Martedì 27 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: San Raimondo Zanfogni, detto Palmerio, Laico (1140-1200)
 
Giovedì 29 luglio 2010 alle ore 11.00, presso la sede della Regione Abruzzo in viale Bovio a Pescara, si terrà la conferenza stampa di presentazione di INOPERA 2010, V expo delle relazioni. L’evento rivolto alle imprese profit e non profit, promosso da Compagnia delle Opere Abruzzo-Molise, si svolgerà il 16 e 17 ottobre 2010 al Palacongressi d’Abruzzo di Montesilvano (Pe). Nel corso della conferenza stampa, cui parteciperanno i partner dell’evento (Main partner: Regione Abruzzo, Centro Estero Camere di Commercio Abruzzo, Coordinamento Csv Abruzzo; partner: Confindustria Pescara e Confcooperative Abruzzo) saranno presentate le tante opportunità per le imprese in cui si articola InOpera. Alla conferenza stampa parteciperanno: - Antonio Dionisio, direttore generale Cdo Abruzzo Molise; - Alfredo Castiglione, assessore alle Attività produttive; - Alessandro Addari, presidente Giovani industriali Confindustria Pescara; - Giampiero Ledda, presidente Confcooperative Abruzzo; Ermanno Di Bonaventura, presidente Coordinamento dei Centri Servizi per il Volontariato dell’Abruzzo.
Il tempo... ieri
Un freddo
fastidioso
fuori stagione
Quella di ieri è stata una giornata dal freddo insolito. Siamo passati improvvisamente dal grande caldo ad un clima non certamente estivo.
Temperature: massima 22,05° C (ore 13,40); attuale 12,5° C (ore 23,30). (Foto, Scorcio del panorama di Scanno, con la Madonna del Carmine in processione- 25.7.10)
 
impianti fotovoltaici a Villalago
Bando e disciplinare per la ricerca di una società
a cui affidarne la progettazione, costruzione e gestione
VILLALAGO - La Giunta Comunale di Villalago, con delibera del 14 Luglio scorso, ha deliberato l'approvazione del progetto definitivo, redatto dall'ing. Egidio Pelini,  per la realizzazione di centrali dalle fonti rinnovabili nel proprio territorio. E precisamente dovranno essere costruite centrali fotovoltaiche, con potenze nominali diversificate, nelle seguenti località del paese: Vignaronica (potenza nominale 2,226 MWp), Colaizzo (potenza nominale 998,20 MWp), Colle Portella (potenza nominale 197,8 MWp), Panecaldo (potenza nominale 197,8 MWp), Porto (potenza nominale 197,8 MWp). Lo scopo, come si legge in delibera, "è di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera, evitando il consumo di olio combustibile", in rispetto della legislazione nazionale e dei provvedimenti dell'Unione Europea. Il costo degli impianti è stimato in euro 3.650.000 e sarà a carico dell'impresa aggiudicatrice della gara di appalto. La Giunta Comunale nella stessa riunione ha approvato il capitolare per la ricerca di un partner industriale  per la costituzione di una società mista, che dovrà costruire e gestire i suddetti impianti fotovoltaici, di cui i primi tre da  197,8 MWp,  dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2010, mentre i restanti per il 31 dicembre 2011. La quota minima di partecipazione pubblica del Comune di Villalago è stata fissata sul 5%, mentre saranno a carico del patner industriale l'esecuzione dell'opera, con tutte le relative valutazioni economiche e di impatto ambientale, nonché la gestione. A carico di quest'ultimo saranno anche tutte le spese di progettazione, la ricerca di finanziamenti e il disbrigo di tutte le pratiche per le autorizzazioni necessarie. E' consentita la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese, che dovranno avere l'esperienza in merito e il possesso di tutti i requisiti necessari, stabiliti dalla normativa vigente. Il capitale necessario per partecipare alla gara è fissato in euro
Località Colaizzo
10.000. Il termine per la presentazione in busta chiusa dell'offerta è il 18 Agosto prossimo, alle ore 14,00. Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. Il bando di gara, con tutti i relativi documenti, è consultabile e scaricabile sul sito web del Comune di Villalago.
 
 
Cento deputati
del PD
Oggi all’Aquila

Cento deputati del Partito Democratico, saranno oggi all’Aquila per incontrare i cittadini per conoscere le loro richieste e portare la loro solidarietà. Ascolteranno gli amministratori locali sulle dinamiche inerenti alla ricostruzione del centro storico, del lavoro e del diritto allo studio. Arriveranno con due pullman da Roma, con in testo il segretario del parito, Pierluigi Bersani e il capogruppo alla Camera dei deputati, Dario Franceschini. Alle ore 16,00 è prevista una visita alla “zona rossa”. A coordinare gli incontri della giornata saranno le segreterie provinciali del PD.
CONSIGLIO regionale: I PUNTI ALL'ODG

Questa mattina torna a riunirsi, alle ore 11.00 all’Aquila, il Consiglio regionale d'Abruzzo. All'ordine del giorno diversi documenti politici. Tra questi, le interrogazioni sui lavoratori del vivaio ''Mammarella'' (Giovanni D'Amico, PD) e sulla vicenda degli ex dipendenti di Abruzzo Informatica (Antonio Prospero, PdL); e le interpellanze sulla tutela del patrimonio ambientale della costa pescarese contro l'infezione prodotta dal punteruolo rosso (Marinella Sclocco, PD), sulla zonizzazione sismica (Maurizio Acerbo, Prc e Antonio Saia, PdCI), sull'istanza della Societa' ''Abruzzoenergia s.p.a.'' al Ministero dello Sviluppo economico per la costruzione e l'esercizio di un elettrodotto a 380 kv in doppia terna a ''Villanova-Gissi'' (Walter Caporale, La Sinistra). Inoltre, e' in programma l'esame dei progetti di legge: ''Nuova legge organica in materia di confidi''; ''Disposizioni per la partecipazione della Regione Abruzzo alla costituzione della 'Fondazione Giovani per l'Abruzzo onlus''; ''Norme relative al recupero, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei trabocchi da molo, anche detti caliscendi o bilancini della costa abruzzese''; ''Disciplina per la realizzazione e l'esercizio di impianti di smaltimento di rifiuti inerti contenenti amianto (Iscritto senza relazione ai sensi dell'art. 62, comma 4 del Regolamento). Infine, l'odg prevede anche un provvedimento che fa riferimento alla Legge regionale n. 1 del 2010 (Legge finanziaria 2010), per l'affidamento di un incarico a cinque esperti laureati nominati dal Consiglio regionale per la responsabilita' e la gestione dei dati sull'emergenza e la ricostruzione nei territori dei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
 
EDITO DAI FRATELLI DI VITTO EDITORI IN SCANNO
DA DI VITTO EDITORE è stato pubblicato un nuovo “Gioiello”, questa volta non a fumetti ma con foto di Domenico Di Vitto. Il titolo è “XVI PELLEGRINAGGIO MARIANO” che si svolge ogni anno da Pollutri a Miracoli di Casalbordino. Pollutri è il paese del veggente Alessandro Muzio al quale gli apparve la Vergine Maria. In questo volumetto, tutto a colori, è ricordato anche Padre Virgilio Di Virgilio, nativo del posto,  che nel 2004 fu eletto Ministro Provinciale dei Frati. «Sono 16 anni - racconta don Giuliano Manzi, parroco di Pollutri - che facciamo il Pellegrinaggio Mariano Diocesano da Pollutri a Miracoli, a ricordo dell’apparizione della Madonna l’11 giugno 1576 ad Alessandro Muzio, pio cittadino di Pollutri. Si ripercorre la strada che egli fece quando, andando da Pollutri alla Piana del Lago, in territorio di Casalbordino, ebbe la dolce visione di Maria. Esso viene fatto a chiusura del mese di maggio. Tutte le parrocchie della Diocesi di Chieti-Vasto si danno appuntamento per camminare insieme con Maria, nostra tenera madre. La liturgia ci esorta a celebrare il 31 maggio la festa della Visitazione di Maria a Santa Elisabetta. In questo spirito viene vissuto il Pellegrinaggio, guidato sempre dall’Arcivescovo  di Chieti-Vasto, che attualmente è Monsignor Bruno Forte». Il cammino dei pellegrino ad incontrare Maria viene raccontato dalle belle foto di Domenico Di Vitto, che ferma la macchina fotografica per accompagnare passo passo i tanti devoti che vanno a Miracoli di Casalbordino. Un racconto per immagini, che sa cogliere anche le emozioni dei tanti partecipanti..
 

NECROLOGIO

ANVERSA - Si sono svolti ieri, alle ore 17,30, nella chiesa parrocchiale, i funerali di Franco Del Vecchio, di anni 71, deceduto per una improvvisa e fatale caduta, mentre in bicicletta correva per la circumlacuale del Lago di Scanno. E’ accaduto domenica 25 luglio, alle ore 10,15, in una bella giornata d’estate. Anversa si è stretta alla moglie e ai figli di Franco per dar loro il segno di affetto e di stima che nutriva per il loro congiunto, che aveva la passione della bici, la voglia di pedalare. Il nostro giornale ha raccontato nella pagina di ieri il tragico incidente ed oggi si stringe alla famiglia in un abbraccio ideale. Sentite condoglianze da tutta la nostra redazione.