Giovedì 09 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: Santi Giacinto, Alessandro e Tiburzio, Martiri in Sabina
 
Domani 10 Settembre, The American, il film di Anton Corbijn e con George Clooney, verrà proiettato a Sulmona al Cinema Pacifico. Come si sa, la pellicola è stata girata a Sulmona e nei paesi limitrofi. Ha come interpreti, oltre a George Clooney, Bruce Altman, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Filippo Timi, Samuli Vauramo, Björn Granath. Venerdì, dopo la proiezione delle ore 18 e prima di quella delle 21, si brinderà con un cocktail “Americano”. Il film resterà in programmazione fino al 20 settembre, dal lunedì al venerdì, con orari 18 e 21 e il sabato e la domenica con orari 18-20-22.
Il tempo... ieri
L’autunno
non E’
lontano!
IL VENTO DI SCIROCCO ha portato oggi nuvole cariche di pioggia. Sin dal primo pomeriggio è cominciata a scendere copiosa e in modo continuo fino a sera. Sono arrivate anche le nebbie.
Temperature: massima 24,06° C (ore 13,40); attuale 14,05° C (ore 23,30). (Foto, scorcio del panorama di Anversa. 5.9.10)
 
lavoro e capitale
e il nuovo contratto
della Fiat

Nel secolo scorso quando andavo a scuola ho imparato che per produrre un qualsiasi bene o servizio ci vogliono almeno due fattori: lavoro e capitale (ce ne sono altri,ma sono meno importanti). Il problema è che il detentore del "capitale" può ritrarsi dall'impresa senza avere svantaggi, mentre i detentori del "lavoro" nel caso di scioglimento del rapporto rimangono senza reddito. Negli ultimi anni i lavoratori sono praticamente restati senza difensori politici (la Sinistra classista non è rappresentata in Parlamento) e stanno perdendo anche la rappresentanza sindacale. Il contratto che Marchionne  ha spuntato per la Fiat a Pomigliano d'Arco praticamente toglie ai lavoratori l'arma dello sciopero. La disdetta da parte dell'associazione datoriale del contratto dei lavoratori metalmeccanici tende ad estendere a tutto il comparto lo spirito  campano. Dire che in mancanza di fabbriche non ci sono diritti significa ritornare al discorso di Menenio Agrippa alla plebe della Roma repubblicana. Se si toglie un mezzo di lotta si toglie ai lavoratori anche la possibilità di intervenire nelle decisioni  imprenditoriali, per evitare questo è necessario  creare un Istituto che permette di partecipare ai lavoratori alla vita aziendale.  Felice Gentile
 
 
INPS ON LINE: RICHIESTE VIA WEB DA GENNAIO
Estensione e potenziamento dei servizi telematici per i cittadini
A partire dal 1° gennaio 2011, una ventina di servizi erogati dall’Inps po-tranno essere richiesti esclusivamente attraverso il canale telematico. Un nuovo passo verso il rafforzamento dello “sportello on line”, cui i cittadini possono rivolgersi da casa o dall’ufficio, via Web, senza dover raggiunge-re le sedi dell’Istituto, risparmiando tempo e denaro. “Si tratta di un ulteriore passo verso l’obiettivo di vicinanza e prossimità dell’Inps nei confronti dei suoi utenti e in generale verso tutti i cittadini italiani – spiega il presidente dell’Istituto, Antonio Mastrapasqua – au-mentano i servizi erogati dall’Inps, aumenta la necessità di ottimizzare il proprio tempo e di poter operare via Web. Così come accade con tutti i servizi di cui oggi si può disporre, dalla prenotazione per un treno o un aereo, dalle operazioni di internet banking fino alla programmazione una visita a un museo o una serata al cinema. Nel caso delle richieste all’Inps si tratta di servizi di assoluta necessità e di altissimo interesse: la possi-bilità di poterne disporre senza doversi scomodare per mettersi allo spor-tello delle nostre sedi è un grande passo in avanti per l’utenza, oltre che la conferma di quella consolidata vocazione di Inps hi-tech”. In particolare
dal primo gennaio 2011 le domande di servizio saranno e-sclusivamente telematiche per la richiesta di disoccupazione ordinaria e agricola, per indennità di mobilità ordinaria e di assegno integrativo; per l’iscrizione e la richiesta di variazione per la Gestione Separata, per i la-voratori domestici, i lavoratori dipendenti, gli agricoli e gli agricoli auto-nomi; per tutte le tipologie di ricorsi; per le certificazioni Ise/Isee; per le segnalazioni di variazioni contributive; per la richiesta di accentramento contributivo; per la richiesta di assegno per il nucleo familiare ai lavora-tori agricoli e ai disoccupati e in mobilità; per le ricostituzioni (supple-menti, assegni familiari, documentali, contributive, reddituali); per le cu-re termali e per le dichiarazioni di responsabilità dei contribuenti (lavora-tori dipendenti e agricoli) Per questo tipo di richieste dal primo gennaio dell’anno prossimo il sito istituzionale (www.inps.it) sarà l’unico canale utilizzabile. L’obiettivo è quello di rendere disponibili in rete il 100% dei servizi Inps e quindi di rendere esclusivamente telematica la possibilità di formulare domande e istanze all’Istituto nell’arco del prossimo biennio. (Stefano Caranfa-Team Informazioni istituzionali)
 
