Venerdì 24 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: San Gerardo Sagredo, Apostolo d'Ungheria (980 - 1046)

Il tempo... ieri - Ancora una giornata velata e nonostante tutto calda. Nel pomeriggio le nuvole sono state più consistenti, ma senza rilasciare la pioggia. Temperature: massima 21,05° C (ore 13,30); attuale 12,02° C (ore 23,30).
 
 
In Abruzzo fra arte e storia per
LE Giornate Europee
del Patrimonio 2010

Con questo slogan, “Spegni la tv per due giorni e ammira lo spettacolo dal vivo” anche l’Abruzzo invita per domani e domenica i suoi corregionali a visitare il patrimonio culturale della regione, situato nei musei delle sue città, che per l’occasione saranno ad ingresso gratuito. In tutte e quattro le province sono state organizzate diverse manifestazioni. Fra le più importanti segnaliamo l’apertura straordinaria degli Archivi di Stato di Chieti e Lanciano; la mostra ospitata nel convento di San Francesco a Tagliacozzo, dove sono esposti alcuni degli antichi catasti conservati nell’archivio storico del Comune; la mostra «Storie d’arte e misfatti» nel nuovo Museo di Paludi di Celano; e ancora a Pescara la mostra «’A Vucchella e altre romanze: Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti», ospitata nella casa natale del poeta nel centro storico di Pescara; a Teramo nella Pinacoteca civica, si segnala, la mostra «Gente d’Abruzzo. Verismo sociale nella pittura abruzzese del XIX secolo». La manifestazione fu istituita nel 1991 su iniziativa del Consiglio d’Europa.
Con scope, pale e rastrelli
Anche l'Abruzzo ha aderito
a "Puliamo il Mondo"

Dal 24 al 26 settembre si svolgerà la diciassettesima edizione di “Puliamo il Mondo”, organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. Anche l’Abruzzo ha aderito a questo progetto. Già da oggi in molti Comuni sono previste iniziative per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi. Quest'anno l'attenzione si concentra sulla messa al bando dei sacchetti di plastica, veri nemici dell’ambiente troppo spesso dispersi nell’ambiente. Nata a Sidney in Australia nel 1989, Clean Up the World è la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo cui partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone dimostrando, con un gesto concreto, come sia forte la consapevolezza che la salute dell’ambiente riguarda i popoli di tutto il pianeta. L’iniziativa è stata portata in Italia nel 1993 da Legambiente e da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

SIG. Direttore,
siamo ormai dentro una porcilaia. Il letame e il fetore sono diventati insopportabili. Non c’è giorno che non si venga investiti dalla notizia di  uno scandalo. Se ne affollano tanti che si fa fatica a ricordarli tutti. Siamo arrivati ad un tale grado di saturazione che lo scandalo non fa più scandalo. Anche l’ Abruzzo, fino a pochi anni fa ritenuto quasi un’isola felice, lontano dalla mafia e dalla corruzione politica, è entrato a pieno titolo nella “modernità”. Con zio Remo, con Gaspari, c’era un arcaico clientelismo familistico, ma non il malaffare, non le cricche sanguisughe degli appalti, delle opere pubbliche. E’ di appena ieri l’ultimo megaladrocinio. Il procuratore parla nientemeno di “un sistema che finanziava tutti i partiti”. Un tizio, fino a ieri sconosciuto ai più, grazie a tangenti e finanziamenti elettorali, aveva il monopolio dei rifiuti in Abruzzo. Era lui che faceva i prezzi del servizio, era lui che frenava lo sviluppo della raccolta differenziata per il futuro business dell’inceneritore che avrebbe dovuto smaltire, senza gara di appalto, i rifiuti della regione. Agli arresti domiciliari sono finiti l’impresario e l’assessore regionale alla sanità, mentre due senatori sono indagati. Questi penserà a immunizzarli il Senato, come la Camera dei deputati per Cosentino.  Mentre scoppia l’ennesimo scandalo, la Regione nomina il vicecommissario alla ricostruzione dell’Aquila. Fra i tanti cittadini onesti e competenti, chi ti sceglie? Indovinate un po’! Un signore condannato dalla Corte dei Conti per “culpa in vigilando” e conflitto di interessi nell’allegra gestione della Perdonanza. A che santo affidarsi?
 
DOMANI IN TUTTA ITALIA
E’ IL 'CLANDESTINO DAY'

E’ questa di oggi, 24 Settembre, la seconda edizione del ''Clandestino Day'', promossa in tutta Italia dal settimanale Carta. Una giornata di iniziative contro il razzismo, le piu' diverse e creative forme di protesta e di stare insieme, con e per i migranti. Non si tratta semplicemente di proporre iniziative per i clandestini, ma di affrontare la questione dell’immigrazione con le numerose sfaccettature che la caratterizzano. In piu' di cinquanta citta', oltre trecento organizzazioni sociali provenienti da culture, pratiche ed esperienze differenti promuovono cene, dibattiti, proiezioni, concerti, partite di pallone, manifestazioni, presidi, presentazioni di libri. Tra le numerose iniziative si segnalano i cortei e i presidi contro i Cie a Rovigo, Genova, Firenze, Cagliari e Padova, il torneo di calcio di strada a Caserta, e poi feste e giochi in piazza a Varese e a Milano. A Roma sono in programma, invece, diversi appuntamenti tra cui la proiezione del documentario ''Non rubateci il futuro'' alla scuola 'Iqbal Masih' e ''azioni clandestine'' in diversi punti della citta'.
 
DOPO GLI ARRESTI IN ABRUZZO IL GOVERNATORE CHIODI dichiara
di voler onorare il suo impegno CON GLI ABRUZZESI
"L'Abruzzo non puo' permettersi il lusso, proprio ora, di abbandonare la via del cambiamento. Sia chiaro a tutti che non consentiro' che si arresti il processo di risanamento e di riforma in atto per il quale esistono ormai riconoscimenti nazionali ed internazionali". Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, in riferimento all'arresto dell'assessore alla sanita', Lanfranco Venturoni, coinvolto nell'inchiesta della magistratura su presunte tangenti nella gestione dei rifiuti nel teramano. "Gli abruzzesi - aggiunge - si aspettano che io concluda con i processi gia' avviati di costruzione di una sanita' di qualita', che si continui lungo il percorso difficile di riduzione del debito della Regione e che si proceda in modo rapido ed efficace con la ricostruzione dei territori martoriati dal sisma del 6 aprile 2009. Ho il dovere di continuare ad onorare il patto con gli abruzzesi, continuando in azioni virtuose gia' portate a termine come la riduzione dei compensi dei consiglieri regionali, la chiusura di sedi inutili all'estero, lo scioglimento di inutili societa' regionali, l'azzeramento dei consigli di amministrazione di ben 23 enti, le nuove regole e condizioni certe per la sanita' privata, la riduzione dei numerosi confidi, la riforma dell'Arta, il primato per la spesa dei fondi europei tra le regioni del mezzogiorno, la definitiva tutela delle nostre coste con il conseguente abbandono          
di ogni prospettiva di insediamento del Centro Oli, la riduzione delle Asl da sei a quattro, la riduzione dei dirigenti regionali da 128 a 105, la riduzione e la razionalizzazione delle comunita' montane, i 12000 cantieri aperti all'Aquila. Per andare avanti lungo il sentiero oramai tracciato, posso garantire che moltiplichero' i miei sforzi e il mio impegno e che chiamero' con me tutta la classe dirigente, i militanti e i simpatizzanti del mio partito che, nonostante tutto quanto sta accadendo da qualche settimana a questa parte, e' costituito da uomini e donne di elevatissimo valore e di notevole spessore morale, pronti a sacrificarsi per il bene dell'Abruzzo e della sua gente. Trovero' il modo - dice ancora Chiodi - affinche', chi e' rimasto sino ad oggi in disparte scenda in campo, dedicandosi direttamente e fattivamente alla causa, e chi gia' si sta impegnando venga coinvolto ancora piu' direttamente nelle scelte e nelle azioni intraprese e da intraprendere. Spero che anche le opposizioni, in un passato davvero recente coinvolte in vicende di cronaca simili a quelle che viviamo oggi, comprendano la necessita' di continuare, ognuno con il proprio ruolo e con maggiore impegno, ad esercitare - conclude - il mandato chiaro ricevuto dagli abruzzesi nel dicembre del 2008". (AGI)
 
