Lunedì 27 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: San Vincenzo de' Paoli, Sacerdote (1581 - 1660)

Il tempo... ieri - Variabile con IL sole velato al mattino. Nel pomeriggio il cielo si è coperto e sono scesi alcuni scrosci di pioggia. Temperature: massima 18,05° C (ore 14,40); attuale 11,00° C (ore 23,30).
 
 
‘MarghE’ Marghier’ del piemontese Gastinelli
E’ il documentario vincitore dell’edizione 2010
di Scanno Natura Doc/Effetto uomo
SCANNO - E’ Marghè Marghier, del piemontese Sandro Gastinelli, il documentario vincitore dell’edizione 2010 di Scanno Natura Doc/Effetto uomo, il Festival del Documentario Naturalistico Italiano ospitato in questi giorni nel noto borgo abruzzese: un opera solare, un vero e proprio “viaggio verso la natura, l’amore per gli animali e verso la libertà dalle omologazioni del tempo” che la giuria popolare, coordinata dal giornalista Claudio Speranza, ha premiato alla quasi totale unanimità in una sala gremita di curiosi e frequentatori di questo genere cinematografico che sta conoscendo una ritrovata vitalità. Il Premio Speciale “Libero Bizzarri”, assegnato dalla Fondazione patrocinatrice e partner  del Festival, è andato invece a Cheyenne. Trent’anni, del documentarista Michele Trentini, nato nella storica cittadina di Rovereto, quale opera in concorso che ha saputo meglio rappresentare  il tema “L’uomo, la natura, i limiti della ragione/Le comunità di montagna”, idea portante della manifestazione  e degli obiettivi di Scanno Natura Doc. Riconoscimenti anche per la sezione delle opere amatoriali: il Premio Scanno Natura Doc/Effetto uomo/Doc amatoriali è stato vinto da Murgia, del pugliese Cosimo Terlizzi, un singolare progetto documentaristico che con indubbia rigorosità e  
piacevole ironia ha saputo esprimere l’orgoglio e la sofferenza di una terra che l’uomo ha esaltato e maltrattato per millenni. L’intrigante Nozze Sannite. Percorsi poetici del genius loci nella terra dei Safini, dell’autrice romana Sista Bramini, ha guadagnato invece il Premio Aquilotto d’argento per l’originalità dei contenuti; mentre è stato conseguito dalla valdostana Arianna Colliard, con il suo The Light Side of the West, “storia” di donne coraggiose di una remota regione del Kashmir contro l’incalzare dei modelli consumistici del turismo occidentale, il Premio Speciale “Fondazione Libero Bizzarri”, per la padronanza nell’uso degli strumenti tecnici impiegati. Nell’ambito della sezione amatoriale, infine, la Giuria ha voluto attribuire una Menzione Speciale a due lavori che, con cura e attenzione, si sono soffermati sugli aspetti culturali e le valenze naturalistiche del nostro territorio: Vivere con gli orsi accanto di Claudio Potestio e Flora e fauna selvatica della Statale 479 di Antonio Ciarletta e ad un altro, La sostenibile leggerezza del castello di Fabiola Catapano che, con grande sensibilità, romanticismo ed humour descrive il ciclo vitale di un gabbiano. Il Festival si è concluso ieri, domenica 26 settembre, con la Tavola Rotonda “L’Uomo, la natura e i limiti della ragione.
E’ in edicola il numero di ottobre della rivista “tuttoAbruzzo.it”. I consigli sui weekend d'autunno, per le classiche "gite fuori porta" sono rivolti agli amanti della natura e degli ambienti ancora integri. L'Abruzzo viene considerato come una meta ideale per determinati itinerari. La rivista propone una serie di alternative, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Tra le proposte ci sono la Valle del Sagittario, con le sue Gole, il Lago di san Domenico e il Lago di Scanno, nonchè i paesi che s’incontrano in questo tour. L’autunno è particolarmente suggestivo nella nostra Valle. Si sale da Anversa fino a Scanno per arrivare ai nostri laghi, che in questa stagione riflettono la varietà di colori, di cui cominciano a vestirsi gli alberi, che coronano le nostre montagne.
 
LETTERA AL DIRETTORE
Un appunto da una “fuori sede”

Caro Direttore, sul sito della Valle del Sagittario ci sono poche foto e notizie inerenti alla vita del paese di “VILLALAGO”, che per le persone non residenti sarebbero come un raggio di luce nel baratro di questa società. Saluti da Mariella Grossi, “nata a Milano ma cittadina onoraria del meraviglioso suddetto paese”.

Gent.ma Mariella, rispondo volentieri alla tua giusta osservazione. Villalago ha una popolazione di circa 550 abitanti. Se escludiamo il mese di Agosto, la cronaca per tutto l’anno offre poche, se non rare notizie. E sarebbe veramente un “Quotidiano” al lumicino, se non le riprendessimo da tutta la Valle e da quelle più vicine al nostro territorio, per arricchire la pagina di più contenuti. Aggiungo che questo sito ha anche il dovere di informare i lettori sui maggiori avvenimenti, che accadono in Provincia e nella nostra Regione, e di riportare i “Comunicati stampa”, che arrivano in redazione. Il nostro impegno, come tu ben sai, è all’insegna del volontariato e nulla chiediamo o ci è dovuto per il nostro lavoro quotidiano. E’ una passione, che nutriamo con grande piacere e soddisfazione. Qualcuno ha detto che “informare gli altri è uno dei più grandi servizi che si possa fare”. Ne siamo convinti e cercheremo di portare sempre più quel “raggio di luce” - come tu lo chiami - che Villalago sa irradiare con le sue notizie e le sue foto. Cantraccambio i saluti.
 
 
LETTERA AL DIRETTORE    di Luigi Fuiano

Gent. Direttore, le complesse difficoltà che affliggono l'Italia non trovano le giuste soluzioni, perché la casta politica è incapace di fornire adeguate risposte agli interessi della comunità nazionale ed è focalizza sempre più nella difesa di avide lobby. Sistematicamente Berlusconi manifesta insofferenza per le regole della democrazia parlamentare, infrange con zelo il galateo istituzionale e favorisce politiche clientelari, che sin dalla sua "discesa in campo" concorrono ad incrementare il degrado sociale ed economico della nazione. Degno complice dei deleteri comportamenti è Bossi, il quale orienta la propria iniziativa politica ai circoscritti interessi padani, da cui la formazione della Lega Nord trae origini e radicamento territoriale e manifesta senza discrezione intolleranze e pregiudizi nei confronti dei cosidetti "diversi". Originale pietra angolare della strabica politica leghista è stata l'assegnazione di risorse pubbliche all'Istituto Scolastico Padano -  http://associazionipadane.leganord.org/associazioni/bosina/scuolabosina.html - un'associazione fiore all'occhiello della cultura leghista, per un importo di 800 mila euro, di cui 300 mila per l'anno 2009 e 500 mila per il 2010. Sono contributi stanziati in maniera arbitraria a favore di enti pubblici e privati italiani, allo scopo di realizzare opere tra le più disparate, previste dall'elenco del: "Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio" che è stato varato da una legge del 2008, conosciuta in gergo con lo sconcio nome di "legge mancia". L'elenco completo dei finanziamenti assegnati è consultabile al link: La pagina sul sito del Senato dove consultare la Legge mancia. Uno degli enti a cui è stato conferito il generoso finanziamento statale, è la scuola privata Bosina di Varese. Tra i fondatori dell'istituto spicca il nome della signora Manuela Marrone, docente elementare di provata professionalità come puntualizzato sul sito della scuola, che deroga dal singolare dettaglio di farci sapere che l'insegnante è la consorte di Umberto Bossi. Il prodigio di questa iniziativa si consuma a scapito della scuola statale, che subendo la riduzione delle dotazioni finanziarie è costretta a marcata una dequalificazione dei propri servizi. Per Berlusconi e i suoi alleati                                    
leghisti le scelte di governo sono dettate da concetti rozzi e discriminanti, il modo migliore per difendersi da avversari politici di questa specie, è quello di non comportarsi come loro, per questo gridiamo con caustico dileggio VIVA LA PADA(G)NIA E LE SUE CONSORTERIE.

 
DON LUIGI FERRARI NUOVO PARROCO DI ANVERSA E COCULLO
Si avvicenda a don Carmine Caione, trasferito a Sulmona
ANVERSA - Durante la celebrazione Eucaristica delle ore 19,30 il vescovo della Diocesi, mons, A. Spina, ha affidato iieri a don Luigi, ordinato sacerdote l’8 del corrente mese, le parrocchie di Anversa e Castrovalva. La cerimonia è stata preceduta dalla processione partita dalla chiesa Madonna delle Grazie a quella di san Marcello. Le due comunità, con il loro sindaco, hanno manifestato il loro ringraziamento, accompagnato da sentimenti di rimpianto a don Carmine, destinato da questa settimana ad una giovane parrocchia di seimila abitanti a Sulmona, e accolto con gioia don Luigi. Anche a Cocullo, nella mattinata di ieri, in una identica cerimonia, la gente aveva espresso dispiacere per il distacco da don Carmine, ma comprensione per le scelte fatte. Il gesto della consegna della chiave al neoparroco da parte del Vescovo è stato accompagnato da un lungo applauso. L’avvicendamento è avvenuto fra due giovani sacerdoti, amici di seminario. Il 2 Settembre 2006, all’insediamento di don Carmine era presente don Luigi come seminarista. Nessuno avrebbe pensato allora che dopo quattro anni si sarebbero dati il cambio. Il parroco uscente ha ringraziato i suoi parrocchiani per essere stato trattato come un figlio e per la fiducia accordatagli come sacerdote all’inizio del suo ministero. Con un sorriso accattivante e la sua giovane età il nuovo parroco si è presentato alla comunità assicurando di intraprendere il suo servizio sul tracciato del suo predecessore. Entrambi hanno ringraziato don Carmelo, presente anche quattro anni fa, per essere loro guida saggia e consigliere prezioso. Erano presenti anche altri sacerdoti, il diacono don Oliviero e due seminaristi, con il cerimoniere Milvio Iafolla. Hanno preso parte alla cerimonia il padre di don Carmine e la mamma di don Luigi. Alle ore 9,30, con una cena presso il ristorante “Le Gole”, in tanti hanno voluto salutare il parroco uscente e dare il benvenuto al nuovo.
 
FINESTRE E INVALIDITA’: LE REGOLE DELL’INPS
La circolare con le istruzioni alla legge 122/2010
L’Inps ha diffuso la circolare (numero 126) che fornisce istruzioni in merito alle disposizioni introdotte dalla legge 122/2010, la cosiddetta “manovra”, ap-provata lo scorso 30 luglio.
In particolare con la circolare odierna si provvede ad affrontare i seguenti temi:  nuove decorrenze della pensione di vecchiaia e di anzianità; ricongiunzioni; nuove disposizioni sull’invalidità civile; fondi speciali di previdenza; nuove di-sposizioni in materia di verifica dei dati reddituali; possibili dilazioni riservate ai pensionati per alcuni pagamenti di imposte e tributi. Per quanto riguarda la cosiddetta “finestra mobile” introdotta dalla legge 122/2010, la circolare odierna precisa “che le nuove decorrenze si applicano e-sclusivamente a coloro che raggiungono i requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso a pensione a partire dal primo gennaio 2011; mentre non sono appli-cabili ai lavoratori che abbiano maturato i predetti
requisiti entro il 31 dicembre 2010”, anche se a tale data non siano ancora aperte le cosiddette “finestre di accesso” al pensionamento previste dalle leggi 243/2004 e 247/2007.
La riforma delle pensioni definita questa estate è destinata a confermarsi come una delle più innovative nel contesto europeo – commenta il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua – la circolare di oggi fornisce le interpretazioni applicative di un complesso di norme che mettono definitivamente al sicuro il sistema previdenziale italiano. Dal prossimo anno si inizieranno a produrre con-siderevoli risparmi, agganciandoli a un equo e progressivo innalzamento dell’età di pensione”.
Nel dettaglio ecco per sintesi i capitoli della circolare.

 
 
don Carmine e don Luigi