Venerdì 17 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: San Roberto Bellarmino, vesc. e dr. della Chiesa (1542-1621)

Il tempo... ieri - una bella e calda giornata settembrina con tanto sole, in un cielo privo di ogni traccia di velature. Temperature: massima 24,03° C (ore 12,29); attuale 13,05° C (ore 23,30).

LETTERA
AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
con un fulminante neologismo, il sulfureo Paolo Guzzanti, definì il governo Berlusconi una mignottocrazia. Ma per Giorgio Stracquadanio, libero pensatore de “Il Predellino”, non si trattò di un’offesa, ma di una nobile verità. E’ buono e santo prostituirsi per fare carriera politica. Se da quelle parti questa è la morale corrente, che rilevanza può avere la compravendita dei parlamentari? Fu Berlusconi, per primo, a proclamare il Popolo della libertà come partito dell’amore. Di quale  amore parlasse ne dette dimostrazione nel ruolo di Papi e con i festini notturni di Palazzo Grazioli. Ma lo Zarathustra del manifesto della libera prostituzione, politica e tout court, è lui, l’ineffabile Giorgio.
 
“Sagittario: gioiello verde d'Abruzzo”
Presentato ieri mattina a Pescara un documentario
di Lele Coppola sull’Oasi delle Gole del Sagittario
E’ stato presentato ieri mattina, alle ore 10,45, presso la sala del Consiglio Comunale di Pescara, a cura del WWF, un documentario naturalistico di Lele Coppola sull’Oasi delle Gole del Sagittario, definite “Gioiello verde d’Abruzzo”. Le immagini di animaIi, uomini e piante sono di rara bellezza e raccontano da sole la vita delle Gole: l'aquila reale che torna al nido tra le rocce, l'orso che scava nella neve e accompagna i cuccioli sui prati, il rarissimo picchio dorsobianco che risale il tronco di un faggio, la poiana che porta al piccolo un serpente appena predato, e poi tante altre e tutte di grande respiro. Lele Coppola, tra i più noti documentaristi italiani, ha dichiarato che è stato difficile dover decidere quale animale o pianta tralasciare, perché tante sono le specie che vivono in ben 11 habitat di importanza comunitaria. E poi, sostiene Coppola, c’è una straordinaria commistione tra valori paesaggistici e valori culturali che rendono le Gole del Sagittario, e Anversa in primo luogo, un unicum di grande valore ambientale, naturalistico e letterario per la presenza del Parco letterario Gabriele D’Annunzio.
 
Annullata LA QUINTA MOSTRA DELL’arte Orafa
e del Merletto a Tombolo a Scanno
SCANNO - Dal giorno 15 al 20 Settembre, era in programma, presso l’Auditorium delle Anime Sante la “Quinta Mostra consecutiva del Merletto a Tombolo e dell’Oreficeria”, come riportato anche sul cartellone delle manifestazioni dell’Estate Scannese. La richiesta dell’Auditorium era stata presentata già dal lontano 29 gennaio, e d’accordo con l’assessore Pizzacalla, non essendoci altre date possibili, era stata fissata nei suddetti giorni. Nell’arco di questi mesi sono stati approntati i lavori da mostrare. Si stavano preparando le locandine da stampare,ma sorprendentemente nel programma del congresso sul “Carcinoma della Tiroide” leggo che il pomeriggio del 17 settembre la sala è impegnata nell’Auditorium ex Anime Sante. Senza aver avuto alcun preavviso, richiedo spiegazioni al Comune e l’assessore Pizzacalla, con rammarico, mi dice che non si può fare altrimenti. Accetto di condensare la mostra nelle giornate di sabato e domenica, ma subito dopo si scopre che il 19 c’è un convegno sul turismo rurale. Lo stesso assessore cade dalle nuvole e lamenta il fatto che nessuno l’abbia informato. Come curatrice della mostra il giorno dopo sono andata al comune, ho potuto parlare per telefono con il sindaco il quale mi ha risposto che avendo inviato gli inviti ai sindaci dei vari paesi il convegno non poteva essere spostato. Potete immaginare come ci si sente senza esserne stata neppure avvisata! Poichè la mostra sul tombolo e sull’oreficeria riguarda semplicemente la cultura scannese, non è stata presa in considerazione, sebbene programmata da otto mesi e senza nessuna spesa per l’erario comunale. I lavori da mostrare sono delicati e preziosi, richiedono spazio, sgombro delle sedie, e occupano con i tavoli l’intera sala, con un lavoro di pulizia e allestimento completamente gratuito. E’ una mostra che non avrebbe potuto convivere con altre manifestazioni. Queste spiegazioni non sono servite al sindaco, né è arrivata alcuna risposta giustificativa. E’ possibile fare dei programmi e poi realizzarne degli altri? Come spiegarlo alla gente? Devo pure far sapere agli Scannesi i motivi della mostra mancata. (Maria Antonietta Mancini, curatrice della mostra)
 
Presentazione
del Festival
del Documentario
Naturalistico Italiano

E’ convocata per sabato 18 settembre alle ore 11,00, presso l’Agenzia di Promozione Culturale, a Sulmona (Piazza Venezuela, 4) una conferenza stampa di presentazione del Festival “Scanno Natura Doc/Effetto Uomo” a cura di Associazione Scanno Natura Doc, con il patrocinio e la collaborazione di Fondazione Libero Bizzarri e Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise.
Saranno presenti: Giovanni Di Cesare (Associazione Scanno Natura Doc), M. Pia Silla (Fondazione Libero Bizzarri), Giuseppe Rossi (Presidente Parco Abruzzo Lazio Molise), Rosa Giammarco (Responsabile APC Sulmona), Antonio Carrara (Presidente Comunità Montagna Peligna) e Autorità del Comune di Scanno e della Provincia di L’Aquila.
 
“VECCHIE VALVOLE”
Il sito delle macchine d’epoca

Comunico agli abitanti di tutti i paesi della Valle del Sagittario che lo scorso agosto è stato attivato un nuovo sito che riguarda la città di Villalago. Si tratta di www.vecchievalvole.it ed è nato dalla passione di alcuni amanti delle auto d'epoca. Lo scopo è riunire quanti più appassionati del settore e tenere vivo l'interesse di chi è già proprietario di una vettura o vuole diventarlo, o anche di chi semplicemente le apprezza. Tratterà tutto ciò che riguarda gli incontri che si terranno nel paese e dintorni, tutto ciò che riguarda il restauro di carrozzeria e meccanica e tutto quello che gira attorno alle macchine di una volta. I membri di "vecchievalvole" vogliono solo diffondere la passione per i motori e per quello che rappresentano. Visitando il sito si possono conoscere gli autori. Grazie. Marco Arduini
 
L’Asse Attrezzato
Chieti-Pescara
SARA’ a pagamento
entro il 2011

L’Asse Attrezzato, Chieti-Pescara, diventerà a pagamento entro il 2011. L’Anas ha confermato la decisione di aprire un bando di gara per l’introduzione di un sistema di pedaggio senza barriere, mediante congegni elettronici. La ditta appaltatrice dovrà terminare i lavori entro Maggio 2011. Non saranno caselli autostradali veri e propri, ma un innovativo sistema di tutor che sarà in grado di rilevare la targa delle vetture e grazie ad una specie di Telepass, sarà possibile pagare il pedaggio.
 
e Radiazioni”. Gli incontri di oggi sono prettamente culturali, con mostre di fotografia e presentazione di libri. Alle 14,30, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenterà “Dentro L’immagine” e a seguire “Scanno nel tempo: cento scatti nel cassetto”, fotografie presentate da Giuseppe Cannoni. E poi ancora lettura di foto “terapeutiche” di Claudio Marcozzi e Luca Revelli. Si parlerà ancora di fotografie con un libro sulla Maiella, dei maggiori fotografi viventi: Bucci, Colalongo, Di Marco, Ferreri, Gavini, Tortelli, Vaccari. Alle ore 16,00 Luciano Sterpellone parlerà di “Garibaldi fu ferito...” Dopo i saluti delle autorità cittadine iniziano i temi medici veri e propri. Alle ore 20,00 verrà assegnato il Premio di Medicina al dr. Giuseppe Pisello, medico condotto di Scanno, in pensione. Arrivò a Scanno agli inizi della sua carriera e vi vive tuttora. Medico di valore, è stato da tutti apprezzato. E sebbene in pensione, sono molti coloro che ancora richiedono il suo intervento. Mai premio fu più meritato. Domani i lavori si svolgeranno tutti, con inizio alle ore 9,00, all’Hotel Miramonti.
“PREMIO MEDICINA” A GIUSEPPE PISELLO
MEDICO CONDOTTO DI SCANNO

SCANNO - Iniziano oggi a Scanno, presso l’Auditorium ex Anime Sante, i lavori del XIII Congresso Multidisciplinare sul “Carcinoma della Tiroide      
 
DOMANI 19 SETTEMBRE INIZIANO A SCANNO I FESTEGGIAMENTI
IN ONORE DI SAN EUSTACHIO, PROTETTORE DEL PAESE
 

Condoglianze dal Canada

TORONTO - Un abbraccio forte alla famiglia di Angioletto, in questo periodo di dolore e tristezza per il grave lutto che l’ha colpita. Siete nei nostri pensieri. Famiglia Ciancarelli - Angelo, Anna e Alessia.

TORONTO - Sentite Condoglianze per la scomparsa di Angelo Nannarone alla moglie, alle figlie, alla sorella, al fratello e a tutti i suoi cari. Grossi Anna Maria e Grossi Domenico.