Sabato 11 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: San Giovanni Gabriele Perboyre, Martire in Cina (1802 - 1840)
 
XXXVIII edizione
del “Premio Scanno”
GIORNATA CONCLUSIVA

OGGI ALLE ORE 17,00, in Piazza Codacchiola, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle varie sezioni del Premio. Alle ore 11,30, nel corso della conferenza stampa, che avrà luogo all’Auditorium delle Anime Sante, verrà fatto il nome del vincitore del premio letterario. Ricordiamo che i finalisti sono cinque: Mario Farneti, Valerio Massimo Manfredi, Peter Nadas , Riccardo Nencini e Marcello Veneziani.
Il tempo... ieri
PIOGGIA
E CALO DI TEMPERATURA
GIORNATA CON TEMPERATURE AL DISOTTO DELLA MEDIA stagionale. Piogge insistenti per tutto il pomeriggio.
Temperature: massima 15,08° C (ore 13,40); attuale 10,07° C (ore 23,30). (Foto, Processione della Madonna Addolorata sotto la pioggia a Villalago. 10.9.10)
 
TRUFFE ON LINE: ATTENZIONE
ALLA "LOTTERIA FONDAZIONE BILL GATES"

Arriva la "Lotteria internazionale della Fondazione Bill Gates" in collaborazione con la "Western Canada Lottery Corporation": e' la nuova truffa on line che sta viaggiando in questi giorni sul web attraverso la posta elettronica. A dare l'allarme e' la polizia postale di Pescara. In questi ultimi giorni, si legge in una nota, e' stata registrata la diffusione di una nuova tipologia di truffa che ha come oggetto una fantomatica lotteria web della Fondazione di Bill Gates, che viaggia attraverso la posta elettronica. Si riceve una mail che annuncia che il destinatario e' stato estratto a sorte da un tale "usciere di giustizia" tra tutti coloro che risultano intestatari di un indirizzo email. Secondo il messaggio, chi lo riceve e' risultato il vincitore di 50.000 Euro, il quarto dei quattro premi estratti a sorte, per un totale di 295.000 Euro messi in palio. La truffa in questione si presenta sotto il nome "Lotteria Internazionale Bill Gates Fondazione", in collaborazione con la "Western Canada Lottery Corporation" e, nel trasmettere un colorito certificato di vincita invita alla compilazione di un modulo sul quale viene richiesto di inserire dati anagrafici, professione, residenza e numeri di telefono. Nel trasmettere copia della mail in argomento, gia' pervenuto a qualche cittadino abruzzese, si comunica che le Autorita' internazionali sono state gia' interessate al caso. Si tratta della rivisitazione di un classico tipo di truffa meglio nota con il nome di "lotteria nigeriana", nella quale alla vittima, prima di recuperare il denaro "vinto" viene chiesto di anticipare qualche centinaio di Euro di spese per "assicurazione sulla spedizione" o altre questioni burocratiche o tecniche. L'ignaro malcapitato, fidando nella vincita, in genere anticipa queste spese, ma se invia il denaro, seguiranno altre richieste di anticipo di somme sempre piu' alte finche' la vittima non rimarra' a bocca asciutta.(AGI)
 
Il Biglietto Arpa
costerà il 30% in più
se verrà acquistato
sul bus

La legge regionale, n.13 -10/’08, prevede la maggiorazione del 30% del costo del biglietto Arpa se verrà acquistato sul mezzo di trasporto. E’ quindi possibile salire a bordo  e chiedere di fare il biglietto, consapevoli però che costerà il 30% in più rispetto a quello acquistato nelle apposite agenzie di viaggio o tramite internet. Questo per combattere l’evasione tariffaria, e per incentivare l’acquisto del biglietto di viaggio presso le biglietterie autorizzate. La decisione nasce da accordi con le parti sindacali dei lavoratori. L’evasione tariffaria, ancora troppo presente in regione, è un fenomeno che incide in maniera sensibile sui bilanci dell’azienda Arpa.
 
Dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo a Gessopalena 11 - 12 Settembre
QUINTA EDIZIONE DI BUONGUSTO: “I FORMAGGI D’ABRUZZO”
La manifestazione è promossa dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo in collaborazione con ARSSA, Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Gessopalena e Camera di Commercio di Chieti e si svolgerà a GESSOPALENA oggi l'11 e domani 12 Settembre 2010. Tanti i momenti che caratterizzeranno l'edizione 2010: la mostra-mercato dei formaggi; l’atteso concorso regionale che premia le eccellenze casearie; le degustazioni e i minicorsi guidati da tecnici ARSSA e Onaf; il convegno sulla valorizzazione dei prodotti del territorio, la tradizionale gara di ruzzola, l'angolo “Sfizi e delizie” con piatti preparati da chef abruzzesi al momento, il concorso “Bianco latte”, musica e tanto altro. Buon Gusto è nato nel 2006 con l’intento di promuovere il formaggio abruzzese, partendo dal territorio regionale per poi raggiungere l’obiettivo di una diffusione più estesa. Il primo obiettivo è già stato raggiunto, grazie all’impegno di diverse associazioni ed enti locali che hanno creduto ed investito, e che oggi rendono “Buon Gusto” tra le manifestazioni maggiormente apprezzate nel territorio regionale. Circa 50 espositori coinvolti in ogni edizione, 10.000 presenze in media ogni  
anno, numerosi articoli su quotidiani e telegiornali regionali, migliaia di articoli letti sul sito internet www.buongustoabruzzo.it dal 2006 ad oggi. I numeri delle prime quattro edizioni ed il riscontro ottenuto, non solo da parte del pubblico ma anche da operatori ed esperti del settore, hanno premiato Buon Gusto per essersi proposta come prima iniziativa educativa e di approfondimento sul mondo caseario abruzzese.
 
FESTA A VILLALAGO
DELLA MADONNA ADDOLORATA
Ieri sera la statua è stata portata nella chiesa parrocchiale
nonostante la pioggia battente
 
VILLALAGO - Si è aspettato che la pioggia cessasse, ma poi, facendosi sempre più tardi, il parroco ha deciso di salire comunque al Colle per prelevare la statua dell’Addolorata e portarla nella chiesa parrocchiale. La processione è partita sotto gli ombrelli per la chiesetta della Madonna. Anticamente era la cappella dei signori Lupi, che poi l’hanno ceduto alla comunità villalaghese. Le portatrici, vestite di nero in segno di lutto, noncurante della pioggia, hanno prelevata la statua, riparata da un telo di plastica, e portata a spalla fino alla chiesa parrocchiale. Sette verginelle, con la spada del dolore alla cintola, anch’esse vestite di nero e sotto gli ombrelli delle loro madri, precedevano la processione, che lentamente è scesa fino alla chiesa per i vespri. Questa sera, dopo la processione di mezzogiorno, al calar delle tenebre verrà riaccompagnata alla sua chiesetta con una suggestiva fiaccolata, sperando nel bel tempo.
 
PRIMO CONCORSO DI POESIA “NATALE IN VERSI”
CON PUBBLICAZIONE IN UNA RACCOLTA IN USCITA A DICEMBRE
Il Circolo Strane Abitudini - C.S.A. Sulmona (Aq) indice il premio Internazionale di Poesia “Natale in versi”, concorso di poesia che ha come obiettivo la pubblicazione di una raccolta in uscita a dicembre e ampiamente pubblicizzata. Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere inedite in lingua italiana. Ogni concorrente dovrà partecipare con max 3 poesie di versi illimitati, inviando 2 copie dattiloscritte di  ogni poesia senza dati anagrafici. Tutti i dati (Nome, cognome, telefono, indirizzo, e-mail…) sono da inserire in busta chiusa con su scritto il titolo dell’opera inviata, all’interno del plico.
Inviare un plico contenente le poesie senza dati anagrafici ne pseudonimi dell’autore all’indirizzo: Circolo Strane Abitudini Via Giulia, 5 Jacopo Lupi 67039  Sulmona (Aq). All’interno del plico inserire, con gli elaborati, in busta chiusa, con all’esterno il titolo della/e poesia/e inviata/e, tutti i dati anagrafici dell’autore (Nome, cognome, telefono, indirizzo, e-mail…) . In un'altra busta chiusa,  anch’essa nel plico,  inserire la quota partecipativa ( operazione che devono fare solo i non soci del circolo).
Le poesie devono pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2010 al seguente indirizzo:  Circolo Strane Abitudini Via Giulia, 5 Jacopo Lupi 67039  Sulmona (Aq)
L’iscrizione al Concorso è di 10 euro comprensive di tesseramento al circolo culturale (la tessera non comporta altri oneri e impegni) da inserire all’interno del plico in busta chiusa; gratuito per i tesserati
1°Classificato: Pubblicazione in una raccolta in uscita a dicembre di cui avrà copie omaggio, più pubblicazione sul Blog del circolo culturale del poeta e scrittore Jacopo Lupi (http://www.luja.splinder.com/ ) con
particolare rilievo e commentate  più attestato di merito riconosciuto.
Dal 2° al 10° Classificato: ripescaggio per pubblicazione, più inserimento delle opere sul Blog del poeta e scrittore Jacopo Lupi (http://www.luja.splinder.com/) con particolare rilievo e commentate più segnalazioni e attestato di merito riconosciuto.
 

NOZZE D’ORO

SCANNO - Oggi ricorre il 50° anniversario di matrimonio di Lucia Silla e Fabio Spacone. A loro giungano i nostri più cari auguri, per ancora tanti anni insieme.

 

FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Oggi pomeriggio si uniranno in matrimonio Antonella Mancini e Alberto Mastrogiovanni. Agli sposi e ai loro genitori i nostri più fervidi auguri

 
 
 
10-11 Settembre
FESTA DELL’ADDOLORATA
A VILLALAGO
12 Settembre
FESTA DI SAN NICOLA
A Frattura di Scanno
PIERO MAZZOCCHETTI
IN CONCERTO A VILLALAGO
11 Settembre ore 22,00