Venerdì 20 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: San Bernardo Tolomei, Fondatore degli Olivetani (1272-1348)
 
Il tempo... ieri
GIORNATA
DI SOLE
E DI CALDO
giornata ANCORA bella, con temperature in rialzo. Il cielo si è mantenuto terso per tutto l’arco della giornata. In serata sono apparse le stelle e la luna che è in fase crescente.
Temperature: massima 27,09° C (ore 12,46); attuale 15,9° C (ore 23,30). (Foto, panorama di Cocullo, 16.8.10)
Sabato 20 Agosto quarto ed ultimo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. Il dr. Angelo Di Gennaro tratterà l tema: Chi ha paura della follia?.
 
Dalla fondazione “Isotta & Ernesto” una serata in piazza
CON SCHERZA COL CUOCO - CARLO GIZZI E COMPAGNI
VILLALAGO - I fratelli Gatta (Paolo, Gianluca, Carlo, Roberto) per onorare la memoria dei loro genitori hanno istituito la Fondazione Isotta & Ernesto. Ogni anno il 19 di Agosto organizzano un torneo di tresette e una serata di spettacolo in piazza. Quest’anno è stata la volta di "Scherza col cuoco". Il gruppo di cuochi e' una iniziativa di Carlo Gizzi e Valeriano Salve in collaborazione con il ristorante "Vitanova" in via Poggio Picenze a L'Aquila, che in breve tempo sta diventando uno dei punti di riferimento per la ristorazione aquilana anche grazie all'organizzazione di molti eventi che fanno da contorno alla buona tavola. “Scherza col cuoco” nasce dalla passione di Carlo Gizzi per la
cucina. Passione scoperta oramai adulto. E sempre piu' spesso, smessi gli abiti da giornalista si trasforma in cuoco per quanti hanno la gioia di gustare le sue creazioni. A Villalago hanno cucinato per un centinaio di persone il seguente menu: cous cous alla villalaghese, con il pesce di tinga e verdurine; tagliolini in crosta di formaggio pecorino di Nunzio Marcelli (Porta dei Parchi); saltimbocca alla romana; vino di Pratola a volontà. Il pubblico presente ha potuto seguire dal maxischermo la preparazione del menu.Nei giorni 18 e 19 i fratelli Gatta hanno organizzato una gara di tresette, con la partecipazione di molte coppie. E’ questo il terzo anno consecutivo.
 
DISAGI ARPA A VILLALAGO

VILLALAGO - L’evento di mercoledi’ 18 agosto che ha visto vittime tutti gli utenti della linea arpa Sulmona- Scanno delle ore 7,25 in particolare nei pressi della fermata centrale di Villalago lascia a dir poco sbigottiti. All’indomani infatti di un comunicato da parte del  Comune di Villalago all’Arpa, era stata delineata la prescrizione di un’isola pedonale per l’intera giornata con l’obbligo per le linee di collegamento autobus di evitare la fermata in Piazza Celestino Lupi a Villalago, quella centrale e principale quindi. Senza alcun avviso quindi gli utenti della linea suddetta, nella maggior parte dei casi lavoratori, si sono trovati costretti a rinunciare ai propri impegni lavorativi mettendo a disagio tutto un sistema. L’accaduto dimostra una straordinariamente limitata capacità di saper sopperire alle necessità  dei cittadini e non solo: nel pieno di una stagione estiva in una località turistica non è possibile scadere in mancanze di questo genere, inoltre ad essere inesistenti come sempre sono la trasparenza e la disponibilità poiché si considerano di poco conto i bisogni dei cittadini. La speranza è rivolta verso il fatto che accaduti del genere non si verifichino più. Grazia Di Cesare
 
I DOCUMENTARI
NEL BORGO ANTICO

SCANNO - Il fascino di un paesaggio unico, plasmato dal tempo dell’uomo; l’incanto delle visioni del cuore: sabato 21 agosto, dalle ore 21,30, l’associazione Scanno Natura Doc anima con immagini e memorie l’antico borgo sul lago per “raccontare”il riflesso dell’uomo nell’ambiente naturale. La serata avrà inizio in Piazza Madonna delle Grazie con la proiezione di “Verso Scanno. Visioni di viaggio”, un itinerario alla scoperta della bellezza delle Gole del Sagittario, accompagnato da musiche originali dal vivo del Maestro Antonio Coppola e dalla lettura di scritti dei viaggiatori stranieri dell’Otto e Novecento. Contemporaneamente filmati naturalistici ed etnografici saranno proposti nei vicoli vicini mentre nello Spazio di Via Roscelli 42 sarà in mostra la videoinstallazione “Alberi e Uomini” di Kurtz. L’evento si inserisce tra le iniziative che annunciano il Festival del Documentario Naturalistico in programma dal 22 al 26 settembre 2010. (Associazione Scanno Natura Doc)
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - E’ deceduto ad Albany (USA) per un malore improvviso Aurelio Caranfa, di anni 60. La triste notizia è stata data dalla madre, Serena, dalla sorella, dal cognato e dai nipoti. A tutta la famiglia giungano le nostre condoglianze.

 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive
 

L’Osservatorio Astronomico “Heliomania” e la Locanda
dell’ Asino D’oro – Country House
di Località Pie Tassito Introdacqua
presentano un esclusivo:
“Spettacolo  G–Astronomico”.
Vieni a cena e a spasso tra le stelle con noi?
guidati dal Walter Perconti fisico dell’Ispra
(Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) Roma
e da Erica Del Vecchio.
Venerdì 20 Agosto ore 20,30 alla Locanda dell’Asino D’Oro
 
Strada Provinciale Sulmona – Scanno
Km. 5 da Sulmona
Per chi arriva dall’autostrada (uscita Cocullo) la locanda è proprio sulla strada a circa 15 km. arrivando nei pressi di Introdacqua e 5 Km. prima di arrivare a Sulmona!!!
 
Un cielo come non l’avete mai visto!!!!!!!!
 
Vi solleticheremo con uno spettacolo unico e del tutto nuovo:
una serata NO-Stop
 ALLIETATI DA PRELIBATEZZE CULINARIE E ALLA SCOPERTA DELLA VOLTA CELESTE DELLA LUNA E DELLE COSTELLAZIONI ESTIVE… CON TELESCOPI PROFESSIONALI E LASER ASTRONOMICI
LA SERATA è GUIDATA DAL DOTTOR WALTER PERCONTI FISICO DELL’ISPRA (ISTITUTO SUPERIORE DELL’AMBIENTE - ROMA) E DA ERICA DEL VECCHIO DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO MOBILE HELIOMANIA
 
E’GRADITA E NECESSARIA LA PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL n. 3498523874