Martedì 20 Luglio 2010 - Il Santo del giorno: Sant'Apollinare di Ravenna, Vescovo e martire (secolo III)
 
Sabato 24 luglio 2010 alle ore 19,00, presso il Palazzo della ss. Annunziata di Sulmona, inaugurazione della mostra di SILVIO FORMICHETTI dal titolo “Icone dell’invisibile”. una personale del giovane pittore abruzzese che ripropone la tematica del legame tra l´arte e il sacro.
Il tempo... ieri
correnti
fredde
in arrivo
L’alta pressione africana ha lasciato il posto a quella delle Azzorre, che ha portato un clima meno caldo. Ieri nel pomeriggio ci sono state minacce di temporali, che sono svanite in piccole e brevi piogge.
Temperature: massima 27,05° C (ore 13,35); attuale 18,06° C (ore 23,30). (Foto, Panorama di Bugnara - 15.7.10)
 
Documento di sintesi sul tema ”Quale futuro per Monte San Cosimo:
Protezione civile o Deposito unico delle scorie radioattive”
Sabato 17 luglio si è tenuto a Pratola Peligna un incontro pubblico sul tema:<Quale futuro per Monte San Cosimo: protezione civile o scorie radioattive?>. Al termine è stato approvato il seguente documento.
Gli amministratori pubblici e i cittadini del comprensorio peligno, intervenuti all’incontro tenutosi presso il Teatro D’Andrea di Pratola P., ribadiscono l’impegno per il progetto di smilitarizzazione dell’area di San Cosimo e ripropongono di destinarla a Polo Logistico per la Protezione Civile, da porre a servizio di un ampio bacino del centro-sud Italia, così come deliberato da 17 Comuni del comprensorio, dal Comune di Sulmona, dal Consiglio Generale della Comunità Montana e dal Consiglio Provinciale dell’Aquila. Con tale progetto, una vasta area di oltre 133 ettari completamente infrastrutturata, collegata con le grandi vie di comunicazione(ferrovie, autostrade), può essere trasformata da peso improduttivo a risorsa, con ricadute positive sia sul piano sociale che economico,  non solo per la Valle Peligna, ma per l’intera regione. L’ipotesi, recentemente avanzata, di utilizzare il deposito di San Cosimo per un centro di ricerche sul Piezo-nucleare, la cui prima applicazione riguarderebbe il trattamento e quindi lo smaltimento delle scorie radioattive, si pone in aperto contrasto con il progetto avanzato dalle Istituzioni locali. La risoluzione approvata dal Consiglio Regionale lo scorso 4 maggio, con la quale la Regione si candida ad ospitare il Centro di Ricerche, fa riferimento alle applicazioni del Piezo-nucleare e alla SOGIN(Società di gestione Impianti Nucleari). Tale eventualità suscita forte preoccupazione non solo per l’oggettiva e potenziale pericolosità delle attività prospettate, ma anche e soprattutto perché la legislazione italiana in materia prevede che a cura della stessa Sogin debba essere individuato, realizzato e gestito un unico polo tecnologico in cui sia presente sia il centro di ricerche che il sito nazionale per lo stoccaggio di
tutte le scorie radioattive presenti in Italia. Pertanto il rischi che il Deposito di Monte San Cosimo possa essere utilizzato per tale finalità è molto elevato. Tale prospettiva,può essere scongiurata solo dalla riconversione dell’area per usi civili. Pertanto gli Amministratori pubblici e i cittadini intervenuti si augurano che la Regione Abruzzo faccia propria la volontà che emerge dal territorio e approvi la proposta di destinare l’area in questione a Polo Logistico per la Protezione Civile, aprendo conseguentemente con il Governo nazionale il necessario confronto per conseguire, in tempi ragionevolmente brevi, l’obiettivo.
 
