Giovedì 26 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Santa Giovanna Elisabetta Bichier des Ages (1773 - 1838)
 
Il tempo... ieri
ancora
un gran
caldo
giornata meno umida del solito. Ancora un gran caldo, ma con poca afa, che si è dissolta nella prima mattinata. La giornata è stata paticolarmente “gradevole”.
Temperature: massima 31,03° C (ore 14,46); attuale 17,00° C (ore 20,15). (Foto, Scorcio del Lago di Scanno, 22.8.10)
Sabato 28 Agosto quarto ed ultimo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. Il dr. Angelo Di Gennaro tratterà il tema: Chi ha paura della follia?.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
non sono mai riuscito a capire se il sud d’Italia era una volta economicamente depresso o lo è diventato con i Savoia. Fra storici neoborbonici e storici leghisti, fra nordisti e suddisti non si riesce a disporre di uno studio serio e affidabile. E’ proprio di questi giorni un saggio che sostiene che il Regno delle Due Sicilie era “fino al momento dell’aggressione, uno dei paesi più industrializzati del mondo (terzo, dopo Inghilterra e Francia)”. Sono stato recentemente a Caserta, a S. Leucio. Era nel sette-ottocento una realtà industriale e sociale d’avanguardia nella produzione della seta. Splendidi monumentali palazzi neoclassici, macchine per l’epoca modernissime, case per gli
operai confortevoli, con acqua e servizi igienici, scuola per tutti, promozione della donna. Una sorta di comunità utopica sulle ali dell’Illuminismo d’Oltralpe. Oggi, questa straordinaria archeologia industriale in un contesto di bellezza architettonica da reggia potrebbe richiamare fiumi di turisti, diventare una ricchezza per la città. Invece non c’è nessuno, nemmeno un turista. Deserto. Non una guida, non un audio-guida, un opuscolo illustrativo. Ci dobbiamo accontentare di un accompagnatore di buona volontà ma semianalfabeta. E il tutto manifesta abbandono, trascuratezza, indolenza, caratteristiche tipiche del sud. Viene da domandarsi se quella realtà era solo un  fiore all’occhiello come la ferrovia Napoli-Portci in un contesto depressivo. Oppure, se il nord ha depredato il sud, come è stato possibile nel volgere di poche generazioni strappargli l’anima industriale e progressiva, ridurre i meridionali in terroni, restringerli nel familismo e nel clientelismo e privarli del senso dello Stato?
 
Un anziano ospite
della RSA di Villalago
SCOMPARSO MARTEDI’ SERA
RITROVATO IERI MATTINA

VILLALAGO - E’ stato ritrovato intorno alle ore 8,30 di ieri, in una scarpata vicino alla struttura, un anziano ospite della RSA di Villalago. Si era allontanato arbitrariamente senza preavviso dalla casa di riposo. L’hanno cercato durante tutta la notte, con viva preoccupazione, senza risultato. Hanno allertato anche le forze dell’ordine. Fortunatamente è stato ritrovato nella mattinata di ieri, non lontano dalla RSA. E’ stato subito trasportato nell’ospedale di Sulmona per gli accertamenti dovuti, verificando eventuali fratture.
 
MARIA INCORONATA MANCINI
NONAGENARIA DI SCANNO

SCANNO - Maria Incoronata Mancini ha festeggiato ieri il suo novantesimo compleanno. Alle ore 16,00 il parroco ha celebrato la messa in casa della figlia, dove lei abita da qualche anno, per una migliore assistenza. E’ stata una giornata ricca di affetti, vissuta gioiosamente con il figlio, le figlie, la nuora, i generi, i nipoti e tutti i parenti e amici di famiglia, intervenuti a rallegrarsi con lei. Dopo la messa è stato offerto un ricco rinfresco con le specialità dolciarie di Scanno.
 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive