Venerdì 30 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa (380 - 450)
 
Iniziano sabato, 31 Luglio, alle ore 18,00, “I sabati letterari”, organizzati a Scanno al caffé Pan dell’orso, dall’associazione culturale L’Atelier, che cura questo giornale on line. Sono in numero di quattro e si snoderanno fino a Sabato 28 Agosto. (Cliccare a lato per leggere il programma)
Il tempo... ieri
ancora
bel tempo
senza pioggia
Anche quella di ieri E' stata una bella giornata.
Il sole è stato presente fino a sera, nonostate i tentativi delle nuvole di coprirlo.
Temperature: massima 26,05° C (ore 14,16); attuale 17,5° C (ore 23,30). (Foto, Lago di Scanno - 28.7.10)
 
 
Novità per gli adempimenti fiscali
del dopo terremoto
in un incontro con l’Agenzia delle Entrate

Si è tenuto ieri 29 luglio 2010, alle ore 10.30, presso l’Auditorium “E. Sericchi” del centro direzionale della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila S.p.A., dinanzi ad una folta e partecipe platea di professionisti, operatori del settore fiscale e politici, l’incontro organizzato dall’Agenzia delle Entrate.
Introdotto dal Direttore Regionale dott.ssa Rossella Rotondo, l’incontro ha visto la presenza, tra gli altri dirigenti centrali, del dott. Aldo Polito,  Direttore Centrale Servizi ai Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate, che dopo aver ripercorso la normativa ed i provvedimenti fino ad ora emanati in relazione al sisma del 6 aprile 2009, ha annunciato la prossima emanazione di una circolare, che chiarirà in modo organico i dubbi collegati alla ripresa degli adempimenti del dopo terremoto.
 Tra le novità preannunciate, ha certamente rilevanza la modalità di restituzione delle imposte sospese, dentro e fuori del “cratere”.  Infatti, è stata annunciata la possibilità che i contribuenti possano vedersi trattenute le imposte da riversare, direttamente dal proprio datore di lavoro ovvero dall’Istituto previdenziale. Altra rilevante novità è quella di ancorare all’anno 2009 il volume di affari non superiore ai 200 mila euro per quei soggetti, individuati dal comma 1 dell’articolo 39 del D.L. n. 78 appena convertito, per i quali è prevista la proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti fino alla data del 20 dicembre 2010.
Alle comunicazioni del dott. Polito è seguito un ampio ed approfondito dibattito sui quesiti posti dai professionisti presenti. Alcune problematiche sollevate, per la loro specificità e rilevanza interpretativa, troveranno soluzione nella emananda circolare dell’Agenzia. E’ stato sottolineato, infine, come l’incontro di oggi va inteso come un “cantiere aperto” per l’esame e la soluzione di eventuali criticità interpretative che dovessero emergere in futuro. Ufficio Stampa, Roberto Nannarone
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig. Direttore,
e dovremmo pure dire grazie ed essere riconoscenti per quei mille euro, di cui la metà ricadranno sui portaborse?  Ci avevano promesso e fatto sperare in un bel taglio dei costi della politica in ragione della crisi, la più terribile dopo quella del ’29, che spinge piccoli imprenditori disperati a  suicidarsi e operai licenziati e impazziti ad assassinarli. Ci aspettavamo una drastica riduzione dei parlamentari, dei finanziamenti ai partiti, quadruplicati dopo il referendum che li aveva aboliti, dei palazzi parlamentari, una ridiscussione della pensione “breve” che per i comuni mortali diventa sempre più “lunga” e si allontana verso i settant’anni. Speravamo in  un ridimensionamento dei mille benefit dei politici e delle 90.000 auto blu, nell’abolizione delle province e delle sedi provinciali della Banca d’Italia come vuole, inascoltato, lo stesso Governatore Draghi, nonché nell’incompatibilità dell’attività parlamentare con l’esercizio della libera professione. E altro ancora, perché molto lungo è l’elenco dei privilegi della casta accumulatosi negli anni. Hanno, infatti,  sempre aggiunto nuovi e “creativi” privilegi e mai sottratto. Ma, come dicono bene Stella e Rizzo, i politici sono diventati degli intoccabili, un’oligarchia insaziabile. E, purtroppo, dorme o  sonnecchia il popolo che dovrebbe far sentire la sua indignazione alta e forte. E far tremare il palazzo.
 
CONTINUA A DIMINUIRE LA POPOLAZIONE:
Quali risorse per lo sviluppo dei borghi della Valle del Sagittario?
ANVERSA - Ho letto l’interessante sintesi dei dati demografici pubblicata ieri dal Gazzettino della Valle del Sagittario. L’intervento del dott. Ronci, sottolineando il costante decremento di popolazione nelle Valli interne, concludeva con un appello a trovare il prima possibile le risorse per lo sviluppo di questi territori. Ma le risorse sono già tutte qui: questi territori godono di privilegi che poche altre zone possono vantare. Acque pure, sorgenti, fiumi; zone pregiate da un punto di vista ambientale, tanto da rientrare in area di Parco, Riserva o SIC; borghi medievali con scorci incantevoli, fonte di ispirazione di poeti e artisti; produzioni territoriali tradizionali conosciute in tutto il mondo. L’elenco potrebbe continuare, la domanda resta: come mai con tanta ricchezza questi territori sembrano impoverirsi, svuotarsi costantemente?  Ad Anversa degli Abruzzi, dove risiedo, la diminuzione è più forte che in tutto il resto della Valle: il saldo è negativo per tutte le voci, con una perdita di altre 10 unità di popolazione e un decremento del 2,51%, mentre a Cocullo il saldo è -1,12% , a Scanno -1,59% e a Villalago +1,97%. Eppure ad Anversa, con una popolazione di 387 abitanti (sulla carta) ci sono un ufficio postale, uno sportello bancario, un’edicola-tabacchi, 3 bar (contando quello di Castrovalva), 2 alimentari, un forno i cui prodotti vanno a ruba anche a Sulmona, 3 ristoranti, 3 agriturismi, una Riserva regionale ed Oasi WWF, un’iniziativa di marketing conosciuta in tutto il mondo “Adotta una pecora”, corsi di pittura internazionali. Non sono le risorse, a mancare, ma la capacità di promuoverle, di creare una rete attorno alle potenzialità di queste aree, di lavorare insieme. Progetti elaborati dall’esterno, come quello di Santo Stefano, sono spesso citati ad esempio in convegni ed incontri, eppure poi – al momento di elaborare i piani regolatori, di fare i gemellaggi e i bandi o di decidere le iniziative estive – si dimentica tutto, e si tornano a proporre sempre le stesse cose. La transumanza che a giugno ha attraversato la Valle del Sagittario ha visto la partecipazione di
oltre 60 turisti, per lo più stranieri; dopo aver attraversato Castrovalva di prima mattina, incantati dagli scorci magnifici sulla Valle, hanno annotato nei loro blog “passiamo per Castrovalva, transumanti 30, abitanti 26!”. Ma anche questa iniziativa è stata vissuta dai nostri paesi come elemento estraneo, quasi folcloristico, anziché come momento da utilizzare per promuovere i borghi e la Valle. Le piste da sci e i concerti in piazza con la porchetta si possono trovare ormai dalle Alpi all’Equatore: se non ci rendiamo conto che i nostri borghi devono puntare sulla loro unicità, nei prossimi anni non potremo che leggere dell’ulteriore diminuzione della popolazione. ( Elettra Rinaldi)
 
“INOPERA”:
IL GRANDE EVENTO “ANTICRISI”
PER LE IMPRESE PROFIT
E NON PROFIT

Un evento per favorire la rete reale tra imprese. Un’opportunità per chi intende lasciarsi la crisi alle spalle, abbandonando uno sterile individualismo e puntando invece sul lavoro comune con gli altri operatori economici. Tutto questo, e molto altro, sarà InOpera, l’unico evento per le imprese profit e non profit, in programma sabato 16 e domenica 17 ottobre al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano (Pe). Giunto alla quinta edizione, l’”expo delle relazioni” ideato e promosso come sempre dalla Compagnia delle Opere Abruzzo Molise avrà per titolo generale “Libertà e responsabilità per il bene comune” e anche quest’anno conta sul sostegno di due partner principali, la Regione Abruzzo tramite il Centro Estero delle Camere di Commercio dell’Abruzzo e il Coordinamento dei Centri Servizi per il Volontariato dell’Abruzzo, oltre a due compagni di viaggio di primissimo piano: Confindustria Pescara e Confcooperative Abruzzo.
InOpera si articolerà in quattro grandi opportunità per le imprese. La prima è Expandere, in programma sabato 16 ottobre: le aziende profit e non profit di qualsiasi settore merceologico che si iscriveranno avranno la possibilità di incontrarsi in un’area riservata, per concludere accordi commerciali, conoscersi e ipotizzare percorsi comuni. La settimana prima dell’evento, lo staff di Cdo provvederà a far conoscere a tutti gli iscritti i servizi offerti e le richieste dei partecipanti, di modo da rendere Expandere un momento ancora più proficuo. Stessa dinamica anche per Costruendo, la seconda opportunità, che si svolgerà domenica 17 ottobre: un momento di lavoro pensato appositamente per gli operatori dell’edilizia (imprese edili, progettisti, impiantisti, fornitori ecc.), in un periodo particolarmente delicato per la nostra regione, alle prese con la ricostruzione post sisma. Non a caso, a Costruendo sono attesi operatori non solo locali ma anche nazionali. Le iscrizioni a Expandere e a Costruendo sono già iniziate.
Nel corso dei due giorni di InOpera, poi, la Regione Abruzzo e il Centro Estero delle Camere di Commercio Abruzzo avranno un loro spazio per parlare di Forumed, il Forum del Mediterraneo che si svolgerà l’anno
prossimo, e che vede l’Abruzzo protagonista: grazie a Verso Forumed, a quanti parteciperanno all’evento di ottobre, allora, sarà data la possibilità di conoscere in anteprima i temi e i contenuti del Forum del Mediterraneo, scoprendo le opportunità per le imprese di questo grande evento internazionale. Infine, non mancherà il Gusto: a InOpera saranno presenti espositori del comparto agroalimentare, che nel corso dei due giorni proporranno degustazioni e vendita di prodotti tipici.
Accanto a questi quattro momenti, non mancheranno altre significative iniziative come la Piazza del Bene Comune, uno spazio dove saranno messi in vetrina esempi concreti di realtà impegnate a costruire il bene di tutti con il proprio lavoro quotidiano. In particolare, nella Piazza sarà possibile incontrare i protagonisti del Marketing Sociale Abruzzo, il modello sperimentale promosso da Cdo Abruzzo Molise insieme a Confindustria Pescara e i Csv di Pescara e Chieti, nel cui ambito sono avviate tre partnership significative tra imprese profit e non profit su iniziative concrete. E, come sempre, non mancheranno seminari e dibattiti con esponenti del mondo dell’economia, della politica, del sociale, chiamati a confrontarsi sulle varie sfaccettature del tema principale “Libertà e responsabilità per il bene comune”. Altre informazioni sono disponibili sul sito www.in-opera.net. Ufficio stampa Cdo Abruzzo Molise: Piergiorgio Greco
 

Cari amici
Pochi minuti per vedere questo filmato sulle Auto Elettriche e poi riflettere sul problema dell’inquinamento atmosferico. Massimo D’Alessandro.