Lunedì 26 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria
 
Il Comune di Bugnara e l'Ateneo Europeo d'Arte Floreale, organizzano, per sabato 31 Luglio, Romantica  cuori sotto le stelle il "Festival Internazionale dei Fioristi". L'evento, giunto, alla quinta edizione, la “Notte Bianca” con spettacoli che vano dalle ore 18,00 alle ore 6,00 del giorno dopo, domenica 1 Agosto.
Il tempo... ieri
Temperature
in caduta
per venti freddi
Abbassamento repentino della temperatura di circa dieci gradi per l’arrivo di correnti fredde da Nord. Il tempo si è mantenuto bello.
Temperature: massima 22,08° C (ore 14,50); attuale 11,5° C (ore 23,30). (Foto, Processione della Madonna del Carmine a Scanno - 25.7.10)
 
Incidente mortale al Lago di Scanno
Un ciclista di Anversa muore cadendo dalla bici
LAGO DI SCANNO - Franco Del Vecchio, di anni 71, nativo di Anversa degli Abruzzi e residente a Roma, muore cadendo dalla bici nei pressi dell'arco del Santuario della Madonna. E' successo ieri mattina, verso le ore 10,15. Partito da Anversa con la sua bici da corsa, allettato dalla bella e fresca giornata, dopo la salita di Villalago, finalmente, si è trovato a percorrere il tratto pianeggiante della circumlacuale, dove c'erano altri ciclisti. Dopo alcuni giri, la morte è arrivata a prenderlo a pochi metri dal santuario. Chi lo seguiva ha visto improvvisamente Franco "volare" dalla bici e ricadere sull'asfalto a testa in giù. I passanti lo hanno subito, ma inutilmente, soccorso. Alcuni signori hanno provato con la respirazione "bocca a bocca", ma a nulla è servito. Il medico di guardia, arrivato sul posto, ha ipotizzato una morte istantanea alla caduta. Constatato il decesso, il corpo è stato pietosamente coperto in attesa del permesso di rimuoverlo. Intanto il traffico, piuttosto intenso, è stato dirittato sull'altro versante della circumacuale. Sulla sua morte si possono solo fare delle ipotesi, ricostruendone la dinamica, con le varie testimonianze. Franco procedeva con altri ciclisti che lo avevano affiancato. A una decina di metri dall'Arco del Santuario è "sbucata" una macchina che non ha rispettato il segnale di precedenza. I ciclisti che precedevano hanno rallentato prontamente la marcia, allineandosi per far passare il mezzo. Franco per non andare addosso a chi lo precedeva ha frenato di colpo, evidentemente con il freno della ruota davanti, facendo impennare la bici e catapultandolo sull'asfalto, mentre il casco che indossava, forse slacciato per il caldo, gli scivolava dalla testa. Il colpo è stato mortale. Una larga ferita si vedeva sulla parte alta del cranio. con piccoli rigagnoli di sangue. La notizia che si è subito
diramata nei due paesi rivieraschi ha gettato un grande dolore, anche perché Franco era conosciuto da molti e lo si vedeva spesso percorrere la circumlacuale. Lascia la moglie, due figli sposati e i nipoti. Ci uniamo al dolore di tutta la famiglia.
 
Per il piano triennale di risanamento e tutela ambientale
Il Consiglio comunale di Villalago approva la realizzazione
di una stazione ecologica con il voto contrario della minoranza
VILLALAGO - Il Consiglio comunale di Villalago ha approvato con il solo voto della maggioranza il progetto per la realizzazione di una Stazione Ecologica, in località Porto, rimesso dal COGESA di Sulmona, per un importo totale di 450.000 euro. In detta stazione dovranno essere conferiti rifiuti del tipo carta, vetro, plastica, legno, ceramiche, inerti, metalli. In data 12 Luglio scorso, abbiamo riportato le ragioni dei consiglieri di minoranza che hanno votato contro il progetto. Oggi, invece, riportiamo quelle della maggioranza che ha ritenuto di approvarlo. Si legge nella delibera che i benefici ecologici dati dalla presenza in loco di una stazione ecologica sono esclusivamente di interesse pubblico. La realizzazione di tale progetto ha "come obiettivo primario di minimizzare i costi e di eliminare l'abbandono dei rifiuti ingombranti che provocano la formazione di mocro discariche; inoltre, essa serve al raggiugimento della percentuale di raccolta differenziata, prevista dal Piano regionale di gestione dei rifiuti per l'anno in corso del 50%, risultato che è difficile da raggiungere senza la stazione ecologica, tenuto conto che nonostante gli sforzi dell'Amministrazione ad oggi supera il 10%, rispetto al 3,67% del 2005; se si raggiungerà la percentuale del 50% i cittadini avranno una sensibile diminuzione sulla tassa di smaltimento rifiuti". L'ubicazione della suddetta stazione                
nel Piano Paesistico vigente si trova in zona D, di trasformazione in regime ordinario, e che l'indicazione, come presenza di bosco, l'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste l'ha riservata nella sola zona in località "Tassito-Coda".
 
Ieri si sono conclusi a Scanno i festeggiamenti
in onore della Madonna del Carmine
SCANNO - Un paese in festa con molte presenze di Scannesi residenti fuori, ha reso omaggio alla Madonna del Carmine. Sabato pomeriggio, in una partecipata processione, la sua statua è stata portata nella chiesa parrocchiale, percorrendo Via Silla e poi riscendendo, Via Ciorla e Via Roma. Ieri mattina sono arrivate numerose confraternite da fuori per sfilare nella lunga processione, sempre molto ammirata. E' stato mons. Mario Toso, vescovo salesiano di Bisarcio e segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, a presiedere la celebrazione eucaristica delle ore 11,00. E' stato accolto con gioia e
festeggiato dalle suore salesiane e dalle ex allieve. Infatti egli è nipote di suor Antonietta, che per molti anni ha operato e diretto l'Istituto Buon Pastore di Scanno. Mons. Toso ha seguito la processione di mezzogiorno lungo le strade del paese e quella serale di riaccompagnamento. Davanti la chiesa nell'omelia prima del Te Deum, si è soffermato a parlare della crisi della famiglia. Dopo la Benedizione, la statua della Madonna, dall'aspetto regale, illuminata dal sole del tramonto e tutta indorata nei colori delle sue vesti e degli scapolari, ha fatto rientro in chiesa.