dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Lazio, con una carrellata di brani della tradizione folkloristica aquilana ed abruzzese. Giovedì 30 sono previsti gli interventi di esperti internazionali che approfondiranno il tema di quest'anno "Vivere insieme. Biodiversità e attività umane: una sfida per il futuro delle aree protette". Relatori europei ed internazionali cercheranno la risposta per affrontare a livello locale la perdita globale della Biodiversità. Un'intera giornata dedicata ai Workshop esaminerà in modo approfondito le soluzioni pratiche e offrirà la possibilità a tutti coloro che si occupano di aree protette europee, di condividere le proprie esperienze.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Luigi Fuiano

Gent. Direttore,
continuando di questo passo gli Italiani non saranno più in grado di riconoscere un ministro della Repubblica da un fanfarone, oppure un leader politico da un incallito millantatore. Forse questa è l'unica umiliante innovazione che il ministro delle Riforme per il Federalismo Umberto Bossi è capace di realizzare per l'Italia. Coadiuvato dalla sua fazione politica è impegnato da sempre, con progressiva determinazione, in una irruenta e volgare offensiva ispirata al vilipendio dell'Italia e delle sue istituzioni. Con piacere lascio alla saggezza popolare e all'irresistibile umorismo di Carlo Alberto Salustri, meglio conosciuto come Trilussa, l'adeguata risposta al leader del Carroccio e alla sua confusa  compagnia di "duri e puri". Tangibili sono alcune similitudini con lo scenario politico nostrano. Per l'asino Presidente ognuno potrà impegnarsi a individuare il personaggio, immagino che non c'è da compiere un grande sforzo.

L' ELEZZIONE DER PRESIDENTE

Un giorno tutti quanti l'animali
Sottomessi ar lavoro
Decisero d'elegge' un Presidente
Che je guardasse l'interessi loro.

C'era la Societa de li Majali,
La Societa der Toro,
Er Circolo der Basto e de la Soma,
La Lega indipendente

Fra li Somari residenti a Roma,
C'era la Fratellanza
De li Gatti soriani, de li Cani,
De li Cavalli senza vetturini,
La Lega fra le Vacche, Bovi e affini...
Tutti pijorno parte a l'adunanza.

Un Somarello, che pe' l'ambizzione
De fasse elegge' s'era messo addosso
La pelle d'un leone,
Disse: - Bestie elettore, io so' commosso:
La civirtà, la libbertà, er progresso...
Ecco er vero programma che ciò io,
Ch'è l'istesso der popolo! Per cui
Voterete compatti er nome mio... -

Defatti venne eletto propio lui.
Er Somaro, contento, fece un rajo,
E allora solo er popolo bestione
S'accorse de lo sbajo
D'ave' pijato un ciuccio p'un leone!

- Miffarolo!... Imbrojone!... Buvattaro!...
- Ho pijato possesso,
- Disse allora er Somaro - e nu' la pianto
Nemmanco si morite d'accidente;
Silenzio! e rispettate er Presidente!

Trilussa