Sabato 25 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: San Sergio di Radonez, eremita e abate (1314 - 1392)

Il tempo... ieri - Giornata tipicamente autunnale. Sin dal mattino sono arrivate le nuvole che hanno stazionato fino a sera, portando sprazzi di pioggia. Temperature: massima 20,05° C (ore 11,10); attuale 14,02° C (ore 23,30).
 
 
LA PROVINCIA DELL'AQUILA ADERISCE
AL PATTO DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI CO2
Il Presidente Del Corvo sarà a Palmaria
Per la sottoscrizione del Patto dei Sindaci
Oggi, sabato 25 settembre, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, sara' a Palmaria (La Spezia), isola patrimonio Mondiale dell'Unesco, che fa parte dell'arcipelago di Porto Venere, per la sottoscrizione del ''Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera'' e la ''Dichiarazione della Palmaria''. Una conferenza internazionale sull'ambiente, organizzata dalla Provincia della Spezia, in collaborazione con Upi, Arcolatino e Associazione nazionale Ambientevivo. «Non poteva mancare l'adesione della Provincia dell'Aquila - ha affermato Del Corvo -  pienamente consapevole dell'importanza di un tema che coinvolge l'intero pianeta'.
Ho accolto volentieri l'invito del presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella in quanto ritengo che clima, sviluppo sostenibile e nuove forme di energia siano argomenti e questioni di estrema attualita'. E' per questo che non ho esitato nel garantire la mia presenza ad un evento di tale importanza, che interessa anche e non solo la provincia che amministro. Una manifestazione che guarda al futuro e allo sviluppo di un'educazione ambientale, che puo', e deve, partire dalle forze politiche». Il "Patto dei Sindaci" consentirà ai Comuni di accedere ai Fondi Bei da utilizzare per ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020.
 
Per il Coordinamento Regionale PDL - Abruzzo: “Non v’è dubbio
alcuno, almeno allo stato dell’arte, che l’impianto accusatorio
messo in piedi dagli inquirenti si fondi su fantasiosi teoremi”
"Il Coordinamento regionale ed il Gruppo consiliare del Popolo della Libertà alla Regione Abruzzo, alla luce di quanto è dato sapere relativamente all’inchiesta giudiziaria che ha portato all’arresto dell’assessore regionale Lanfranco Venturoni e all’emissione di alcuni avvisi di garanzia notificati ad esponenti di primo piano del partito, si dichiara assolutamente convinto dell’infondatezza ed inconsistenza delle accuse mosse ed esprimere pertanto loro la più ampia solidarietà.
Non v’è dubbio alcuno, almeno allo stato dell’arte, che l’impianto accusatorio messo in piedi dagli inquirenti si fondi su fantasiosi teoremi che non registrano alcuna commissione di reato nelle varie ipotesi contestate. Manca in altre parole il richiamo a fatti precisi che dimostrino che ci sia stata una violazione di legge o quantomeno un tentativo di violarla. Il giudizio che in tutta coscienza e senza alcun tipo di condizionamento dettato dall’appartenenza si vuole quindi dare sulla vicenda è che si sia di fronte ad una forzatura circa il ruolo che la Magistratura dovrebbe esercitare secondo il dettato costituzionale.
È assolutamente legittimo che la Magistratura eserciti un controllo sulle
azioni della politica, ma questo potere non può spingersi oltre i limiti assegnati dalla legge o addirittura travalicare fino a sostituirsi alla stessa politica, come si riscontra nella ordinanza giudiziaria nella quale sono contenuti addirittura giudizi non sui comportamenti ma sulle scelte di programma del governo regionale.
Nel rispetto pertanto del ruolo assegnato alla politica dalla Carta Costituzionale e del mandato popolare, il Popolo della Libertà dichiara incondizionata fiducia al governo regionale ed al presidente Chiodi, sottolineando come sia necessario ancor più continuare nell’azione riformatrice intrapresa in questa legislatura e respingendo come inopportuna, dannosa e strumentale per l’Abruzzo la pretesa di dimissioni. Sappiano, coloro che le chiedono, che il Popolo della Libertà sente come impegno morale prioritario in questo momento assicurare a questa regione martoriata anzitutto la governabilità di cui ha bisogno richiamando su questo imperativo il senso di responsabilità di tutta la classe politica". Pescara, 24 settembre 2010, Coordinamento Regionale PDL Abruzzo
 
