Sabato 04 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: Beata Maria di S. Cecilia Romana, Vergine (1897 - 1929)
 
Il tempo... ieri
PERTURBATO
PER TUTTA
LA GIORNATA
Cielo velato e aria piuttosto fredda per tutta la giornata di ieri. Nel primo pomeriggio il tempo è peggiorato, ma poi le nuvole in serata hanno lasciato il posto ad un cielo stellato.
Temperature: massima 21,02° C (ore 15,10); attuale 10,02° C (ore 23,30). (Foto, Anversa, Via delle Pendìche, 3.9.10)
Anversa 4 - 5 Settembre
FESTA DELLA MADONNA
DELLA CONSOLAZIONE
 
L’assessore del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane:
CHIODI DIA SOLDI O SARA' MOBILITAZIONE
L’AQUILA - ''Se il Commissario Chiodi non mettera' subito a disposizione del Comune dell'Aquila le somme necessarie per il pagamento delle ulteriori mensilita' del contributo di autonoma sistemazione, non rimarra' altra strada che chiamare gli aquilani alla mobilitazione''. L'annuncio e' dell'assessore comunale, Stefania Pezzopane, che ricorda: ''Nel giorno dell'apertura della Porta Santa, lo scorso 28 agosto, ha dichiarato alla stampa di avere un miliardo di euro sul suo conto corrente; qualche giorno prima, con lo stesso tono trionfalistico, aveva affermato che erano stati accreditati 43 milioni di euro per gli alberghi e l'emergenza in generale''. ''Al Comune dell'Aquila - denuncia la Pezzopane - non e' stato trasferito nemmeno un centesimo di euro, nonostante i rendiconti prodotti dai nostri uffici sono tali da poter permettere l'assegnazione di fondi per pagare questi emolumenti. Se non fosse stato per il senso di responsabilita' dell'amministrazione comunale, che ha anticipato tre mensilita' per un importo complessivo di 28 milioni di euro - fa notare - i cittadini che hanno chiesto l'autonoma
sistemazione sarebbero rimasti a bocca asciutta da gennaio''. ''Se e' vero che nel conto corrente della Struttura commissariale c'e' un miliardo di euro, perche' Chiodi non ci assegna 60 milioni'? - interroga la Pezzopane - Si tratta di una cifra che, da una parte, non scalfirebbe il fondo di cui parla lo stesso Commissario, e che, dall'altra, metterebbe noi in condizioni di saldare tutti gli arretrati alle famiglie in autonoma sistemazione''. L'Assessore sottolinea come ''non vedendo arrivare le somme promesse, molti cittadini interessati stanno chiedendo la casa o l'albergo, rendendo ancora piu' complesso il gia' difficile compito dell'assistenza alla popolazione''. ''Invito il Commissario (se davvero ha questo miliardo di euro a disposizione) - esorta in conclusione la Pezzopane - ad accreditare immediatamente al Comune dell'Aquila i fondi per il pagamento dell'autonoma sistemazione. In caso contrario, dovra' renderne conto direttamente ai cittadini che stanno attendendo invano il contributo in questione, perche' sara' chiesto loro un'azione energica per reclamare il rispetto di un proprio diritto''. (Asca)
 
 
PER I PEDAGGI PAGATI
SI CHIEDERANNO ORA
I RIMBORSI

''Il Consiglio di Stato con la sua sentenza ha dunque dato lo stop definitivo ai pretesi aumenti dei pedaggi dei raccordi autostradali, ribadendo l'assurdita' di un balzello ulteriore che il ministro Tremonti voleva imporre anche agli abruzzesi''. E' quanto afferma Bruno Evangelista, portavoce regionale abruzzese di Alleanza per l'Italia, che aggiunge: ''Bene ha fatto la provincia di Pescara a ricorrere contro l'iniqua vessazione del Governo; ora pero' l'Anas dovra' provvedere al piu' presto alla restituzione dei tickets ingiustamente pagati dagli automobilisti dal primo luglio fino al 5 di agosto, ne' potra' limitarsi al semplice rimborso degli utenti titolari di telepass ed a quei pochi forniti delle ricevute dei pagamenti''. L'esponenete Api fa notare che ''d'altra parte gia' in altre nazioni, in casi analoghi, e' previsto il rimborso dell'intera categoria di appartenenza delle persone danneggiate; in questo caso gli automobilisti''. ''Sul piano pratico - sottolinea ancora - per un periodo di pari giorni a quello degli aumenti dovra' corrispondere una loro eguale riduzione a risarcimento di tutti gli utenti. Qualora non si ottemperasse - conclude Evagelista - sara' dunque necessaria una ulteriore azione giudiziaria da parte degli enti locali e delle associazioni di tutela dei consumatori''.
Dalla Comunità Montana Peligna,
servizi gratuiti “LINEARGENTO”
per disabili e anziani
 
“Grazie alla convenzione a suo tempo sottoscritta con La Cooperativa Horizon service – dichiara Antonio Carrara, Presidente della Comunità Montana Peligna – gli utenti dei servizi sociali potranno avere ulteriori servizi che tenderanno a migliorare la qualità delle prestazioni ad oggi fornite. Gli utenti beneficeranno di tali servizi a titolo gratuito. La loro realizzazione, sia a livello organizzativo che a livello economico, sarà garantita dalla Società Cooperativa Sociale Horizon service.” Dal mese di settembre dell’anno 2010 a n. cinque utenti che usufruiscono del Servizio di Assistenza Sociale Domiciliare agli Anziani e a n. cinque utenti che usufruiscono del Servizio di Assistenza Sociale Domiciliare ai Disabili, scelti in relazione al rischio di isolamento e di scarsa integrazione sociale, verrà offerto il servizio lineargento con la finalità di fornire agli utenti scelti assistenza e ascolto a distanza, attraverso un operatore che li contatterà. Gli stessi utenti, a loro volta, in caso di particolare bisogno, potranno rivolgersi all’operatore incaricato utilizzando il numero verde precedentemente comunicato.
 
“Tu honorificentia populi nostri”
In una mostra la storia del culto anversano alla Madonna della Consolazione
OGGI E DOMANI FESTA DI S. ANTONIO E DI S. MARIA DELLA CONSOLAZIONE
ANVERSA - Per i festeggiamenti della Santa Patrona di Anversa è stata allestita, presso l'Oratorio di S. Maria della Consolazione (Palazzo Gatta), una mostra in onore della Madonna, dal significativo titolo “Tu onorificentia populi nostri - Tu onore del nostro popolo”, con esposizione di manoscritti, documenti, oggetti sacri ed ex-voto. L’Oratoio è una piccola e graziosa cappella del palazzo Gatta. La mostra racconta, con documenti scritti, l’antico culto degli Anversani verso la Madonna della Consolazione, nato nel 1727, dopo una serie di pestilenze e terremoti che portarono lutti e distruzioni. Le venne dedicato un altare nella chiesa parrocchiale e una confraternita, la “Pia Unione della Consolazione”, che provvide a mantenerne il culto con una festa. Agli inizi del Novecento la gestione passò all’Arciconfraternita del SS. Sacramento e del SS. Crocifisso. La festa, ancora oggi, è caratterizzata dal pellegrinaggio proveniente da Pratola Peligna. Le prime testimonianze si hanno nel 1917, quando le donne di Pratola, per una presunta apparizione, cominciarono a recarsi ai piedi di Anversa. Domenica mattina, alle ore 9,30 gli Anversano in processione accoglieranno i pellegrini all’entrata del paese, per poi recarsi tutti insieme in chiesa per la santa messa, che si celebrerà nella chiesetta di san Marcello per l’inagibilità della chiesa madre. Durante i vespri solenni del sabato, vigilia della festa, con un sofisticato meccanismo, la statua della Madonna (questo prima del recente terremoto), discendeva, tra la commozione dei fedeli, dall’altare maggiore, per l’esposizione al popolo, mentre le cadeva il velo. Stasera, invece, l’esposizione avverrà all’ingresso della chiesa, dove verrà portata la statua. Seguirà la processione con fiaccolata per le vie del paese. Domenica sera la Madonna sarà ricondotta nella sua chiesa. Tornando alla mostra, va dato merito a chi l’ha ideata e allestita. Dai testi emerge il grande culto che gli Anversani hanno sempre rivolto alla Madonna, che in più occasioni, secondo quando si legge nelle Cronache parrocchiali, è venuta in soccorso del suo devoto popolo.
 
Non c'E' tregua allo sciame sismico ALL’AQUILA 
Ieri mattina gli abitanti in strada alle 4,24 per una scossa di magnitudo 3.4
Perdura aLL’Aquila e nei centri vicini lo sciame sismico. Non ha provocato danni a cose o persone ma mantiene alto il livelo di paura. L'epicentro è stato localizzato tra i comuni di Montereale, Capitignano e Cagnano Amiterno. Altre due scosse, di magnitudo inferiore, alle 6.53 di magnitudo 2.2 (profondità 9 km tra comuni di Barete, Cagnano Amiterno e Montereale) e alle 7.05 di magnitudo 2.1 (profondità di 10 km tra i comuni di Accumoli, Amatrice e Cittareale). Secondo, ormai noto, Giampaolo Giuliani non si notano eventi preoccupanti e difficilmente superiori al 3.0. L'istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha diffuso attraverso il proprio sito Internet un report sul potenziale rischio sismico nel distretto dei monti Reatini. «L'area compresa tra Montereale (L'Aquila) e Cittareale (Rieti) - si legge nel documento - è inserita nella zona a maggiore pericolosità sismica del nostro Paese. Ciò deriva dalla sua storia sismica, caratterizzata da importanti terremoti, dalle analisi geodetiche, che individuano l'area in una zona a deformazione attiva, e dalla presenza di importanti strutture sismogenetiche attive». Nel report si fa riferimento alle due forti scosse - del 14 gennaio e del 2 febbraio - del 1703, con magnitudo stimata attraverso analisi macrosismiche pari a 6.8 e 6.7 rispettivamente. «Magnitudo - sottolinea la stessa analisi -
sensibilmente maggiori rispetto al terremoto del 6 aprile 2009». L'Ingv ricorda anche che nel 1639 è avvenuto un terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito la zona di Amatrice (Rieti). Parlando degli eventi recenti, il report afferma che la sismicità nella zona del reatino è iniziata a metà giugno del 2009, mettendo l'accento sul fatto che a partire dal mese successivo, la sismicità interessa prevalentemente la parte sud del distretto sismico dei Monti Reatini. Intanto i tecnici della Protezione Civile regionale, della Struttura per la Gestione dell’Emergenza e del CNR-ITC, hanno effettuato ieri mattina le verifiche di vulnerabilità speditive per gli edifici pubblici in muratura di importanza strategica. I sopralluoghi sono stati effettuati nei Comuni di Montereale, Barete, Cagnano Amiterno e Capitignano. Nei prossimi giorni, in seguito all’esame approfondito dei risultati dei controlli odierni, saranno emessi gli esiti finali di vulnerabilità che verranno utilizzati per eventuali decisioni di chiusura o meno degli edifici in questione. Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, ha proseguito in questi giorni il monitoraggio della situazione nei Comuni dell’Alta Valle dell’Aterno interessati dallo sciame sismico.
 

Bando ordinario per la selezione di 19.627 volontari
da impiegare in progetti di servizio civile

E' stato pubblicato ieri, 3 settembre,  il bando per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 04/10/2010 ore 14.00. Entro questa scadenza la domanda di partecipazione, in carta semplice, va fatta pervenire (per posta o a mano) esclusivamente all'ente che realizza il progetto scelto. Per scaricare i moduli e saperne di più: www.arciserviziocivile.it/