Sabato 21 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Bernardo, Maria (Zaida) e Grazia di Alzira, Cistercensi, martiri
 
Il tempo... ieri
GIORNATA
DI gran CALDO
E’ stata quella di ieri una delle giornate più calde del mese di  agosto. Il termometro si è mantenuto alto anche in serata, mentre la luna nel suo ultimo quarto illuminava tutto il cielo.
Temperature: massima 32,09° C (ore 12,46); attuale 20,2° C (ore 23,30). (Foto, Lago di Scanno, 20.8.10)
Sabato 20 Agosto quarto ed ultimo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. Il dr. Angelo Di Gennaro tratterà l tema: Chi ha paura della follia?.
 
OGGI 21 E DOMANI 22 AGOSTO FESTA A VILLALAGO
DI SAN DOMENICO ABATE - PATRONO DEL PAESE
Oggi arrivano i pellegrini di Fornelli, accolti con una toccante cerimonia
VILLALAGO - Dopo un cammino di tre giorni arrivano oggi a Villalago i pellegrini di Fornelli. E’ un percorso a piedi devozionale per ritrovarsi il giorno dopo, 22 Agosto, a festeggiare San Domenico Abate. Durante i tre giorni di cammino la compagnia dei pellegrini ha momenti di preghiera e di canti. Entrano in processione nei paesi che incontrano. Bella e suggestiva la processione dentro l’abitato di Scanno. A Villalago arrivano nel pomeriggio e senza fermarsi si dirigono cantando all’eremo del Santo, dove avviene il rituale di entrare dentro la chiesetta in ginocchio, cantando l’inno di ringraziamento per essere arrivati. Poi in processione andranno incontro al popolo di Villalago.
 
Incontro con l’autore
GIUSTINO PARISSE
“Quand’era bella
la mia Onna”

SCANNO - “Parola d’autore” è una serie di incontri con il pubblico in programma in questi giorni a Scanno, ideati da Pasquale Galante, giornalista del Centro, per mettere a contatto diretto lettore e autore. Ieri pomeriggio alle ore 18,00, nell’auditorium ex Anime Sante, per il secondo appuntamento, c’è stato l’incontro con Giustino Parisse, autore del libro “Quand’era bella la mia Onna” e di altre raccolte di articoli del Centro. Andrea Fusco, giornalista della Rai, ha letto un articolo di Parisse, scritto a sei giorni dal terremoto, che rievoca la tragedia da lui vissuta in prima persona con la morte dei suoi due figli e del padre. L’autore ha spiegato al pubblico come i problemi della città siano ancora irrisolti con il rischio di cadere nell’oblio e denunciato i vari errori prima del tragico evento, in particolare il messaggio rassicurante dato dalla commissione di esperti, convocata il 30 Marzo 2009.
Molti gli interventi da parte del pubblico, concentrati sulla problematiche dell’Aquila e del rischio che anche altre regioni del Sud corrono, essendo lo Stato assente nella prevenzione. Giustino Parisse è apparso provato e molto commosso.
 
In risposta all’articolo
pubblicato il 20 agosto 2010
con il titolo
“Disagi ARPA a Villalago”

VILLALAGO - In riferimento all’ articolo apparso su “ Il Gazzettino della Valle del Sagittario”  del 20 agosto 2010 (a firma di Grazia Di Cesare) l’ Amministrazione del Comune di Villalago chiarisce quanto segue: Il Sindaco del Comune di Villalago con ordinanza n° 24 datata 16 agosto 2010, al fine di consentire lo svolgimento della gara podistica “ Percorso del Lupo 2° Memorial Andrea Iafolla”, disponeva l’istituzione dell’isola pedonale in piazza Celestino Lupi dalla ore 14,00 del giorno 17 agosto 2010. La predetta ordinanza è stata regolarmente affisso presso le bacheche per metterne a conoscenza l’ intera cittadinanza.
Conseguentemente all’affissione dell’ordinanza è stata predisposta, con apposita segnaletica stradale, l’interdizione al transito nell’area interessata. Per mera dimenticanza l’ordinanza in parola non veniva trasmessa, come di consueto, agli uffici Amministrativi dell’Arpa. Tuttavia a scadenza dell’efficacia del provvedimento (ore 24,00 del giorno 17 agosto 2010) si è regolarmente provveduto alla rimozione della segnaletica stradale che ha vietato ed inibito il transito per la sola giornata del 17 agosto 2010. Si ritiene pertanto, diversamente da quanto asserito nell’articolo “ de quo”, che sia stata garantito efficacemente da parte dell’ Amministrazione Comunale la dovuta pubblicità della disposizione e la condizione per consentire il regolare passaggio ai mezzi pubblici nella mattinata del giorno 18 agosto 2010 in quanto le strade di accesso alla piazza Celestino Lupi erano libere da qualsiasi cartello stradale che ne impedisse il regolare transito. Si fa presente che sono stati chiariti i rapporti con i responsabili dell’ ARPA. L’Amministrazione si scusa con gli utenti per il disagio arrecato. Distinti saluti IL SINDACO, Cesidio Vittorio Grossi
 
Introdacqua - Bugnara
ILLEGITTIMO IL PARCO EOLICO PREVISTO SUL MONTE GENZANA
PER ESISTENTE VINCOLO OSTATIVO PATOM
Falsità ed inquietanti ombre nell’operazione speculativa
INTRODACQUA - E’ stato distribuito da parte dell’Associazione ASVINT di Introdacqua un volantino sul parco eolico, previsto sul monte Genzana. Al volantino è stata allegata l’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE A RISPOSTA SCRITTA dell’On. Elisabetta Zamparutti. Cofirmatari: Beltrandi, Bernardini, Farina Concioni, Mecacci, Maurizio
Turco, indirizzata al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e al Ministro dello sviluppo economico. Riportiamo in pdf sia il testo del volantino, sia l’interrogazione parlamentare dell’on. Zamparutti.

 
I QUARANTENNI
DI VILLALAGO
IN FESTA

VILLALAGO - Giovedì, 19.08.2010, la classe 1970 ha festeggiato i quarant'anni. Dopo la cerimonia religiosa alle ore 19.00, tutti i partecipanti hanno proseguito i festeggiamenti presso il ristorante-pizzeria "Lo Chalet" di Villalago.
Ieri sera la festa è continuata in piazza con Alessandro Di Ianni che ha voluto coinvolgere tutti i presenti, offrendo loro torta e spumante, come promesso e come era nei suoi desideri da tanto tempo. I suoi amici più stretti lo hanno poi portato in discoteca. Auguri da questo giornale a tutti i giovani quarantenni!