Sabato 24 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Beato Antonio Torriani (Della Torre) da L'Aquila (1424 - 1494)
 
ANVERSA - La Riserva e Oasi WWF Gole del Sagittario, La Soc. Coop. Il Bosso, l'Istituto Abruzzese per le Aree Protette WWF, Il CEA Gole del Sagittario ed il Comune di Anversa degli Abruzzi, nell’ambito del programma Estate 2010,  propongono mini corsi di ceramica per adulti e bambini della durata di un giorno.
19 Agosto - Corso di ceramica per adulti dalle ore 10:00 alle 12:30. Piccola introduzione teorica sulla lavorazione della ceramica. Preparazione del tipico cucù anversano. Realizzazione di oggettistica attraverso la foggiatura a lucignolo.
20 Agosto - Corso di ceramica per bambini dalle ore 10:00 alle 12:30. Piccola introduzione teorica sulla lavorazione della ceramica. Realizzazione del tipico cucù anversano e formatura di piccoli oggetti in argilla. Numero minimo di partecipanti: 10 per ciascuna giornata. Costo: 10 euro a persona.
Il tempo... ieri
Caldo
elevato
ma non afoso
Il gran caldo di Luglio si è fatto sentire, con gradi di calore molto al disopra della media. Non è stato, comunque, un caldo afoso. In serata le correnti di Valle hanno mitigato l’aria, riportandola su valori accettabili.
Temperature: massima 32,08° C (ore 14,10); attuale 19,0° C (ore 23,30). (Foto, Lago di Scanno - 22.7.10)
 
LETTERA AL DIRETTORE    di Ezio Pelino

Sig Direttore,
seguire il tour in tv è un piacere, anche per coloro che non sono appassionati di ciclismo. Si viaggia stando seduti sul proprio sofà. Si vola sulle grandi campagne francesi, si abbracciano straordinarie città, si gira torno torno ad antichi castelli. Tutto sembra uscito dalla mente di architetti e ingegneri illuminati, rispettosi dell’ambiente. Ogni cosa è al suo posto. Non c’è traccia  della nostra selvaggia orrenda, urbanistica postbellica. Le vie appaiono  ben tenute e animate da gente festosa. Forse pochi vi hanno fatto caso, ma le strade francesi non sono deturpate dai guard rail, che invece imperversano in Italia. Da noi non c’è strada che non ne sia fasciata, dovunque, anche nei tratti pianeggianti e rettilinei, tanto da far pensare che, nel paese delle cricche, ve ne sia qualcuna che li imponga. Ma oggi il tour ci ha regalato qualcosa, per noi, inaudito. Abbiamo intravisto il presidente della Repubblica Sarkozy, in manica di camicia, che seguiva la tappa. Viaggiava su un’auto della carovana. Senza sirene, senza scorta, senza auto sgommanti, senza codazzo di motociclisti. Così, semplicemente, come un comune cittadino. Che invidia per i cugini d’Oltralpe! E pensare che  non sono contenti  del loro premier. Che direbbero se avessero un sultano ingombrante come il nostro?
 
Annullo filatelico
per la 16ª edizione
della Giostra
Cavalleresca

Sulmona - Domenica 25 luglio, le Poste Italiane attivereranno in Piazza Garibaldi, dalle ore 15.30 alle ore 21.30, un servizio postale a carattere temporaneo in occasione della 16ª edizione della Giostra Cavalleresca. L’annullo filatelico dedicato alla rievocazione storica porta la seguente dicitura: “67039 SULMONA (AQ) – 25.7.2010 – XVI EDIZIONE GIOSTRA CAVALLERESCA – RIEVOCAZIONE STORICA”.
Con il suddetto annullo saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello.
 
Sono i pastori della Valle del Sagittario i protagonisti
di una nuova “conquista del west” - dopo Manhattan ora tocca a San Francisco -
e la rivista “culture” dedica ai formaggi di parco produce copertina e foto
ANVERSA - Non hanno dovuto attraversare le vaste praterie su carri a cavallo, anche se nessuno meglio di loro probabilmente avrebbe potuto farlo. Sono arrivati dall’Est all’Ovest sulle ali dei loro sapori ineguagliabili, regalando un’altra conquista alle tradizioni pastorali millenarie del territorio della Valle Peligna. Un vero incanto per il palato, questi formaggi: ed è proprio lo chef del ristorante “Incanto” (www.incanto.biz) di San Francisco, Chris Cosentino, noto al grande pubblico per le molte apparizioni in trasmissioni televisive dedicate alla cucina in tutti gli Stati Uniti, ad avere voluto i prodotti di Parco Produce per realizzare i suoi piatti. La cucina di Chris, apprezzata in tutto il mondo, rappresenta un misto di innovazione e tradizione, con una particolare attenzione all’ecosistema: anche per questo sono stati apprezzati i prodotti di Parco Produce, da sempre rispettosi della tradizione e del territorio, oltre che a latte crudo e certificati biologici. E così la ricotta affumicata al ginepro rappresenta il miglior complemento ad un secondo ricco, a base di trippa stufata e cicoria . Ma la conquista non si ferma: la prestigiosa rivista “Culture – Word on Cheese” (www.culturecheesemag.com ) ha voluto riservare ai formaggi della Valle del Sagittario la sua preziosa copertina. Il quadrimestrale, ben noto ai cultori del formaggio d’oltre Atlantico, dedica il numero estivo alla ricotta e non risparmia citazioni lusinghiere alle ricotte stagionate di Parco Produce, con tanto di foto patinate dedicate ai prodotti del Consorzio. Delle cinque ricotte stagionate di importazione segnalate ai lettori da “Culture”, ben tre sono il frutto dell’inventiva e della costanza dei produttori della Valle del Sagittario. Una riconferma del valore aggiunto di queste produzioni, che rispettano il territorio e le tradizioni,    
i sapori e i saperi, e tengono alto il nome della Valle del Sagittario e dell’Abruzzo in tutto il mondo.
(Elettra Rinaldi - Ufficio Stampa Parco Produce)
 
Festa di san Liborio Vescovo

SCANNO - A pochi chilometri da Scanno, in una località denominata san Liborio, c'è una piccola chiesa che fa parte di un vecchio cascinale, dedicata al Santo Vescovo che dà nome alla contrada. E' di proprietà privata. Un tempo dei fratelli Di Rienzo, fu acquistata da Giannino Giansante. Ora è la figlia Virginia che con il marito e tutta la sua famiglia vi gestisce un'azienda agricola a produzione casearia. Il 23 Luglio, giorno dedicato al Santo, diventa luogo di culto per tutti gli Scannesi che vi si recano per la celebrazione della messa. Molti sono quelli che vanno a piedi, la mattina presto, per godere dell'aria fresca nell'amena passeggiata. A Scanno sono ancora molti coloro che portano il nome di Liborio. La chiesa conserva all'interno, sopra l'altare, un dipinto con l'immagine che raffigura il Santo Vescovo inginocchiato al cospetto della Madonna con il Bambino, circondati da Angeli. Alle pareti vi sono oltre un centinaio di ex voto per grazia ricevuta dal Santo protettore contro le calcolosi. Ieri vi sono state celebrate due sante messe, alle ore 8,00 e alle ore 18,00. Dopo quella del mattino sono stati distribuiti dolci e caffé a tutti i partecipanti. Ad offrirli sono Virginia Giansante e Liborio Di Masso, il quale con il nipotino che porta il suo nome, oltre alla devozione rinvigorisce l'antica tradizione.
 
SOLENNI FESTEGGIAMENTI
DELLA MADONNA DEL CARMINE
A SCANNO

SCANNO - Inizieranno oggi i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine. Questa sera alle ore 17,00 la Statua uscirà dalla sua chiesa per essere portata in processione alla Chiesa Madre per i vespri e le funzioni religiose. Alle ore 21 ci sarà lo spettacolo musicale con Marco Palumbo, in arte “Roppopo”. Domani 25 Luglio, la santa messa delle ore 10,45, sarà celebrata da mons. Mario Toso, vescovo titolare di Bisarcio e segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Alle ore 12,00 la statua della madonna verrà portata in processione per le vie del paese. Grande risalto viene dato alla festa dal raduno delle confraternite, che accompagneranno la statua. Alle ore 18,00 sarà ricondotta nelle sua chiesa, con una nuova processione.
Il complesso bandistico della Città di Lauro terrà il concerto serale. Chiuderanno la festa i fuochi pirotecnici della ditta Pace.
 

LAUREA

VILLALAGO - Auguri a Stefano Sciore, di Tonio e Concetta, che ieri si è laureato brillantemente in “Scienze Politiche”, all’Università di Teramo, discutendo la tesi di diritto costituzionale europeo dal titolo: “La cittadinanza europea. Profili attuali e prospettive di diritto costituzionale europeo”, relatore la prof.ssa Sciannella. Al neodottore e a tutta la sua famiglia rallegramenti vivissimi da tutta la nostra redazione.

 
CARTOLINA
DA
COCULLO



Cordiali saluti
a tutti
i Cocullesi
“fuori sede”.