PRECISAZIONI AL COMMENTO
DEL CAPOGRUPPO
DI MAGGIORANZA CONSILIARE
DI SCANNO A PIE’ DI LETTERA

Ho letto il commento del Capogruppo di Maggioranza pubblicato sul sito della Piazza lo scorso 16 settembre che, con mia grande sorpresa, meraviglia, incredulità, conferma: “il mio supporto necessario per fermare lo smontaggio della seggiovia Carapale!”. Veramente risultavo così determinante pur non avendo vissuto la crisi di Valle Orsara con il ruolo di “primo cittadino”!?! Con realismo, che non abbandono, penso che la risposta sia scontata! Riguardo poi alla società concessionaria di beni comunali, certo che Valle Orsara era privata, ma è altrettanto innegabile che - per i livelli occupazionali assicurati e per la funzione strategica svolta - costituiva “il punto nevralgico” per il rilancio e lo sviluppo socio-economico di tutta la collettività di Scanno (e non solo). Lo dimostra la costante e continua presenza pubblica (Comune, Provincia, Regione) e i tantissimi investimenti previsti e/o attuati su Colle Rotondo che, però sin qui, non sono stati sufficienti a dare una certa e stabile funzionalità al bacino di Colle Rotondo. Segno palese del disagio socio-politico che si sta vivendo da tempo e della conseguente necessità di ridare al paese fiducia e tranquillità attraverso il coinvolgimento di quanti hanno nel cuore un unico e comune obiettivo “il bene di Scanno”. Insomma occorre costruire una “squadra” che valorizzi il lavoro del “gruppo” arrestando proprio il costume di ricondurre solo a “singoli” meriti e/o riconoscimenti anche collettivi. Pertanto lungi da me l’intenzione di usurpare alcunché ma proprio per dare ad ognuno il suo ritengo che non si possa non assegnare i dovuti meriti alla “moltitudine” di persone che, animata solo dall’amore per il proprio paese, con la loro partecipazione hanno consentito di salvare la seggiovia “baby” e/o stimolato, al di là delle appartenenze, il sostegno unanime in consiglio comunale su una proposta di rilancio di Colle Rotondo a loro, senza se e senza ma, non può mancare riconoscimento, gratitudine e un caloroso ringraziamento. Il mio auspicio peraltro è quello di vederli, con lo stesso spirito e motivazioni, contribuire anche a trovare la convergenza, la più ampia possibile, su un progetto ed un percorso di lungo respiro per la rinascita di Scanno. Leonardo Novelli
 
Decima
conferenza nazionale
dei piccoli Comuni
SECONDO L’ANCI,
SONO 5963

E’ in corso a Riccione la decima conferenza nazionale dei piccoli Comuni. Dei 6.090 del 1971, sono 511 i Comuni che hanno registrato un incremento della propria popolazione, al punto da non essere più considerati “piccoli”, dal punto di vista statistico.Tale trend si e' consolidato anche nell'ultimo anno: si e' passati dai 5.708 del 2008, ai 5.693 centri con popolazione inferiore o pari a 5.000 abitanti registrati a fine 2009.
I 5.693 Piccoli Comuni italiani occupano il 54% della superficie nazionale, e sono distribuiti in modo eterogeneo. Sono presenti in tutte le regioni italiane e particolarmente numerosi appaiono nelle regioni centro settentrionali. In Valle d'Aosta solo il capoluogo regionale ha una popolazione superiore ai 5.000 abitanti. Nel Molise e nel Trentino - Alto Adige i Piccoli Comuni rappresentano oltre il 90% dei Comuni regionali; sono oltre l'80% in Piemonte, Abruzzo, Calabria e Sardegna, mentre oltre il 70% dei comuni di Lombardia, del Friuli - Venezia Giulia, della Liguria, delle Marche e della Basilicata sono di piccole dimensioni demografiche. Solo in Puglia si trova il minor numero di piccoli comuni: 85 su un totale di 258 (il 32,9%).
 
DA RAFFAELLO BUCCINI
LE BELLE IMMAGINI DEL LAGO,
DI SCANNO E VILLLALAGO
NELL’EDIZIONE ON LINE
DI “QUATTRORUOTE

Quest'estate Raffaello Buccini di Villalago ha vinto un concorso riguardante percorsi turistici da percorrere in auto, indetto dalla rivista Quattroruote. Come premio ha avuto a disposizione una Hyundai da portare in giro per un mese, documentando i luoghi del suo tour con delle foto. Siamo andati in giro con lui con le nostre "nonnette", le macchine d’epoca, e abbiamo fatto un po' di foto che sono state pubblicate sul sito di Quattroruote, facendo cosi' apparire su una prestigiosa rivista i paesi dell’Alta Valle del Sagittario. Si puoi trovare l'intero servizio, sul sito: http://www.quattroruote.it//i20hyundai/viaggi.cfm
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SULMONA

Convocato dal Presidente Nicola Angelucci il Consiglio Comunale di Sulmona per il prossimo 30 Settembre  alle ore 9,00 a Palazzo San Francesco. All'ordine del gionro dei lavori figurano: Comunicazione al Consiglio Comunale relativa al prelevamento dal Fondo di riserva; Comunicazione della Corte dei Conti. Deliberazione n. 313/2010/PRSE sul Rendiconto di Gestione 2008; Comunicazione al Consiglio Comunale sulla modifica della composizione dei Gruppi Consiliari e delle Commissioni Consiliari;Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di Bilancio del triennio 2010/2012; Variazione al Bilancio di Previsione 2010; Interrogazione n. 0031449 del 26.08.2010; Interrogazione n. 0034092 del 16.09.2010.
 
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI COCULLO

E' convocato il consiglio comunale di Cocullo per lunedì 27.09.2010 alle ore 18.00 con il seguente o.d.g.
1 - Art. 193 D.Lgs. 267/2000 - Ricognizione programmi e verifiche equilibri di bilancio 2010;
2 - Integrazione Regolamento per l'applicazione della TARSU con l'istituzione dell'art, 40bis "Regolamento di applicazione della TARSU per l'adesione al progetto di compostaggio domestico";
3 - Riapprovazione con integrazione della convenzione regolante la concessione del diritto di superficie su aree comunali per la costruzione e gestione di un impianto eolico in località "Prati di Merzo", per  adeguamento a nota della Direzione Regionale Politiche Agricole - servizio Foreste e Demanio Civico.
 
SALUTI
DAL LAGO
DI SCANNO


Cordiali saluti
a tutti
i Villalaghesi
e Scannesi
“fuori sede”