Giovedì 02 Settembre 2010 - Il Santo del giorno: Beato Francois-Joseph, Vescovo e martire (1736 - 1792)
 
Il tempo... ieri
CIELO
LIMPIDO
E tanto sole
GIORNATA BELLA, con tanto sole, ma non caldissima. Una tipica giornata di settembre, con aria limpida e fresca. Le ore d’insolazione sono sempre di meno.
Temperature: massima 22,02° C (ore 13,15); attuale 12,02° C (ore 23,30). (Foto: Panorama di Scanno, 1.9.10),
 
LETTERA Al Direttore 
di Ezio Pelino

Sig. direttore,
si dice da più parti che Berlusconi è interessato alla Libia anche per i suoi affari personali. E’ molto credibile, avendo egli dato prova di non saper distinguere il privato dal pubblico tanto che le leggi ad personam non si contano e, per una sorta di mitridatizzazione di massa, hanno finito per non scandalizzare più. Ma perché i grandi giornali, a cui non dovrebbero mancare i mezzi, non si attivano per una inchiesta che arrivi a documentare gli interessi libici del nostro premier? Mi sembra difficile ma non impossibile individuare le sue compartecipazioni in aziende che operano in quella nazione. Forse il disvelamento che il Cavaliere fa gli affari suoi anche in politica estera, e per questo ha svenduto il nostro Paese riducendolo ad una Disneyland per il sollazzo del satrapo nordafricano, sarebbe capace di indignare anche i dormienti.
 
RESPINTI I RICORSI
CONTRO LO STOP
AGLI AUMENTI
DEI PEDAGGI
AUTOSTRADALI

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati contro lo stop agli aumenti dei pedaggi sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta Anas, inseriti nella manovra economica approvata dal governo. I ricorsi erano stati proposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Anas e da diversi enti locali. Gli aumenti erano entrati in vigore il 1 luglio scorso ma poi erano stati successivamente bloccati il 29 luglio dal Tar del Lazio che aveva accolto i ricorsi presentati contro tali provvedimenti.
 
Prosegue all’Aquila e provincia lo sciame sismico
ALLERTATE LE ISTITUZIONI E LE FORZE DELL’ORDINE
Molti hanno dormito all’aperto o in macchina
Tre scosse sismiche sono state registrate ieri notte tra L'Aquila e Rieti. La piu' forte, di magnitudo 2.8, si e' verificata alle ore 01.50. Secondo i rilievi effettuati dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i Comuni prossimi all'epicentro sono stati Borbona e Porta nel reatino, Cagnano Amiterno e Montereale nell'aquilano. Precedentemente, alle 01.02, una scossa di magnitudo 2.2, era stata rilevata tra Borbona e Cittareale nel reatino, Cagnano Amiterno e Montereale nell'aquilano. L'ultima scossa, di magnitudo 2.1, e' stata registrata alle ore 03.19. In questo caso i comuni prossimi all'epicentro sono stati Borbona, Cittareale e Porta nel reatino, Cagnano Amiterno e Montereale nell'aquilano. Ieri si erano verificate 4 scosse nelle stesse zone e la piu' forte, alle 09.02, aveva avuto magnitudo 3.6. Con il susseguirsi dello sciame sismico e' tornata anche la paura. Molti
cittadini, anche a L'Aquila, hanno preferito dormire nelle auto o sistemarsi sui divani posti sulla porta di uscita delle rispettive abitazioni. Ieri mattina in Prefettura è proseguito il continuo monitoraggio della situazione con il prefetto, Giovanna Iurato, in contatto continuo con i sindaci dell'Alta Valle dell'Aterno e con le forze dell'ordine. Nel pomeriggio, su iniziativa della Protezione Civile regionale potrebbe essere montata in uno spazio del territorio di Montereale una tensostruttura attrezzata per favorire l'aggregazione delle persone soprattutto nelle ore notturne. La paura e l'incubo di una scossa forte, peraltro non esclusa dagli esperti, è tornata anche nel capoluogo dove molte persone hanno mostrato preoccupazione e paura. Anche nell'ufficio del Commissario per la ricostruzione, Gianni Chiodi, c'é la massima allerta.
 
Festa di sant’Egidio a Scanno

SCANNO - Tanti bambini, accompagnati dai ragazzi più grandi o dai genitori, hanno raggiunto ieri mattina il colle di sant’Egidio, per trascorrere un’allegra giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. L’associazione “Giovani di Scanno” ha organizzato per loro i giochi, fra cui la tradizionale “mira al gallo”, ben distinta da quellla dei grandi. Per tutto il pomeriggio, anche quest’anno ci sono state le “scruppelle” con la nutella, fatte sul posto dalle ragazze dell’associazione. Il Santo, protettore contro le pestilenze, è stato onorato con la celebrazione della messa nella chiesetta dell’eremo. E’ stata una bella giornata di sole, favorevole per una piacevole passeggiata, che molti hanno poi proseguito riscendendo dall’altro versante, verso il lago,
 
IL PONTE CHE VERRA’...
E’ FINALMENTE ARRIVATO!


LAGO DI SCANNO - E’ finalmente arrivato il ponte sul fiume Tasso! Ci son voluti quattro mesi per vederlo a destinazione. I lavori iniziarono il 4 Maggio scorso per costruire sulle due rive del fiume i basamenti per la posa del ponte. Dopo tanti imprevisti fu realizzato quello sulle riva destra, ma poi i lavori si fermarono, perché mancavano le autorizzazioni da parte della provincia per invadere parte della corsia della strada circumlacuale. Nel giro di un mese queste sono arrivate e così la ditta ha potuto riprendere i lavori sulla riva sinistra. Il ponte lamellare di legno, antisismico, era già pronto in quel di Udine e si aspettava la costruzione del secondo pilone per poterlo portare a destinazione e issarlo con una gru sulle due piattaforme di cemento armato. E così finalmente è avvenuto! Il giorno 31 di Agosto una grossa gru l’ha posizionato sulle due basi di cemento armato. Unisce alla foce le due rive del fiume. Il passaggio è dalla strada provinciale ai prati del lago, L’opera, insieme alla realizzazione di percorsi pedonali, rientra nel progetto di riqualificazione del Lago di Scanno, finanziato con fondi della Regione Abruzzo. Il responsabile del procedimento è il geom. Tarullo Piermassimo; direttore dei lavori, geom. Nassi Luigi, direttore di cantiere, geom. Midolo Sebastiano. L’impresa costruttrice è quella di Papi Umberto.
 
LETTERA
AL DIRETTORE
Dall’America con tanto affetto

CARO ROBERTO, ti invio una foto di una parte della famiglia, scattata quando Beatrice e Gesualdo sono stati da noi. La loro visita ci ha fatto molto piacere. Il tempo è volato e vogliamo che tutti i nostri parenti di Villalago, a cui va il nostro affetto, ci vedano.
Nella foto, da sinistra: Remo, Patricia, Greg, Marta, Beatrice, Lina, Gesualdo, Anna Maria, Angela e, dietro a tutti, Bob.
Cordiali saluti, Marta D’Antonio