CONSACRAZIONE SACERDOTALE A SULMONA DI
DON LUIGI FERRARI ORIGINARIO DI FRATTURA
La chiesa di san Panfilo colma di gente, arrivata da Scanno, Frattura e Villalago
SULMONA - Ieri, nella Cattedrale di san Panfilo a Sulmona, don Luigi Ferrari è stato consacrato sacerdote. C’è stata grande partecipazione di gente della Diocesi, soprattutto di Frattura e di Scanno, giunta con largo anticipo per prendere parte alla celebrazione, iniziata alle ore 18,00, oltre che di persone giunte dal Pavese. Dopo la liturgia dell’ordinazione, il vescovo gli ha imposto le mani sul capo, seguito da 56 sacerdoti. E’ stato don Carmelo, che gli è stato vicino sin dall’inizio del suo cammino verso il sacerdozio, a vestirlo degli abiti sacerdotali. Dopo l’unzione crismale delle palme delle mani e la consegna della patena e del calice da parte del vescovo, don Luigi è salito all’altare per la Liturgia Eucaristica. E’ stato un momento denso di commozione quello dell’abraccio con il suo vescovo, seguito, dopo tutti i sacerdoti, con la mamma e il fratello. Alla fine della celebrazione il neosacerdote ha ringraziato tutti, con un pensiero di gratitudine rivolto al padre, scomparso recentemente. E’ seguito un rinfresco per tutti i partecipanti nei locali della casa sacerdotale. A fargli festa c’erano tanti giovani, sacerdoti e persone della varie parrocchie. Da parte nostra gli auguriamo un ministero fecondo e ricco di soddisfazioni. Sabato 11 Settembre don Luigi celebrerà la sua prima messa a Frattura suo paese di origine e il giorno 19 a Scanno, in occasione delle feste patronali.
 
Iniziati i lavori a Casale di Cocullo
Per il ripristino dell’agibilità
della chiesa Madonna dell’Assunta

CASALE - In questi giorni sono iniziati i lavori, definiti di somma urgenza, per il ripristino dell’agibilità della Chiesa Madonna dell’Assunta, danneggiata dal terremoto del 6 Aprile 2009. Committente la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile - Ufficio del Vicecommissario delegato per la tutela dei Beni Culturali. Importo dei lavori a base d’asta è di euro 86.706. Il responsabile unico del procedimento è il geom. Giuseppe Scarsella, mentre la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori sono dell’arch. Pietro La Gatta e dell’ing. Carmelo Panté. L’impresa appaltatrice è la CIOCI srl di Canzano (TE), specializzata per i restauri e consolidamenti di beni immobii sottoposti a tutela scavi archeologici e di costruzione e manuntenzione di edifici civili.
 
 
 
10-11 Settembre
FESTA DELL’ADDOLORATA
A VILLALAGO
12 Settembre
FESTA DI SAN NICOLA
A Frattura di Scanno
PIERO MAZZOCCHETTI
IN CONCERTO A VILLALAGO
11 Settembre ore 22,00