Giovedì 22 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: San Cirillo di Antiochia, Andrea e compagni, Vescovo (sec. III)
 
Il tempo... ieri
Ancora
forti e intensi
temporali
L’Aria E’ stata più fresca per l’arrivo di correnti fredde dal Nord. Nelle prime ore del mattino c’è stato il sole, ma poi nel pomeriggio sono arrivate le nuvole  che hanno portato ripetuti e violenti scrosci di pioggia,
Temperature: massima 28,00° C (ore 12,35); attuale 15,06° C (ore 23,30). (Foto, Il Santuario del Lago di Scanno - 15.7.10)
 
Oggi è convocato
il Consiglio provinciale dell’Aquila

Il Consiglio Provinciale dell'Aquila torna a riunirsi oggi, giovedì 22 Luglio, alle ore 10.00, presso la Sede del Consiglio regionale nell'Aula' Sandro Spagnoli' per deliberare sul seguente Ordine del giorno: ratifica  deliberazione di Giunta Provinciale n.52 del 24/05/2010 avente per oggetto: “INAIL – L.296/2006: ITIS Avezzano e ITIS Pratola Peligna – Variazione al Bilancio di Previsione 2010 e al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2010-2012 e relativo elenco annuale 2010”.Ratifica  deliberazione di Giunta Provinciale n.54 dell’08/06/2010 avente per oggetto: “APQ Beni Culturali – IV atto integrativo. L’Aquila, Via Nicolò Copernico – Nucleo Industriale di Bazzano. Lavori per il potenziamento dei servizi culturali della Biblioteca ‘S.Tommasi’ nella sede provvisoria. Variazione di Bilancio 2010”. Modifica del Regolamento per il controllo del rendimento e dello Stato di Esercizio, manutenzione ed ispezione degli impianti termici finalizzata all’esenzione dal canone del “Bollino Verde” – per un anno a favore dei Comuni del cratere colpiti dal sisma del 6 Aprile 2009.Fondazione di partecipazione “Abruzzo Solidarietà e Sviluppo Onlus” – Adesione e Approvazione Statuto Relazione sull’attività della Commissione Vigilanza e Garanzia ai sensi dell’art.47 comma 6 dello Statuto Provinciale. Ai lavori del Consiglio assisterà anche una delegazione di studenti italo-canadesi,figli di corregionali,che si trovano in questi gionri in Abruzzo per un soggiorno di studi (h.12,15)
 
36 milioni di euro
a disposizione
per l'Abruzzo rurale

E' stato pubblicato oggi il bando pubblico del Piano di Sviluppo Rurale, per l'attivazione di investimenti per attivita' agrituristica. ''Le risorse a disposizione sono ingenti - ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo - dal momento tra impegno pubblico ed investimenti privati si parla di circa 20 milioni di euro, ma i fondi complessivi ammontano a circa 36 milioni di euro''.
 
SULMONA - Domani 23 Luglio presso l'ex Convento Di Santa Chiara alle ore 19,00 verra inaugurata la mostra dello scultore sulmonese Giovanni Granata. E’ a cura del Rotary Club di Sulmona. Granata fu artista famoso nei primi anni del'900, partecipo' alla biennale d'arte di Venezia e alle principali esposizioni romane dell'epoca. Era stato allievo e amico di Costantino Barbella, illustre scultore chietino, attraverso il quale entro' in rapporto con Francesco Paolo Michetti, Gabriele D'annunzio e Antonio De Nino. A Sulmona fu, tra l'altro, autore del monumento ai caduti e delle sculture della cappella Mazara. La mostra è possibile anche per l’impegno dello storico dell'arte Cosimo Savastano, che ha fatto ricerca di tutta la documentazione inerente all’artista sulmonese, pressoché dimenticato. La mostra restera' aperta fino al 18 agosto
 
Il ponte sul Sagittario
in territorio di Bugnara

BUGNARA - Ancora qualche settimana e il ponte sul Sagittario al km. 10 della strada regionale 479 Sannite nel Comune di Bugnara, sarà di nuovo percorribile in entrambe le due corsie. I lavori si sono resi necessari per rimettere in sesto la piattaforma stradale e i muri andatori del ponte. L’importo dei lavori è di 93 mila euro. L’impresa appaltatrice e la “Bianchini Costruzioni” di Castel s. Angelo (RI). Il progettista e direttore dei lavori è l’ing. Massimo Di Battista, mentre il coordinatore per la sicurezza è il geom. Giuseppe Di Bernardini. Per permettere il transito delle macchine, non essendoci altre strade carrabili, è stato posto un semaforo che da il via al passaggio in senso alternato. La strada è quella che da Scanno conduce a Sulmona, attraverso le Gole del Sagittario. Il ponte viene rimesso in sesto con gli stessi materiali di pietra e mantenendo l’architettura primitiva.
 

NECROLOGIO

Ieri è venuto a mancare prematuramente Remo Ferrari. E’ deceduto in quel di Pavia per un male incurabile all’età di anni 60. Lascia la moglie, originaria di Frattura, e due figli. Siamo vicini al figlio Diacono, don Luigi, che il prossimo 8 Settembre verrà consacrato sacerdote, e a tutta la sua famiglia.