Giovedì 16 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: Santi Cornelio, papa, e Cipriano, vescovo, martiri (sec. III)

Il tempo... ieri - Bello e assolato con un gradevole calore per tutto l’arco della giornata. In serata il cielo si è coperto di stelle. Temperature: massima 22,05° C (ore 13,29); attuale 12,05° C (ore 23,30).

 
Dopo l’allarme del WWF
INDAGINE DELLA FORESTALE PER IL TAGLIO
DI PIANTE LUNGO IL FIUME SAGITTARIO
Il Wwf nei giorni scorsi ha denunciato il taglio della vegetazione spondale in alcuni tratti del Fiume Sagittario. “Nell'anno della biodiversità - ha dichiarato Camilla Crisante, presidente del WWF Abruzzo - è incredibile che siano effettuati lavori che alterano le funzioni di autodepurazione del fiume. Non ci si può lamentare, poi, dello stato penoso di inquinamento dei nostri fiumi”. Ieri mattina è entrato in azione il Corpo Forestale per verificare gli eventuali danni che sarebbero stati provocati al delicato ecosistema del Sagittario. Dai primi accertamenti sembra che i lavori siano stati eseguiti  dall’ufficio del Genio civile dell’Aquila,
responsabile della gestione e manutenzione dei corsi fluviali. Il taglio delle piante sarebbe stato deciso dopo alcune esondazioni che si sarebbero verificate proprio in quel tratto del fiume dove la vegetazione aveva ormai riempito sia l’alveo del Sagittario sia le sue sponde, impedendo il regolare corso delle acque. “Dieci anni fa la Regione Abruzzo - sostengono dal Wwf, aveva dettato delle linee guida che chiarivano come la vegetazione delle sponde fosse un elemento chiave sia per la qualità dei fiumi che per la difesa idreogelogica. Ora non capiamo le motivazioni di questo intervento”.
Venerdì 17 alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Pratola Peligna, l'Amministrazione Comunale, l'Associazione idea Progetto e l'Associazione Sulmonacinema presentano il film "Nel paese delle creature selvagge". E’ il nuovo film del regista Spike Jonze tratto dal libro per bambini di Maurice Sendak. E’  la storia di un bambino, il piccolo Max, che gioca gettando lo scompiglio in casa: stremata, la madre decide di punirlo mandandolo a letto senza cena. Nella sua stanzetta, la fantasia di Max esplode creando un mondo fatto di misteriose foreste e strane creature... In quel mondo, immaginario ma tanto vivido da sembrare reale, Max diventa un eroe e finirà con l'essere incoronato Re.
 
L'ABRUZZO OSPITERA' “EUROPARC 2010”
Si aspettano centinaia di amministratori e operatori dei parchi europei
Dal 29 settembre al 3 ottobre prossimi il cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sarà animato da oltre trecento rappresentanti di varie aree protette europee che si dislocheranno tra Pescasseroli e comuni limitrofi. Cinque giorni di workshop, incontri, seminari, percorsi del gusto e ogni altro aspetto legato alla buona ricettività. L'evento che porterà sotto i riflettori l'Abruzzo e potrà comunicare l'immagine del Parco e della sua organizzazione oltre i confini nazionali, è stato presentato ieri mattina, in conferenza stampa, dall'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio,
assieme a Gianfranco Giuliante della Federparchi. Il tema scelto per la Conferenza è relativo alla coesistenza tra la conservazione della natura e le attività dell'uomo, dal titolo "Europarc Conference 2010 - Vivere insieme. Biodiversità e attività umane: una sfida per il futuro delle aree protette". Secondo l'assessore Di Dalmazio: “È intuitivo comprendere come questa importante iniziativa sia anche uno straordinaria opportunità di marketing territoriale. La nostra collana di aree protette viene considerata dagli esperti del settore un vero gioiello turistico, con questa vetrina si andrà ad incrementare la buona reputazione”.
 
IERI SONO STATE RIAPERTE LE SCUOLE: MA QUALI SCUOLE?
A SCANNO CI SONO GLI STESSI PROBLEMI DI CINQUE ANNI FA
Ebbene sì, ieri si sono riaperte le scuole, ma quali scuole? Lunedì presso le scuole medie di Scanno, gli insegnanti hanno convocato i genitori degli alunni. Le notizie che hanno dato non erano poi notizie, ma cose vecchie, ma molto vecchie e cioè che gli alunni delle medie dovranno ancora una volta sistemarsi negli scantinati ex-locale mensa. Lasciatelo dire, siamo al ridicolo. Dopo tre forse quattro anni non si vede ancora la luce dall'altra parte del tunnel. Ma siamo sicuri che si tratta della scala? Siamo sicuri che non dipende dalla struttura? Sono sicuri i nostri figli in quei locali? Questi dubbi ce li portiamo dietro da anni ormai. Gli insegnanti non sanno niente, i tecnici non sanno niente, gli amministratori non dicono niente, ma dove ci troviamo? Eppure l'anno scorso è stata avanzata la proposta da parte del Sindaco di Villalago di ospitare temporaneamente gli alunni delle scuole medie, nei locali di Villalago. Proposta mai presa in considerazione, ma che secondo me avrebbe dato quella scossa necessaria per mettere in primo piano il problema. Portare le scuole a Villalago sarebbe stato forse uno smacco troppo grosso, visto il campanilismo che regna ancora tra i due paesi, ma sicuramente avrebbe smosso le acque. Ora ci tocca forse chiamare il Gabibbo o le Iene per dare risalto al problema, divulgandolo a livello nazionale. Questa si che sarebbe una bella figura!
Non parliamo del corpo docenti. A tutt'oggi mancano gli insegnanti di matematica, educazione fisica, tecnica, ecc. non ancora nominati dal ministero! Allora che senso ha riaprire la scuola? La palestra non è agibile, per cui gli alunni dovranno spostarsi in pullmino per raggiungere il palazzetto dello sport. Siccome il numero dei ragazzi è superiore alla portata del mezzo, occorre fare diversi viaggi e quindi
mancherà, ad eccezione del primo, l'accompagnatore durante gli altri trasporti. Come vedete, stiamo messi male.
Se quest'estate siamo andati in onda sulle reti nazionali per delle oche, non vedo perché non possiamo andarci per delle cose veramente serie. Forse questo è il prossimo passo. (Antonio Gatta)
 
DOPO LE ESEQUIE
ANGIOLETTO 
E’ STATO ACCOMPAGNATO
DA TANTA GENTE
ALLA SUA ULTIMA DIMORA

VILLALAGO - Molta gente si è raccolta in piazza ieri pomeriggio per il funerale di Angelo. Se si fosse trattato di una comune festa, forse non ci sarebbero state tante persone. Spontaneamente, senza l’indicazione di un manifesto funebre, due ali di folla, in silenziosa attesa, erano disposte lungo la scalinata della piazza, dall’abitazione fino in chiesa. Era la gente di Villalago, quella di Scanno, ma anche tanta arrivata da fuori. La chiesa era già piena quando la bara, ricoperta di fiori, è giunta per la cerimonia funebre. A celebrare sono stati i parroci dei due paesi. “Più che le parole, ha parlato il silenzio di una piazza affollata”, ha detto don Carmelo nell’omelia. Un silenzio che si è fatto preghiera per una persona scomparsa troppo presto e rispetto per il dolore dei suoi familiari. Angelo nei quarantotto anni di vita, dedicati al lavoro, nel servizio di tutte le persone, spesso giovani, aveva ancora tanto da dare. E’ stato ricordato da don Alain come persona generosa e cristianamente caritatevole: agli ambulanti extra comunitari offriva sempre da mangiare. Ha commosso tutti il ricordo che ne ha fatto uno dei nipoti, per molti anni a contatto con lui nella ristorazione, delineando i tratti del suo carattere nell’ambito familiare. Se lascia un vuoto in paese, tanto più è desolante la sua mancanza per la moglie, le figlie e tutti i suoi cari. La gente gli ha dato grande dimostrazione di affetto e lo ha seguito, in un lungo corteo, fino al cimitero.
 
L’ASSESSORE GATTI IN VISITA AL BANCO ALIMENTARE DELL’ABRUZZO
Disposto a valutare la possibilità di una legge regionale sulla povertà
L’assessore regionale alle Politiche sociali, Paolo Gatti, ha fatto visita questa mattina, mercoledì 15 settembre, al Banco Alimentare dell’Abruzzo, insieme al consigliere regionale Federica Chiavaroli e al consigliere della Provincia di Pescara Sergio Fioriti. Ad accoglierli, nella sede di via Celestino V a Pescara, il presidente del Banco, Luigi Nigliato, il membro del consiglio direttivo Carlo Ciommi, il direttore della struttura, Cosimo Trivisani, e alcuni volontari. Nel corso della visita, l’assessore Gatti ha avuto modo di apprezzare il lavoro che quotidianamente il Banco Alimentare dell’Abruzzo svolge nella lotta alla povertà, raccogliendo cibo e donandolo a chi vive nel bisogno. Gatti, in particolare, è rimasto colpito dai numeri del Banco, una grande opera di carità che dona cibo in Abruzzo e Molise a ben 36.669 poveri
mediante 224 enti (associazioni di volontariato, parrocchie, case famiglia ecc.). Nel solo 2009, sono state 3.352 le tonnellate di alimenti raccolte, provenienti dalle imprese agroalimentari, dalla grande distribuzione, dall’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e dalla Colletta Alimentare di fine novembre, oltre che da varie donazioni particolarmente copiose per il sisma dell’Aquila. Per tutto questo, l’assessore si è detto disponibile ad incontrare nuovamente il Banco Alimentare, anche per studiare la messa a punto di una legge regionale sulla povertà prendendo ad esempio iniziative legislative già sperimentate con successo in altre Regioni, dove viene adeguatamente valorizzato il ruolo del Banco Alimentare nella lotta alla povertà. (Piergiorgio Greco, Ufficio stampa Banco Alimentare dell’Abruzzo)