Sabato 14 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: San Massimiliano Maria Kolbe, Sacerdote e martire (1894-1941)
 
Il tempo... ieri
Variabile
con minacce
di pioggia
giornata all’insegna della variabilita’ con cielo coperto per quasi tutto l’arco del pomeriggio. In serata minacce di pioggia, ma poi è tornato subito il sereno.
Temperature: massima 28,05° C (ore 12,00); attuale 18,3° C (ore 23,30). (Foto, Lago di Scanno - 12.8.10)
DOMANI terzo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. Il prof. Roberto Grossi parlerà del Monastero di san Pietro del Lago.
 
Comunicato stampa - Sisma in Abruzzo
calendario “in chiaro” per la ripresa degli adempimenti
Ulteriori specificazioni e opportunità per i contribuenti
Gli eventi sismici che hanno colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009 hanno comportato delle modifiche sostanziali alle modalità e alla tempistica di esecuzione degli adempimenti fiscali e dei relativi versamenti. Il calendario è stato, infatti, interessato da alcune sospensioni e proroghe concesse sia in riferimento ai comuni di residenza sia alla specifica attività economica svolta. Con la circolare 44/E vengono forniti i chiarimenti per la ripresa degli adempimenti e dei versamenti per i contribuenti interessati. In particolare, vengono specificati i modi e i tempi di ripristino delle scadenze per i soggetti con domicilio fiscale nei c.d. “comuni fuori cratere” e degli istituti di credito e assicurativi, per i quali la sospensione è cessata il 30 novembre 2009, nonché per alcuni soggetti con domicilio fiscale nei c.d. “comuni del cratere” nei confronti dei quali la sospensione è cessata il 30 giugno 2010. Per i primi (con sospensione cessata il 30 novembre 2009) viene specificato che il numero massimo di 60  rate mensili utilizzabili per i pagamenti rappresenta un’opportunità e non un obbligo per cui il contribuente può scegliere di effettuare la restituzione dei tributi in un numero inferiore di rate oppure in un’unica soluzione. Per i contribuenti, diversi dalle persone fisiche, con proroga al 20 dicembre 2010, è stato chiarito, invece, che il limite di 200 mila euro oltre il quale non si può andare va calcolato tenendo conto del volume d’affari dell’anno 2009, cioè dell’anno precedente a quello in cui opera la nuova sospensione.
Modalità di pagamento per i contribuenti con sospensione cessata il 30 novembre 2009
Per questi soggetti i pagamenti devono essere effettuati in un numero massimo di sessanta rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di giugno 2010, senza aggravio di sanzioni e interessi. Il numero massimo di rate mensili (60) rappresenta un’opportunità e non un obbligo per cui il contribuente può scegliere di effettuare la restituzione dei tributi in un numero inferiore di rate oppure in un’unica soluzione. Qualora il contribuente opti per la restituzione di questi tributi in un numero di rate inferiore a sessanta, i versamenti devono sempre
essere effettuati, con decorrenza da giugno 2010, in ognuno dei mesi successivi. La scadenza mensile coincide con la fine di ciascun mese mentre le modalità sono quelle vigenti per l’effettuazione dei versamenti non sospesi. Per questo motivo si possono utilizzare i modelli di pagamento e i codici tributo già in uso per i diversi adempimenti e pagamenti.  In ogni caso per il versamento tardivo, parziale o omesso di una o più rate, è sempre utilizzabile il ravvedimento operoso. In generale i versamenti delle imposte sospese, comprese le ritenute sospese, devono essere effettuati dal contribuente che ha fruito dell’agevolazione. Tuttavia i lavoratori dipendenti e i pensionati possono richiedere al datore di lavoro o all’ente pensionistico di trattenere l’importo dovuto dalle erogazioni mensili e di versare all’erario. La stessa possibilità è riconosciuta anche ai titolari di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, se sono previste erogazioni periodiche mensili.
Sospensione fino al 20 dicembre 2010
Sono interessati dalla sospensione fino al 20 dicembre 2010 i soggetti con domicilio fiscale nei comuni del cratere, che avevano diritto alla sospensione fino al 30 giugno 2010 ovvero:
• persone fisiche titolari di redditi di impresa o di lavoro autonomo;
• soggetti diversi dalle persone fisiche con volume d’affari non superiore a 200.000 euro.
Per questi ultimi si è ritenuto che per calcolare il superamento del limite, non potendosi fare riferimento all’ultima dichiarazione Iva presentata, in quanto anteriore al verificarsi del sisma, e in assenza di un’espressa previsione legislativa, debba essere preso in considerazione  il volume d’affari dell’anno 2009 - anno precedente a quello in cui opera la nuova sospensione. Il volume d’affari deve risultare dalla dichiarazione Iva relativa a tale anno se presentata oppure, se la dichiarazione Iva non è stata presentata, il contribuente potrà desumere il superamento del limite di 200.000 euro di volume d’affari dai dati contabili in suo possesso. (Agenzia delle Entrate)
 
LA FIACCOLATA SUL LAGO DI SCANNO RINVIATA AL 24 AGOSTO
STUPORE DELL’ASSOCIAZIONE COTAS PER I MOTIVI ADDOTTI
DAL SINDACO IN UN COMUNICATO AI CITTADINI E OSPITI
SCANNO - Il sindaco ha fatto affiggere sui relativi spazi del paese un avviso ai cittadini e ai turisti di Scanno in cui dà notizia del rinvio della fiaccolata sul lago, dal 16 al 24 Agosto. Lo stesso è stato inviato agi albergatori per darne conoscenza ai loro ospiti. La causa del rinvio della fiaccolata - come si legge sul manifestino - è dovuta a motivi tecnici e per venire incontro alla richiesta degli operatori turistici del paese. L’associazione Cotas (Cooperativa Operatori Turistici Alta Valle del Sagittario) ha inviato agli organi di stampa il seguente comunicato.
«Abbiamo letto con stupore il comunicato stampa del Sindaco di Scanno, dr. Patrizio Giammarco, in cui addebita il rinvio della fiaccolata dal 16 al 24 Agosto p.v., alle richieste degli operatori economici. È d’obbligo, per chiarezza di cronaca, informare i sig.
turisti e la cittadinanza che le cause del rinvio della fiaccolata sono altre. Gli operatori fecero sì richiesta al sindaco in tal senso, ma prima che fosse stilato il cartellone delle manifestazioni estive. Tale richiesta non è stata poi presa in considerazione e lo dimostra la data in cartellone che prevede la fiaccolata in data 16 Agosto. Poiché altre sono le cause, il Sindaco lo dica apertamente, senza addurre motivazioni smentite dai fatti. C.O.T.A.S. (Cooperativa Operatori Turistici Alta Valle del Sagittario)» . Gli operatori turistici chiesero al Sindaco di mettere in cartellone la fiaccolata il giorno 28 agosto per motivi di opportunità, perché il paese il giorno 16 sera, (settimana ancora di vacanze ferragostane) si sarebbe svuotato, preferendo andare al lago a vedere i fuochi pirotecnici.
 
INSEDIAMENTO
DI DON MAURIZIO NANNARONE
NELLA PARROCCHIA
DI SANTA MARIA DELLA TOMBA 

SULMONA - Domani, domenica 15 agosto, alle ore 18,00, nella chiesa di Santa Maria della Tomba ci sarà l’insediamento del nuovo parroco, don Maurizio Nannarone in sostituzione di mons. Enio Di Nino. Parroco anche della chiesa del SS. Crocifisso, don Maurizio si troverà a gestire due parrocchie di Sulmona. Originario di Scanno, è stato per diversi anni parroco a Pettorano. Attualmente è segretario del Comitato Diocesano e riveste importanti incarichi per i Beni Culturali e l’Arte Sacra. Per questo nuovo impegno pastorale formuliamo i nostri più sentiti auguri di buon lavoro.
 

NECROLOGIO

SCANNO - Giovedì 12 u.s. è venuto a mancare all’età di 84 anni, nell’ospedale civile di Pescara, Umberto Mancini, Maresciallo Maggiore della Finanza. Il funerale avrà luogo questa mattina alle ore 10,00 nella chiesa Maria SS. Del Rosario. Il suo feretro, dopo la cerimonia, sarà inumato nel cimitero di Scanno. Condoglianze alla moglie, alle figlie, ai fratelli e alle loro famiglie.

 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive