Venerdì 13 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Santi Ponziano, papa, e Ippolito, sacerdote, martiri (m. 235)
 
Il tempo... ieri
bel tempo
d’estate
ovunque
Ancora una bella giornata d’estate. Il caldo si è fatto sentire durante il meriggio. Serata ancora utile per scrutare le stelle cadenti, che ieri hanno raggiunto il massimo della manifestazione.
Temperature: massima 29,07° C (ore 12,57); attuale 18,5° C (ore 23,30). (Foto, Santa Messa a Ferroio di Scanno - 12.8.10)
Sabato Prossimo (14.8) terzo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. Il prof. Roberto Grossi parlerà del Monastero di san Pietro del Lago.
 
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore,
sotto l’ombrellone si chiacchiera e ci si conosce. Abbiamo davanti il mare più tranquillo della Penisola, l’Adriatico. E di fronte alla torre di Cerrano di Pineto corre una magnifica riserva marina. Un vicino, che sembra un solido uomo d’affari, ci terrorizza sulla pericolosità di questo mare. Dice che vi succedono cose strane e paurose, forse legate, ma non si sa bene perché, al gas dei fondali. I pescatori e le loro  barche vi sono spesso scomparsi, inghiottiti  dalle acque. Quelle acque tanto placide nasconderebbero un mistero insondabile, sarebbero una sorta di Triangolo delle Bermude. Esprimo il mio stupore e la mia incredulità. Faccio presente  che non ho mai sentito parlare di una cosa del genere, che, se vera, avrebbe avuto una diffusione mondiale.  Domando dove ha appreso la notizia. Da Voyager, mi risponde con tanta sicurezza, quasi fosse la Bibbia. Faccio notare a lui e agli altri che quella trasmissione spesso inventa il magico e il miracoloso al solo scopo di fare spettacolo. Ricordo delle autentiche falsità su questioni che conosco bene, come episodi della vita di Pietro Celestino. Quel mite eremita veniva fatto passare da Voyager per un templare tanto che quei cavalieri lo avrebbero accompagnato e protetto nel suo viaggio per Lione. E tante altre amenità, come quella della città dell’Aquila edificata sempre dagli templari per nascondervi il loro tesoro. Avrei   voluto citare Umberto Eco che,  da par suo, ha ironizzato sulla  onnipresenza  dei templari nella narrativa pseudostorica. Ma mi accorgo di essere solo,  inascoltato. Tutti sono conquistati dalla versione fantastica.  Su Celestino templare mi rispondono che non c’è da meravigliarsi. Anche papa Giovanni XXIII era un rosacroce, quindi vicino ai templari. Una conclusione l’ho tratta. Sconfortante. Sono molti, troppi, oggi, quelli che vogliono credere alle favole, cullati dalla Tv, e non solo da Voyager. Che ci sia una strategia politica? Domanda retorica. Questa volta sicuramente non ci sono dietro i templari.
 
Marea nera:
Abruzzo e Molise 
decime tra regioni
a rischio
Ogni anno
movimentano
un mln di tonnellate
di idrocarburi su 343

Molise e Abruzzo sono appaiate al decimo posto tra le regioni italiane a rischio di ''marea nera'', con un milione di tonnellate di prodotti petroliferi.
Lo evidenzia il dossier 'Marea Nera' di Legambiente sui fattori di rischio connessi all'entita' dell'inquinamento da idrocarburi sulle coste. Prima, la Sicilia: con oltre 123 milioni di tonnellate di prodotti movimentati l'anno su 343; seguono: Liguria (65 milioni), Friuli Venezia Giulia (45), Sardegna (41), Veneto (31), Puglia (11), Lazio (9), Toscana (9), Marche (8), Abruzzo e Molise (1).
 
PROCESSIONE DI SAN GERARDO
A SCANNO

SCANNO - I devoti di san Gerardo, che ogni anno vanno a Gallinaro per la festa del 10 e 11 agosto, hanno manifestato il loro ringraziamento al Santo per il pellegrinaggio compiuto, la sera stessa del ritorno, in processione alla chiesa parrocchiale e ieri mattina nella messa delle ore 10,00. Dalla chiesa di sant’Antonio Barone è partita la processione con la statua di san Gerardo, preceduta da una delegazione di Gallinaro e i gonfaloni dei due paesi con l’immagine del santo, così come è rappresentato nelle statue di Gallinaro e di Scanno. Il canto dell’inno, intonato dagli uomini che su due file, con le caratteristiche mazze del pellegrino, procedevano avanti, copriva tutto il percorso fino alla chiesa parrocchiale. Seguivano dietro la statua le donne, che si alternavano, con il ritornello (Evviva sempre evviva san Gerardo Confessore) al coro degli uomini. Durante la messa sono stati espressi sentimenti di amore fraterno e di perdono, come proposito che anima il pellegrinaggio, da Pierluigi Cosenza. Come da antica tradizione è solito raggiungere a piedi il santuario con un gruppo, quest’anno, di 27 persone.
 
“Festa del Creato”
a Ferroio di Scanno

SCANNO - Il 12 Agosto è la giornata celebrativa delle bellezze del Creato. Anche ieri a Scanno è intervenuto il vescovo mons. A. Spina, per raggiungere a piedi, dalle sorgenti del Tasso, la Sella di Ferrojo. Qui una epigrafe in bronzo su un masso calcareo ricorda la giornata di S.S. Giovanni Paolo II, trascorsa in mezzo alle nostre montagne il 12 Agosto 2003. Venne inaugurata nel 2008 dal Card. Angelo Comastri. Proprio davanti alla stele il vescovo ha celebrato la messa con il parroco e un sacerdote polacco, presente in questo periodo a Scanno. L’epigrafe, con le parole incise “Qui nell’armonia divina del creato... si fermò a pregare S.S. Giovanni Paolo II è un richiamo al rispetto della natura e di tutte le cose create da Dio ed un riferimento per ricordare un grande Papa.
 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive
 
Castel di Ieri Rocknigths
Edizione 2010

Alla IX edizione di Castel di Ieri Rocknights manca soltanto una settimana, ma tutto è pronto per una delle manifestazioni estive più conosciute della regione, un evento che gode di buonissima salute e  che si appresta il prossimo anno a festeggiare il decennale. Non 3 le serate, ma 4: questa la  novità dell'edizione 2010 che vedrà il palcoscenico del Rocknights trasferirsi per l'ultima sera, nel vicino borgo medievale di Gagliano Aterno, nella splendida cornice del Chiostro del Convento di Santa Chiara con uno spettacolo interamente dedicato a Giorgio Gaber. Il Festival aprirà i battenti giovedì 19 agosto alle ore 21, con il ritorno dopo 6 anni degli applauditissimi Electric Funeral, una delle prime band in Italia a realizzare un tributo ai leggendari Black Sabbath. Complice la sorprendente somiglianza del front man Willy Papa con il mitico Ozzy Osbourne, lo spettacolo degli Electric Funeral rimane indelebile anche grazie ad una sceneggiatura dal forte impatto emotivo. A chiudere la prima e ormai "tradizionale" serata metal del Rocknights quest'anno saranno i Vision Divine, uno dei gruppi italiani più famosi della scena power/prog metal con un notevole successo soprattutto in Giappone. Dopo una serata dedicata alla musica metal, venerdì 20 agosto 2 band della scena folk/rock saranno protagoniste della seconda serata. Alle 21 i salentini Crifiu porteranno a Castel di Ieri uno spettacolo originale e travolgente, in una miscela di rock
, elettronica, dub, drum & bass e melodie mediterranee. Alle 23 i "menestrelli" Midnight con le loro melodie di ispirazione celtica, medievale e rinascimentale porteranno il pubblico indietro nel tempo, attraverso un viaggio simbolico nella leggendaria epoca medievale ; uno spettacolo che si annuncia suggestivo anche per l'uso di strumenti della tradizione classica e per i costumi e le  scenografie curate nei minimi dettagli. Sabato 21 agosto toccherà ai "The Underground" aprire la 3a serata del Castel di Ieri Rocknights; uno dei migliori tributi italiani ai Rolling Stones calcherà il nostro palcoscenico con una formazione  da 30 anni sulla scena musicale nazionale ma sempre in grado di reinventarsi e travolgere il pubblico. Chiuderanno la IX edizione del Rocknights Riccardo Maffoni e Daniele Tenca & Band. Il cantautore bresciano supporter di artisti come Alanis Morissette, Willie Nile, PFM e Van Morrison si esibirà prima da solo con la sua fida chitarra per poi unirsi  in una coinvolgente jam session con Daniele Tenca & Band e con il loro inconfondibile repertorio blues. Come già anticipato una serata aggiuntiva sarà dedicata ad un omaggio a Giorgio Gaber, all'ironia inconfondibile dei suoi testi, all'attualità dei suoi contenuti, alla cura musicale e alla potenza espressiva della sua maschera teatrale. Lo spettacolo intitolato "Il Signor G verso il terzo millennio" si terrà a Gagliano Aterno, a 6 km da Castel di Ieri nel Chiostro di Santa Chiara. Invariata la location per le tre serate precedenti che come sempre  si terranno in località Ara della Fonte con apertura degli stand alle ore 19. (Ufficio Stampa "Castel di Ieri Rocknights" - Valentina Di Cesare)