Mercoledì 08 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: Natività della Beata Vergine Maria (Introdotta nel sec.VII)
 
RASSEGNA DI SATIRA
“I SETTE VIZI CAPITALI”

Fino all'11 Settembre a Sulmona presso la Rotonda di San Francesco della Scarpa, c’è la mostra di vignette satiriche su “I sette vizi capitali”. Una rassegna che con il sorriso castiga i nostri vizi. Gli artisti sono: Luigi Alfieri, Stefano Antonucci, Enrico Biondi, Dario Di Simone, Giulio Laurenzi, Massimo Palazzo, Umberto Romaniello, Marco Scalìa, Pietro Vanessi, Andy Ventura. Per l’occasione “Pingue” allestisce una degustazione di vini.
Il tempo... ieri
GIORNATA
CALDA E
SOLEGGIATA
IL VENTO DI SCIROCCO, che ininterrottamente ha soffiato per tutta la giornata di ieri, ha portato caldo e sole. Delle velature sono arrivate nel tardo pomeriggio, ma si sono disperse con la sera.
Temperature: massima 25,06° C (ore 13,40); attuale 17,05° C (ore 23,30). (Foto, due nonnine alla fontana di Casale. 8.9.10)
 
LETTERA AL DIRETTORE   
di Domenico Ciancarelli

Caro Roberto,
ho letto con un po’ di ritardo la lettera a firma di Fernando Di Paolo, pubblicata qualche giorno prima di Ferragosto, relativa alla distribuzione a Villalago dei biglietti della lotteria di San Domenico, che alcuni ragazzi "molto minorenni" effettuavano per conto del Comitato Festa, giudicata da Fernando non corretta per la "qualità" dei venditori e per il disturbo che essi avrebbero arrecato. Sono in disaccordo con Fernando e lo dico pubblicamente. Come lui stesso riconosce, si tratta di una lotteria di beneficenza, che serve a finanziare le attività del Comitato: i ragazzini certo non propongono biglietti per andare in discoteca, ma un obolo per la festa, e San Domenico campeggia sui tagliandi. Gli stessi genitori non li hanno dissuasi: perchè avrebbero dovuto farlo? Sono altri i comportamenti a rischio che i minori devono evitare. Quanto al disturbo,
credo si debba essere più tolleranti, specie quando si è in vacanza. Personalmente ho sempre vissuto con allegria la richiesta dei figli di amici e conoscenti che ci tirano per la giacca per partecipare alla lotteria: il tutto dura qualche giorno e possiamo sopportare qualche "scocciatura". Del resto gli stessi Comitati girano a tutte le ore e in vari mesi dell'anno, bussano alle nostre porte e ci chiedono soldi: li vogliamo bandire perchè ci disturbano? Io invece li ringrazio, come ringrazio la Pro Loco, il Circolo Tennis, l'Associazione L'Atelier, che pubblica questo Giornale, e tutte le altre Associazioni che si adoperano nell'intero arco dell'anno, perchè Villalago con il giornale, le attività culturali, sportive, "le lotterie e le tombolate" resti  accogliente e viva, anche culturalmente. Le richieste di denaro, che alle volte mi vengono fatte, equivalgono, in un anno, ad una specie di imposta: la corposa ICI di una villa che non ho, ma che sono contento di pagare. A Fernando - che "subisce" solo qualche giorno in estate - l'augurio di un prossimo agosto più tranquillo: ma anche più tollerante. Domenico Ciancarelli
 
Oggi alle ore 18,00 nella Chiesa Cattedrale di Sulmona
ORDINAZIONE SACERDOTALE
DI DON LUIGI FERRARI

SCANNO - Le comunità parrocchiali di Scanno e Frattura, con il loro parroco, mons. Rotolo, gioiscono per l’ordinazione sacerdotale di don Luigi Ferrari, oggi alle ore 18,00 nella Cattedrale di san Panfilo a Sulmona, per le mani del vescovo, mons. Angelo Spina. Don Luigi, proveniente da Rovescala (PV) in vacanza a Frattura, paese della sua mamma, dopo aver maturato la sua vocazione sacerdotale, consigliato da don Carmelo, all’età di 20 anni nel 2003 è entrato nel seminario di Chieti. Per permettere la partecipazione alla cerimonia anche a coloro che non dispongono di mezzo proprio, è stato organizzato un pullman in partenza da Scanno alle ore 16,00. A don Luigi, alla sua mamma e a tutti i suoi parenti, formuliamo i nostri più cordiali auguri.
 
INTERAMENTE APERTO AL TRAFFICO
IL PONTE SUL SAGITTARIO
IN TERRITORIO DI BUGNARA

BUGNARA - Il ponte sul Sagittario al km. 10 della strada regionale 479 Sannite nel Comune di Bugnara, è di nuovo percorribile in entrambe le due corsie. I lavori si sono resi necessari per rimettere in sesto la piattaforma stradale e i muri andatori del ponte. L’importo dei lavori è stato di 93 mila euro. L’impresa appaltatrice è stata la “Bianchini Costruzioni” di Castel s. Angelo (RI). Il progettista e direttore dei lavori l’ing. Massimo Di Battista, mentre il coordinatore per la sicurezza è stato il geom. Giuseppe Di Bernardini. Il ponte è lungo la strada che da Scanno conduce a Sulmona, attraverso le Gole del Sagittario. E’ stato rimesso in sesto con gli stessi materiali di pietra e mantenendo l’architettura primitiva. Si aspetta ora che la Provincia intervenga per rimettere in sesto anche gli altri tratti dissestati della strada circumlacuale.
 
CINQUE PICCOLI CASSONETTI
PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Avviata a Cocullo e frazione

COCULLO - Ogni famiglia, sia a Cocullo, sia a Casale, ha ricevuto dal  Cogesa cinque piccoli cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici, dopo una campagna di sensibilizzazione, rivolta a tutti gli abitanti dei suddetti paesi. I contenitori di colore diverso (marrone per l’organico, verde per il vetro, giallo per la carta ed il cartone, blu per plastica e metalli, grigio per il secco), saranno ritirati a domicilio ogni due giorni, dagli operai del Cogesa. Un opuscolo illustrativo, consegnato alle famiglie, semplificherà la procedura di raccolta, che per il momento - a detta di alcuni - pone solo problemi di spazio, in quanto non si sa dove posizionare in casa i cinque contenitori. Per il ritiro dovranno essere posti la sera fuori la porta di casa. Si spera che dopo Anversa e Cocullo anche gli altri paesi della Valle vogliano seguirne l’esempio.
 
COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO DI SCANNO

A seguito di alcuni articoli apparsi sui quotidiani locali, cartacei e on line, questo Comune di Scanno è stato chiamato a riferire alla Prefettura dell’Aquila in ordine a un matrimonio civile celebrato in luogo pubblico diverso dalla residenza municipale.
A seguito dei chiarimenti forniti, l’organo di Governo ha comunicato che non vi è nessuna nullità dell’atto del matrimonio così celebrato, sia in ragione della pubblicità che comunque è stata garantita, sia del principio generale di conservazione dell’atto amministrativo.
La Prefettura ha aggiunto che, ove la celebrazione di matrimoni civili dovesse assumere carattere di ragionevole continuità temporale, sarà opportuno che il Comune si doti di una sede esterna, sempre di sua proprietà, magari dotata di giardino, con specifica delibera di Giunta.
Atteso quanto sopra si sta effettuando una ricerca immobiliare per acquisire locali idonei all’uso predetto. Il sindaco, dott. Patrizio Giammarco
 
 
 
10-11 Settembre
FESTA DELL’ADDOLORATA
A VILLALAGO
12 Settembre
FESTA DI SAN NICOLA
A Frattura di Scanno
PIERO MAZZOCCHETTI
IN CONCERTO A VILLALAGO
11 Settembre ore 22,00