“CollinaMontagnAmbiente”.  A Scanno nell’Auditorium “G. Calogero” Giovedì 23 e Sabato 25 al mattino dalle ore 9.00 saranno proiettate e presentate le produzioni audiovisive realizzate da scuole d’ogni ordine e grado ammesse al concorso, accompagnate da una riflessione critica di formatori ed esperti di didattica del linguaggio cinematografico.
Nella mattina di Sabato 25 saranno premiati i lavori prescelti. Presenzieranno la Presidente della Giuria Gioia Longo, ordinaria di antropologia culturale della Facoltà di sociologia Università la Sapienza di Roma, Anna Maria Monti Presidente UNICEF della Regione Abruzzo, Claudio Speranza cinereporter, giornalista, inviato speciale del TG1 Rai. È la Fondazione "Libero Bizzarri" di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del suo patrocinio al Festival Scanno Natura Doc/Effetto uomo, che propone a Scanno la Sezione-Concorso Media Educazione / CollinaMontagnAmbiente rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Il Concorso assegna il Premio alle opere che meglio hanno interpretato la “ricchezza” Collina/Montagna/Ambiente da tutelare come bene in grado di produrre sviluppo ed economia. Il documentario naturalistico è uno strumento didattico indispensabile e funzionale allo studio della natura. Per questo la Fondazione “Libero Bizzarri” promuove nelle scuole, attraverso i laboratori di cinema, un’attività di educazione all’ambiente sensibilizzando gli studenti ad un modo differente di considerare il mondo, la natura e le risorse ambientali. (Comunicato stampa)
Concorso “CollinaMontagnAmbiente”

SCANNO - 16 sono le Scuole delle province e città di Lecco, Milano, Udine, Bologna, Pesaro Urbino, Macerata, Ascoli Piceno, Roma, Oristano, Messina, Taormina, che partecipano al Festival Scanno Natura Doc /effetto uomo, selezionate per il concorso 
 
Bando per i tirocini all'estero
del progetto Leonardo rivolto
a neolaureati dell'Università
D'Annunzio di Chieti-Pescara

E’ stato pubblicato dall'Università  D'Annunzio di Chieti-Pescara il bando per i tirocini all'estero del progetto Leonardo, di cui è partner lo IAAP-WWF per le oasi del WWF Abruzzo.
Abbiamo partner a Oviedo, Salamanca, Siviglia, Madrid, e Mertola (Portogallo). I ragazzi che andranno in queste sedi lavoreranno per le nostre oasi e riserve (elaborando dati, ecc.)
Il bando è rivolto a ragazzi neolaureati della D'Annunzio. Se conoscete
ragazzi che studiano là fategli avere questo messaggio assieme a quello che trovate qui sotto! Diamo notizia della pubblicazione, in data 22 settembre 2010, del Bando di Selezione per l'assegnazione di 30 borse per tirocini di formazione professionale di 13 o 24 settimane in Europa, riservate a laureati della  Università D'Annunzio di Chieti-Pescara  ed adottato con Decreto Rettorale n. 929. Tale avviso è connesso al Programma europeo di apprendimento permanente Leonardo da Vinci ed allo specifico progetto predisposto da questo Ateneo e denominato "Ud'A Yourope"
Tutte le informazioni circa le modalità  di partecipazione all'iniziativa si possono reperire sulle pagine del sito di Ateneo all'indirizzo web: www.unich.it/orientamento/  o direttamente contattando gli uffici della Divisione Orientamento Studi e Lavoro ai seguenti recapiti: Chieti Scalo, Via Pescara; Pescara, Viale Pindaro 41 (Newsletter Gole del Sagittario)