Mercoledì 11 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Santa Chiara, Vergine (Assisi, 1193 - Assisi, 11 agosto 1253)
 
Il tempo... ieri
Cielo con
nuvole a
stracciatelle
Tante nuvole, ma anche tanto sole. La giornata è stata particolarmente calda. Cielo stellato, per la notte di san Lorenzo, quando inizia il fenomeno delle stelle cadenti.
Temperature: massima 28,05° C (ore 14,20); attuale 18,5° C (ore 23,30). (Foto, la Foce di Anversa)
Sabato Prossimo (14.8) terzo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. Il prof. Roberto Grossi parlerà del Monastero di san Pietro del Lago.
 
Le dimissioni di Gigi Fronterotta, vicesindaco in carica,
aprono a Scanno una crisi comunale difficilmente sanabile
Le opposizioni non sono disposte a ribaltoni di salute pubblica
SCANNO - Le dimissioni del vicesindaco, Gigi Fronterotta, sono depositate agli atti. L'amministrazione comunale perde così un altro pezzo da novanta. E sono quattro le dimissioni dal loro incarico nel giro di pochi mesi, se consideriamo anche quelle del consigliere provinciale, Amedeo Fusco,  che diede la stura a questo tsunami amministrativo, che aspetta di portarsi via anche il sindaco. A questi vorrei consigliare di non perdere più tempo in ricerche vane di eventuali sostituti. Scanno ha bisogno di programmare subito il suo futuro. L'inverno è alle porte e da quel che si dice, mancano ancora i referenti per la gestione della seggiovia con i suoi impianti scioviari. Facciamo passare queste feste e
poi subito le decisioni che tutti si aspettano. Sono stati fatti troppi errori. Anche se un solo cittadino è stato penalizzato dalla sprovveduta azione di governo, sono di rito le dimissioni, perché il sindaco, gli assessori, i consiglieri sono al servizio del popolo e guai a dimenticarlo. Gli errori commessi sono segno di scarsa attenzione e poca avvedutezza. A questo punto è inutile ricercare le cause per additare i colpevoli. Quando in un gruppo ci sono più leaders, non c’è collante che tenga, per tenerli uniti. Il sindaco sembra che non abbia dato peso a queste dinamiche, tanto da esasperarle fino all’attuale dissenso. Le opposizioni sono in attesa che la commedia finisca e cali il sipario.
 
IERI I FUNERALI A SCANNO
DI AURELIO CARBONE

SCANNO - Un corteo interminabile di persone ha seguito ieri il feretro di Aurelio Carbone, deceduto improvvisamente in località Jovana lunedì scorso all’età di 42 anni. Allestita la camera ardente nella chiesa di sant’Antonio Barone, questa è stata pellegrinaggio di tanti amici e conoscenti. Aurelio si trovava a festeggiare san Lorenzo sin dalla vigilia della festa, come fanno tanti giovani, compresi quelli residenti fuori che come lui in queste occasioni manifestano la loro scannesità. Figlio di due scannesi, Antonio e Nunziatina, viveva a Roma con la moglie Alessandra Silla, anche lei oriunda di Scanno, con la quale era sposato da 15 anni e due figli, Martina di 12 anni e Davide di otto. La spensieratezza, il divertimento, la gioia delle vacanze hanno lasciato il posto al dolore, straziante, di tutti i suoi famigliari, intorno ai quali si è stretta tutta la popolazione di Scanno, maggiormente numerosa in questo periodo. Alle ore 18,00 il corteo funebre si è mosso verso la chiesa parrocchiale, con una grande partecipazione di gente, soprattutto giovani. Il parroco, durante l’omelia, ha paragonato il silenzio avvertito in così tanta folla a quello della processione del Cristo Morto. E’ il silenzio che fa pensare e riflettere al senso della vita e che lascia ammutoliti di fronte a simili tragedie.
 
LA CRUDELTA’ UMANA
NON HA LIMITI
Un cervo investito
da una macchina e decapitato

SCANNO - Abbiamo riaperto alle ore 23,45 il giornale, all’arrivo della notizia di un cervo trovato morto e decapitato nei pressi del Ponte di san Liborio. A inviacercela è stato Roberto Nannarone, di ritorno da san Gerardo con dei suoi amici. Alla vista del cervo sull’asfalto si sono subito fermati per soccorrerlo, ma amara è stata la sorpresa nel trovarlo morto, ancora caldo, con la testa mozzata, per un trofeo da esibire con chissà quale folle orgoglio. Per terra c’erano frammenti di vetro. Sul posto, alle ore 23,00, è arrivato anche il comandante della forestale di Scanno per gli opportuni rilievi.
 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive