Sabato 28 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Agostino, Vescovo e dottore della Chiesa (354 - 430)
 
Ultimo appuntamento con
“I SABATI LETTERARI”
Al caffè Pan dell’Orso

SCANNO - Con l’incontro di stasera, alle ore 18,00, si conclude il ciclo dei “Sabati Letterari”. ideati e organizati dall’associazione culturale “L’Atelier”, che edita il “Gazzettino della Valle del Sagittario”. Il relatore di quest’ultimo incontro è il dottor Angelo Di Gennaro, pscicoterapeuta clinico. La sua relazione verterà sul tema: “Chi ha paura della follia?”. “I Sabati letterari” sono iniziati lo scorso 31 Luglio e hanno visto la partecipazione di un buon numero di turisti e Scannesi. Questa sera il tema, con la visione di un CDV sulla vita di Franco Basaglia, è abbastanza interessante, soprattutto per i risvolti culturale e psicologici. Appuntamento alle ore 18,00 presso il Caffè Pan dell’Orso.
Il tempo... ieri
Giornata
caldissima
e assolata
Sin dalle prime ore del mattino il caldo si è fatto sentire, divenendo nel corso della giornata sempre più afoso. In serata si è levata la brezza di valle che ha portato un po’ di refrigerio.
Temperature: massima 32,01° C (ore 14,15); attuale 17,00° C (ore 20,05). (Foto, la statua in bronzo della donna di Scanno, 27.8.10),
 
L’ASSOCIAZIONE
“ORSO BERNARDO”
COMPIE DIECI ANNI

A San Sebastiano dei Marsi, frazione del comune di Bisegna, nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e' stata spenta la 10/ma candelina per l'anniversario dell'associazione "Amici dell'orso Bernardo", gruppo di appassionati il cui obiettivo e' quello di risarcire i piccoli allevatori che subiscono predazioni a opera dell'orso marsicano. Proprio a simboleggiare le incursioni dell'invadente animale, il ballo
della tradizionale "pupazza", in occasione della festa patronale di S. Bernardo, con due statue in cartapesta ha visto rappresentata la pantomima di quello che sempre piu' spesso accade in paese: un orso con la gallina in bocca e una nonnina disperata che lo osserva senza poter fare nulla. L'associazione "Amici dell'orso Bernardo", nata nel 2000, rivesti' un ruolo fondamentale per sensibilizzare l'opinione pubblica sui tragici fatti accaduti tra settembre e ottobre del 2007, quando tre orsi furono trovati morti al confine tra Bisegna, Gioia dei Marsi e Pescasseroli. Uno dei tre splendidi animali era l'orso Bernardo, dal quale la stessa associazione prese il nome. A distanza di tre anni ancora non si conoscono le cause precise che ne hanno provocato la morte, con cinque allevatori indagati e l'inchiesta aperta alla Procura della Repubblica di Avezzano.
 
IL VAS - SEZIONE DI SCANNO - IN PIENA ATTIVITA'
 
SCANNO - In soli 10 giorni il VAS (Volontari Abruzzesi Sangue) Gruppo Scanno AS Sez. "A. Di Rienzo", con il patrocinio del Comune di Scanno e Villalago, ha organizzato ben tre eventi. Il 17 Agosto siamo stati impegnati a Villalago con il "Percorso del Lupo" Memorial Andrea Iafolla. Cinquanta i partecipanti per un percorso di 13 Km. All'arrivo premiazioni e pacco gara per tutti. Il 20 Agosto abbiamo organizzato a Scanno la "Caccia al Tesoro" under 16. Appuntamento alle 9,30 davanti la sede del Vas, nella piazzetta di S.Giovanni, per ben 40 ragazzi partecipanti. Dalle ore 10,00 alle ore 18,00 i ragazzi sono stati impegnati nel risolvere i vari quesiti riguardanti il nostro paese. Si sono fermati solo per una pausa pranzo offerto dall'associazione al palazzetto dello sport. Per la Caccia al Tesoro un doveroso ringraziamento va a Lino Quaglione che ne è stato l'ideatore. Il 26 Agosto si è svolta la I Edizione della "Corsa degli Archi", gara podistica di 7 Km che si è snodata lungo i vicoli e le scalinate più suggestive di Scanno. Alla partenza c'erano 29 atleti provenienti da diversi paesi dell'Abruzzo che si sono aggiunti ad atleti di Scanno e Villalago. Durante la gara ci sono stati disguidi di percorso che comunque, data la spettacolarità degli scorci, hanno lasciato il posto ad ilarità in tutti i partecipanti, soddisfatti dell'iniziativa unica nel suo genere. All'arrivo Pasta Party e premi per tutti i concorrenti. Il VAS ringrazia tutti gli sponsors e tutti coloro che hanno prestato la loro opera di volontariato per la riuscita delle manifestazioni. Chiudiamo nel ricordare: CHI DONA SANGUE, OFFRE LA VITA! (Comunicato Stampa)
 
AUGURI AI SESSANTENNI DI SCANNO!

SCANNO - Lo scorso 21 agosto i sessantenni di Scanno si sono dati appuntamento alle ore 10,00 nella chiesa Parrocchiale per trascorrere una giornata insieme fatta di spiritualità, confidenze e divertimento. Si è iniziato come nelle passate ricorrenze dei 40 e 50 anni con la messa, poi è seguita la visita al cimitero per offrire dei fiori agli amici sessantenni non più presenti ed infine al pranzo ed al ballo presso l' Hotel Miramonti. Un grazie particolare va a chi si è speso per organizare il raduno di tutti i nati nel 1950, spero che tutti, anche i residenti all'estero, abbiano ricevuto l'invito e che comunque nessuno si sia sentito escluso. E' stato un ritrovarsi senza troppe pretese. In tutti si coglieva il desiderio di sentirsi, sia pur per un giorno, ancora uniti e spensierati. Nella certezza che nessuno sia caduto nella trappola dei confronti e dei  bilanci che ormai a questa età non servono Buona vita a tutti! ( M. C.)
 


FIORI D’ARANCIO

SCANNO - Auguri a Federico Di Cesare che questa mattina, nella chiesa parrocchiale, si unirà in matrimonio con Oanna. Auguri ai genitori della sposa, arrivati dalla Romania, a quelli di Federico, Carmelita e Nunziatino, e in particolare alla nonna Cestiglia.

 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduta ieri PINA MARIA (Pinetta) CARANFA, di anni 81. Ne danno il triste annuncio i fratelli, la sorella, i nipoti e tutti i suoi parenti più cari. I funerali si svolgeranno oggi, alle ore 15,30, presso la chiesa parrocchiale.

 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive