Lunedì 30 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Santa Margherita Ward, Martire in Inghilterra (1550 - 1588)
 
La giornata, di mercoledì
1 Settembre, fatta di preghiera e di raccoglimento, inizierà alle ore 9,30 con l’arrivo e l’accoglienza nella Piazza di Civitella Alfedena. Alle ore 10,00 prenderà il via la camminata dalla piazza del paese alla Camosciara.
L’arrivo è previsto per le ore 11,00. Nel piazzale della Camosciara il vescovo della Diocesi di Sulmona, mons. Angelo Spina, celebrerà la santa messa. Alle ore 13,00 è previsto il pranzo nel parcheggio della Camosciara. Ci sarà per tutti il servizio navetta-trenino (andata e ritorno) dal parcheggio fino al piazzale della Camosciara.
Il tempo... ieri
ARIA FRESCA
e cielo nuvoloso
C’è stato un repentino cambiamento metereologico che ha portato aria fredda e nuvole per tutta la giornata. Il Maestrale ha tolto la calura e l’afa dei giorni scorsi.
Temperature: massima 23,01° C (ore 13,15); attuale 14,05° C (ore 23,30). (Foto, Un giorno di festa a Villalago, 22.8.10),
 
I LUNEDI' DEL DIRETTORE

Domani, ultimo giorno di Agosto. Le manifestazioni estive quasi tutte andranno via con il presente mese. Per il prossimo ne sono previste ben poche e per la maggior parte religiose. Riprendiamo, quindi, da oggi a dare un'informazione più completa, a cominciare proprio da questa rubrica. Nulla da ridire sui cartelloni estivi dei nostri paesi. Si è fatto più di quanto è stato possibile con le poche risorse a disposizione dei Comuni. E non voglio ripetere per l'ennesima volta che occorre che i singoli paesi, le varie associazioni, concordino tutti insieme il programma delle manifestazioni estive. Sono vent'anni che l'andiamo ripetendo, ma nessuno ritiene di ascoltarci. Pazienza!
Ho letto sul sito del Comune di Scanno il "ringraziamento vivissimo" del sindaco, dr. Patrizio Giammarco, a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della "Fiaccolata sul Lago di Scanno". «Grazie di cuore a tutti - scrive il sindaco -  ed un arrivederci alla prossima “fiaccolata sul lago“ che salvo impedimenti tornerà’ a svolgersi il canonico 16 agosto».
Non ho nulla da dire sull'organizzazione, sulle figure ormai stereotipate dei fuochi, né sulla flessione di presenze, né sui tempi ridotti, ma ciò che mi ha stupito è l'appuntamento al 16 Agosto del 2011. So che a suo tempo, precisamente il 7 Luglio scorso, le associazioni degli operatori economici di Scanno, Cotas e Ascot, chiesero al Sindaco di fissare la data dei "fuochi" al 28 di Agosto, per "facilitare - come scrivono - la destagionalizzazione turistica". Richiesta non tenuta in considerazione. E la data venne di nuovo fissata al 16 di Agosto, che poi, per tutt'altri impicci, si è svolta il giorno 24, e non, come si è voluto far credere, per andare incontro alle richieste degli operatori economici. Che questi in Comune non abbiano voce in capitolo, lo dimostra la data della fiaccolata del prossimo anno, stabilita ancora il 16 Agosto. Eppure, nelle riunioni prima delle votazioni amministrative, ho sempre sentito dire dai candidati, che loro avrebbero ascoltato tutte le richieste che venivano dalle varie categorie di lavoratori e imprenditori. Stando così i fatti, son portato a pensare che non sia così. E di questo mi dispiace, perché son convinto che il Sindaco e tutti gli amministratori siano a servizio di tutto il popolo e che ogni richiesta, se va verso il Bene comune, vada ascoltata. Sono gli operatori economici che hanno interesse per la fiaccolata, e se questa crea problemi, perché in coincidenza con il Ferragosto, perché non spostarla? Se al Lago, in occasione di questo spettacolo pirotecnico, arriva gente da tutto l'Abruzzo, son convinto che non mancherà neppure in una data di fine stagione turistica. La fiaccolata potrebbe essere, mi si perdoni la similitudine, "il canto del cigno", che (per antica credenza) prima di morire dà la sua voce, che aveva tenuta segreta per tutto l'arco della sua vita, per un canto melodioso e ammaliante.
 
CON UNA LETTERA
AL PRESIDENTE
IL DIRETTORE EDITORALE
DE “LA FOCE”
HA RASSEGNATO
LE SUE DIMISSIONI

SCANNO - Pubblichiamo, senza nessun commento da parte nostra, la lettera di Cristian Pace, indirizzata al Presidente del sodalizio “La Foce”, con la quale rimette le sue dimissioni da direttore editoriale del giornale dell’associazione.
«Con la presente il sottoscritto Cristian Pace, Direttore Editoriale del giornale, rimette il suo incarico per motivi di carattere personale e precisa che non garantirà più, a far data da oggi, la regolare uscita del giornale stesso.
Si precisa altresì che la decisione è maturata a seguito di alcune necessità personali che niente hanno a che vedere con l'esecuzione delle attività svolte in questi anni in forma gratuita. Resta inteso che nessun contrasto si è mai venuto a creare con la Presidenza e con il Consiglio d'Amministrazione.
Il sottoscritto resta disponibile a collaborare, con modalità da definire anche in base alla propria disponibilità, per la continuazione delle attività già avviate e a fornire il supporto necessario alla prosecuzione delle pubblicazioni.
Ringraziando tutti per la collaborazione e per la stima dimostratami in questi 10 anni saluto tutti cordialmente. Cristian Pace»
 
Arriva SiNet, la rete Wireless geografica
Internet e servizi web in tutta la Valle
SCANNO - “Parla e naviga con SiNet”, così recita lo slogan per il lancio della nuova rete, che permetterà agli utenti dell’Alta Valle del Sagittario di connettersi a internet ad alta velocità senza utilizzare linee telefoniche. L’impianto, lo ricordiamo, dispone anche di punti di accesso WiFi (Hot Spot) che permetteranno agli utenti occasionali, come i turisti o non residenti, di collegarsi senza installare nessun tipo di dispositivo aggiuntivo al portatile o allo smartphone, avendo una prima navigazione gratuita di 15 minuti. Tra le novità svelate al lancio della rete, le offerte dedicate alle famiglie e alle aziende, tra le quali alcune includono servizi di telefonia a costi limitati, consultabili sul sito web http://www.sinetwifi.it.
“Vogliamo sottolineare l’importanza di questa infrastruttura senza fili,” ci fanno sapere dalla Si S.a.s. “poiché raggiunge zone non coperte dalla classica Adsl su rame, come Le Prata o Villalago, quest’ultima servita attualmente da linee Anti Digital Divide con velocità più basse ma con tariffe identiche all’Adsl, una presa in giro per gli utenti che pagano banda che non avranno mai. SiNet invece garantisce le velocità dichiarate al 90%, assicurando qualità del servizio e risparmio, e rappresenta un’occasione per tutti i cittadini. Al tempo stesso la nostra rete è un valido strumento di sviluppo perché introduce sul territorio una serie di innovazioni per le aziende che potranno integrare sevizi ad alto contenuto tecnologico con conseguente sviluppo dell'intero territorio.” Oltre alla connettività, si avrà la possibilità di fruire di videosorveglianza (anche a distanza), di telefonia Voip (letteralmente Voice Over IP, ovvero telefonia basata su connessione Internet Protocol), ed una serie di altri servizi creati ad hoc per l’utente finale. Verranno presto installati anche diversi “hot spot”, ovvero dei dispositivi WiFi che creano punti pubblici di accesso alla rete, fruibili utilizzando pc o smartphone. Passo Godi lo ricordiamo, non è raggiunta dai servizi di telefonia cellulare ed è sprovvista di quei servizi “base” per un turismo targato 2010. Il traffico degli hot spot verrà gestito con una tariffazione a ricarica, mentre per l’utenza residenziale ci sarà un canone fisso. “Il nostro obbiettivo - concludono dalla SI sas - è quello di offrire servizi ad alta tecnologia, che abbinati all’innovazione introdotta possano fornire le basi per uno sviluppo adeguato ai tempi”.
 
“I SABATI LETTERARI”
AL CAFFE' PAN DELL'ORSO
Si è conclusa sabato la V edizione

SCANNO - Quest'anno "I sabati letterari" organizzati da questo giornale, in collaborazione con il “Caffè Pan dell'Orso", giunti alla V Edizione, hanno superato ogni aspettativa di presenze. I signori turisti e gli stessi Scannesi hanno seguito tutti gli incontri con grande interesse. Tra i presenti c'è stato sempre il prof. De Nardis, che ha arricchito i contenuti proposti con i suoi interventi. Le relazioni, che noi amiamo chiamare "chiacchierate", hanno spaziato dalla filosofia, alla storia locale, chiudendo con il tradizionale incontro di psicologia, tenuto dal dr. Angelo Di Gennaro. L'idea di questa manifestazione è nata per un richiamo sentimentale a "I caffè letterari" dei Primi del Novecento, luoghi di discussione che portarono a nuove forme espressive dell'arte e della letteratura. Vi trovavano convegno artisti, uomini politici, poeti, letterati, che cambiarono gusti e abitudini di un’epoca. Noi, modestamente, abbiamo solo voluto arricchire l'offerta turistico-culturale di Scanno, senza chiedere nulla al Comune, se non una simbolico patrocinio. Il nostro ringraziamento va ai signori Di Masso,
proprietari del Caffé-pasticceria "Pan dell'Orso", che sostengono la nostra iniziativa, mettendoci a disposizione la loro terrazza.
 
FEDERICO
E OANA
SPOSI


SCANNO - Rinnoviamo gli auguri a Federico e Oana, che qui posano felici dopo la celebrazione del loro matrimonio. C’era molta gente sabato fuori la chiesa, incuriosita ad attendere una bella ragazza rumena al braccio del padre, raggiante nel suo abito da sposa e anche dopo la cerimonia, svoltasi secondo il rito cattolico e ortodosso, all’uscita con il seguito di parenti ed amici che hanno festeggiato gli sposi al Park Hotel. Auguriamo a Federico e Oana una dolcissima luna di miele e una felice unione coniugale.
 
Conviviale dei settantacinquenni di Scanno

Un gruppo di settantacinquenni scannesi si è ritrovato nel ristorante “Il Caminetto” per festeggiare con una cena la propria età. Un allegro intrattenimento con alcuni coetanei che risiedono fuori paese o all’estero, come Agnese Quaglione e consorte, tornati a trascorrere a Scanno il periodo estivo. Auguri a tutti!