Sabato 7 Agosto 2010 - Il Santo del giorno: Beato Alberto da Sassoferrato, Monaco camaldolese (XIV secolo)
 
Il tempo... ieri
tempo
perturbato con piovaschi
Perturbazioni sin dal primo pomeriggio con continui piovaschi. Correnti fredde provenienti da Nord hanno raffreddato di alcuni gradi l’aria, soprattutto nelle ore serali.
Temperature: massima 22,05° C (ore 12,20); attuale 14,5° C (ore 23,30). (Foto, Il Calanco di Anversa - 6.8.10)
Sabato Prossimo secondo appuntamento al “Caffé Pan dell’Orso” de “I sabati letterari”. L’ing. Oscar Pace parlerà del colonialismo italiano e della dominazione della Libia.
 
C’è una lamentela continua tra la gente di Scanno
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PERDE UN ASSESSORE
I prati del lago sono ancora impraticabili e ci si arrangia alla meno peggio
SCANNO - La notizia di oggi è che l’assessore Maria Assunta Giansante ha dato le sue dimissioni. I perché e i per come appartengono ormai al clima di incomprensioni, di litigi, che animano l’amministrazione comunale. Sembrebbe, parole della Piazza di Scanno (quella reale e non cibernetica), che a fine agosto ci siano in lista altre dimissioni fino ad arrivare a quelle del sindaco. Così come si parla di Grassi e di Lallini che accampano risentimenti vari, per far ripartire la seggiovia. Su questi argomenti abbiamo scritto tutto e di più. Preferiamo parlare, invece, ancora dei prati del lago e delle lamentele di chi non è riuscito ad affittare nemmeno una sdraio. L’erbetta è spuntata, ma un po’ di qua e un po’ di là. La signora della foto a lato, non essendoci più le panchine, si è seduta su una sedia proprio sul camminamento tra due bidoni per l’immondizia. Gli alberghi dirottano i loro clienti sulle spiaggette di Villalago. C’è chi le ha scoperte per la prima volta e le ritiene più assolate e meno ventilate, quindi più gradevoli dei prati del lago. E così si perdono anche i clienti abitudinari di questo luogo. La gente scende dalla macchina, trova il recinto e i cartellini di divieto, e va via. Questi sono i veri problemi di chi aspetta i mesi di luglio e di agosto per far quadrare il bilancio, e non certamente le dimissioni dell’assessore Maria Assunta Giansante.
 
ADESIONE DEL COMUNE DI ANVERSA  E DEL PARCO LETTERARIO
AI GEMELLAGGI TRA CITTA’ E LUOGHI DANNUNZIANI
ANVERSA - Nell’ambito del “D’Annunzio International Festival” svoltosi a Pescara nei giorni scorsi, si è tenuta una Cerimonia per sancire il collegamento culturale tra Enti territoriali ed Associazioni legate alla figura di Gabriele D’Annunzio. Alla manifestazione, presieduta da Elena Seller (assessore alla Cultura della Città di Pescara) e Giordano Bruno Guerri (presidente del Vittoriale degli Italiani) e svoltasi presso la magnifica sede dell’ex-Aurum nella Pineta di Pescara, hanno preso parte rappresentanti di molti Comuni, Province e sodalizi culturali. Anche il Comune di Anversa degli Abruzzi ed il Parco Letterario “Gabriele  D’Annunzio” hanno aderito a tale iniziativa progettuale, che nei prossimi mesi si articolerà attraverso una fitta serie di incontri ed eventi ispirati al Vate.  
VEDI IL PROGETTO IN PDF
 
Nel primo semestre 2010 erogati
in Abruzzo servizi a oltre 141.000 utenti
Il Fisco sempre vicino ai cittadini abruzzesi per garantire la regolare ripresa degli adempimenti tributari. Raggiungono quota 141.696, con un trend positivo rispetto allo stesso periodo del 2009, i servizi erogati dall’Agenzia delle Entrate in Abruzzo nel primo semestre 2010. Sono quasi 25.000 gli interventi sulle comunicazioni e sulle cartelle di pagamento, rimangono, invece, stabili i dati sul rilascio, le variazioni e le cessazioni delle partite Iva, con 13.238 prestazioni. In crescita anche il dato relativo all’assistenza alla compilazione e all’invio telematico delle dichiarazioni, che si attesta nel primo semestre dell’anno a 5.320 richieste. Positivo il risultato per la registrazione degli atti e le denunce di successione, che si attestano complessivamente a 41.879 rispetto ai 38.353 del 2009, risultando così il servizio più consistente offerto dagli uffici abruzzesi. In crescita soprattutto la registrazione degli atti privati con un incremento del 9%. Informazione e assistenza - In questo ambito, primeggiano, con un totale di 29.770 prestazioni, gli interventi sulle cartelle di pagamento e sulla compilazione e l’invio delle dichiarazioni. Abilitazioni telematiche - Anche
le abilitazioni ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, fanno segnare nella regione incrementi sensibili, attestandosi sulle 2.693 autorizzazioni rilasciate nel primo semestre 2010. C@m di Pescara - Un servizio di assistenza puntuale e immediato è quello reso dai Centri di assistenza multicanale, tra i quali quello di Pescara, che servono i contribuenti di tutta la penisola, con oltre 36mila feedback forniti via e-mail. Gli operatori dei CAM e dei mini call center nei primi sei mesi dell’anno hanno risposto a più di 1 milione di chiamate, contro le circa 800mila dello stesso semestre 2009. “Questi dati - afferma il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo - sono un’ulteriore conferma della strategia di rafforzamento del dialogo tra i contribuenti ed il fisco, nonché della sua importanza per semplificare ed incentivare la tax compliance, cioè l’adempimento spontaneo degli obblighi tributari. L’incremento dei servizi resi nella prima parte dell’anno è legato, anche, alla ripresa parziale degli adempimenti tributari nella Provincia dell’Aquila, dopo il sisma del 6 aprile 2009”.
 
INTRODACQUA E BUGNARA
hanno richiesto lo stato
di calamità naturale
per il nubifragio
del 3 Agosto scorso
INTRODACQUA E BUGNARA insieme con altri cinque comuni della Valle Peligna hanno chiesto lo stato di emergenza e calamita' naturali per il nubifragio del 3 agosto scorso.
I Comuni sono, oltre Introdacqua e Bugnara, quelli di Sulmona, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Prezza e Pratola. Secondo i primi accertamenti la zona piu' colpita sarebbe la fascia pedemontana del Morrone dalla frazione di Bagnaturo a Pacentro che avrebbe avuto danni alle culture del 100%. Danni fino al 75% degli uliveti, vigneti, frutteti e ortive.
 
VACANZE NELLA VALLE
Locandine delle manifestazioni estive
 
Sabato 7 Agosto
Finale regionale di
MISS ELEGANZA ABRUZZO
Organizzato dall’Amministrazione
Comunale di Villalago