festival della fisarmonica
a Pescasseroli
dal 25 luglio all'8 agosto

La prima edizione del Festival della fisarmonica nel Parco Nazionale d'Abruzzo si terrà a Pescasseroli da domenica 25 a domenica 8 agosto. Questa mattina, l'iniziativa è stata presentata, a Pescara, nella sede della Regione.  Diretta dal Maestro Donato Di Tullio, la manifestazione vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti fisarmonicisti del mondo come Frank Marocco, Giancarlo Caporilli, Renzo Ruggeri, Danilo Di Paolonicola e Riccardo Taddei. All'evento prenderà parte anche la Fisorchestra Libertango diretta dal Maestro Roberto Fuccelli. Organizzato in collaborazione con l'associazione degli operatori commerciali di Pescasseroli, il festival  prevede anche seminari di fisarmonica ed organetto, una maratona della fisarmonica ed il concorso internazionale intitolato a Tommaso Coccione.
 
La vita di D'Annunzio
in 70 caricature
'Il sorriso dell'Imaginifico'
visto dall'umorista
Nino Di Fazio

La parabola esistenziale di Gabriele d'Annunzio in 70 caricature: e' la mostra 'Il sorriso dell'Imaginifico' dell'umorista Nino Di Fazio. A Pescara presso il Museo Casa natale del poeta fino al 31 luglio, e' curata come il catalogo da Enrico Di Carlo. Nella sezione dedicata alla vita appaiono l'occupazione di Fiume, il volo su Vienna, l'amore per i cani, la passione per il dolce Parrozzo. In quella riservata ai motti,Di Fazio da' all'acronimo M.A.S., gia' mutato dal vate in Memento Audere Semper, l'accezione regionalistica 'Memento Abruzzese Semper'.
 
Al Pasquino
e al Marforio di Scanno

Cari Pasquino e Marforio, questa volta non posso pubblicare il vostro volantino e non lo farei neppure se aveste dichiarato la vostra vera identità. La notizia di cronaca è che è stato rinvenuto nella notte tra sabato e domenica un plico di volantini a firma di Pasquino e Marforio. Quando mi è giunta la notizia ho pensato subito: ecco Pasquino e Marforio che si sono accorti dei lavori sotto il solleone al lago e per le strade di Scanno. Ricevuto il volantino ho cominciato a leggerlo con trepidazione, ma poi riga dopo riga mi ha invaso una grande tristezza. Arrivato a metà mi son dovuto fermare. Dopo un lungo respiro e qualche minuto di pausa ho ripreso la lettura, giungendo con grande fatica all'ultima riga. Il volantino prende in esame i comportamenti "letterari" di tre noti signori di Scanno e di una signora. Questi, compresa la signora, esprimono le loro opinioni sui vari siti di Scanno e qualcuno anche sul nostro. Ognuno ha le proprie idee, le proprie simpatie, come tutti di
questo Mondo. E, viva Dio, se c'è ancora chi ha voglia di manifestare apertamente le proprie opinioni!  Scrivere una "pasquinata" su dei privati cittadini, secondo me, non è accettabile. I volantini precedenti, certamente discutibili, avevano di mira l'amministrazione comunale, anche se la satira, a volte un po' grezza, era rivolta in modo particolare al sindaco e alle persone di potere. Ho sempre sostenuto la loro pubblicazione, ravvisando in quegli scritti, un malcontento generale della popolazione, che Pasquino esternava nei registri linguistici a lui più congeniali. Questa volta, supportato dalla redazione, ho deciso di non farlo. Non ravviso in questa decisione nessuna contraddizione, perché sono tuttora convinto che la critica, anche se aspra, vada riservata a chi Governa e non ai singoli cittadini, che, invece, hanno il diritto di seguire le loro idee, di esternarle quando e dove vogliono.
Pasquino e Marforio, nel suddetto volantino, non si limitano a dibattere, a contestare, le loro opinioni, ma entrano nella loro sfera privata, con offese piuttosto gravi. Ben vengano le "Pasquinate", ma che siano ricche di arguzia, di "verve", anche se solo “scudisciate”, e troveranno sempre aperta una pagina in questo giornale. (R. Grossi)