Mercoledì 15 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: Santa Caterina Fieschi Adorno, Vedova (1448 - 1510)
 
Il tempo... ieri
Sole Al mattino
e pioggia
nel pomeriggio
TEMPO ANCORA INSTABILE con continue variazioni metereologiche. Ieri mattina c’era il sole, abbastanza caldo, e nel pomeriggio le nuvole hanno portato la pioggia.
Temperature: massima 19,05° C (ore 12,29); attuale 10,05° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Bugnara. 14.9.10)
XXXVII PREMIO SULMONA
Rassegna d’arte internazionale
Santa Chiara 4-25 Settembre
 
 
Il nuovo volantino a firma
di Pasquino e Marforio

Chiedo scusa ai due ormai illustri fustigatori dei politici di Scanno se anche questa volta non pubblico la loro "Pasquinata", uscita in questi giorni, che più che toccare i problemi veri del paese, percorre la strada della rivalsa personale su determinate persone. Questa volta è stato preso di mira anche il nostro giornale on line, definito dai nostri due filosofi (e sono tali per i loro sottili concetti) "notiziario di un borgo vicino", per aver diffuso la notizia (certamente ve la ricordate) del cervo decapitato. Questa definizione mi ha divertito, perché mi sono tornati i ricordi di tempi, ormai superati, quando i nostri compaesani Scannesi, "ridevano" su tutto quanto veniva fatto dai Villalaghesi. E Pasquino e Marforio hanno pensato bene di non chiamare questo giornale on line con il suo vero nome. Questi due "filosofi" nel loro volantino scrivono che la notizia (sempre quella sul cervo) è stata passata a "giornalisti prezzolati". Non ho ben compreso se anche il sottoscritto appartiene al gruppo dei "giornalisti prezzolati". Non sono assoldato per compiere azioni disoneste, né, dietro pagamento, per sostenere interessi particolari di qualcuno. Ho la responsabilità e il coraggio (perché mi firmo) di quello che scrivo in piena autonomia di intelletto. Non capisco, quindi, le loro offese. E dire che li avevo nutriti nel seno… pubblicando i loro volantini! (R. Grossi)
Oggi riaprono
le scuole nella
Valle del Sagittario
BUON ANNO SCOLASTICO
A TUTTI
GLI ALUNNI
Alle loro famiglie
e ai loro
insegnanti
 
Selezionati i film che prenderanno parte al Festival del Documentario
Naturalistico Italiano – Premio Scanno Natura Doc/Effetto Uomo,
che si svolgerà a Scanno dal 23 al 26 settembre 2010
SCANNO - Sono stati selezionati i film che prenderanno parte al Festival del Documentario Naturalistico Italiano – Premio Scanno Natura Doc/Effetto Uomo, che si svolgerà a Scanno dal 23 al 26 settembre 2010 con la collaborazione ed il patrocinio della Fondazione Libero Bizzarri e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Sette i documentari prescelti per concorrere al Premio 2010 “Scanno Natura Doc /effetto uomo”. Sono stati selezionati tra le opere più recenti nel panorama italiano che si sono cimentate originalmente nello sguardo sulla natura attraverso il “filtro” delle azioni dell’uomo. Essi sono: CHEYENNE,TRENT’ANNI di Michele Trentini (2009); MARTHA MEMORIE DI UNA STREGA di Giovanni Calamari (2009); IL SOGNO DI M. di Gaia Russo Frattasi (2009); LIBELLULE di Adonella Marena (2009); PICU PICU PICURARU di Micol Cossali (2008); UN METRO SOTTO I PESCI di Alessandro Rossi e Michele Mellara (2006); MARGHE’ MARGHIER di Sandro Gastinelli (2005).
Ad assegnare il PREMIO 2010 “Scanno Natura Doc /effetto uomo” sarà una giuria popolare costituita da un “gruppo di valutazione diffuso”, composto da giurie popolari nella Valle del Sagittario, nell’Alto Sangro e nella Valle Peligna (Scanno, Frattura, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Villetta Barrea, Sulmona). Verrà inoltre attribuito dalla Fondazione “Libero Bizzarri” il PREMIO SPECIALE “Libero Bizzarri” al documentario che meglio rappresenta il tema: L’UOMO, LA NATURA E I LIMITI DELLA
RAGIONE /le comunità di montagna. Otto i lavori ammessi nella sezione I Doc Amatoriali, dedicata alle produzioni non professionali, che in modo spesso nuovo e interessante scandagliano l’effetto uomo nella realtà dell’ambiente naturale. In gara: THE LIGHT SIDE OF THE WEST di Arianna Colliard e Alberto Baracco (2010); NOZZE SANNITE di Sista Bramini (2009); MURGIA di Cosimo Terlizzi (2008); VIVERE CON GLI ORSI ACCANTO di Claudio Potestio (2009); I GIORNI DEL GRANO di Mario Apollonio (2009); FLORA E FAUNA SELVATICA DELLA STATALE 479 di Antonio Ciarletta (2009); LA SOSTENIBILE LEGGEREZZA DEL CASTELLO di Fabiola Capatano (2009); AVVISTAMENTI a cura dell’associazione “Quelli che l’orso” (2009).
Una giuria tecnica, coordinata dall’associazione Scanno Natura Doc / effetto uomo, assegnerà i seguenti Premi:
- Premio Scanno Natura Doc /effetto uomo per l’interpretazione dell’ambiente come ricchezza produttrice di sviluppo ed economia
- Premio Aquilotto d’argento per l’originalità dei contenuti.
Verrà inoltre attribuito il Premio SPECIALE “Fondazione Bizzarri” per la padronanza nell’uso degli strumenti tecnici impiegati. Sei le opere fuori concorso che saranno presentate nella sezione L’Uomo, l’Ambiente, i Luoghi, tra le quali una selezione curata dal Festival del Documentario d’Abruzzo-Premio Internazionale Emilio Lopez. (Comunicato stampa)
 
VILLALAGO E SCANNO
SCONVOLTE PER LA MORTE
PREMATURA
DI ANGELO NANNARONE

VILLALAGO - All’una e trenta, nel cuore della notte di ieri martedì, Angelo Nannarone, da tutti chiamato Angioletto, è morto improvvisamente, colto da un infarto. Aveva 48 anni. Non è servito l’intervento del medico, chiamato perché accusava dei dolori allo stomaco. Non è servito neppure far giungere l’autoambulanza per
il trasporto in ospedale. Già durante la notte tanta gente si era radunata nella sua casa, tanti giovani che solitamente rincasano tardi, e con l’annuncio della campana delle ore sette la notizia si è diffusa in tutto il paese, fino ad arrivare a Scanno, con l’incredulità di chi non vuole accettarla, perché Angioletto era Scannese. Sposato con una villalaghese, proprio a Scanno aveva gestito per diversi anni una pizzeria in Via Napoli. Dopo aver acquistato un caseggiato nella Piazza di Villalago, vi aveva aperto un bar con ristorante. A contatto con la gente del posto e con i turisti, era noto a tutti. Durante la giornata di ieri c’erano capannelli di persone, ammutolite e sconvolte davanti al suo bar, “La Fontanella”. Oggi alle ore 15,30 si svolgeranno i funerali. Condoglianze alla moglie, alle figlie, alla sorella, al fratello e a tutti i suoi parenti.
 
ANNA DI FRANCO
ALLA FINALE DI
“CANTA L’ESTATE 2010
In diretta su Rete8
Oggi 15 Settembre, alle ore 21,00, in diretta su Rete8, andrà in onda la finale di “Canta l’Estate 2010. Vi parteciperà Anna Di Franco, vincitrice della tappa di Villalago, svoltasi il 12 Agosto scorso. Invitiamo tutti a seguire il programma, perché tramite il televoto si possa contribuire all’eventuale vittoria di Anna.
 
IL CANTANTE ‘NDUCCIO
a Bugnara in contrada
Monacisco-Case del Nonno

Bugnara - Questa sera, 15 Settembre, alle ore 20,30, il cantante-cabarettista ‘Nduccio, sarà a Monacisco-Case del Nonno, frazione di Bugnara. L’esibizione del cantante è per allietare la cerimonia di intitolazione di una piazzetta a Monacisco, ricavata dall’abbattimento di un vecchio fabbricato, diruto per il terremoto del 6 Aprile 2009. Saranno presenti il Sindaco e le autorità cittadine di Bugnara.