Venerdì 27 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Sant' Amedeo di Losanna, Vescovo (1110 - 1159)
 
Il tempo... ieri
temperature
al di sopra
della media
L’anticiclone che influenza tutto il Mediterraneo, ha assicurato anche oggi tempo bello e notti stellate. Caldo al di sopra della media stagionale.
Temperature: massima 31,01° C (ore 14,46); attuale 17,00° C (ore 20,05). (Foto, Chiesetta della Madonna del Lago, 26.8.10)
Sabato 28 Agosto quarto ed ultimo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. Il dr. Angelo Di Gennaro tratterà il tema: Chi ha paura della follia?.
 
TREMILA GIOVANI ALL'AQUILA
PER L’APPUNTAMENTO MONDIALE
DEI “GIOVANI PER LA PACE”

Saranno almeno TREmila i ragazzi che si ritroveranno oggi alle ore 18,00  a Collemaggio in occasione del terzo "Appuntamento mondiale, Giovani della pace", incontro internazionale organizzato periodicamente dal Sermig di Torino. L'evento e' stato presentato ieri dall'arcivescovo metropolita dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari, dal vescovo ausiliare, mons. Giovanni D'Ercole e Ernesto Oliviero, fondatore del Sermig di Torino. "Oggi - ha detto Olivero - per i giovani e' difficile operare: e' sotto gli occhi di tutti la distanza ormai incolmabile tra coscienza e realta', tra mondo dei giovani e mondo degli adulti. Ma esiste una via di uscita: bisogna fare delle scelte, bisogna dire dei no. E l'unico modo per dire dei no e' dire si' alla pace, si' alla giustizia, si' alla sobrieta', si' alla speranza". L'appuntamento si concludera' con una marcia notturna silenziosa che raggiungera' la chiesa del Torrione, dove e' conservata l'urna di Celestino V. Qui, i giovani del Sermig consegneranno ai rappresentanti delle istituzioni un messaggio ai grandi della terra, gli stessi che hanno partecipato al vertice del G8, svoltosi a L'Aquila nel luglio del 2009. Infine commentando l'apertura delle celebrazioni celestianine, i due vescovi hanno espresso parole di soddisfazione. "Tanta gente e tanta voglia di ritrovarsi, per affrontare un cammino di rinascita", ha detto il vescovo D'Ercole. (Agi)
 
LUPO APPENNINICO
TROVATO MORTO
A SCANNO

SCANNO - Un lupo di tre anni e' stato trovato morto a Scanno, in località "Valle Iovana". La carcassa presenterebbe alcuni fori simili a quelli provocabili da colpi di arma da fuoco. Sono intervenuti sul posto gli agenti del Corpo forestale dello Stato. La carcassa e' stata trasportata all'istituto zooprofilattico Abruzzo e Molise per gli accertamenti necroscopici. In una localita' limitrofa, a "Valle del Passo", sono stati trovati anche alcuni cinghiali morti.
 
MANIFESTAZIONI ESTIVE
NELLA VALLE DEL SAGITTARIO

Seguo con attenzione e costanza le notizie che il Gazzettino della Valle del Sagittario giornalmente ci mette a disposizione. Nei mesi di luglio e agosto, si sono ridotte le notizie ma ci sono state fornite informazioni riguardanti le iniziative socioculturali e folkloristiche che si svolgono nei paesi della Valle. In testa per quantità e qualità di offerta c’è Anversa degli Abruzzi. Si leggono le iniziative di Bugnara, Introdacqua, di Scanno, di Villalago. Questi paesi sono vivi e cercano di incrementare le motivazioni che possono spingere i turisti a recarsi là dove trovano buone condizioni per il riposo, la distensione, la riossigenzione con la splendida aria che possono respirare. Cocullo è assente. PERCHE’? Quali sono i motivi di questa assenza? Eppure c’è una Pro Loco attiva.
Provo a fare delle ipotesi:
1) - chi dovrebbe predisporre un calendario di avvenimenti da offrire (Pro loco) non provvede con la necessaria tempestività?;
2) - non si ritiene necessaria la pubblicizzazione di ciò che in paese viene fatto durante l’estate?. Forse si vive in ricaduta della festa di san Domenico? Potrebbe anche essere. Tanto è il convincimento che detta festa fa ridondare l’immagine di Cocullo;
3) - Chi è preposto a programmare e divulgare il calendario degli avvenimenti ritiene che pubblicare le informazioni sul Gazzettino della Valle del Sagittario on-line non serve alla bisogna?;
4) - O non si vuole propagandare ciò che si fa o non si fa?;
5) - Oppure non c’è il beneplacido, la potestà, la volontà  di chi è contrario al Gazzettino della Valle del Sagittario? Stante il fatto che a Cocullo, capoluogo, il cartaceo non è venduto, unico paese della Valle ad essere senza il trimestrale di informazione, può essere la ragione di fondo alla mancata pubblicizzazione degli eventi cocullesi?
6) - C’è qualche autorità o persona interessata al mio dire? Si possono cortesemente avere, delucidazioni in merito?
7) - Si può rispondere attraverso lo stesso mezzo di comunicazione o contattandomi direttamente al seguente indirizzo orso39@gmail.com. Cav. Mmri Geom. Eraldo Biasetti

NOTA REDAZIONALE
I paesi citati dal cav. Eraldo Biasetti, ci forniscono, tramite posta elettronica, le locandine delle varie manifestazioni, che noi puntualmente pubblicizziamo. Da Cocullo non ci è arrivato mai nulla. E’ solo questo il motivo della mancata divulgazione delle iniziative cocullesi.
Il nostro trimestrale è in vendita a Casale di Cocullo.
 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive